Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  15 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa  (letto 8449 volte)
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #90 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 10:33:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 04.05.2003 alle ore 09:57:36, linchen wrote:

 
Carissimo Claudio...
mi dispiace tanto che la chiesa, od organizzazione alla quale appartieni,  non ti permette di dire un semplice si e no...
 
Lo so... non potevi rispondere semplicemente...
Avresti suscitato un vespaio... umano... con un "si" o con un "no"...
 
Prego che il tuo cuore ( e tutti i cuori schiavi della paura degli uomini) sia toccato da Colui che solo è:
 
VIA   VERITÀ   E   VITA
 
In Giovanni 8:31 Gesù dice:
 
SE DIMORATE NELLA MIA PAROLA
SIETE VERAMENTE MIEI DISCEPOLI
CONOSCERETE LA VERITÀ
E LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI
 

Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo Unico Figliuolo, affinchè chiunque crede in Lui, non perisca, ma abbia vita eterna.
 Giovani 3:16

 
Carissimo Linchen come va? Io bene, sono un po' sconvolto, la mia allergia ai pollini è scoppiata e sono sotto antistaminico, mamma mia che giornataccia ieri per l'allergia!  Imbarazzato !!
Ti volevo porre una domanda: perchè Gesù avrebbe creato la Sua Chiesa?
 
Pace e Bene
Claudio
« Ultima modifica: 05.05.2003 alle ore 11:00:02 by Claudio » Loggato
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #91 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 10:36:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.05.2003 alle ore 23:57:53, Simone First wrote:

 
Caro Claudio... troppo comodo citare autori e poi ritirarti quando l'aria si fa calda... fatti tuoi... sei tu il primo che convive con la tua coscienza, seria di studioso o fasulla che sia. Cos'è che ti muove?.. scommetto che un bel giorno ti sei svegliato e hai deciso da buon bambino viziato che dovevi salvare qualche anima evangelica.  
Mi hai detto che risponderai a domande pacate.. bene.. eccone una (già esposta).. Per curiosità mia: sei un trentenne avanzato ancora impegnato nel discernimento vocazionale? (il paradiso costa la verità  Occhiolino)
Shalom, Simone.

 
Pace e Bene Simone First, capisco la tua curiosità nei miei confronti, ma NON credo che la mia storia vocazionale possa arricchire l'argomento della nostra discussione che ti ricordo che è "Colonna e sostegno della verità - La Chiesa". Ti invito a rirtornare in 3d, grazie.
Inoltre ti invito a essere più educato nei confronti di tutti, mei e anche di Sensei ed eventualmente di altre persone, lo sai che siamo fratelli?
Pace e Bene
Claudio
« Ultima modifica: 05.05.2003 alle ore 11:04:36 by Claudio » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #92 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 11:35:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Claudio, mi dispiace davvero che tu stia soffrendo fisicamente in questi giorni.
Speriamo che ti rimetti presto...
 
Penso che la differenza di veduta fra me e te dipenda dal fatto che vediamo la Chiesa con due diverse prospettive...
 
Tu vedi la Chiesa una scatola creata da Cristo e che è ... da riempire...
 
Io La vedo come un organismo fatto da cellule... o come le chiama Pietro nella sua epistola "pietre viventi"
 
Il corpo è quello di Cristo...le cellule siamo noi credenti...
 
Nella gestione di questo Corpo... Cristo è il Capo...
 
Se nasco come cellula nel corpo di Cristo, per la fede in Lui... non devo scegliere il corpo....o la chiesa alla quale appartenere...
 
SONO GIÀ PARTE DI QUELLA CHIESA
 
Devo solo cercare di riconoscere, seguendo il "fiuto" dello Spirito Santo e secondo la Sua Sapienza "dove" siano le altre cellule... (spesso, apparentemente disinnescate fra loro)... qui sulla terra.
 
Nella preghiera che Gesù fa, nel capitolo 17 di Giovanni, Egli dice al Padre...
PADRE GIUSTO, IL MONDO NON TI HA CONOSCIUTO,
MA IO TI HO CONOSCIUTO E COSTORO HANNO RICONOSCIUTO CHE TU MI HAI MANDATO...
 
Ecco cosa è la Chiesa agli occhi di Gesù...
 
IL RICONOSCERE LUI... ESSERE SUOI SENZA NESSUN'ALTRA APPARTENENZA E SICUREZZA UMANA.
 
Dio ti benedica e ti guidi...
carissimo Claudio.
 
Loggato

l'AMORE edifica!
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #93 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 13:24:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti e tantissima pace!
 
Nel giro di nemmeno 48 ore avete già riempito altre tre pagine…..caspita!
 
Comunque, scrivo per raccomandare a tutti di discutere del tema principale del thread. Cerchiamo di non deragliare. Ognuno ha fatte le sue conclusioni e le sue osservazioni e ho notato che diverse questioni non sono state nemmeno considerate. Tanto per ripristinare il tema del 3d, chiedo direttamente a Claudio di rispondere ad una domanda che gli ho posto precedentemente e che gli riporto:
 
“Notando quanto ha scritto Claudio, che riporta una lettera di Agostino, vorrei chiedergli: ma come, S.Agostino da un lato dice che Pietro non fu primo papa e non ammette l’istituzione del papato, d’altra parte elogia Bonifacio quasi come se giustificasse il papato. Allora, Agostino si contraddice? Possibile che prima nega e poi conferma il papato? Ma tanti altri padri però, come Ivan ha riportato, ma ce ne sono molti altri ancora che riporterò nel mio prossimo intervento, negavano il papato. Com’è dunque questa storia?  
Spero che Claudio ci illumini sul perché molti padri negavano il papato contraddicendosi l’uno contro l’altro. E in ultima analisi, a chi bisogna dare credito e perché e in base a quale criterio. “
 
Per AlfoPace:
 
Pace e benvenuto in questo sito, spero che la tua partecipazione sia più assidua. Pace!
 
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
ivan1979
Membro
***



Non più io che vivo ma Cristo che vive in me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 62
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #94 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 13:27:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.05.2003 alle ore 20:49:10, buckaroobanzai wrote:
Ivan ha scritto:
 
e poi la al catechismo della Chiesa Cattolica insegnano:  
<<Io sono il Signore Dio tuo>> :  
1) Non avrei altro Dio  di fuori di me  
2)Non nominare il nome di Dio invano  
3)Ricordati di santificare le feste  
 
Mi puoi citare il libro dal quale hai tratto questi primi tre articoli del Decalogo?
 
Grazie

 
Proprio dal Decalogo Romano ufficiale che si usa per insegnare al catechismo,che io ho fatto e che quindi ne sono un testimone oculare  Scioccato
 
Pace a tutti.
DVB
 
Attenetevi alla legge e alla testimonianza! Se un popolo non parla in questo modo, è perché in esso non c'è luce." " (Isaia 8:20 )
Loggato

I loro idoli son argento e oro,opera di mani d'uomo. Hanno bocca ma non parlano, hanno occhi ma non vedono hanno orecchi ma non odono, hanno orecchi ma non odono, hanno naso ma non odorano (Salmo 115)
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #95 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 13:43:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa, non ti ho chiesto di citare una tua esperienza, ti ho chiesto di citare un libro.
 
Tu hai detto: dal Decalogo ufficiale.
 
Dove posso trovare questo Decalogo ufficiale per controllare?
Loggato
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #96 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 16:06:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace e bene a tutti e soprattutto a te rausman. Scusa ma nel marasma del 3d mi sono perso una tua domanda. Quello che ivan1979 cita è tratto dal libro “Le ritrattazioni” capitolo XXI (XX) - Contro la lettera dell'eretico Donato , un libro di sant’Agostino e cita esattamente cosi:
 

Quote:

21.  
“1. Sempre al tempo del mio sacerdozio scrissi un libro Contro la lettera di Donato, che fu, dopo Maiorino, il secondo vescovo di Cartagine di parte donatista. In essa Donato si esprime come se il battesimo di Cristo non potesse darsi che nella comunione con lui, una tesi che io combatto in questo libro. In un passo, parlando dell'apostolo Pietro, ho detto che su di lui, come su di una pietra, è fondata la Chiesa . È l'interpretazione che vien tradotta in canto corale nei versi del beatissimo Ambrogio laddove del gallo dice: Al suo canto quello stesso che è pietra della Chiesa ha cancellato la sua colpa·. So però di aver in seguito ed assai spesso·interpretato diversamente le parole del Signore: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa. Ho inteso cioè che su questa pietra significasse: su colui che Pietro ha testimoniato con le parole: Tu sei il Cristo, figlio del Dio vivo·, e che pertanto Pietro, per aver ricevuto il suo nome da questa pietra, rappresentasse la persona della Chiesa che è edificata su questa pietra e ha ricevutole chiavi del regno dei cieli. Non è stato detto all'Apostolo: "·tu sei pietra·", ma: tu sei Pietro. La pietra era dunque Cristo· ed è per averlo testimoniato, come lo testimonia tutta la Chiesa, che Simone ebbe il nome di Pietro. Scelga il lettore quale delle due opinioni sia la più probabile.”

 
Leggendo TUTTO lo scritto di sant’Agostino e leggendolo attentamente si deduce che:
1- “In un passo, parlando dell'apostolo Pietro, ho detto che su di lui, come su di una pietra, è fondata la Chiesa ”.  
In questo passo Agostino dice chiaramente su Pietro che ‘su lui è fondata la Chiesa come una pietra’.
2- “È l'interpretazione che vien tradotta in canto corale nei versi del beatissimo Ambrogio laddove del gallo dice: Al suo canto quello stesso che è pietra della Chiesa ha cancellato la sua colpa·.”  
Si deduce che Ambiogio, il vescovo della mia città Occhiolino, concorda con Agostino. Anzi è Agostino a concordare con Ambrogio.
3- “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa. Ho inteso cioè che su questa pietra significasse: su colui che Pietro ha testimoniato con le parole: Tu sei il Cristo, figlio del Dio vivo·, e che pertanto Pietro, per aver ricevuto il suo nome da questa pietra, rappresentasse la persona della Chiesa che è edificata su questa pietra e ha ricevuto."
Agostino ha inteso che sulla fede di Simone, Gesù ha cambiato il nome a Pietro. Inoltre si dice che a causa della fede di Pietro,Pietro stesso (e i suoi successori) “rappresentasse la persona della Chiesa che è edificata su questa pietra e ha ricevuto” cioè Cristo stesso. In altre parole Cristo ha donato a Pietro la rapprsentanza in terra della sua Chiesa nella persona di Pietro e i suoi successori.  
4-“Non è stato detto all'Apostolo: "·tu sei pietra·", ma: tu sei Pietro. La pietra era dunque Cristo·”  
Mi pare che questa sia la frase citata da Ivan1979, ed è molto più chiara calata in un discorso complessivo. Ovvero che Pietro (e i suoi successori) rappresentano la persona della Chiesa Che è edificata sulla Pietra scartata dai costruttori, ovvero Gesù Cristo.  
 
Lo Sposo ha dato a Pietro “la rappresentanza -nel mondo aggiungo io- della persona della Chiesa in terra”, che è la Sposa. Dato che Dio è fedele non toglie questa rappresentanza a Pietro e i suoi successori. La Pietra della Chiesa è Cristo e il ‘rappresentante della Chiesa’ è Pietro e i suoi successori cioè il Papa.  
Scusa se non ti ho risposto, caro rausman, prima ma la mia memoria fa brutti scherzi!
Quindi Agostino non si contradice in questa lettera anzi la lettera pubblicata da me più questa danno un senso generale sulla 'rappresentanza della persona della Chiesa'. Lieto di averti risposto caro rausman.  
Un abbraccio e a presto
Pace e Bene
Claudio
 
« Ultima modifica: 05.05.2003 alle ore 16:46:06 by Claudio » Loggato
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #97 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 16:45:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Claudio, pace!
Mi dici dov'è la tua risposta?
 
Evidentemente non ci siamo capiti. La mia domanda era chiara! Non mi piace il fatto che in mezza battuta pretendi di rispondere tutto. S. Agostino sulla questione del papato è stato molto, ma molto ambiguo, se non ci credi, leggitelo tutto e non solo la lettera che hai citato.  
 
Ti ho chiesto: Come può un padre così autorevole ritrattare tranquillamente argomenti molto delicati prima negandoli, poi confermandoli e poi rinnegandoli ancora?
Poi ti ho chiesto che diversi padri sono discordanti col pensiero di Agostino, alcuni lo sono in maniera molto forte: come mai? Chi ha ragione? In base a quale criterio o metro si può dire che Agostino ha ragione (tutto da vedere, vista la sua ambiguità)  mentre altri padri no?
 
PER FAVORE NON TRALASCIARE LE MIE DOMANDE VOLUTAMENTE! Ti ripeto: non mi va questo comportamento.
 
Infine, senza dilungarmmi oltremodo perchè l'argomento è stato già trattato ampiamente, un'osservazione: Pietro e gli apostoli sono i "rappresentanti" di chi? Di Cristo? E dove sta scritto che essi sono tali? Gesù disse: "Io sono con voi fino alla fine dell'età presente!" e "Sorridenteove due o tre si riuniscono nel mio nome, io sono in mezzo a loro".  
Da chi deve essere rappresentato Gesù?  Arrabbiato  Arrabbiato Eh...da chi? NESSUNO! Ma la smettiamo di dire queste baggianate!   Arrabbiato   Quasi come se Gesù fosse morto! Vergogna! Gesù è il Signore, è RISORTO! Nessuno può rappresentarlo!
Cristo ha un SACERDOZIO INTRASMISSIBILE! E se deve esserci un Suo rappresentante, questi lo è sicuramente e solamente LO SPIRITO SANTO! Nessun altro!!!  
Per la Sua essenza, cioè Dio, nessun uomo può rappresentare Cristo, E' CHIAROOOOO!?
 
Vogia Iddio veramente illuminare chi si ostina in certi orrori!
 
La pace di Cristo sia con tutti noi!
 
« Ultima modifica: 05.05.2003 alle ore 16:46:29 by rausman » Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Simone First
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #98 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 18:49:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2003 alle ore 10:36:04, Claudio wrote:

 
Pace e Bene Simone First,

 
Un cuore di panna anche a te fratello!  Sorridente
 

on 05.05.2003 alle ore 10:36:04, Claudio wrote:
capisco la tua curiosità nei miei confronti, ma NON credo che la mia storia vocazionale possa arricchire l'argomento della nostra discussione che ti ricordo che è "Colonna e sostegno della verità - La Chiesa". Ti invito a rirtornare in 3d, grazie.

 
La mia non è semplice curiosità ma la certezza che chi non ha trovato se stesso, non può trovare la strada agli altri. Perchè quindi sei venuto in un forum evangelico? sii sincero amico... è per parlare di Chiesa o per tentare conversioni alla Chiesa di Roma?  
 

on 05.05.2003 alle ore 10:36:04, Claudio wrote:

Inoltre ti invito a essere più educato nei confronti di tutti, mei e anche di Sensei ed eventualmente di altre persone, lo sai che siamo fratelli?

 
I fratelli sono sinceri... tu fin'ora non hai risposto a nessuna delle mie domande.. mi sa che non ti è facile ammettere certe cose..  Occhiolino
 

on 05.05.2003 alle ore 10:36:04, Claudio wrote:

Pace e Bene
Claudio

 
Birra e salciccia anche a te fratello! Sorridente
Simone
 
p.s   chissà perchè ma ho tanto l'idea che tu sia uno di quei cattolici che credono nelle visioni, nelle voci e roba del genere... come se Gesù fosse arrivato con l'astronave e avesse detto "pace a voi umani!"   Occhiolino
Loggato
ivan1979
Membro
***



Non più io che vivo ma Cristo che vive in me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 62
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #99 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 19:51:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2003 alle ore 13:43:51, buckaroobanzai wrote:
Scusa, non ti ho chiesto di citare una tua esperienza, ti ho chiesto di citare un libro.
 
Tu hai detto: dal Decalogo ufficiale.
 
Dove posso trovare questo Decalogo ufficiale per controllare?

 
TI RISPONDO SUBITO,il Libro è  
 
 "Catechismo" di S. Pio X

 
E i Comandamenti sono quelli che insegnano al catechismo e non è stata sola una mia esperienza personale ma è quell che insegna la Chiesa Cattolica,cioè (la lista completa)
 
Io sono il Signore Dio tuo:
1. Non avrai altro Dio fuori di me.
2. Non nominare il nome di Dio invano.
3. Ricordati di santificare le feste .
4. Onora il padre e la madre.
5. Non uccidere.
6. Non commettere atti impuri.
7. Non rubare.
8. Non dire falsa testimonianza.
9. Non desiderare la donna d'altri.
10. Non desiderare la roba d'altri.
 
Ora ti ripeto  : il 2° comandamento dov'è?
il 3° non dice forse "il giorno del riposo" , il "settimo" che per noi adesso equivale adesso alla domenica?
e non parla di feste in generale che qualcuno si è inventato.
CHi si vorrrebbe erigere a portatrice della VERITA' ?  Hu?!
 
Molti saranno purificati, e imbiancati, e posti al cimento; ma gli empi opereranno empiamente; e niuno degli empi intenderà queste cose: ma gli intendenti le intenderanno . (Daniele 12:10 )
 
Per CLAUDIO ,ti ripeto Agostino disse
 
<<Retractationes>> su Matteo 16:18 :<< Su questa pietra che tu hai confessato (o Simone) hai confessato,edificherò la mia Chiesa.Perciò la pietra era Gesù Cristo,sul quale fondamento pur Pietro era stato edificato>>.
 
Se poi Agostino si contraddice ,si ricrede e cambia versione non è forse sintomatico del fatto che la figura del Papa  è del tutto inventata e non per niente scritturale?  
 
"Attenetevi alla legge e alla testimonianza! Se un popolo non parla in questo modo, è perché in esso non c'è luce."  (Isaia 8:20 )  
 
« Ultima modifica: 05.05.2003 alle ore 19:54:20 by ivan1979 » Loggato

I loro idoli son argento e oro,opera di mani d'uomo. Hanno bocca ma non parlano, hanno occhi ma non vedono hanno orecchi ma non odono, hanno orecchi ma non odono, hanno naso ma non odorano (Salmo 115)
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #100 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 20:25:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vediamo se ho capito:tu dici che il Catechismo di San Pio X, che era un  libretto ( edito nel 1947) concepito nella forma di domanda e risposta ad uso dei bambini delle scuole elementari che si preparavano ai sacramenti, è ciò che insegna la Chiesa Cattolica?
 
Tu stai dicendo che il decalogo così come viene presentato ( in forma ridotta pere riuscire a memorizzarlo meglio) sarebbe il Decalogo Ufficiale della Chiesa Cattolica?
 
Tu fai una grande confusione fra il Decalogo vero e proprio e la formula catechistica.
 
Forse ti stupirà anche sapere che gli ebrei, che non possono certo essere accusati di aver manipolato la Torah, quando dicono i 10 comandamenti li dicono esattamente come noi cattolici.
 
Ora però vediamo una cosa: nel catechismo che tu citi, al n. 178 ( dove si parla del Primo Comandamento) si legge:
 
178. Dio nel Vecchio Testamento non proibì severamente le immagini?    
 
Dio nel Vecchio Testamento proibì severamente le immagini da adorare, anzi quasi tutte le immagini, come occasione prossima d'idolatria per gli Ebrei, i quali vivevano fra gli idolatri ed erano molto inclinati alla superstizione.  
 
Quindi come vedi anche in quel catechismo ( che non contiene il Decalogo Ufficiale della Chiesa Cattolica, che non è neppure l' attuale catechismo, come tu hai scritto) viene evidenziato che Dio proibì le immagini che potevano portare gli Ebrei all' idolatria.
 
Se vuoi leggre il DEcalogo Ufficiale ( come lo chiami tu), eccolo:
 
Articolo 1  
 IL PRIMO COMANDAMENTO  
 
 Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù; non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai ( Es 20,2-5 ) [Cf Dt 5,6-9 ].
 Sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto” ( Mt 4,10 ).
 
Allora, dov'è che la Chiesa Cattolica avrebbe nascosto il comandamento che vieta di fare immagini?
 
Loggato
ivan1979
Membro
***



Non più io che vivo ma Cristo che vive in me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 62
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #101 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 20:51:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.05.2003 alle ore 20:25:39, buckaroobanzai wrote:
Vediamo se ho capito:tu dici che il Catechismo di San Pio X, che era un  libretto ( edito nel 1947) concepito nella forma di domanda e risposta ad uso dei bambini delle scuole elementari che si preparavano ai sacramenti, è ciò che insegna la Chiesa Cattolica?
 
Tu stai dicendo che il decalogo così come viene presentato ( in forma ridotta pere riuscire a memorizzarlo meglio) sarebbe il Decalogo Ufficiale della Chiesa Cattolica?
 
Tu fai una grande confusione fra il Decalogo vero e proprio e la formula catechistica.
 
Forse ti stupirà anche sapere che gli ebrei, che non possono certo essere accusati di aver manipolato la Torah, quando dicono i 10 comandamenti li dicono esattamente come noi cattolici.
 
Ora però vediamo una cosa: nel catechismo che tu citi, al n. 178 ( dove si parla del Primo Comandamento) si legge:
 
178. Dio nel Vecchio Testamento non proibì severamente le immagini?    
 
Dio nel Vecchio Testamento proibì severamente le immagini da adorare, anzi quasi tutte le immagini, come occasione prossima d'idolatria per gli Ebrei, i quali vivevano fra gli idolatri ed erano molto inclinati alla superstizione.  
 
Quindi come vedi anche in quel catechismo ( che non contiene il Decalogo Ufficiale della Chiesa Cattolica, che non è neppure l' attuale catechismo, come tu hai scritto) viene evidenziato che Dio proibì le immagini che potevano portare gli Ebrei all' idolatria.
 
Se vuoi leggre il DEcalogo Ufficiale ( come lo chiami tu), eccolo:
 
Articolo 1  
 IL PRIMO COMANDAMENTO  
 
 Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù; non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai ( Es 20,2-5 ) [Cf Dt 5,6-9 ].
 Sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto” ( Mt 4,10 ).
 
Allora, dov'è che la Chiesa Cattolica avrebbe nascosto il comandamento che vieta di fare immagini?
 

 
1° : Perchè Pio X allora non rispose esattamente come diceva Bibbia?
Questo è normale per chi confrontarsi con la Parola di Dio non è così.....normale!
O Forse aveva paura di compromettersi?
 
2° : I Comandamenti della Chiesa Cattolica che insegnano al catechismo evidentemente si dimenticano il secondo,quindi La Chiesa Cattolica proclama una cosa e non la insegna.....ma questo non è una novità.
Questo non mette altro in luce le contraddizioni in seno alla Chiesa Cattolica ,e i continua voltafaccia.
 

Quote:
Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù; non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai ( Es 20,2-5 ) [Cf Dt 5,6-9 ].
 Sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto” ( Mt 4,10 ).
 
Allora, dov'è che la Chiesa Cattolica avrebbe nascosto il comandamento che vieta di fare immagini?
 
 
Infatti i cattolici non si prostrano  davanti alle immagini,statue e icone vero?  Hu?!
 
 
Poi hai scritto :
 

Quote:
Sta scritto: “Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto” ( Mt 4,10 ).

 
Infatti voi rendete un culto solo al Signore vero?
Forse i vari santuari di madonne che crescono come funghi in giro dove le persone si riuniscono per rivolgersi alla Madonna,sono una mia fantasia?
L'Ave Maria?
Le Processioni ai Santi?
 
Caro amico quello che hai scritto sottolinea ancor di più la vostra condanna ,perchè pur sapendo di non dovervi prostrare davanti alle immagini e non rendere culti ad altor che il Signore lo continuate a fare.
Ravvediti!! e MEttila in pratica la PArola di Dio se conosci quello che dice.
 
Dio Ti benedica.
 Pace a tutti.
« Ultima modifica: 05.05.2003 alle ore 20:52:16 by ivan1979 » Loggato

I loro idoli son argento e oro,opera di mani d'uomo. Hanno bocca ma non parlano, hanno occhi ma non vedono hanno orecchi ma non odono, hanno orecchi ma non odono, hanno naso ma non odorano (Salmo 115)
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #102 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 22:25:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

 Ma voi non fatevi chiamare maestro, perché uno solo è il vostro maestro: Il Cristo, e voi siete tutti fratelli.
9  E non chiamate alcuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è vostro Padre, colui che è nei cieli.
10  Né fatevi chiamare guida, perché uno solo è la vostra guida: Il Cristo.
11  E il maggiore di voi sia vostro servo,
 
questo come introduzione.
 
Se Gesu' avesse voluto istituire una gerarchia Pietro/papale non  avrebbe espresso queste parole.
Pietro si considera un co-presbuteros, un "anziano" con gli "anziani" 1 pietro 5:1
 

Quote:
il ‘rappresentante della Chiesa’ è Pietro e i suoi successori cioè il Papa.

 
ammettiamo che sia Pietro il rappresentante della chiesa in base ai famosi versi gia'  citati......
e che Gesu' gli abbia conferito l' autorita' sulla chiesa.......a Pietro,
 la mia domanda è su cosa vi basate quando affermate che questa autorita'  è  automaticamente trasmissibile ai Papi. I testi riportati si riferiscono solo a Pietro e supponendo appunto che  l' esegesi sia giusta riguarderebbero solo la sua persona.  Il potere di sciogliere e di legare viene dato poi in Matteo 18 al plurale.  
 
Su Matteo 16:18 ho sentito molte spiegazioni
 
1 Gesu' edifica la chiesa conferendo  autorita' terrena a Pietro  visto come pietra
 
2  Gesu'  edifica su se stesso la pietra, la roccia
 
3 Simone, figlio di Giona,  sassolino (Pietro) ha una testimonianza grandiosa e questa,  paragonabile ad una roccia in quanto a contenuto sara'  alla base della chiesa, cioè  Gesu'  edifica la chiesa  sulla  testimonianza di fede degli appartenenti
 
4 Gesu' edifica la chiesa  sulla rivelazione di Dio, vista come pietra/roccia (qui espressa da Pietro)
 
ecc.ecc.
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #103 Data del Post: 05.05.2003 alle ore 23:00:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 05.05.2003 alle ore 22:25:53, loretta wrote:
 Ma voi non fatevi chiamare maestro, perché uno solo è il vostro maestro: Il Cristo, e voi siete tutti fratelli

 
Infatti Pietro non si fa chiamare maestro
 
si fa servo,
 
"pasci i miei agnelli"
 
ancora non si capisce?
Loggato
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #104 Data del Post: 06.05.2003 alle ore 00:06:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rispondo all' ultimo messaggio di Ivan e spero che si capisca ciò che intendo dire dato che non ho capito come fare i riquadri che riportano i brani ai quali si vuole rispondere.
 
La prima domanda è "perchè Pio X non rispose esattamente...."
 
La risposta è che quello che tu citi è un catechismo non ina Bibbia. Un catechsimo è un libro che non sostituisce la Bibbia ma serve per approfondire e/o spiegare alcuni concetti di chi sta facendo un cammino cristiano. E' soprattutto rivolto ai ragazzi ( soprattutto quello scritto sotto forma di domanda e risposta) e contiene delle ulteriori spiegazioni nei sotto capitoli.
 
La seconda domanda è:"I Comandamenti della Chiesa Cattolica che insegnano al catechismo evidentemente si dimenticano il secondo,quindi La Chiesa Cattolica proclama una cosa e non la insegna.....ma questo non è una novità"
 
Mi pare di aver detto che l' attuale Catechsimo della Chiesa Cattolica spiega abbondantemente il problema delle immagini. Il catechismo di Pio X spiega il problema delle immagini. Tutte le Bibbie cattoliche riportano correttamente il Decalogo. Quindi non è vero che la Chiesa Cattolica proclama una cosa e non l' insegna.
 
La terza domanda è in realtà un'accusa: i cattolici si prostrano davanti alle immagini. Forse prostrarsi è un po' eccessivo, diciamo che si inginocchiano o si inchinano. Ma inginocchiarsi, inchinarsi o prostrarsi non è proibito dalla Bibbia.
 
La quarta domanda è provocatoria e riguarda l' adorazione e la venerazione. Allora cercherò di spiegarmi. Noi adoriamo un solo Dio che si manifesta in Tre Persone ugualie  distinte. E' la Trinità.
 
Noi veneriamo ( ma se ti dà fastidio questa parola possiamo usare anche "rispettiamo"Occhiolino i santi. Nei confronti della Madonna abbiamo un rispetto ancora maggiore perchè è colei verso la quale "grandi cose ha fatto l' Onnipotente" e la chiamiamo "beata" perchè così ci insegna la Bibbia. Non ho mai sentito invece un evangelico dire che Maria è "beata".
 
Ti ringrazio per le benedizioni che, se le accetti, ti faccio anche io.
Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  15 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy