Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 11 12 13 14 15  ...  34 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16223 volte)
things_happen
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #180 Data del Post: 01.12.2003 alle ore 19:20:12 »

Come direbbe il buon saggio scorp:
aaaargh!!!!!!
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #181 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 15:47:11 »

things_happen, cosa ti succede?  Hu?!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #182 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 16:50:38 »

Ho letto il tutto e mi sorprende come senza argomenti si tenta di dimostrare che nella Bibbia sia proibita la poligamia, cosa questa a dir poco assurda. Il mondo ebraico di tutti i tempi ha usato prendere più di una moglie, i nostri Padri furono poligami, i nostri re e molti in seno al popolo di ogni ceto sociale.  
 
La Torah permette la poligamia e la regola:
 
"15 Se un uomo ha due mogli, l'una amata e l'altra odiata, e tanto l'amata quanto l'odiata gli danno dei figli, se il primogenito è figlio dell'odiata, 16 quando egli dividerà tra i suoi figli i beni che possiede, non potrà fare primogenito il figlio dell'amata, preferendolo al figlio dell'odiata, che è il primogenito; 17 ma riconoscerà come primogenito il figlio dell'odiata, dandogli una parte doppia di tutto quello che possiede; poiché egli è la primizia del suo vigore e a lui appartiene il diritto di primogenitura."(Deuteronomio 21:15-17 N. Riv.)
 
Non c'è nessuna proibizione in tutta la Bibbia di prendere più di una moglie, nemmeno nel NT e a dimostrarlo c'è il fatto che alcune comunità cristiane sono poligami.
Sostenere che la Bibbia proibisca la poligamia o che  essa sia un peccato è antibiblico e contrario ad ogni evidenza storica nonchè un'invenzione della fantasia umana.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Poligamia
« Rispondi #183 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 18:26:48 »


on 02.12.2003 alle ore 16:50:38, Abramo wrote:

 
Sostenere che la Bibbia proibisca la poligamia o che  essa sia un peccato è antibiblico e contrario ad ogni evidenza storica nonchè un'invenzione della fantasia umana.
 
Shalom

 
A me sembra che la fantasia la usino gli  Occhiolinouomini che sostengono la poligamia... ma che di fatto sanno che non la possono e, forse, non la vogliono neanche praticare.... Occhiolino
 
"Forza" direi a questi uomini ... "coraggio..."!
 
"Se e' giusto fatelo! Anche a costo di mettervi contro le leggi dello stato in cui vivete..."
 
"Rovinate i vostri matrimoni... i vostri figli... rischiate la prigione.... Forza.... 8)" !
 
"Se e' vostro  Vagodovere Vago biblico fatelo!....  
 
Altrimenti cosa ne parlate a fare?"

 
Linchen
« Ultima modifica: 02.12.2003 alle ore 18:36:30 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #184 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 18:35:52 »


on 02.12.2003 alle ore 16:50:38, Abramo wrote:
Ho letto il tutto e mi sorprende come senza argomenti si tenta di dimostrare che nella Bibbia sia proibita la poligamia, cosa questa a dir poco assurda. Il mondo ebraico di tutti i tempi ha usato prendere più di una moglie, i nostri Padri furono poligami, i nostri re e molti in seno al popolo di ogni ceto sociale.

 
Appunto, questo è quello che è successo, ma sei sicuro che è quello che Dio vuole?
Gli argomenti sono stati dati eccome, non puoi far finta che non siano stati dati!

on 02.12.2003 alle ore 16:50:38, Abramo wrote:
Non c'è nessuna proibizione in tutta la Bibbia di prendere più di una moglie, nemmeno nel NT e a dimostrarlo c'è il fatto che alcune comunità cristiane sono poligami.
Sostenere che la Bibbia proibisca la poligamia o che  essa sia un peccato è antibiblico e contrario ad ogni evidenza storica nonchè un'invenzione della fantasia umana.
 
Shalom

 
Con tutto il rispetto Abramo, hai letto ed interpretato anche il NT?
Alcune SETTE praticano la poligamia al giorno d'oggi caro Abramo, non alcune comunità cristiane.
I tuoi discorsi mi sa che si basano sul sentito dire, e ciò mi sorprende!
« Ultima modifica: 02.12.2003 alle ore 18:37:03 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #185 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 19:26:25 »


on 02.12.2003 alle ore 18:26:48, linchen wrote:

 
A me sembra che la fantasia la usino gli  Occhiolinouomini che sostengono la poligamia... ma che di fatto sanno che non la possono e, forse, non la vogliono neanche praticare.... Occhiolino
 
"Forza" direi a questi uomini ... "coraggio..."!
 
"Se e' giusto fatelo! Anche a costo di mettervi contro le leggi dello stato in cui vivete..."
 
"Rovinate i vostri matrimoni... i vostri figli... rischiate la prigione.... Forza.... 8)" !
 
"Se e' vostro  Vagodovere Vago biblico fatelo!....  
 
Altrimenti cosa ne parlate a fare?"

 
Linchen

Se includi anche me nella cerchia allora sappi che in Israel  la legge dello Stato non permette la poligamia perchè vuole somigliare alle nazioni gentili, ma molti ebrei tuttavia hanno più mogli e si sentono più obbligati ad osservare la Torah del Sinai e non le leggi ereditate dagli inglesi e dai turchi. Sono più che certi che il figlio di David presto porterà la riforma giusta ed ogni cosa tornerà al suo posto e la Torah tornerà pienamente nella Kneset come i profeti predissero. Amen
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #186 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 19:34:51 »

Caro Virus lascia perdere! Non ci sono argomenti per confutare l'evidenza biblica, forse bisogna leggere di più, forse è quello il vostro problema, chissà?
Io non mi baso sul sentito dire, sai bene che molte comunità cristiane praticano la poligamia, forse il tuo problema è di non riconoscerle come comunità cristiane, come molti qui non riconoscono i cattolici o i mormoni. Ma questo è un altro genere di problema, è un fattore soggettivo e non un dato di fatto. Infatti esse comunità si dichiarano cristiane, credono in Gesù e pensano di fare il suo volere esattamente come te.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Poligamia
« Rispondi #187 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 20:08:58 »


on 02.12.2003 alle ore 19:26:25, Abramo wrote:

 
... ma molti ebrei tuttavia hanno più mogli e si sentono più obbligati ad osservare la Torah del Sinai e non le leggi ereditate dagli inglesi e dai turchi...
 

 
Ci potresti spiegare per favore come funziona in pratica questa cosa?
 
Sono situazioni vissute in segreto...?
 
La varie mogli sanno di non essere  " l'unica" ? (Questo mi sembra molto importante.)
 
...  vivono tutte  insieme... ?
 
Ci sono gelosie?  
 
I figli come la prendonoHu?!
 
Grazie....    
 
Linchen
Loggato

l'AMORE edifica!
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #188 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 20:20:43 »

Non ho veramente il tempo di leggere tutte le 13 pagine e magari sto ponendo una domanda già fatta [nel caso, abbiate pazienza ed indirizzatemi alla pagina giusta]. Secondo voi però Gesù che cosa ha voluto dire, ad esempio in  
 
Luca 16:18
Chiunque ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio
 
e come si concilierebbe con la poligamia?
 
Loggato
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #189 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 21:08:04 »


on 02.12.2003 alle ore 20:08:58, linchen wrote:

 
Ci potresti spiegare per favore come funziona in pratica questa cosa?
 
Sono situazioni vissute in segreto...?
 
La varie mogli sanno di non essere  " l'unica" ? (Questo mi sembra molto importante.)
 
...  vivono tutte  insieme... ?
 
Ci sono gelosie?  
 
I figli come la prendonoHu?!
 
Grazie....    
 
Linchen

Ok! Questa è l'idea di mia moglie:
 
A lei piacerebbe che io sposassi un'altra donna, ma a condizione che viva insieme a noi nello stesso appartamento. Le piacerebbe l'idea di una vera amica, di una seconda mamma che accudisca anche ai suoi figli quando lei non può, che porti anche altri figli e una famiglia numerosa. Ma non solo, le piacerebbe anche che lavorasse un pò di ore al giorno fino a quando non concepisca il primo suo figlio. Questo ci aiuterebbe a risollevarci economicamente in un primo tempo e poi permetterebbe anche a mia moglie  di lavorare anche lei a turno e di fare anche dei programmi di studio biblico e di aiuto per altri. In questo modo non può esserci gelosia perchè la gelosia di solito è generata dalla fantasia, di ciò che non si vede.  
Questo non significa però che non ci saranno problemi, anzi qualche problema sarà più grande di quello di un matrimonio monogamo. Per esempio  la gelosia può esserci anche fra i figli delle due diverse mogli, ma questo non è un problema nuovo , è praticamente lo stesso problema di gelosia fra gli stessi figli della medesima moglie solo proporzionatamente un pò più grande. Ma poi deve essere l'amore che deve superare tutto. L'amore deve essere presente in tutte le direzioni, marito verso le  mogli, le  mogli verso il marito, le  mogli fra loro e tutti allo stesso modo verso i figli. I figli devono essere tutti uguali e anche le mamme devono essere tutte egualmente rispettate, i figli, per esempio chiameranno "mamma" le due mogli indistintamente. L'unione fà la forza.  
 
Quello di mia moglie non è uno dei pochi esempi, ma uno dei tanti. Malgrado il divieto dello Stato, ci sono rabbini occupati a risolvere questo tipo di problemi perchè la poligamia comporta benedizioni più grandi, più figli, più convivenza più perfezione, più prove, più soddisfazione amorosa in tutte le direzioni.
 
I nostri padri erano poligami, le dodici tribù di Israel provengono da quattro madri diverse.
I nostri padri, i padri della fede infinita erano meno giusti? Hanno sbagliato? Come mai non sono stati mai rimproverati per questi errori?
Anche gli ebrei che accettano la monogamia e non sono disposti a prendere altre mogli, non cercano di dimostrare l'assurdità che la poligamia sia un peccato.  
La Torah parla chiaro su questo punto, volete smentirla? Gesù non lo fece. Disse che la Legge è valida.
Shalom
« Ultima modifica: 02.12.2003 alle ore 21:11:10 by Abramo » Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Poligamia
« Rispondi #190 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 21:54:13 »

Devo essere sincero, non sono approfondito in questo argomento, ma mi sono sempre chiesto anche io,  come tanti, perchè la poligamia un tempo era permessa, e dal nuovo testamento in poi no? Io se non ricordo male, so che nel nuovo testamento si vieta la poligamia , sopratutto a chi vuole essere vescovo (anziano-pastore) negli anni passati ho frequentato per più di 2 anni una chiesa ADI,  e si discusse con il pastore di questo argomento in uno studio bibblico, sinceramente non ci seppe dare una risposta esauriente a questa domanda... Hu?! Ci sarà pure un motivo penso Imbarazzato O siamo ignoranti, o abbiamo cambiato cultura e modo di pensare, in base ai tempi. O mi sbaglio? Comunque io, mi intendo molto di  polligamia, come il mio collega panariello fa il sabato sera nel suo show quando fa la parodia del pollivendolo,  Sorridente, non'è che confondiamo  la poligamia con la polligamia  SorridenteE poi di questi tempi con la parità tra uomo  e donna, non potrebbe esserci una poligamia della donna? Pensateci!  Sorridente Come si vede che non siete siculi! E nemmeno sicuri!  Sorridente
Ma ci pensate a quanti problemi ci sono nel matrimonio con una sola donna? Immagginatevi con più di una! Hu?!  Scioccato  Sorridente
« Ultima modifica: 02.12.2003 alle ore 22:00:18 by Gedeone » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #191 Data del Post: 02.12.2003 alle ore 23:09:40 »


on 02.12.2003 alle ore 21:08:04, Abramo wrote:
La Torah parla chiaro su questo punto, volete smentirla? Gesù non lo fece. Disse che la Legge è valida.
Shalom

 
Abramo, mi spieghi come interpreti tu il passo di Genesi 2:24?
 
Ah, giusto per la precisione, i mormoni sono una setta.
Aggiungo anche che di mormoni ce ne sono di tanti tipi e non tutti sono poligami!
« Ultima modifica: 02.12.2003 alle ore 23:11:29 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Poligamia
« Rispondi #192 Data del Post: 03.12.2003 alle ore 00:15:26 »


on 02.12.2003 alle ore 23:09:40, Virus wrote:

 
Abramo, mi spieghi come interpreti tu il passo di Genesi 2:24?
 

 
Ma lo stesso passo lo conoscevano bene i nostri padri, non penserai che lo trasgredirono?
IL verso comunque non dice che è proibito prendere più di una moglie, mette in risalto il fatto che l'uomo si unirà alla propria moglie legalmente e i due diventaranno una sola carne, mostra un dato di fatto, la creazione della sessualità. Un verso prima dice che Dio prese una "zela", un lato (non una costola) cromosonico dell'uomo e costruì una donna, poi la portò all'uomo. Non c'era bisogno di costruirne due o tre di donne, ne bastò costruirne una, come analogamente bastò la creazione di un solo uomo da cui proviene tutta l'umanità e non l'umanità intera, non ha senso costruire due esseri uguali se questi hanno capacità di riprodursi.
Se con questo verso si vuole dimostrare che la poligamia è proibita, si è proprio fuori strada e si cade nell'assurdo, non ho nemmeno bisogno di continuare, basta leggere di più, nei profeti per esempio vedi un pò come parlano di poligamie nelle loro profezie.
 

Quote:
Ah, giusto per la precisione, i mormoni sono una setta.
Aggiungo anche che di mormoni ce ne sono di tanti tipi e non tutti sono poligami!

Nessuno sta affermando che la poligamia sia un obbligo, ma non è però proibita. Non si discute se è più semplice prendere una sola moglie anzichè due, ma sicuramente è più vantaggioso, più mogli= più figli, più mogli=più piacere, ma anche più spese. Se uno ha due automobili fà una vita più comoda, quando una si guasta c'è sempre la riserva, ma entrambi hanno bisogno di cura, di benzina, di assicurazione etc. Sono cose normali, nessuno rifiuterebbe un automobile in regalo se ne ha già una e se gliene serve una solo per lavoro farà un investimento e se la compra. Questo esempio non vuole certamente mettere sullo stesso piano la donna con l' automobile, ma che la comodità  ha un prezzo.
 
Poi in base a quale criterio stabilisci che i mormoni sono una setta e cosa c'entra col nostro discorso? Una denominazione evangelica non è una setta?
Cosa c'entra? Ci sono mormoni che hanno una moglie perchè così preferiscono e c'è chi ne ha due, lo stesso discorso vale per gli ebrei e per i mussulmani. Nessuno ha l'obbligo di sposarne due o tre o quattro, ma il minimo è una sola moglie ed è giusto che sia così perchè è il minimo che ci vuole per moltiplicarsi.
Se una donna per esempio è sterile, che si fà la si butta? Con essa non si può compiere il comandamento di moltiplicarsi, si potrà adottare un figlio, ma non è moltiplicarsi. In questo caso si continuerà ad amare la prima donna e se ne sposerà un'altra. Se no, dove finiscono le regole dell'amore? Sono quelle che hanno la priorità nella società e la Torah è una Legge Divina, Perfetta per una società perfetta, per un amore perfetto.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #193 Data del Post: 03.12.2003 alle ore 14:00:27 »


on 03.12.2003 alle ore 00:15:26, Abramo wrote:
Ma lo stesso passo lo conoscevano bene i nostri padri, non penserai che lo trasgredirono?

 
Io non penso niente, e soprattutto non giudico!
 

on 03.12.2003 alle ore 00:15:26, Abramo wrote:
IL verso comunque non dice che è proibito prendere più di una moglie, mette in risalto il fatto che l'uomo si unirà alla propria moglie legalmente e i due diventaranno una sola carne, mostra un dato di fatto, la creazione della sessualità. Un verso prima dice che Dio prese una "zela", un lato (non una costola) cromosonico dell'uomo e costruì una donna, poi la portò all'uomo. Non c'era bisogno di costruirne due o tre di donne, ne bastò costruirne una, come analogamente bastò la creazione di un solo uomo da cui proviene tutta l'umanità e non l'umanità intera, non ha senso costruire due esseri uguali se questi hanno capacità di riprodursi.
Se con questo verso si vuole dimostrare che la poligamia è proibita, si è proprio fuori strada e si cade nell'assurdo, non ho nemmeno bisogno di continuare, basta leggere di più, nei profeti per esempio vedi un pò come parlano di poligamie nelle loro profezie.

 
Caro Abramo, perchè hai saltato l'inizio del verso?
"L'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie ..."
 
Quante volte un uomo lascia suo padre e sua madre?
Aspetto con ansia la tua risposta!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
powergen
Osservatore
*



W la libertà! W il libero pensiero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 17
Re: Poligamia
« Rispondi #194 Data del Post: 03.12.2003 alle ore 16:02:06 »


on 03.12.2003 alle ore 14:00:27, Virus wrote:

Io non penso niente, e soprattutto non giudico!

 
Non so, cmq noi tutti pensiamo e giudichiamo.
 
Poi un'altra cosa è esprimere il nostro giudizio, anche solo inconsciamente o con velocità di pensiero, noi giudichiamo.
 
Abramo ti chiedeva gentilmente un tuo parere; chiaramente non gli hai risposto.
 
 Sorriso
 
PACE E BENE A TUTTI!
Loggato
Pagine: 1 ... 11 12 13 14 15  ...  34 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy