Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  34 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16227 volte)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #120 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 16:28:53 »


on 12.11.2003 alle ore 13:34:57, luciana wrote:

 
Non è un sacrificio che tu offri, ma incredibile ! Il tuo desiderio cambia, invece del prosciutto ora desideri la mortadella! Occhiolino
Luciana.

 
Certo, ma non dimentichiamo che la perfezione, la completezza sarà in cielo.  
 
Anche io mi esprimevo come Sabato, qualche anno fa,  ma Dio mi ha dato delle lezioni che mi hanno costretto a ricredermi. Non mi sbagliavo sulla mia nuova natura, ma non avevo considerato la possibilità di peccare che è sempre una mia libera scelta.
 
Leggendovi, si potrebbe arrivare a pensare che lo Spirito Santo possiede gli uomini annullando la loro volontà come fanno gli spiriti cattivi. In realtà, non è così. E possiamo comunque disubbidire. E infatti a volte lo facciamo.  
a parte Sabato, ovviamente, che usa sempre i colori giusti Sorriso  
 
Quando nella scrittura ci sono due aspetti della stessa realtà  che non riusciamo a conciliare (esempi: sovranità di Dio - Volontà dell'uomo; Vittoria sul peccato - presenza del peccato; uomo nuovo - vecchia natura; certezza della salvezza - perseveranza necessaria ) tendiamo sempre a schierarci dimenticando l'altro aspetto. D'altra parte è per questo che esistono tante sette e denominazioni.
 
Ciao
 
Wat
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #121 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 16:37:52 »


on 12.11.2003 alle ore 16:28:53, Waterloo wrote:

 
Certo, ma non dimentichiamo che la perfezione, la completezza sarà in cielo.  
 
Anche io mi esprimevo come Sabato, qualche anno fa,  ma Dio mi ha dato delle lezioni che mi hanno costretto a ricredermi. Non mi sbagliavo sulla mia nuova natura, ma non avevo considerato la possibilità di peccare che è sempre una mia libera scelta.

 
Cosa è una confessione di peccato?
 

Quote:
Leggendovi, si potrebbe arrivare a pensare che lo Spirito Santo possiede gli uomini annullando la loro volontà come fanno gli spiriti cattivi. In realtà, non è così.

 
No. non annulla ma piuttosto rigenera la volontà.  
Tuttavia se questa mente rinnovata continua ad abitare in un corpo non rinnovato, la battaglia è inevitabile, comprese le sofferenze spirituali e carnali.
 

Quote:
E possiamo comunque disubbidire. E infatti a volte lo facciamo.  
Se accade questo due sono i casi:
 
Caso A) La mente non è stata rinnovata.
Caso Coatto La carne non è ancora morta in Cristo.
 

Quote:
a parte Sabato, ovviamente, che usa sempre i colori giusti Sorriso  

 
No ! ho detto che non uso nessun colore nel post precedente.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #122 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 17:03:14 »


on 12.11.2003 alle ore 16:37:52, Sabato wrote:

 
Cosa è una confessione di peccato?
 
No. non annulla ma piuttosto rigenera la volontà.  
Tuttavia se questa mente rinnovata continua ad abitare in un corpo non rinnovato, la battaglia è inevitabile, comprese le sofferenze spirituali e carnali.
 
 Se accade questo due sono i casi:
 
Caso A) La mente non è stata rinnovata.
Caso Coatto La carne non è ancora morta in Cristo.
 
No ! ho detto che non uso nessun colore nel post precedente.
 

 
Non insisto. Io e Sabato finiamo sempre per confrontarci sulle medesime cose. Sorriso
Eppure io non la penso in maniera tanto diversa da lui. Sarei tentato di dargli ragione, ma certi dettagli non mi convincono....  Sorriso
 
Ciao
 
Wat
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #123 Data del Post: 12.11.2003 alle ore 17:12:31 »

Cosa non ti convince?
 
Percaso che sono un casinista e non arrivo mai ad affermare qualcosa di chiaro?
 
Si, è così. Ma daltronde non può essere altrimenti.
Persino Paolo diceva che vedeva attraverso uno specchio e non chiaramente.
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #124 Data del Post: 13.11.2003 alle ore 16:32:55 »

Finalmente ho capito chi mi ricordavi: l'apostolo  Paolo!
 
Come ho fatto a non pensarci prima?
 
Wat
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #125 Data del Post: 13.11.2003 alle ore 16:42:39 »

ANATEMA ANATEMA,,
 
IL FRATELLO WATERLOO HA DATO DEL CASINISTA AL FRATELLO PAOLO!
 
Subito sotto disciplina: ti è vietato pregare, testimoniare ed accostarti alla Santa Cena.
 
E di grazie che non siamo TdG altrimenti neanche tua moglie potevi frequentare, fin quando non ammettevi il tuo peccato. Sorriso
« Ultima modifica: 13.11.2003 alle ore 16:43:49 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #126 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 19:22:18 »

per quelli he dicono:
 
"Sorridenteio all'inizio ha creato UNA sola donna e UN solo uomo."
 
Se per rendere "legale" la poligamia Dio doveva creare subito più donne, allora perchè dato che c'era non ha creato subito tutti gli esseri umani necessari per popolare il globo?
O perchè non ha creato  tante coppie facendo le donne e gli uomini nello stesso numero per evitare malintesi in futuro?
 
Scusate, ma non mi sembra che la vostra affermazione dimostri niente...
 
shalom
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #127 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 21:39:34 »

Nell'antico testamento la poligamia non era la regola ma l'eccezione. Perchè porre tanta enfasi su alcune dozzine di esempi mentre TUTTI gli altri avevano una sola moglie?
Infatti dove compare la poligamia la causa è quasi sempre la mancanza di figli!
 
Ed anche in quei casi la Bibbia è molto chiara (specie nella genesi) sottolineando le liti, le invidie, le predilezioni, gli inganni e le ingiustizie che si creavano in casi del genere.
 
Sapete che nelle lingue semitiche la parola che designa la seconda moglie può essere tradotta come "avversaria" o "rivale"?
 
La Bibbia dice inoltre che l'uomo si unirà ad UNA donna (singolare) ed i DUE saranno una sola carne.
DUE e non tre, quattro o tredici!
 
La parola "carne" può essere tradotta anche con "persona", quindi una sola carne sta per una sola persona.
 
Se un uomo sposa più donne, non può essere con loro una SOLA carne.
 
Non mi sembra tanto complicato da capire.
« Ultima modifica: 16.11.2003 alle ore 21:40:25 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
flaryl
Simpatizzante
**



Sono pazzo a motivo di Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 37
Re: Poligamia
« Rispondi #128 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 22:10:08 »


on 16.11.2003 alle ore 21:39:34, Virus wrote:
Nell'antico testamento la poligamia non era la regola ma l'eccezione. Perchè porre tanta enfasi su alcune dozzine di esempi mentre TUTTI gli altri avevano una sola moglie?
Infatti dove compare la poligamia la causa è quasi sempre la mancanza di figli!
 
Ed anche in quei casi la Bibbia è molto chiara (specie nella genesi) sottolineando le liti, le invidie, le predilezioni, gli inganni e le ingiustizie che si creavano in casi del genere.
 
Sapete che nelle lingue semitiche la parola che designa la seconda moglie può essere tradotta come "avversaria" o "rivale"?
 
La Bibbia dice inoltre che l'uomo si unirà ad UNA donna (singolare) ed i DUE saranno una sola carne.
DUE e non tre, quattro o tredici!
 
La parola "carne" può essere tradotta anche con "persona", quindi una sola carne sta per una sola persona.
 
Se un uomo sposa più donne, non può essere con loro una SOLA carne.
 
Non mi sembra tanto complicato da capire.

perfettamente d'accordo con te Virus
comunque per chiudere definitivamente la questione chiediamoci OGGI se in coscienza riteniamo che la poligamia sia giusta agli occhi di Dio.Ma scusate è già difficile andare d'accordo in 2 figuriamoci in 3,4,5ecc.
E poi se fosse così varrebbe solo per gli uomini o anche per le donne?Chi tra voi sarebbe disposto a dividere la persona amata con qualcun altro?Non sareste follementi gelosi dell'altro/a?Può essere questa una famiglia cristiana?Giudicate voi sempre mettendovi al posto dell'altra persona che assisterebbe alle vostre seconde nozze.Dio vi benedica
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #129 Data del Post: 16.11.2003 alle ore 22:38:29 »

rispondo in breve,
 
per virus:
 
Tiri fuori sempre gli stessi punti sui quali ho già esposto la mia opinione e intrpretazione.
Non riesci a trovare dell'altro?
 
per flaryl:
 
La mia risposta è:  
 
sì!!
credo che Dio non si faccia alcun problema ma che siamo noi a farcelo a causa di una cultura cattolico-gnostica che, chi più chi meno, ha infuenzato la nostra vita sociale.
 
Vale solo per gli uomini poichè la donna è stata tratta dall'uomo e non viceversa. Il mondo è sempre stato vissuto al maschile fino ai tempi moderni con la ribellione (emancipazione) delle donne-uomo.
 
Putroppo questa ribellione l'uomo se l'è "tirata addosso" in quanto non ha mai onorato e valorizzato come doveva la donna e Satana ne ha approfittato per sconvolgere la mente della società, scombussolando l'ordine che Dio aveva stabilito.
 
Nell'AT, i libri dell'epoca dei patriarchi che (non mi stancherò mai di ripeterlo) vissero in un epoca più vicina a "colui che camminava con Dio nel giardino dell'Eden e che con ogni certezza avevano avuto la possibilità di conoscere per tramandazione orale ciò che Dio disse ad Adamo nell'Eden, era l'uomo a scegliere le mogli e non viceversa.
 
Naturalmente anche l'opinione della sposa era tenuta in conto dai genitori di lei (se erano persone per bene e timorate di Dio).
Non era comunque un obbligo e infatti potevano negare la sua mano al pretendente.
La parola finale spettava comunque all'uomo.
 
Credo comunque che questa discussione non abbia più senso di continuare in quanto quello che c'era da dire è stato detto e i punti di vita sono nettamente contrastanti e entrambe le parti sostengono che il loro punto di vista sia "biblico".
 
Di conseguenza se non verranno presentate altre evidenze bibliche non ancora portate nel 3d non scriverò più in questo 3d che per quanto mi riguarda ormai non ha più nulla da dire.
 
shalom
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #130 Data del Post: 17.11.2003 alle ore 21:17:36 »

Caro jesuslives, le cose da dire sono quelle.
Nessuno si nventa niente!
 
Se a te quelle cose non ti convincono nessuno ci può fare niente.
 
Ma sappi che secondo il mio modesto perere le tue teorie che approvano la poligamia hanno poco fondamento, non seguono il piano di Dio per la coppia (uomo-donna) e oserei dire che mi sembrano un capriccio!
 
Senza offesa ovviamente, è il mio punto di vista, ok?
 
Che il Signore ti benedica!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #131 Data del Post: 18.11.2003 alle ore 00:17:48 »

vedi Virus,
 
la differenza tra me e te è che io non penso che quello che tu pensi siano "capricci"...
 
il "senza offesa" te lo potevi risparmiare, l'ipocrisia non mi è mai piaciuta, soprattutto fra i fratelli...
Loggato
things_happen
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #132 Data del Post: 18.11.2003 alle ore 08:58:51 »

Perciò la differenza tra te e Virus è che lui pensa che quello che tu pensi siano capricci, (lo penso anch'io perchè non credo che tu porteresti veramente avanti nella vita quello che scrivi qua), e tu pensi che lui sia ipocrita.
Dato che io la penso come Virus, mi sento dato del ipocrita anche a me, questo mi rattrista, anche se tra fratelli non andremo mai d'accordo su tutto, questo però non significa che non ci si possa amare e rispettare, la diversa veduta non va visto come qualcosa di personale, e tu dovresti stare attento a giudicare un tuo fratello, non hai motivo per credere che io o Virus non ti voglia bene, la pensiamo solo diversamente,
un abbraccio,
Samuele
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Poligamia
« Rispondi #133 Data del Post: 18.11.2003 alle ore 16:31:12 »


on 16.11.2003 alle ore 21:39:34, Virus wrote:
Nell'antico testamento la poligamia non era la regola ma l'eccezione. Perchè porre tanta enfasi su alcune dozzine di esempi mentre TUTTI gli altri avevano una sola moglie?

Se Mosè ne aveva due ne voglio due anche io.

Quote:

Infatti dove compare la poligamia la causa è quasi sempre la mancanza di figli!

Allora se Angela non mi darà figli, io sono autorizzato a prendere un'altra moglie.

Quote:

Ed anche in quei casi la Bibbia è molto chiara (specie nella genesi) sottolineando le liti, le invidie, le predilezioni, gli inganni e le ingiustizie che si creavano in casi del genere.

 
Da noi in chiesa ci sono alcuni fratelli in carne (ed ossa) e in Cristo figli di un'unica madre che bisticciano per l'eredità lasciata da loro padre.
 

Quote:

Sapete che nelle lingue semitiche la parola che designa la seconda moglie può essere tradotta come "avversaria" o "rivale"?
 
Le donne fra di loro si vedono sempre come delle avversarie anche se mogli di uomini diversi.
 

Quote:

La Bibbia dice inoltre che l'uomo si unirà ad UNA donna (singolare) ed i DUE saranno una sola carne.
DUE e non tre, quattro o tredici!
 
 
Quando io mi unisco ad una donna ovviamente sono una soloa carne con lei e ovviamente non posso unirmi ad un'altra: non è Dio che lo ordina è una questione meccanica.
 

Quote:

La parola "carne" può essere tradotta anche con "persona", quindi una sola carne sta per una sola persona.

 
Ci sono tante coppie che sono una sola carne (la sera di sabato)  ma rimangono sempre due persone differenti. Queste coppie non sono quindi nella volontà di Dio.
 

Quote:

Se un uomo sposa più donne, non può essere con loro una SOLA carne.

 
Già detto prima!
 

Quote:

Non mi sembra tanto complicato da capire.

 
Ma non dimastra nulla.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Poligamia
« Rispondi #134 Data del Post: 18.11.2003 alle ore 19:57:52 »

Ciao Sabato,
 
ma la tua amata Imbarazzato Angela le conosce queste tue opinioni? E ti sposa lo stesso? Ha un bel coraggio  Linguaccia !!!
 
Auguri!
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  34 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy