Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Poligamia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  34 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Poligamia  (letto 16228 volte)
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Poligamia
« Data del Post: 24.10.2003 alle ore 21:36:02 »

Pace cari fratelli,
 
ho una domanda che mi assilla.
 
In tutto l'antico testamento non si condanna mai la pratica della poligamia che anzi è largamente diffusa anche tra personaggi di "spicco" come Abramo, Davide, Mosè...per citarne alcuni.
 
Dio non riprende mai questa pratica e non la vieta in nessuno dei suoi decreti dove anzi sembra sostenerla.
 
Un esempio eclatante si trova nel discorso del profeta Natan a Davide (l'uomo con il cuore secondo Dio) dopo che Davide aveva commesso adulterio con Betsabea.
Nel discorso di Natan, mentre stava ricordando a Davide il suo peccato il profeta dice:
 
"Allora Natan disse a Davide: «Tu sei quell'uomo! Così dice il Signore, Dio d'Israele: Io ti ho unto re d'Israele e ti ho liberato dalle mani di Saul,  
 
ti ho dato la casa del tuo padrone e HO MESSO NELLE TUE BRACCIA LE DONNE del tuo padrone, ti ho dato la casa di Israele e di Giuda e, se questo fosse troppo poco, io vi avrei aggiunto anche altro. "
 
2 samuele 12:7-8

 
Anche nel nuovo testamento la pratica non viene mai condannata.
 
L'unico punto in cui credo che si possa trarre un insegnamento nei confronti della poligamia siano questi versetti (che alla fine fanno tutti parte del medesimo discorso di Gesù):
 
Matteo 5:32
Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio.
 
Matteo 19:9
Ma io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per motivo di fornicazione, e ne sposa un'altra, commette adulterio».
 
Marco 10:11
Egli disse loro: «Chiunque manda via sua moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei;  
 
Luca 16:18
«Chiunque manda via la moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio; e chiunque sposa una donna mandata via dal marito, commette adulterio.

 
vi chiederei per favore di non citarmi i soliti versetti:1 timoteo 3:1-2 e 12 e neanche genesi 2:24 che non centra proprio niente.
 
Ho già riflettuto a lungo su questi versetti e ho già trovato risposta, ma so che vengono interpretati in un altro modo e vorrei evitare inutili discussioni.
A me questi versetti non mi convincono e ho i miei buoni motivi.
 
Riassumendo: dato che nell'AT non è vietato, i versetti che ho citato secondo voi lo vietano? Perchè?
Se si, non vi sembra che Dio si contraddica?
 
pace
« Ultima modifica: 24.10.2003 alle ore 23:39:24 by jesuslives » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: Poligamia
« Rispondi #1 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 22:36:29 »

Vorresti dire che secondo te la poligamia è permessa anche dal Nuovo Testamento?
 
Non ho capito bene cosa vuoi dire, potresti essere più chiaro?
 
CIAO.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #2 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 23:07:16 »

Lo stavo chiedendo a voi perchè non riesco a dare una risposta definitiva a questa domanda.
 
sto cercando di capire se Dio è contrario o no.
 
Dai versetti che ho citato mi sembra di sì, ma da tutto l'antico testamento no...
 
speravo che sapeste spiegarmi meglio se è peccato o no.....
 
pace
« Ultima modifica: 24.10.2003 alle ore 23:41:42 by jesuslives » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #3 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 23:08:39 »

quello che non capisco è come fa una cosa che nell'antico testamento non è peccato ad esserlo nel nuovo.
 
so che è una domanda forse un po' imbarazzante ma è un dubbio che ho....
 
vorrei capire perchè prima sì ed ora no....
« Ultima modifica: 24.10.2003 alle ore 23:10:04 by jesuslives » Loggato
Valy
Membro
***




L'anima mia è assetata di Dio, del Dio vivente...

   
WWW    E-Mail

Posts: 259
Re: Poligamia
« Rispondi #4 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 23:10:38 »

Beh, neanche i sacrifici di animali erano condannati nel vecchio testamento, anzi! Eppure oggi non li pratichiamo più...
Loggato

Il mio cuore mi dice da parte tua "Cerca la mia faccia"
Io cerco la tua faccia oh Dio...(Sl. 27)
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #5 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 23:33:03 »

vorrei fare anche un'altra domanda:
 
proprio ora stavo ragionando su matteo 19:9 e pensavo:  
perchè Gesù dice: "eccetto in caso di fornicazione"?
Se due sono sposati e uno tradisce l'altro non si dice "adulterio"?
 
mi è stato insegnato che la fornicazione sono i rapporti sessuali fuori dal matrimonio nel senso di prima di esso o dopo di esso (dopo quindi il divorzio), mentre per adulterio si intende il tradimento sessuale nel matrimonio, quindi quando uno dei due coniugi, mentre è sposato, ha rapporti sessuali con un'altra persona.
 
Ho quindi guardato il dizionario della lingua italiana e ho visto che sono sinonimi.
 
Mi interesserebbe quindi capire qual'è la corretta interpretazione di questi termini.
La lingua originale del Vangelo è il greco e quello dell'AT l'aramaico e l'ebraico (giusto?).
 
In queste lingue, cosa significano esattamente?
Credo sia importante per capire meglio se matteo 19:9 condanna la poligamia
 
pace
« Ultima modifica: 24.10.2003 alle ore 23:37:16 by jesuslives » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #6 Data del Post: 24.10.2003 alle ore 23:36:07 »


on 24.10.2003 alle ore 23:10:38, Valy wrote:
Beh, neanche i sacrifici di animali erano condannati nel vecchio testamento, anzi! Eppure oggi non li pratichiamo più...

 
sì, ma qua si sta parlando di un peccato o presunto tale, non del modo per espiarlo.
 
il nocciolo della questione è: può qualcosa che non era peccato (almeno così sembra dall'AT) diventarlo in seguito?
 
So che Dio è padrone delle sue leggi, ma non si sta toccando qualcosa che dovrebbe essere assoluto e non relativo come il peccato?
 
pace
« Ultima modifica: 24.10.2003 alle ore 23:38:13 by jesuslives » Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #7 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 10:29:54 »

correggo una mia affermazione:
 
sono stato corretto sul significato di fornicazione: la fornicazione è un concetto più ampio che comprende anche l'adulterio, quindi l'affermazione di Gesù è giusta.
 
pace
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #8 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 10:31:53 »

P.S.
 
qualcuno mi sa rispondere?  Attendo qualche vostra opinione sul punto che ho sollevato......io non lo riesco a capire   Sorridente    Linguaccia
 
pace
« Ultima modifica: 26.10.2003 alle ore 10:32:16 by jesuslives » Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Poligamia
« Rispondi #9 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 11:17:01 »

E' vero che nell'Antico Testamento esisteva la poligamia. Essa non fu mai autorizzata, ma solo tollerata. E' una situazione paragonabile a ciò che dice Gesù in relazione al ripudio delle mogli, in Matteo 19:8 "...per la durezza dei vostri cuori."
 
Non possiamo quindi partire dal presupposto che Dio abbia autorizzato la poligamia. Questo lo deduciamo anche direttamente dall'Antico Testamento dove, in molti passi, viene descritto come la poligamia è stata causa di liti, gelosie, assassini, seduzione e pratiche di culto agli idoli.
 
Ancora Gesù in Matteo 19:4 presume che i suoi contemporanei sapessero che Dio aveva istituito il matrimonio monogamo: "Ed egli rispose loro: Non avete letto che il Creatore, dal principio, li creò maschio e femmina?". Che ciò si riferisce al matrimonio monogamo si evince anche dal fatto che Dio parlò al singolare quando disse di voler creare per Adamo "un aiuto".
 
L'Apostolo Paolo scrisse ai Corinzi che ogni uomo deve avere una sola moglie e ogni donna un solo marito (1° Corinzi 7:2). E quando scrive a Timoteo e a Tito, sottolinea che i vescovi della chiesa devono essere "mariti di una sola moglie" (1° Timoteo 3:2 e Tito 1:6), sottolineando così che il matrimonio monogamo è quello che risponde all'ordinamento divino.
 
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #10 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 12:54:45 »

Quello che ho sempre capito è che la poligamia nell'A.T. era tollerata da Dio, non autorizzata.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Poligamia
« Rispondi #11 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 14:25:24 »

Infatti è quello che ho scritto...
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Poligamia
« Rispondi #12 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 14:30:44 »

Volevo giusto confermarlo tripietrus.
 
Anche se ammetterai che non è farina del tuo sacco!
 
Vedere per credere: http://www.incontraregesu.it/risposte/poligamia.htm
 
Per una volta siamo d'accordo, urrà!  Sorriso
« Ultima modifica: 26.10.2003 alle ore 14:32:45 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Poligamia
« Rispondi #13 Data del Post: 26.10.2003 alle ore 14:38:01 »

infatti, ho trovato questo piccolo studio che mi ha trovato perfettamente d'accordo...
Sai, non sò mica tutto...
Loggato
jesuslives
Visitatore

E-Mail

Re: Poligamia
« Rispondi #14 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 00:03:56 »

dunque,
 
avevo chiesto all'inizio del 3d di non tirar fuori i soliti versetti, cioè: 1 timoteo 3:1-2 e 12 e genesi 2:24 e invece state usando proprio quelli!

on 26.10.2003 alle ore 11:17:01, tripietrus wrote:
Essa non fu mai autorizzata, ma solo tollerata. E' una situazione paragonabile a ciò che dice Gesù in relazione al ripudio delle mogli,
Con quale criterio stabilisci che era “paragonabile alla questione del divorzio” ?
Non è scritto da nessuna parte che la poligamia fosse tollerata, non è biblico.

on 26.10.2003 alle ore 11:17:01, tripietrus wrote:
Non possiamo quindi partire dal presupposto che Dio abbia autorizzato la poligamia.
Qua confermi quello che dico io ma credo che hai solo sbagliato a scrivere… Occhiolino

on 26.10.2003 alle ore 11:17:01, tripietrus wrote:
Questo lo deduciamo anche direttamente dall'Antico Testamento dove, in molti passi, viene descritto come la poligamia è stata causa di liti, gelosie, assassini, seduzione e pratiche di culto agli idoli.

Questo lo “deduci” perché te lo hanno sempre fatto dedurre.
Le liti le gelosie, gli assassini, la seduzione e l’idolatria avvengono anche nei rapporti monogamici e non centra niente con il fatto che tale pratica non è mai condannata come peccato, proprio perché non lo è.
 
Continua…
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  34 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy