Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 10 11 12 13 14  15 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa  (letto 8487 volte)
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #165 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 19:53:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho letto le due lettere di DDSound. Nella prima non c'è molto da rispondere in quanto è ovvio che la parola chiesa ha il duplice significato di comunità e di edificio.
 
O forse mi è sfuggito qualcosa nel discorso, dato che non ho letto le lettere precedenti.
 
Nella seconda l' argomento era diveso. Delle chiavi si è già parlato e di Pietro come roccia anche.
 
Qual' era esattamente la domanda o le domande?
Loggato
ivan1979
Membro
***



Non più io che vivo ma Cristo che vive in me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 62
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #166 Data del Post: 10.05.2003 alle ore 14:20:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.05.2003 alle ore 12:56:26, buckaroobanzai wrote:
Se leggi bene il versetto Matteo 16:19 dice
 
"ed io ti darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che avrai legato sulla terra, sarà legato nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto nei cieli»,"
 
Leggendo bene il versetto è evidente che le chiavi del regno sono state date a Pietro.
 
Da cosa deduci che le chiavi sono state date anche ad altri? Matteo 18,18 parla solo del privilegio di legare e sciogliere ma le chiavi ( che aprono e chiudono) hanno un significato diverso.
 
Se ci fai caso a Pietro vengono date le chiavi
e e e e e e e e e e e e e e
il potere di legare e sciogliere, ai discepoli solo quello di legare e sciogliere.
 

 
Allora te lo RIspiego in maniera semplice semplice.
 
Allora la Parola dice che tutti abbiamo la responsabilità/privilegio di sciogliere o legare,fin qui tutti d'accordo. (strano ma vero) Scioccato
 
La Parola specifica anche dove ,giusto? il luogo è il cielo (oltre che la terra) giusto?
Per entrare in un luogo e potervi "sciogliere" o "legare" devi potervi entrare ,giusto?
Per entrarvi hai bisogno dell chiavi,giusto?
E siccome è una responsabilità/privilegio personale di ogni cristiano mi sembra naturale che questi chiavi ce le devono avere tutti,giusto?
O per poterlo fare devo andare prima dal Papa e "farmi prestare le chiavi"? Sorridente
Oppure ,dirgli "guarda mi apriresti le porte del cielo"  Hu?!
 
.......a buon intenditor  Occhiolino
 
comunque buckaroobanzai è veramente tosto il tuo nick!!!(non pensare che l'abbia scritto a mano.....ho fatto copia----> incolla)  Sorridente
 
Dio vi bendica.
 
« Ultima modifica: 10.05.2003 alle ore 16:30:50 by ivan1979 » Loggato

I loro idoli son argento e oro,opera di mani d'uomo. Hanno bocca ma non parlano, hanno occhi ma non vedono hanno orecchi ma non odono, hanno orecchi ma non odono, hanno naso ma non odorano (Salmo 115)
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #167 Data del Post: 11.05.2003 alle ore 23:03:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Credo che la risposta l'abbia già data Sweet Hawk nel suo post n. 155.
 
( Detto fra noi.. anche io se dovessi scrivere un nick come il mio userei il copia-incolla!)
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #168 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 01:04:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti, vi faccio notare le contraddizioni dei cattolici. Quando Gesù dice a Pietro" tu sei Pietro e su questa pietra io edificherò la mia chiesa.....e a te darò le chiavi del regno dei cieli, sappiamo che la pietra è Gesù,mentre Pietro è un nome. Sulla sua confessione di fede Gesù fonda la sua chiesa.Pietro parla a nome di tutti e quindi le chiavi vengono date non solo a Pietro, ma a tutti gli Apostoli. I cattolici dicono solo a Pietro ed esgogitano mille sortefugi. Quando poi Gesù  è inchiodato sulla croce e dice a Giovanni"Ecco tua madre" sappiamo che a Giovanni fu affidata Maria.I cattolici dicono che fu affidata a tutti, il fatto delle chiavi però dicono solo a Pietro. Qui mi pare che si contraddicono usando la Bibbia quando conviene.
 Pace e bene  
Loggato
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #169 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 01:56:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Paolo_aquila
Membro +
 
W questo FORUM!!!
 
Posts: 68  
Re: Qual'è la vera Chiesa?
« Rispondi #27 Data del Post: 11.05.03 alle ore 23:57:08 »  Rispondi con quote  Modifica  Rimuovi messaggio  
 
on 05.05.03 alle ore 01:49:57, linchen wrote:  
Quì si continua ad andare in giro ...  :'( in circoli viziosi... :'(  
 
Gesù ha detto quella famosa frase a Pietro... su  questa Pietra edificherò la mia Chiesa...quando Pietro aveva appena finito di dire...  
 
TU SEI IL CRISTO.. IL FIGLIO DELL'IDDIO VIVENTE...  
 
È questo riconoscere il Cristo... che dà l'accesso alla chiesa di Dio che è un edificio spirituale.. e non umano.  
 
Pietro stesso nella sua I epistola nel capitolo 2 parla di Gesù come  PIETRA VIVENTE e dei credenti come di "pietre" che compogono l'edificio...  
 
Con la confessione di Cristo come Salvatore e Signore si compie il miracolo della "nuova nascita"...  
 
Dio non vede più la vecchia persona, di natura peccatrice, ma vede la nuova persona che ha capito cose che "carne e sangue" non possono capire...  
 
questa persona appartiene ad un'altra realtà...che si chiama...  
la Chiesa... la Sposa di Cristo... essa fa parte del regno di Dio...  
essa non appartiene alle strutture umane...  
e perciò non può avere una completa manifestazione nel sistema del mondo.  
 
Un giorno il Signore Gesù tornerà e raccoglierà questa Chiesa...  
fatta di persone che lui solo conosce...  
 
La Chiesa non è perciò un' organizzazione ... definibile umanamente... nella sua totalità....  
 
Essa è formata di persone che "appartengono" a Dio...  
perchè comprate dal sangue di Gesù...  
 
Chi capisce questi fatti spirituali...  capisce cosa è la vera Chiesa!  
 
Sei forte sorella LINCHEN,  DTB.  
Ho voluto riportare tutto il tuo scritto x confermarlo.  
Mi sembri un' Aquila !!!  
Praticamente : LA CHIESA DEL SIGNORE E' STATA COSTRUITA SULLA "R I V E L A Z I O N E " Alleluia Gloria  
a Dio!!! Essa "rivelazione" viene dal Padre, non è x mezzo della ragione " carne e sangue" ma x la Rivelaz. ke viene dallo Spirito Santo ke è in te.  continua........  
Loggato

Paolo aquila
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #170 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 01:58:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Paolo_aquila
Membro +
 
W questo FORUM!!!
 
Posts: 68  
Re: Qual'è la vera Chiesa?
« Rispondi #28 Data del Post: Oggi alle ore 00:20:55 »  Rispondi con quote  Modifica  Rimuovi messaggio  
 
e dato ke lo Spirito e La Parola Sono Una Cosa sola, Lo Spirito dove ti porta ??? alla Parola !!!!!!Alleluia!!!!!!!  
Gloria a DIO!!!!!!! ALLELUIAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!  
Ecco ke Gesù dice a Pietro: Amen !Il Padre mio ke è nei cieli si è compiaciuto di rivelare a te, semplice pescatore ,  
la Verità: Ecco essa sta' davanti ai tuoi occhi!Alleluiaaaa.  
Sei Grande Gesù. Ti Amo Gesù. Ti Adoro Gesù. Sì xkè tu  
ti Sei rivelato anke a me :Paolo_aquila. sensa titoli e  
sensa istruzione, ma con un cuore semplice ke ardeva x il tuo amore, ke voleva essere intriso del tuo sangue prezioso. Grazie Signore. RIVELAZIONE!!!!!!!!!!!!  
 
Ecco qual'E' la CHIESA DI DIO che Satana non potrà mai  
abbattere: QUELLA EDIFICATA SULLA RIVELAZIONE ( la  
quale è FEDE , ma non la tua fede, Ma le FEDE di DIO, quelle FEDE ke ha permesso a DIO di creare. Alleluia!!!  
Sì ,Signore, riempimi sempre di più della Tua Fede!!!!  
Richiedete a Dio tale FEDE , ma prima presentate il vs.  
cuore a Cristo come Pietro lo presentò a Cristo e, come io l'ho presentato e come tanti altri da Pietro in poi lo hanno presentato : Cuore semplice e puro come i bambini, senza difetto alcuno, sano, pulito, rotto e contrito.  
LA RIVELAZIONE LA DA' LO SPIRITO SANTO; ESSA NON E' UNA CONOSCENZA UMANA, MA DISCENDE DALL'ALTO!!!  
Dio, non poteva affatto costruire la Sua Chiesa su nessun Uomo al mondo : N E SS U N O! capito?NESSUNO!!!!!!! Perkè tutti gli uomini sono imperfetti e peccatori.  Guardate a Pietro ke, pur non volendo ha  
tradito Gesù. Ma DIO , essendo Spirito vuole figli spirituali, non carnali , ma Nati di nuovo, MA VERAMENTE  
NATI DI NUOVO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi Lo Spirito Santo ke si rivolge ai Suoi. Sapete cos'è"RIVELAZIONE?"  
letteralmente :Levare il Velo x vedere cosa nasconde.  
Bene dietro il Velo c'è LUI Gesu' Cristo =Il Verbo di Dio.  
Ecco cosa è stato: DIO SI E' RIVELATO ALL'UOMO PIETRO. !!!! xkè adesso non saltate di Gioia! Alleluia.  
Pace a te LINCEN - DTB-  
e Pace a tutti i miei amici e fratelli nel Signore.  
Vi Amoooooooooooooooooooooooooooooooo  
Loggato

Paolo aquila
Paolo_aquila
Membro familiare
****



Fratelli amiamoci , perchè l'amore vien da Dio.

   
WWW    E-Mail

Posts: 441
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #171 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 02:04:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

perdonate la confusione ke è venuta fuori con il copia-incolla; ho preso ed ho riportato le risposte date in altro 3D. Ma non credo ke sia un problema x voi. ke siete + bravi di me a muovervi con il PC. Vi ringrazio della vs,comprensione. Pace
Loggato

Paolo aquila
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #172 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 12:42:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.05.2003 alle ore 19:53:44, buckaroobanzai wrote:
Ho letto le due lettere di DDSound. Nella prima non c'è molto da rispondere in quanto è ovvio che la parola chiesa ha il duplice significato di comunità e di edificio.
 
O forse mi è sfuggito qualcosa nel discorso, dato che non ho letto le lettere precedenti.
 
Nella seconda l' argomento era diveso. Delle chiavi si è già parlato e di Pietro come roccia anche.
 
Qual' era esattamente la domanda o le domande?

Mah, non so più che dire.....
siccome nessuno ha da ridire, allora suppongo che accettate quello che ho scritto.
 
Dato che la chiesa è l'insieme delle persone chiamate da Dio, e anche i cattolici ammettono che che Cristo salva anche fuori dalla chiesa cattolica, come potete pretendere che tutti debbano sottomettersi alle invenzioni opportunistiche di vari uomini nel corso della storia che hanno usurpato un titolo che nessun uomo può avere (vicario del Figlio di Dio) ed infangato il nome del cristianesimo?  
Dato che nessuno ha obbiettato all'interpretazione possibile che ho dato della cosiddetta "investitura" di Pietro, significa che non si sono trovati argomenti biblici contro esso, quindi non esistono fondamenti per considerare Pietro il primo papa. (ho già detto che mi interessano solo le basi bibliche)
 
Allora se non rispondete alle domande sui presupposti della discussione, che portate avanti la discussione a fare?  per gettare parole senza fondamento al vento?
 
Pace e prosperità
Loggato

Il Signore è il mio pastore
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #173 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 12:57:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora forse il problema era se la Chiesa di Cristo è quella composta da tutti coloro che credono in lui o se è un'istituzione ( anche) visibile?
 
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #174 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 12:58:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie... Paolo_aquila... Sorridente
 
Dio benedica anche Te!
 
Ma soprattutto GLORIA A GESÙ per averci
comprato col suo sangue...
 
Il nostro caro fratello Pietro scrisse nella sua I lettera...
 
NON CON COSE CORRUTTIBILI, COME ARGENTO E ORO, SIETE STATI RISCATTATI DAL VANO MODO DI VIVERE TRAMANDATOVI DAI PADRI...
MA COL PREZIOSO SANGUE DI CRISTO, SENZA DIFETTO E SENZA MACCHIA...(versi 18 e 19 del capitolo I)
e ancora...
ACCOSTANDOVI A LUI, COME A UNA PIETRA VIVENTE  PER ESSERE UNA CASA SPIRITUALE UN SACERDOZIO SANTO, ... PER OFFRIRE SACRIFICI SPIRITUALI, GRADITI A DIO PER MEZZO DI GESÙ CRISTO.(versi 4 e 5 del cap. 2)
 
Pietro ci dice che la Chiesa è edificata con pietre riscattate dal male, tramite il sacrificio di Gesù,  ed edificate su Gesù stesso che è l'unica PIETRA ANGOLARE (verso 6 del capitolo 2).  
 
Come è grande il Signore... !
 
Ha fatto spiegare da Pietro stesso, che Gesù è:
 
LA SOLA PIETRA SULLA QUALE L'EDIFICIO DELLA CHIESA SI INNALZA!
 
"tu sei beato... perchè ne' la carne, ne' il sangue ti hanno rivelato queste cose,  ma il Padre mio che è nei cieli." (Gesù in Matteo 16:17)
 
Possa questa beatitudine appartenere a tutti quelli che chiedono a Dio di capire la Sua Parola.
 
Un abbraccio a tutti, Linchen
 
Loggato

l'AMORE edifica!
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #175 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 21:43:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace e bene caro rausman, sono rientrato da un ritiro spirituale ed è stato bellissimo. Ho letto la tua risposta venerdì ma per motivi familiari e spirituali in seguito non ho potuto risponderti.  Eccomi qui bello tonico e cario.  
 

Quote:

Io dico:
Dio Padre e lo Spirito Santo rivelano a Pietro la Verità su Gesù.  
2) Pietro doveva avere una fede molto forte per affermare quello che ha detto.
Tu rispondi:
Viva l’ambiguità! Ma cosa dici Claudio? Prima sono Dio Padre e Dio Spirito Santo a rivelare a Pietro la verità su Gesù e poi dici che Pietro doveva avere una fede molto forte per affermare quello che ha detto. Ma si può sapere? E’ Dio che ha rivelato a Pietro quella meravigliosa verità o è Pietro che aveva tanta fede che lo ha portato a quella verità. Da quanto leggo nella Scrittura, è vero solo il punto 1 e cioè che Dio e lo Spirito Santo glielo hanno rivelato.  

Non è vero che sono ambiguo e te lo dimostro. Dio parla tutti i giorni al nostro cuore in ogni minuto ci dice che ci ama. Spesso noi non lo sentiamo perché siamo troppo presi dai nostri interessi oppure non crediamo a quello che ci dice Dio nel cuore, quidi non credendo non abbiamo fee. Dio parla a noi che siamo una libertà. Lui è un’altra libertà. Quando iniziamo una relazione con Dio è l’incontro di 2 libertà. Noi non siamo come gli Islamici sottomessi ad un Libro o a delle regole, noi siamo liberi oppure no di entrare in relazione con il Signore.  In questo caso Pietro è in una condizione di libertà.
1) Si mette in ascolto.
2) Dio parla al suo cuore.  
3) Lui annuncia la Verità ascoltata da Dio
 
Se non vi sono tutte e tre le condizioni vuol dire che Pietro, o Claudio o Rausman non sono entrati in relazione con Dio. Dio continua a parlare ma noi non siamo in ascolto. Dio continua a parlare ma noi siamo nella falsità e nella menzogna della nostra mezza vita che cerca la vera gioia e la vera pace ma non ce l’ha perché queste 2 grazie vengono da Dio e non da noi stessi. Sono frutto del Suo Amore per noi.
 

Quote:

io dico:
Gesù lo pone a capo della Chiesa terrena
 
Tu rispondi
Sbagliato! Gesù non ha detto che lui era il capo della Chiesa né ha detto che lui “E’ La pietra”, ma “UNA pietra”; dovresti leggerti le pagine di “Dialogo con i cattolici” per non ripetere le stesse cose già dette. Gesù è il capo della Chiesa, non ci credi? Leggiti il N.T e vedrai.

Gesù è lo Sposo ed è a capo della Chiesa. Pietro è il capo della Chiesa cioè la Sposa. Dio opera nella Sua Chiesa attraverso lo Spirito Santo rinnovandola ogni giorno. La Chiesa opera nel mondo ma non fa parte del mondo.  
1) Spiegami come la Chiesa che pur essendo una primizia del Regno dei Cieli possa operare nel mondo senza una struttura?  
2) Mi sembra che anche le vostre chiese siano strutturate?
3) C’è un pastore?  
4) C’è un vice pastore?
5) C’è un consiglio Nazionale?
6) C’è  un consiglio mondiale per ognuna della chiese?
7) Questa come la chiami? Io la chiamo struttura.  
8 ) La tua e la mia Chiesa hanno strutture, oppure no?  
9) E a capo di queste strutture c’è un responsabile, oppure no?  
10) Pietro è stato messo a capo della Chiesa da parte di Pietro e questo potere.  
11) Questo stesso discorso si applica anche alla tua Chiesa, infatti il capo del consegno mondiale della tua chiesa ha un ‘potere’ oppure no?  
12) Se cambia capo del consiglio mondiale della tua Chiesa, il nuovo capo eredita lo stesso ‘potere’ del predecessore oppure no?  
13) Spiegami perché davvero non vedo molto le differenze tra le strutture delle nostre Chiese, spiegami?  
14) Pietro e i suoi succerrori no e la struttura della tua Chiesa si? Non è un po’ incoerente?
Un’altra cosa sul potere. Il capo della comunità Cattolica o Evangelica che ha un potere vede essere servo di tutti come Cristo ha ordinato. Nella storia Cattolica ci sono stati molti papi (o padri) che non sono stati servi del prossimo ma si sono serviti del potere che gli è stato dato loro, questo è vero e lo ammetto. Ma dato che Dio è fedele rinnova attraverso lo Spirito Santo la sua Sposa che è la Chiesa terrena.  
 
continua.....
Loggato
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #176 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 21:48:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:

Io dico:
Gesù promette a Pietro ‘le chiavi’
Tu rispondi
Sbagliato! Gesù ha promesso le chiavi a tutti i discepoli e non a Pietro soltanto. Leggiti poi il primo capitolo dell’Apocalisse.  

Leggendo attentamente a  il Vangelo di  Matteo:  
Mt 16,17-19: E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".
Io leggo letteralmente e vedo che Gesù parla solo a Pietro e non parla ai discepoli. Quindi quando Gesù dice che “a te darò le chiavi del regno dei cieli” lo da proprio a Pietro e non a Giovanni o Giacomo o altri. Se avesse voluto estendere agli altri il dono delle chiavi avrebbe potuto dire: “a voi darò le chiavi del regno dei cieli”.  
Tu parli dell’apocalisse e li c’è una frase simile. Io la interpreto che lo Sposo e la Sposa sono la stessa cosa e hanno gli stessi pensieri grazie allo Spirito Santo. Ti ho spiegato come avviene qualche post fa.  
1) Ma se poi Gesù si riferiva a se stesso per le chiavi perché parla con Pietro?
2) Perché a Pietro e dice questa frase “A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli”?  
3) Se Gesù riferiva il concetto delle chiavi a se stesso poteva dire: “Io ho le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che io legherò sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierò sulla terra sarà sciolto nei cieli”?” Ma non lo fa, perchè?
 
Passami una battuta che non vuole assolutamente essere una bestemmia: ma Gesù qui ha una crisi di identità che non sa discernere tra se stesso, Pietro e gli Apostoli oppure intende qualcosa di più profondo e realistico?  
 

Quote:

io dico:
Queste sono le promesse fatte da Gesù a Pietro sulla sua Chiesa che è la sua Sposa nel Vangelo di Matteo  
tu rispondi:
Niente di più fantasioso!

dato che non condividi la mia esposizione spiegami la tua?
 

Quote:

io dico
Queste sono le promesse fatte da Gesù a Pietro nel Vangelo di Giovanni
tu rispondi:
Quella era la reintegrazione di Pietro al compito che Gesù gli aveva affidato.

1) Secondo te il rinnegamento di Pietro aveva bisogno di una reintegrazione? Ah già: Pietro è stato allontanato dagli Apostoli dopo il rinnegamento e aveva bisogno dell’esame di reintegrazione! Triste
2) Tutti gli apostoli fuggono e l’unico che ha bisogno di un esame di reintegrazione è Pietro?  Perché?
3) Ma Gesù non è misericordia infinita?  
4) Gesù fa un esame a Pietro?  
5) E come lo valuta?  
6) Secondo le parole che Pietro dice?  
I Vangeli sinottici cercano di mostrare Gesù dall’esterno. Il Vangelo di Giovanni ci cerca di mostrare Gesù da dentro.  
7) Quindi Gesù nel VANGELO DI GIOVANNI, che cerca di mostrare Gesù da dentro, non guarda al cuore di Pietro ma gli pone delle domande? Perché?
8 ) Vuoi dire che Gesù ci fa delle domande pur conoscendo il nostro cuore? Se si perché? Se no perché?  
9) Wow non ha senso che ci pone delle domande se sa già la risposta, non ti pare?  
10) Dato che tutti  sono fuggiti,  ad eccezione del discepolo prediletto, perché lo chiede a Pietro?
11) Gesù già conosce il cuore di Pietro e sa già quello che risponderà, perché chiederlo? Se era solo un ‘esame di riammissione di Pietro e non un discorso valido per la nostra salvezza nostra? Dimmi che ce frega di vederlo sul Vangelo, se era un discorso tra Pietro e Gesù, non ti pare? Ci interesserebbe qualche cosa se fosse solo una riammissione di Pietro se fosse rivolto solo a Pietro?  
12) Forse è un discorso che riguarda la Sposa di Cristo, non ti pare? Tornerebbe di più affidare al capo della Chies affidare le pecorelle. Poi nota il numero: 3 volte.  
13) Che significato ha il numero 3 nella Bibbia?
 

Quote:

tu dici:
PPS: Claudio mi vuoi rispondere alle domande che ti ho posto?

Perché non rispondi te alle mie domande? Io ti ho risposto alla tua domanda che riporto qui
 
« Ultima modifica: 12.05.2003 alle ore 22:05:14 by Claudio » Loggato
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #177 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 21:50:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

riprendo.....

Quote:

tu chiedi:
Notando quanto ha scritto Claudio, che riporta una lettera di Agostino, vorrei chiedergli: ma come, S.Agostino da un lato dice che Pietro non fu primo papa e non ammette l’istituzione del papato, d’altra parte elogia Bonifacio quasi come se giustificasse il papato. Allora, Agostino si contraddice? Possibile che prima nega e poi conferma il papato? Ma tanti altri padri però, come Ivan ha riportato, ma ce ne sono molti altri ancora che riporterò nel mio prossimo intervento, negavano il papato. Com’è dunque questa storia?  
Spero che Claudio ci illumini sul perché molti padri negavano il papato contraddicendosi l’uno contro l’altro. E in ultima analisi, a chi bisogna dare credito e perché e in base a quale criterio. “  
 
Io ho detto che rispondevo solo alla domanda di Agostino e ti riporto l’estratto della tua domanda su Agostino:
“Notando quanto ha scritto Claudio, che riporta una lettera di Agostino, vorrei chiedergli: ma come, S.Agostino da un lato dice che Pietro non fu primo papa e non ammette l’istituzione del papato, d’altra parte elogia Bonifacio quasi come se giustificasse il papato. Allora, Agostino si contraddice? Possibile che prima nega e poi conferma il papato?”
 
Io ho risposto:
1- “In un passo, parlando dell'apostolo Pietro, ho detto che su di lui, come su di una pietra, è fondata la Chiesa ”.    
In questo passo Agostino dice chiaramente su Pietro che ‘su lui è fondata la Chiesa come una pietra’.  
2- “È l'interpretazione che vien tradotta in canto corale nei versi del beatissimo Ambrogio laddove del gallo dice: Al suo canto quello stesso che è pietra della Chiesa ha cancellato la sua colpa·.”    
Si deduce che Ambiogio, il vescovo della mia città , concorda con Agostino. Anzi è Agostino a concordare con Ambrogio.  
3- “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa. Ho inteso cioè che su questa pietra significasse: su colui che Pietro ha testimoniato con le parole: Tu sei il Cristo, figlio del Dio vivo·, e che pertanto Pietro, per aver ricevuto il suo nome da questa pietra, rappresentasse la persona della Chiesa che è edificata su questa pietra e ha ricevuto."  
Agostino ha inteso che sulla fede di Simone, Gesù ha cambiato il nome a Pietro. Inoltre si dice che a causa della fede di Pietro,Pietro stesso (e i suoi successori) “rappresentasse la persona della Chiesa che è edificata su questa pietra e ha ricevuto” cioè Cristo stesso. In altre parole Cristo ha donato a Pietro la rapprsentanza in terra della sua Chiesa nella persona di Pietro e i suoi successori.    
4-“Non è stato detto all'Apostolo: "·tu sei pietra·", ma: tu sei Pietro. La pietra era dunque Cristo·”    
Mi pare che questa sia la frase citata da Ivan1979, ed è molto più chiara calata in un discorso complessivo. Ovvero che Pietro (e i suoi successori) rappresentano la persona della Chiesa Che è edificata sulla Pietra scartata dai costruttori, ovvero Gesù Cristo.    
   
Lo Sposo ha dato a Pietro “la rappresentanza -nel mondo aggiungo io- della persona della Chiesa in terra”, che è la Sposa. Dato che Dio è fedele non toglie questa rappresentanza a Pietro e i suoi successori. La Pietra della Chiesa è Cristo e il ‘rappresentante della Chiesa’ è Pietro e i suoi successori cioè il Papa.    
Scusa se non ti ho risposto, caro rausman, prima ma la mia memoria fa brutti scherzi!  
Quindi Agostino non si contradice in questa lettera anzi la lettera pubblicata da me più questa danno un senso generale sulla 'rappresentanza della persona della Chiesa'. Lieto di averti risposto caro rausman.  
 
Poi ho aggiunto:
……………………………….
Sempre nel post del "I rapporti cn i cattolici" Ranger aggiunge:  
"Io non sono un esperto di greco, mi arrangio; ma volevo fare una piccola precisazione sulla parola Pietra, per quello che so io, ed avendo,visto anche nei dizionari ed anche commentari, so che ci sono due terminologie  
sulla parola pietra:  
a) pietra piccola: petre  
b) pietra grande: petra.  
Ora il testo greco tradotto in italiano, se non erro, dovrebbe essere così: Tu sei Pietro [Petre] e su questo pietra [Petra] io costutuirò la mia chiesa. Il Dizionario Greco e la maggior parte dei commentari danno le seguenti definizioni: petre: pietra piccola, sasso; petra: masso, macigno. In altrem parole nel versetto in questione Pietro sarebbe la pietra piccola, mentre  
Gesù è la grande pietra, o il masso."  

continua....  
Loggato
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #178 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 21:52:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

riprendo...

Quote:

La frase è stata composta dall'Evangelista non in modo ambiguo ma in maniera che differenza tra pietra e Pietro sia quasi nulla perchè in realtà non c'è differenza perchè appunto come dice Ranger "In altre parole nel versetto in questione Pietro sarebbe la pietra piccola, mentre Gesù è la grande pietra, o il masso."  
La Chiesa è la Sposa di Cristo è stata costituita sulla fede di Pietro (che è Cefa ovvero Pietro) e la Pietra scartata dai costruttori cioè il Cristo.  
Così dice la Genesi: lo Sposo lascia la casa per diventare una sola carne con la Sposa (la Chiesa Cattolica), così lo Sposo che la lasciato, il Cielo  
e vi è ritornato con l’Ascensione ma rimane con noi fino alla fine del mondo attraverso lo Spirito Santo, è diventato un'unica cosa con la sua Sposa, qui rappresentata da Pietro e i suoi successori.  
 
Quindi per Agostino è la stessa cosa sia che il versetto si riferisca a Cristo che a Pietro poiché la Sposa e lo Sposo sono una carne sola per Grazia di Dio tramite lo Spirito Santo sulla promessa fatta da Gesù ‘io  
sono con voi fino alla fine del mondo ’. E Gesù è con Pietro e i suoi successori fino alla fine del mondo dovunque essi siano. La promessa rivolta a Pietro da parte di Gesù si estende anche ai successori come la  
promessa fatta ai figli di Davide. Non tutti i successori di Pietro sono degni del padre e di Dio. Non tutti i successori di Davide sono degni del padre e di Dio.  
La Sposa può essere infedele ma Dio è fedele. Dio attraverso lo Spirito Santo santifica giornalmente la Sua Sposa e questo non si ferma mai. Dio è fedele alla Sua Chiesa che è quella che deriva dalla successione Apostolica  
Infatti Agostino scrive a Papa Bonifacio, Agostino non fa differenza tra Pietro e Pietra perchè sono un'unica cosa grazie allo Spirito Santo che non ha mai abbandonato la Sua Chiesa neoi secoli. Entrambe le interpretazioni  
sono vere perchè la Chiesa Cattolica è una sola cosa con lo Sposo.  
 …………………..
Pace e Bene a tutti

Io ti ho risposto, non hai capito qualcosa della mia risposta? Se si cosa? Invito anche te a rispondere alle mie domande ogni tanto! Grazie!
 
Un ultima cosa:

Quote:

tu dici:
“UNA pietra”

Le altre traduzioni sono:
La Bibbia Gerusalemme/Cei traduce “questa pietra”
La Bibbia Diotati traduce “questa pietra”
La Bibbia Nuova Diodati traduce “questa roccia”
La Nuova Riveduta traduce “questa pietra”
La Bibbia Luzzi traduce “questa pietra”
La Bibbia Vulgata traduce “hanc petram”
La Bibbia Interconfessionale traduce “su di te, come una pietra”
 
E tu traduci con “UNA pietra”, sei forse più bravo in greco di tutti i traduttori di queste Bibbie?
 
Un caro saluto a te e sii in Dio sempre.
 
Pace e Bene rausman
Claudio
« Ultima modifica: 12.05.2003 alle ore 21:57:44 by Claudio » Loggato
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #179 Data del Post: 12.05.2003 alle ore 21:53:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace e Bene Ivan1979, stai bene? Io ottimamente, spero tu stia come me.
 

Quote:

Ma a parte questi citazioni ,che  l’ho fatte solo per dimostrarti che non tutti erano d’accordo con l’idea della figura del Papa e non per affermare che ciò che pensano gli uomini sia determinante, la cosa più importante e determinante è che lo dice la Bibbia.    

Dato che li hai letti tutti i Padri della Chiesa, perché non ci i Padri della Chiesa che sono a favore del Papato? E perché non citi TUTTI I TESTI E COMPLETI? Hi citato Teurtelliano che era un eretico quando scriveva; hai citato il testo completo di sant’Agostino spiegandoti che tra Sposo e Sposa non c’è differenza perché dov’è l’Uno/a è anche l’Altra/o e viceversa.
 

Quote:

Ti ricordo che ancor prima tutti gli altri discepoli lo avevano riconosciuto come Figlio di Dio.  
(Matteo 14:33)  

Ancora una volta mi confermi l’importanza dell’affermazione di Pietro e del primato dello stesso. Se tutti i discepoli avevano riconosciuto Gesù quale Figlio di Dio allora perché Gesù lo chiede al capitolo 16? Cioè dopo 2 capitoli? Sarà mica perché vuole porre a capo della Chiesa terrena un uomo? Mah io ci rifletterei se fossi in te.
 

Quote:

vedi Matteo 18:18.  
Anche io ho le chiavi perchè posso “sciogliere” e “legare” ,non mi soffermo sul loro profondo significato spirituale ma certo è che essa è una prerogativa di ogni vero cristiano.  

Non hai calato nel contesto. Il Matteo 16 si riferisce alla Chiesa e al suo capo. In Matteo 18 si riferisce al Sacramento della Confessione, sono la stessa faccia della stessa medaglia. Questo versetto, cioè Matteo 18, si riferisce anche al perdono fraterno come tu pensi .
 
Spero di essere stato chiaro sia con te che con rausman.
 
Pace e Bene a te Ivan1979
Claudio
« Ultima modifica: 12.05.2003 alle ore 21:59:05 by Claudio » Loggato
Pagine: 1 ... 10 11 12 13 14  15 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy