Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 13  ...  15 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa  (letto 8482 volte)
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #150 Data del Post: 08.05.2003 alle ore 17:33:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica



Quote:

Inoltre la Chiesa negli Atti insegnava una sola dottrina e non 30.000 quannte sono adesso le chiese.  
 

 
Ma le avete mai contate queste denominazioni? O meglio l’autore di questo conteggio nel gruppo di “Sorridenteifendere la fede” come ha fatto a contarle? Sarei grato a chiunque elencasse queste 30.000 chiese no anzi, ce ne accontentiamo di un centinaio va, siamo indulgenti!
 
Comunque è vero la Chiesa degli Atti insegnava una sola dottrina, quella che è esposta nel N.T. ma la Ccr ne ha inventate delle altre come la mettiamo?

Quote:

La Chiesa Ortodossa ha quasi la stessa dottrina della Cattolica, ovviamente ci sono delle differenze, ma sono  
Chiese sorelle in quanto derivano dalla Tradizione Apostolica. Faccio presente che anche la Chiesa Ortodossa ha una il Patriarcato di Mosca che  
è più importante degli altri Patriarcati. Un tempo il Patriarcato più importante nella Chiesa Ortodossa era quello di Costantinopoli.

 
Ma la Chiesa ortodossa non ammette il Purgatorio, reclama essa il diritto che rivendica il Papa di Roma, chi ha ragione? Alfopacie ha portato un documento interessantissimo, ma nessun cattolico ha espresso qualche commento, chissà come mai!
 
Salto sulla battuta finale!
 
PS: Aspetto l’elenco delle 30.000 chiese! Non le dite solo ma elencatecele!
PPS: Claudio mi vuoi rispondere alle domande che ti ho posto?
 
Dio ci benedica, pace!
 
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #151 Data del Post: 08.05.2003 alle ore 17:58:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.05.2003 alle ore 17:33:56, rausman wrote:

 
Ma le avete mai contate queste denominazioni? O meglio l’autore di questo conteggio nel gruppo di “Difendere la fede” come ha fatto a contarle? Sarei grato a chiunque elencasse queste 30.000 chiese no anzi, ce ne accontentiamo di un centinaio va, siamo indulgenti!

 
Vabbè... prendiamone cento a caso.... vediamo un pò...dividerò a caso in grupponi....
 
Gruppo Avventisti
 
Avventisti del 7° Giorno, ,  
British Israelism  
Chiese Avventiste Rifondate,
ecc ecc
 
Gruppo dei Battisti
Battisti del Sud,  
Battisti Americani,  
Nuova Chiesa Battista Anglicana,
Nuova Chiesa Battista in Europa
etc. etc.
 
Generiche
Scienza Cristian
Pensieri Nuovi
 
e molti molti altri....
 
Figli di Gesù
Doppia Quercia
 
Chiese libere europee  
Amish,  
Brethren,  
Mennonites,  
Quakers,  
ecc ecc
 
Sacra Famiglia Cristiana
Alleanza Missionaria
Chiesa del Nazzareno, etc.  
 
Indipendenti
 
Plymouth Brethren, Fondamentalisti misti, etc.  
 
Comunità di Cristo
 
Lutheran Family Evangelical  
 
Chiesa Luterana in America,
Chiesa Luterana Europea
Sinodo del Missouri
 
Ebrei Messianici per Gesù
 
Famiglia Pentecostale
Assemblee di Dio (ADI in Italia)
Non ADI e Chiese libere ... tante..
FamigliaMethodista Scandinava
Chiese Metodiste Unite
Altre numerose Chiese Metodiste...
 
Famiglia delle chiese riformate  Presbiteriane.... tante diramature...  
Congregazionali
Chiese Unite di Cristo
 
Poi che ne so...
 
ci sono i misti... tipo i  
Protestanti Neri
Metodisti Episcopali Africani
Chiese di Dio in Cristo
Chiesa Battista Nazionale
Chiesa Battista Nazionale Progressista
Non-Denominazionali (varie)
 
Ora mi sto confondendo anche io  Scioccato
 
Cmq se vi interessa mi faccio mandare un elenco aggiornato e completo
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
ivan1979
Membro
***



Non più io che vivo ma Cristo che vive in me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 62
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #152 Data del Post: 08.05.2003 alle ore 18:40:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
1-Innanzitutto non vedo dove sant'Agostino dice che Pietro non è stato il primo Papa, se mi indichi la precisa frase di san'Agostino te ne sono grato.

 
Perchè è determinante ciò che pensa Agostino?
Anzi avevo detto prima che Agostino prima afferma una cosa(che Gesù è il Capo della Chiesa) e poi dice che automaticamente la fede di Pietro gli conferisce l’autorità di Capo stesso della Chiesa in terra.
Questa è una presa in giro per chi ragiona a mente aperta ,perchè non fa altro che fare ragionamenti artifiociosi per arrivare ad una conclusione che la Bibbia da nessuna parte afferma.
 

Quote:
2- Tu hai citato Ivan ma NESSUNO PADRE DA LUI CITATO DICE CHE PIETRO NON E' STATO IL PRIMO PAPA DELLA CHIESA

 
Lo dice Tertulliano in De Pudicitia,cap 21
Lo dice Firmilliano nella lettera a Cipriano (fine del III sec.) a proposito di Stefano Vescovo di Roma.
Lo dice Giovanni Crisotomo(407 d.C) nel “Sermone di Pentecoste”.
Lo ha detto uno stesso Vesco di Roma che rifiuta l’Idea del Papato ,costui era Gregorio Magno(Vescovo nel IV secolo) nella lettera all’imperatore Mauriziano.(Episola VI ,80 )
 
<<Io dichiaro positivamente e liberamente,che chiunque si chiama <<vescovo universale>>,o vuole che gli si dia tale tittolo,ha l’orgoglio e il carattere dell’anticristo,di cui è i precusrsore [\b](Epist. VI ,80 ) e ancora Gregorio Magno nella sua lettera:[b]
<<Con quale audacia e con quale orgoglio vi sforzate di impradonirvi di questo nuovo titolo che può scandalizzare i fratelli?...Fregiarsi di questo titolo empio,è un imitare Satana.Che direte nel terribile giorno venire a giudizio,voi che aspirtate ad essere chiamato,in questo mondo,non solamente Papa,ma <<Papa universale>>?

 
Ma a parte questi citazioni ,che  l’ho fatte solo per dimostrarti che non tutti erano d’accordo con l’idea della figura del Papa e non per affermare che ciò che pensano gli uomini sia determinante, la cosa più importante e determinante è che lo dice la Bibbia.  
 

Quote:
3- Mi viene da chiedere a Ivan (e a te Rausman) se sa quali sono i Padri della Chiesa e se li ha letti tutti?
 
I Padri sono i 12 Apostoli e si li ho letti tutti (ho 2 Bibbie)   Occhiolino
Incomincia caro Claudio a leggere meno le opere e le idee degli uomini e di più la Bibbia.   Occhiolino
 

Quote:
Adesso vengo alla risposta che ti dovevo.  
Tu parli delle due interpretazioni di sant’Agostino che lui cita nella lettera che ti ho riportato qui completamente.  
Faccio una breve premessa su un po’ di cose già dette ma le premetto spezzettandole.  
1) Dio Padre e lo Spirito Santo rivelano a Pietro la Verità su Gesù.

 
Ti ricordo che ancor prima tutti gli altri discepoli lo avevano riconosciuto come Figlio di Dio.
(Matteo 14:33)
 

Quote:
2) Pietro doveva avere una fede molto forte per affermare quello che ha detto.

 
Anche gli altri che lo avevano riconosciuto già prima come Figlio di Dio.
 

Quote:
3) Gesù dice che Pietro è beato

 
Anch’io sono beato che ho conosciuto la Grazia del Signore.
Beati sono tutti quelli di Matteo capitolo 5.
 
(SEGUE)
 
« Ultima modifica: 08.05.2003 alle ore 18:43:22 by ivan1979 » Loggato

I loro idoli son argento e oro,opera di mani d'uomo. Hanno bocca ma non parlano, hanno occhi ma non vedono hanno orecchi ma non odono, hanno orecchi ma non odono, hanno naso ma non odorano (Salmo 115)
ivan1979
Membro
***



Non più io che vivo ma Cristo che vive in me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 62
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #153 Data del Post: 08.05.2003 alle ore 18:41:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
4) Gesù lo pone a capo della Chiesa terrena

 
-Mah non direi dato che  dopo (Matteo cap 18 ) gli domandarano chi era il più grande e Gesù non mi sembra rispose “Pietro”.
-Anche in Marco 9:34 gli chiesero chi era il primo tra di loro ma Gesù non disse “Pietro”,anzi affermò il fatto che chi voleva essere primo doveva farsi servo di tutti.............non mi sembra la figura del Papa!!!!!!!!!!!!!!
-I Fedeli credono così poco alla supremazie e all’infallibilità di Pietro che gli muovono querela ( Atti 11:2-3) e lo stesso Pietro si giustifica davanti a loro (Atti 15:7-11)
-Non è Pietro che apre il Concilio di Gerusalemme ( Atti 15:7) e non è neppure lui che lo chiude, ma Giacomo (Atti 15:13)
-Pietro è delegato dagli altri Apostoli (Atti 8:14)
-San Paolo si uguaglia a Lui, 2 Corinzi 11:5.
-Viene semplicemnte indicato come una delle colonne della Chiesa,così come Giovanni e Giacomo (Galati 2:9)
-Pietro acconsente la divisione dela campo di evangelizzazione con Poalo (Galati 2:9).cosa che non avrebbe potuto fare se fosse stato veramente il capo della Chiesa.
-San Paolo lo riprende pubblicaente come un suo pari(Galati 2:14)
-Quando S. Paolo menziona ed enumera i vari incarichi che il Signore ha istituito nella Chiesa (Efesini 4:11,12) ,egli non alcun cenno d’un capo supremo o Papa.
-San Pietro stesso non attribuisce a sè alcuna superiorità su gli altri Apostoli ( 1 Pietro 5:1)
 
e per finire (ma ce ne sarebbero altri):
 
Pietro quando apre le sue lettere si definisce “Apostolo “ e mai si definisce o si dichiara Papa o Capo della Chiesa.  
 

Quote:
5) Gesù promette che sulla Chiesa terrena le fiamme dell’Inferno non prevarranno e lo promette al suo capo e tutti i suoi successori fino ad oggi.

Vero ma lo promette a tutti coloro che avrebbero formato la chiesa,cioè l’insieme dei riscattati.
 

Quote:
6) Gesù promette a Pietro ‘le chiavi’

Le ha promesse anche a tutti gli altri discepoli e non solo a Pietro.
Vedi Matteo 18:18.
Anche io ho le chiavi perchè posso “sciogliere” e “legare” ,non mi soffermo sul loro profondo significato spirituale ma certo è che essa è una prerogativa di ogni vero cristiano.  
.  

Quote:
Queste sono le promesse fatte da Gesù a Pietro sulla sua Chiesa che è la sua Sposa nel Vangelo di Matteo  
 
1)  Gesù chiede la PRIMA volta a Pietro se Lo ama più dei suoi discepoli.  
2) Gesù affida a Pietro di pascere gli agnelli  
3)  Gesù chiede la SECONDA volta a Pietro se Lo ama più dei suoi discepoli.  
4)  Gesù affida a Pietro di pascere gli agnelli  
5)  Gesù chiede la TERZA volta a Pietro se Lo ama più dei suoi discepoli.  
6)  Gesù affida a Pietro di pascere gli agnelli.  
Queste sono le promesse fatte da Gesù a Pietro nel Vangelo di Giovanni.

 
Qui vedo invece una triplice riabilitazione in contrapposizone al triplice tradimento di Pietro.
Infatti Pietro non esulta alle parole di Gesù anzi ne è rattristato, non mi sembra ,quello di Pietro, l’atteggiamento di chi è stato conferito del titolo glorioso(che apparteine solo a Gesù) di Capo della Chiesa.
Le Parole “pasci le mie pecore” non sono altro che una conferma del ministerio che è l’Apostolato (dei Giudei),come fu dato agli altri 10 + Paolo successivamente L’Apostolato dei gentili .
Infatti ogni Apostolo era stato predisposto,fra le altre cose, a pascere le pecore.
 
Mi fermo qui.
 
Pace a tutti.
« Ultima modifica: 08.05.2003 alle ore 18:44:34 by ivan1979 » Loggato

I loro idoli son argento e oro,opera di mani d'uomo. Hanno bocca ma non parlano, hanno occhi ma non vedono hanno orecchi ma non odono, hanno orecchi ma non odono, hanno naso ma non odorano (Salmo 115)
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #154 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 10:38:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Purtroppo nonn ho molto tempo e lascio da parte per il momento alcune risposte. però una cosa vorrei chiederla a Ivan che dice:
 
Anche io ho le chiavi perchè posso “sciogliere” e “legare” ,non mi soffermo sul loro profondo significato spirituale ma certo è che essa è una prerogativa di ogni vero cristiano.  
 
Visto che le chiavi servono per aprire e chiudere e non per legare o sciogliere, mi spieghi in base a quale versetto tu avresti ricevuto queste chiavi?
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #155 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 12:03:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.05.2003 alle ore 10:38:10, buckaroobanzai wrote:
Purtroppo nonn ho molto tempo e lascio da parte per il momento alcune risposte. però una cosa vorrei chiederla a Ivan che dice:
 
Anche io ho le chiavi perchè posso “sciogliere” e “legare” ,non mi soffermo sul loro profondo significato spirituale ma certo è che essa è una prerogativa di ogni vero cristiano.  
 
Visto che le chiavi servono per aprire e chiudere e non per legare o sciogliere, mi spieghi in base a quale versetto tu avresti ricevuto queste chiavi?

 
Se permettete mi ci soffermo io... poi vi rilascio soli, romanticamente.  Sorridente
 
IL POTERE DELLE CHIAVI
 
 
Dopo la presentazione di Pietro come elemento di primissimo piano nella costituzione della Chiesa, Gesù passò a descrivere con altri simbolismi la sua funzione specifica: «Io ti darò le chiavi del regno dei cieli». Le chiavi simboleggiano diversi fatti nella Bibbia, per cui occorre stabilire bene il senso che vi attribuisce Gesù.  
 
--- A] Potere del maggiordomo (visir) in un regno  
Tanto nell'Antico quanto nel Nuovo Testamento, le chiavi, specialmente nell'espressione «chiavi di Davide» indicano la funzione del Visir, del sostituto regale. Tale simbolismo deriva dal fatto che il maggiordomo portava appesa alle spalle la «chiave» fatta di legno vistoso, della reggia alla quale era preposto. Isaia per profetizzare la destituzione del maggiordomo Scebna, sostituto di Eliachim, dice a questi:  
«Ti porrò sulle spalle le chiavi della casa di Davide» (Is 22, 22).  
Riferendosi al passo precedente, Giovanni afferma nella sua Apocalisse che Gesù Cristo ha «la chiave di Davide» (Ap 3, 7). Anche l'angelo, che il veggente vide scendere dal cielo aveva «le chiavi dell'abisso» vale a dire possedeva il dominio su Satana e i suoi angeli (Ap 9, 1; 20, 1).  Tornando al nostro passo comprendiamo il perché il Papa è chiamato “vicario di Cristo”.
 
--- B] Il simbolismo delle chiavi nel pensiero di Gesù  
Occorre anche vedere quale simbolismo Gesù Cristo ricolleghi al concetto di «chiavi». Sul labbro di Gesù le «chiavi» indicano l'autorità del predicare l'Evangelo, la via della salvezza e di indicare il mezzo con cui entrare nel Regno dei Cieli. Ciò è chiaramente visibile nel Vangelo di Luca, dove sta scritto: «Guai a voi dottori della Legge, poiché avete tolto la chiave della scienza! Voi non siete entrati e avete impedito quelli che entravano» (Lc 11, 52). Qui la chiave simboleggia l'insegnamento degli Scribi (= dottori della Legge) che riserbandosi il monopolio dell'interpretazione della Legge, con la loro dottrina, non solo non sono entrati nel Regno, ma ne hanno impedito l'accesso anche agli altri che vi volevano penetrare.  
Il medesimo concetto – con il richiamo indiretto alle chiavi implicito nel verbo «serrare» (le porte si serrano con le chiavi) – si trova pure nel passo parallelo di Matteo:  
«Guai a voi, Scrivi e Farisei ipocriti, perché serrate il regno dei Cieli dinanzi alla gente perché ne vi entrate voi, né lasciate entrare quelli che cercano d'entrarvi» (Mt 23, 13).  
Al posto dei «dottori della legge» (Scribi), che con la loro dottrina impedivano di accogliere Gesù come Figlio di Dio e di entrare così nel Regno dei Cieli, Gesù pone il confessore Pietro perché con la sua fede allora dimostrata, apra il Regno dei Cieli a chi vuole entrarvi.  
Non gli Scribi, ma gli Apostoli (qui impersonati da Pietro), saranno gli araldi della Parola di Dio, i nuovi profeti del Cristianesimo. Tale missione si esplicherà tuttavia più tardi, al momento fissato dal Cristo, poiché per ora essi devono tacere e non rivelare ad alcuno che Gesù è l'atteso Messia.  
 
In più desidererei spendere qualche parola sui verbi «legare» e «sciogliere». Questi sono due termini che assumono significati opposti secondo che si riferiscono da una «proibizione» o ad un «obbligo».  
Nel caso della proibizione si «lega» quando si proibisce una cosa ad una persona, mentre si «scioglie» quando si toglie una proibizione, permettendo ciò che prima era proibito.  
Nel caso dell'obbligo si «lega» quando si stabilisce un obbligo e si «scioglie» al contrario quando si elimina tale obbligo. Un esempio di questo «legare» ricorre già nell'Antico Testamento, dove si legge che una ragazza dopo aver pronunciato un voto, è «legata» ad esso, vale a dire è «obbligata» a osservarlo, qualora il padre (se è nubile) o lo sposo (se è sposata) non vi si oppongano (Nm 30, 10-14). Uno che per malia è costretto a fare una cosa, si dice «legato», noi diremmo oggi «stregato».  
 
SEGUE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #156 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 12:08:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Al contrario «sciogliere» indica l'eliminazione dell'obbligo: Simeone ben Lakish (ca. 260 a.C.), volendo imprecare contro dei ladri di frutta, che avevano svaligiato il suo orto, disse: «Quella gente sia maledetta!», Ma quelli risposero: «Quell'uomo sia maledetto!». Allora egli corse da loro e disse: «Scioglietemi»; ma quelli risposero: «Prima sciogli tu noi e noi scioglieremo te!».  
Anche l'eliminazione di un incantesimo si esprime con lo stesso verbo «sciogliere». Il verbo «sciogliere» può pure acquistare il senso di «perdonare», vale a dire «slegare» la colpa dell'individuo. Dio è colui che «scioglie», vale a dire che «perdona», «toglie» i peccati.  
E' appunto questo il senso che assumono i due vocaboli sul labbro di Gesù: «Ciò che tu Pietro, scioglierai... e ciò che legherai sarà "sciolto" e "legato" in cielo». Tali parole in un contesto che riguarda l'uso delle chiavi per entrare nel Regno dei Cieli, devono riferirsi all'ingresso nella Chiesa, a qualcosa cioè di necessario o non necessario per chi vuole entrare in essa. Nel libro degli Atti, che è come un commento alla profezia di Cristo, risulta che proprio Pietro ha reso obbligatorio una volta per sempre il Battesimo per entrare nella Chiesa («legato»), mentre ha dispensato dall'obbligatorietà della circoncisione («sciolto»).  
Pietro ha «legato» il battesimo cristiano nel giorno di Pentecoste, quando, dopo aver proclamato che Gesù con la sua resurrezione era stato dimostrato Cristo e Signore, continuò: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati, e riceverete il dono dello Spirito Santo» (At 2, 38). Con tale comando Pietro «legò» ossia stabilì, una volta per sempre, l'obbligatorietà del battesimo, ricevuto da adulti, come mezzo per entrare nella Chiesa e ricevere la salvezza. Quelli dunque i quali accettarono la sua parola vennero battezzati e furono aggiunti al gruppo dei discepoli (At 2, 41).  
Pietro «slegò» la circoncisione, che gran parte dei primi cristiani pretendeva mantenere. Siccome il contatto con i Gentili era considerato qualcosa di impuro, Pietro dovette ricevere una visione apposita per essere indotto a recarsi da Cornelio, centurione della coorte italica (At 10, 9-16.20). Pietro comprese allora che «Dio non ha riguardo alle persone; ma che in qualunque nazione chi lo teme e opera giustamente gli è accettevole» (At 10, 34-35.44-48). La discesa dello Spirito Santo, durante il suo ammaestramento, lo indusse a far battezzare anche quei Gentili benché fossero incirconcisi (At 10, 47-48). Pietro ne fu rimproverato dai giudeo-cristiani, da «quelli cioè della circoncisione» con le parole: «Tu sei entrato da uomini incirconcisi e hai mangiato con loro»; l'apostolo per placarli dovette raccontare loro come Dio stesso l'avesse forzato a seguire tale via.  
Ma l'opposizione giudeo cristiana, sopita per quel momento, si fece di nuovo sentire e fu eliminata dal cosiddetto «concilio» di Gerusalemme; quivi Pietro, all'inizio del suo discorso, ricordò come egli fosse stato proprio il prescelto da Dio per accogliere i Gentili nella Chiesa: «Fratelli, voi sapete che fin dai primi giorni Iddio scelse fra voi me, affinché dalla bocca mia i Gentili udissero la parola del Vangelo e credessero» (At 15, 7). Questa scelta era proprio stata profetizzata da Gesù nel colloquio di Cesarea con le parole: «Ciò che legherai e ciò che scioglierai sulla terra, sarà legato e sciolto nei cieli». Con il suo gesto Pietro, ancora prima di Paolo, sganciava il Cristianesimo dalla religione giudaica, «slegava» i Gentili dall'obbligo della circoncisione e stabiliva su solide basi internazionali la Chiesa.  
Coloro che non accolsero il suo parere divennero la setta dei Nazarei, destinata a scomparire ben presto.  
 
Bene. Scusate l'intrusione  Sorridente
 
Cmq la domanda che ha fatto Mister B (lo chiamo così perchè ha un nick impossibile eheheh) è interessante.... leggerò...
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
ivan1979
Membro
***



Non più io che vivo ma Cristo che vive in me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 62
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #157 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 12:19:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se leggi bene il versetto Matteo 16:19 dice
 
"ed io ti darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che avrai legato sulla terra, sarà legato nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto nei cieli»,"
 
Come vedi il fatto di avere le chiavi del regno dei cieli ha come diretta conseguenza la possibiltà di "sciogliere" o "legare" su nei cieli,altrimenti come farebbero gli altri discepoli a "sciogliere" o "legare" nei cieli se non avessero la possibilità di "aprirne" o "chiuderne" l'entrata?  
( a buon inteditor.......)
 
Questa pregorativa ce l'hanno tutti i credenti(Matteo18:18 ), cioè detto in maniera semplice ,tutti noi abbiamo la possibilità di  
 
legare,cioè ,dichiarando la condanna che pesa sul  peccato
 
sciogliere ,cioè dichiarando il perdono dei peccati mediante la fede in Gesù.
 
cioè ancora più approfonditamente in particolare Gesù ha detto a tutti i suoi fedeli (apostoli e discepoli) di predicare il Vangelo e che coloro i quali crederanno al loro "messaggio" saranno salvati, mentre quelli che lo rigetteranno saranno condannati. In sostanza questi ambasciatori di Cristo e notificatori della Sua Parola tengono simbolicamente "le chiavi dell'aldilà" in quanto mettono gli ascoltatori nella posizione della più importante libera responsabile scelta; se la persona accetta la predicazione si convertirà, sarà assolto dai suoi peccati, diventerà egli stesso un evangelizzatore ed infine entrerà in paradiso. Se invece la persona rigetta il messaggio cristiano, i suoi peccati rimangono a lui legati e le porte del cielo gli saranno chiuse. Gli uomini potrebbero insegnare l'errore ma in tal caso guai a loro perchè in paradiso "nè vi entreranno essi, nè lasciano entrare quelli che cercano di entrare" (Matteo cap. 23, ver. 13).
 
Caro amico come vedi  il Signore ci ha amati tutti in maniera indistinta e ci ha dato una grande responsabilità,lui ci ha fatti sacerdoti,re e santi come dice la Sua Parola.
 
"Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo acquistato per Dio, affinché proclamiate le meraviglie di colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua mirabile luce;"
( 1 Pietro 2:9 )
 
Dio ti benedica.
« Ultima modifica: 09.05.2003 alle ore 12:20:17 by ivan1979 » Loggato

I loro idoli son argento e oro,opera di mani d'uomo. Hanno bocca ma non parlano, hanno occhi ma non vedono hanno orecchi ma non odono, hanno orecchi ma non odono, hanno naso ma non odorano (Salmo 115)
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #158 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 12:56:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se leggi bene il versetto Matteo 16:19 dice
 
"ed io ti darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che avrai legato sulla terra, sarà legato nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto nei cieli»,"
 
Leggendo bene il versetto è evidente che le chiavi del regno sono state date a Pietro.
 
Da cosa deduci che le chiavi sono state date anche ad altri? Matteo 18,18 parla solo del privilegio di legare e sciogliere ma le chiavi ( che aprono e chiudono) hanno un significato diverso.
 
Se ci fai caso a Pietro vengono date le chiavi
e e e e e e e e e e e e e e
il potere di legare e sciogliere, ai discepoli solo quello di legare e sciogliere.
 
Loggato
SweetHawk
Membro familiare
****



Amatevi come Io vi ho amati.....

   
WWW    E-Mail

Posts: 606
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #159 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 13:06:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.05.2003 alle ore 12:56:26, buckaroobanzai wrote:
Se leggi bene il versetto Matteo 16:19 dice
 
"ed io ti darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che avrai legato sulla terra, sarà legato nei cieli, e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra sarà sciolto nei cieli»,"
 
Leggendo bene il versetto è evidente che le chiavi del regno sono state date a Pietro.
 
Da cosa deduci che le chiavi sono state date anche ad altri? Matteo 18,18 parla solo del privilegio di legare e sciogliere ma le chiavi ( che aprono e chiudono) hanno un significato diverso.
 
Se ci fai caso a Pietro vengono date le chiavi
e e e e e e e e e e e e e e
il potere di legare e sciogliere, ai discepoli solo quello di legare e sciogliere.
 

 
Le cose sono davvero evidenti.... ok sparisco...  Sorridente
 
PACE E BENE
Loggato

Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te. (Sant'Agostino - Confessioni I, 1)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #160 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 13:28:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Se ci fai caso a Pietro vengono date le chiavi e  il potere di legare e sciogliere, ai discepoli solo quello di legare e sciogliere.  

Allora se vedi una grande differenza in queste due, sinceramente non vorrei trovarmi al posto dei vari papi che hanno avuto e continuano ad avere queste chiavi, avendo sulle spalle tutta la responsabilità dei milioni di persone che si sono allontanate dal regno di Dio a causa degli scandali ed eresie (insegnamenti contrari alla Bibbia) causati e voluti da loro.
Comunque nessuno ha ancora voluto rispondere ai due post che ho fatto, che c'è, nessuno dei padri vi ha ancora parlato per farvi trovare una soluzione?
 
Pace e prosperità
Loggato

Il Signore è il mio pastore
buckaroobanzai
Membro
***



Dio è morto ( Nietsche) Nietsche è morto (Dio)

   
WWW    E-Mail

Posts: 88
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #161 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 13:31:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Comunque nessuno ha ancora voluto rispondere ai due post che ho fatto, che c'è, nessuno dei padri vi ha ancora parlato per farvi trovare una soluzione?  
 
Scusascusascusa ma io entro raramente in questo forum. Di quale messaggio stai parlando?
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #162 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 13:58:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro BB,
scusa l'abbreviazione ma è veramente un torcidita il tuo nick (NDR l'unica cosa che mi può ricordare Buckaroo è una serie di fumetti "bifronte", se non l'hai preso da lì, da dove viene?)
I miei due post li trovi a pag. 9 e 10.
 
Pace e prosperità
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #163 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 17:28:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace e Bene a tutti
In questi giorni per motivi personali non potrò rispondere. Non vi preoccupate, non sono gravi ne tanto meno fuggo  Sorridente
Mi vedrete lunedì o martedì qui su questi schemi......fate i bravi  Sorridente Occhiolino Sorriso
A presto e Pace e Bene a tutti
Claudio
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #164 Data del Post: 09.05.2003 alle ore 17:52:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche tu fa' il bravo, fratello Claudio Occhiolino
 
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Pagine: 1 ... 9 10 11 12 13  ...  15 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy