Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  ...  34 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16217 volte)
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #15 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 00:08:10 »


on 26.10.2003 alle ore 11:17:01, tripietrus wrote:
Ancora Gesù in Matteo 19:4 presume che i suoi contemporanei sapessero che Dio aveva istituito il matrimonio monogamo: "Ed egli rispose loro: Non avete letto che il Creatore, dal principio, li creò maschio e femmina?". Che ciò si riferisce al matrimonio monogamo si evince anche dal fatto che Dio parlò al singolare quando disse di voler creare per Adamo "un aiuto".
Gesù presume? Wow, sai cosa presumeva Gesù? Posso sapere come fai?  Sorriso
A parte gli scherzi… Occhiolino
Il versetto che hai citato dice solo che l’umanità è composta di 2 sessi: maschio e femmina. Nessun accenno alla monogamia.
La parte importante del discorso di Gesù non è questa ma quella seguente che è la risposta alla domanda dei farisei: ”È lecito mandar via la propria moglie per un motivo qualsiasi?”
QUA SI PARLA DI DIVORZIO NON DI MONOGAMIA.

La parte importante infatti della replica di Gesù che risponde a tale domanda è quella che evidenzio: "Perciò l'uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne"
Significato: “il matrimonio è indissolubile”
Genesi 2:24 non centra assolutamente niente con la poligamia.
Se voi qua ci vedete la monogamia è solo perché ce la volete vedere, perché siete nati in un paese monogamo, di cultura monogama, avete ricevuto insegnamenti monogami da persone monogame.
Il fatto che genesi 2:24 usi il  singolare è perché parla del sesso femminile e del sesso maschile non di UN uomo e UNA donna.  
Qua Dio sta spiegando come dovrà funzionare il ciclo vitale dell’umanità, composta di due “sessi”:
il sesso maschile, l’uomo (che lascierà la sua famiglia, diventandone definitivamente indipendente per creare una nuova famiglia della quale sarà il capo. Questo deve avvenire nel sacro vincolo del matrimonio che è indissolubile) e quello femminile, la donna.
Il “saranno una stessa carne” è come se Dio stesse stabilendo in quel momento come doveva funzionare il meccanismo della riproduzione che serve per portare avanti il disegno di vita prestabilito da Dio, “siate fecondi e moltiplicatevi” e inoltre sancire il vincolo ne quale realizzarlo, il matrimonio e la sua indissolubilità.
 
Continua…
« Ultima modifica: 27.10.2003 alle ore 00:08:45 by jesuslives » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #16 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 00:11:23 »

Che in questo versetto Dio non stesse parlando di monogamia è confermato dal fatto che molti “patriarchi”, vissuti in un’epoca vicinissima ad Adamo e che quindi avevano avuto la possibilità di ricevere una tramandazione orale attendibilissima dal primo uomo che “discorreva con Dio nel giardino di Eden”, erano poligami.
Non solo avevano più mogli ma pure “concubine” (a proposito qualcuno mi spiega precisamente cosa sono?).
Poi scusatemi, potete pure girare attorno alla questione dicendo che la poligamia “era tollerata”, questo però non significa che fosse “peccato” e tantomeno “impuro”, “abominevole” ecc….
Non c’è un solo rigo della legge divina che vieti tale pratica ma anzi la regolamenta pure come in
Deuteronomio 21:15-17
Se un uomo avrà due mogli, l'una amata e l'altra odiosa, e tanto l'amata quanto l'odiosa gli avranno procreato figli, se il primogenito è il figlio dell'odiosa, quando dividerà tra i suoi figli i beni che possiede, non potrà dare il diritto di primogenito al figlio dell'amata, preferendolo al figlio dell'odiosa, che è il primogenito; ma riconoscerà come primogenito il figlio dell'odiosa, dandogli il doppio di quello che possiede; poiché egli è la primizia del suo vigore e a lui appartiene il diritto di primogenitura.”

Per regolamentare la questione della primogenitura la Legge cita il caso poligamico (ammettendolo quindi come possibile e praticabile), perché poteva dare (per motivi di preferenza del marito) problemi a riguardo della giusta assegnazione di tale diritto.
Dove starebbe scritto che questa pratica era “tollerata”? Dove è stata mai “sanzionata” da qualsivoglia legge?
Attenti fratelli, non creiamo dottrine su basi non scritturali.
 
Continua…
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #17 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 00:13:45 »

Dio è Geloso e si è sempre adirato per le ingiustizie che nel 95% dei casi consistevano nella prostituzione spirituale del popolo di Israele con i dei pagani. Per questo si è adirato e li ha puniti, non perché erano poligami.
Non vi sembra logico che per una questione così importante era necessaria una legge?

on 26.10.2003 alle ore 11:17:01, tripietrus wrote:
L'Apostolo Paolo scrisse ai Corinzi che ogni uomo deve avere una sola moglie e ogni donna un solo marito (1° Corinzi 7:2).

Davvero? A me non sembra proprio che dica così. Leggiamolo:
1Corinzi 7:2“ma, per evitare le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito.”
Questo non significa UN SOLO e UNA SOLA.
Il significato è: dato che abbiamo un istinto naturale, quello sessuale, che è molto forte, Satana si può usare di questa nostra “debolezza” (necessaria per la procreazione e quindi il continuo della vita) conducendoci fuori dalla volontà di Dio nella fornicazione, cioè verso la soddisfazione di questo nostro istinto tramite “fonti illecite” agli occhi di Dio.
Per evitare questo bisogna provvedere a soddisfare questo istinto nel modo giusto agli occhi di Dio, cioè nel matrimonio. Per farlo è sufficiente avere una moglie o un marito. “Un” e “una” sono generici. Abramo per esempio aveva cominciato con una moglie e poi ne ha presa un’altra. Il suo istinto però era già stato soddisfatto “legalmente” con Sara. Questo è il significato.    
 
Continua…
« Ultima modifica: 27.10.2003 alle ore 13:41:41 by jesuslives » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #18 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 00:17:27 »


on 26.10.2003 alle ore 11:17:01, tripietrus wrote:
E quando scrive a Timoteo e a Tito, sottolinea che i vescovi della chiesa devono essere "mariti di una sola moglie" (1° Timoteo 3:2 e Tito 1:6), sottolineando così che il matrimonio monogamo è quello che risponde all'ordinamento divino.

I VESCOVI……… (e poi dice anche i diaconi).
La fine della tua frase è un punto di vista molto soggettivo.
Perché in un altro punto (ora non ricordo dove) Paolo dice che il pastore deve avere una famiglia in quanto: come fa ad amministrare una Chiesa se non sa amministrare prima la sua famiglia?
Risposta: Perché qua si parla di esperienza, di esercizio, di allenamento ad un compito ben preciso al quale il pastore dovrà ufficiare. Non centra niente con “l’ordinameto divino”.
Parimenti quindi si può dedurre che se il pastore avesse dieci famiglie “sarebbe un po’ impegnato” e non riuscirebbe a svolgere con la cura e la dovizia necessaria il suo servizio, in quanto oltre a badare alle sue “dieci” famiglie dovrebbe badare anche a quella più numerosa e “difficile” della Chiesa. Come dice Paolo infatti in 1 corinzi 7:32-34
“Chi non è sposato si dà pensiero delle cose del Signore, di come potrebbe piacere al Signore; ma colui che è sposato si dà pensiero delle cose del mondo, come potrebbe piacere alla moglie e i suoi interessi sono divisi. La donna senza marito o vergine si dà pensiero delle cose del Signore, per essere consacrata a lui nel corpo e nello spirito; mentre la sposata si dà pensiero delle cose del mondo, come potrebbe piacere al marito.”

Il problema è quindi il tempo e la responsabilità necessarie per servire la Chiesa, non “l’ordinamento divino”.
Vescovi e Diaconi sono chiamati ad una risponsabilità e presenza maggiore nel servizio alla comunità delle singole pecore, ragione per cui devono limitarsi ad avere una sola moglie perché così facendo avrebbero una famiglia che però garantirebbe: felicità comunque soddisfatta, appagamento personale, una “palestra di vita vissuta” utile per il loro misterio o ufficio e il tempo necessario per dedicarvisi.
 
Continua….
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #19 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 00:21:49 »


on 26.10.2003 alle ore 12:54:45, Virus wrote:
Quello che ho sempre capito è che la poligamia nell'A.T. era tollerata da Dio, non autorizzata.

Ti sei mai chiesto perché “hai sempre capito così” se non è scritto da nessuna parte nella Bibbia? Forse perché “ti hanno sempre insegnato così” e tu ti sei fidato?
Paolo esorta a verificare sempre gli insegnamenti che riceviamo.
 
In conclusione, vorrei riportare la discussione al nocciolo.
Io credo che con i versetti che ho citato di Gesù nel Nuovo patto si annulli la poligamia (anche se non ne sono sicuro al 100Mamma mia.
Il punto è: perché qualcosa che non era peccato nell’AT lo diventa nel NT in quanto chiamato “adulterio” ?
( esodo 20:14 “non commettere adulterio” )
 
Virus, ti ringrazio per il link che hai dato allo studio sulla poligamia, lo leggerò appena posso... Occhiolino
 
pace
« Ultima modifica: 27.10.2003 alle ore 10:15:41 by jesuslives » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Poligamia
« Rispondi #20 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 08:05:36 »

Caro JL, a me pare che dall'A.T. al N.T. sia cambiato quasi tutto, quello che era non lo è più. Così, forse, cercare nella lettera ciò che si deve sentire nello Spirito potrebbe essere sbagliato.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #21 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 09:51:34 »


on 27.10.2003 alle ore 00:21:49, jesuslives wrote:
In conclusione, vorrei riportare la discussione al nocciolo.
Io credo che con i versetti che ho citato di Gesù nel Nuovo patto si annulli la poligamia (anche se non ne sono sicuro al 100Mamma mia.

 
Non ne sono sicuro al 100% sai?
Tu riporti dei versetti dove Gesù va contro il mandare via la propria moglie, ma i poligami non mandano via la propria moglie, ma ne prensono altre in sposa.
 
Se ci rifletti bene non è la stessa cosa!
 
Io penso che un esempio biblico bellissimo di come deve essere il matrimonio ce lo abbiamo nella figura di Cristo come sposo della chiesa!
 

on 27.10.2003 alle ore 00:21:49, jesuslives wrote:
Il punto è: perché qualcosa che non era peccato nell’AT lo diventa nel NT in quanto chiamato “adulterio” ?
( esodo 20:14 “non commettere adulterio” )

 
Forse è sbagliato il concetto di credere che la poligamia nell'A.T. non era peccato?
Comunqie come dici te, mi sembra lapalissiano che ad un certo punto la Bibbia sia chiara sull'argomento.
E' come se prima un genitore dice al figlio che la sera può tornare a casa alle 23:00, poi si accorge che per lui è meglio forse se torna massimo alle 22:00, così può dormire un'ora in più e la mattina è più fresco per affrontare le lezioni a scuola.
 
Anche se l'esempio forse non è proprio calzante, io vivo il tema della poligamia in questo modo: quante mogli posso avere IO, OGGI?
La Bibbia è chiara: SOLO UNA!
 

on 27.10.2003 alle ore 00:21:49, jesuslives wrote:
Virus, ti ringrazio per il link che hai dato allo studio sulla poligmia, lo leggro appena posso... Occhiolino

 
Vedi che in quella pagina troverai pari pari le parole che ha scritto tripietrus.
Se rileggi meglio il mio post lo dedurrai chiaramente.
« Ultima modifica: 27.10.2003 alle ore 13:13:13 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Poligamia
« Rispondi #22 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 10:15:48 »

jesuslives, cosa ne pensi del fatto di Lamech?
fu il primo ad essere nominato con due mogli.....in quel periodo Dio ha anche deciso di distruggere la terra per via del peccato, suo figlio Noè pero',  un giusto  ebbe solo una moglie con la quale entro' nell' arca.
 
Secondo me uno dei casi permessi nell'antico testamento era il caso del levirato. Se una persona moriva senza figli, il fratello doveva sposarne la moglie per gli eredi e per proteggerla. Se aveva gia' una moglie a quel punto ne avrebbe avuto due.
Ma sarebbe stato solo per un fatto di pieta' non di ..........voglio due mogli, una per l' estate e una per l' inverno Occhiolino
 
Chiedi poi chiarimenti sul fatto di concubina.....secondo me voleva dire moglie di seconda categoria, per esempio per via del fatto che non era una donna libera ma acquistata forse. O schiava.
 
Se ho tempo proseguo, shalom a tutti
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #23 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 11:01:27 »

grazie Loretta,
 
leggerò il caso di Lamech e ti farò sapere....
 
shalom
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #24 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 13:35:40 »


on 27.10.2003 alle ore 09:51:34, Virus wrote:
Non ne sono sicuro al 100% sai?

Neanche io sai?  Sorriso
Leggi la parentesi dopo quell’affermazione…
Ho chiesto infatti la vostra opinione, solo che mi servirebbe qualcosa di più di “non sono d’accordo”. Così non si siete molto d’aiuto… Sorridente

on 27.10.2003 alle ore 09:51:34, Virus wrote:
Tu riporti dei versetti dove Gesù va contro il mandare via la propria moglie, ma i poligami non mandano via la propria moglie, ma ne prensono altre in sposa.
se ci rifletti bene non è la stessa cosa!

Matteo 19:9 non lascia spazio, secondo me, ad una interpretazione poligamica (escludendola dalle possibilità) in quanto: la moglie che viene “ripudiata”, se non lo è stata per fornicazione, non viene considerata  ripudiata secondo Gesù ma ancora sposata. Dato che il fatto di prendere un’altra moglie è visto in questo caso come “adulterio” verso la moglie ripudiata (che per Dio è ancora sposata) non è possibile prendere altre mogli se si è già sposati. E’ una questione di logica.
Se invece la moglie fosse ripudiata per fornicazione il divorzio varrebbe e al posto suo il marito può sposare un’altra moglie. La frase completa, senza la spiegazione della condizione ( “quando non sia per motivo di fornicazione” ) è:
“chiunque manda via sua moglie E ne sposa un'altra commette adulterio”
A me sembra che si stia parlando di “sostituzione” della moglie ripudiata con un’altra.
Che ne pensate?

on 27.10.2003 alle ore 09:51:34, Virus wrote:
Forse è sbagliato il concetto di credere che la poligamia nell'A.T. non era peccato?
Infatti non lo era   Sorriso

on 27.10.2003 alle ore 09:51:34, Virus wrote:
Comunque come dici te, mi sembra lapalissiano che ad un certo punto la Bibbia sia chiara sull'argomento. E' come se prima un genitore dice al figlio che la sera può tornare a casa alle 23:00, poi si accorge che per lui è meglio forse se torna massimo alle 22:00, così può dormire un'ora in più e la mattina è più fresco per affrontare le lezioni a scuola.

 Sorriso
daccordissimo
 
continua…
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #25 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 13:38:28 »


on 27.10.2003 alle ore 09:51:34, Virus wrote:
Anche se l'esempio forse non è proprio calzante, io vivo il tema della poligamia in questo modo: quante mogli posso avere IO, OGGI?

Per come la vivo io penso che per la cultura e gli insegnamenti che ho ricevuto no sono per niente pronto per vivere un rapporto poligamico, non so…non mi ci vedo...  Pianto
Però so anche  che non conosco ancora i piani di Dio per la mia vita.
Metti che mi manda in un paese dove è praticata e mi dice di sposare 2 mogli (cosa che secondo me non contraddice la Sua Parola)…io ubbidirei.
Però è solo un esempio.  Sorriso
Un altro problema è che perché tale pratica sia realizzabile si dovrebbe tornare al sistema patriarchico e  “al maschile” di un tempo (che secondo me è in accordo con la volontà di Dio, ma vi prego lasciamo questo discorso nel 3d apposito  Risata. Per quello che vedono i miei occhi oggi questa realtà non esiste, in quanto la donna non è più sottomessa all’uomo (non come dovrebbe almeno) diventa quindi una situazione utopica.
E’ già difficile mantenere una famiglia e andare d’accordo con una donna, non voglio immaginare con due!!  Sorriso   Sorridente
Inoltre non dimentichiamoci che né la monogamia nè la poligamia sono "comandamenti" e quindi di conseguenza dobbiamo in questo caso “sottometterci all’autorità preposta” dello Stato Italiano (che mi sembra non ammetta la forma familiare poligamica), come dice Paolo in 1 corinzi 13.
In questo caso la legge del mondo non contraddice la Parola e quindi non abbiamo motivi per ribellarci ma dobbiamo sottometterci ad essa……

on 27.10.2003 alle ore 09:51:34, Virus wrote:
 La Bibbia è chiara: SOLO UNA!

Sinceramente questa chiarezza non la vedo io, o meglio, non la leggo da nessuna parte.
 
Shalom a tutti
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #26 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 14:00:55 »


on 27.10.2003 alle ore 10:15:48, loretta wrote:
jesuslives, cosa ne pensi del fatto di Lamech?

Ho letto......cosa dovrei pensare?  Hu?!
Mi sembra solo un esempio del male che può fare un uomo senza Dio e una delle tante conseguenze tragiche del peccato.
Non vedo cosa centri con la poligamia.
Dio ha distrutto il mondo con il diluvio ma non certo per la poligamia, non è scritto da nessuna parte.
Questo è il motivo del diluvio "Il SIGNORE vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che il loro cuore concepiva soltanto disegni malvagi in ogni tempo"
Nessun accenno alla poligamia.

on 27.10.2003 alle ore 10:15:48, loretta wrote:
Secondo me uno dei casi permessi nell'antico testamento era il caso del levirato. Se una persona moriva senza figli, il fratello doveva sposarne la moglie per gli eredi e per proteggerla. Se aveva gia' una moglie a quel punto ne avrebbe avuto due.
Ma sarebbe stato solo per un fatto di pieta' non di ..........voglio due mogli, una per l' estate e una per l' inverno Occhiolino

Per il caso del levirato è vero, ma non è l’unico caso poligamico dell’AT.
E’ solo una delle possibilità e anzi, la sua legittimità dimostra la possibilità di praticare la poligamia.
Non sto ragionando sul perché essere poligami o no, ma sulla legittimità della pratica in sé

on 27.10.2003 alle ore 10:15:48, loretta wrote:
Chiedi poi chiarimenti sul fatto di concubina.....secondo me voleva dire moglie di seconda categoria, per esempio per via del fatto che non era una donna libera ma acquistata forse. O schiava.

Ti ringrazio per la risposta.  Sorriso
Se è come dici te comunque è un’ulteriore conferma della legittimità della pratica poligamica
 
shalom
Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Poligamia
« Rispondi #27 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 14:28:30 »

J.L. ma perchè ti sei accanito così tanto su questo tema?
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Poligamia
« Rispondi #28 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 15:13:53 »


Quote:
Metti che mi manda in un paese dove è praticata e mi dice di sposare 2 mogli (cosa che secondo me non contraddice la Sua Parola)…io ubbidirei.  

 
mi piacerebbe che anche tua moglie partecipasse alla discussione Sorridente
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #29 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 15:14:47 »

perchè voglio capire, desidero capire...
 
è una cosa strana e penso sia importante comprendere il fatto di ciò che oggi è permesso e cosa no.....
Comprendere cosa trattenere del'Antico ordinamento e cosa no per avere più discernimento su ciò che è giusto e ciò che non lo è.
 
Io non mi sono "accanito" su niente, ho esposto un mio dubbio che anche se so che può essere un dubbio "scomodo" ce l'ho comunque...
 
io cerco di capire la verità, di investigare le cose di Dio per essere sempre più forte nella mia fede....
Non voglio essere un burattino che crede senza capire.
 
Quello che a me interessa è la verità.
come dice il versetto  che usi come firma: voglio essere libero, da ogni pregiudizio, e quando ho un dubbio lo voglio smatellare.  Sorriso
 
shalom
« Ultima modifica: 27.10.2003 alle ore 15:16:26 by jesuslives » Loggato
Pagine: 1 2 3 4  ...  34 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy