Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  15 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa  (letto 8490 volte)
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #120 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 00:09:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Il problema del Papato  
 
La Chiesa di Roma, nel tempo, elabora parzialmente ed astutamente la sua “ Petrologia “; scalza “ il Fondamento che è Gesù Cristo, Colui che respinge sdegnosamente il regno di questo mondo “, ed aiutata dai teologi pose un altro fondamento: “ la persona di Pietro Vicario di Gesù Cristo “. Come logica conseguenza, anche del concetto errato di Chiesa, ecco l’affermazione della “ giurisdizione universale per diritto divino “ del Vescovo di Roma.  
 
L’inutile tenda che Pietro voleva costruire sul Tabor diventa finalmente una realtà.  
 
Il Vescovo di Roma ora tiene fermamente in mano i “ due poteri”, quello spirituale e quello temporale: Il mondo cattolico - romano ha finalmente il suo “ idolo “ che le folle idolatre acclamano: più di un vescovo, più di un re, più di un imperatore, un pari a Dio:  
 
Il cardinale Bellarmino giunse a dire e scrivere: se il Papa dice che una cosa buona è cattiva è cattiva, se il Papa dice che una cosa cattiva è buona  è buona, perché il Papa è più di  Sorridenteio “.  
 
L’equivoco fatale di “Pietro  Pietra “ ebbe volutamente in Roma il sopravvento!  
 
All’orizzonte si profila l’esito tragico di questo equivoco che ha distrutto l’ecclesiologia tradizionale, patristica, quella di Cristo. “ Il mio regno non è di questo mondo “ aveva detto. I regni di questo mondo sono una illusione satanica. Gli antichi Padri della Chiesa ignorano totalmente questa abnorme novità. Come può un uomo sulla terra essere considerato Capo della Chiesa che è presente in terra e nei cieli?  
 
Dobbiamo forse deformare l’immagine di S. Paolo che paragona la Chiesa a un corpo il cui Capo è Cristo? Come può la Chiesa essere un corpo bicipite? Sarebbe solo un mostro! Il Papa in terra e Cristo nei cieli? Come non comprendere la assurdità blasfema di questa immagine dottrinale da secoli imposta ai cristiani d’occidente?  
 
Si è voluto ad arte dimenticare che Pietro fu alla testa della Chiesa di Antiochia? Al tempo di Cristo questa Sede era la capitale della Provincia d‘Oriente dell’Impero Romano. Proprio ad Antiochia perdiamo le tracce dell’Apostolo Pietro. Sappiamo bene infatti dalla Sacra Scrittura che la Chiesa di Roma è stata fondata quasi sicuramente da Paolo, e sicuramente la diretta lui come risulta dagli Atti degli Apostoli e soprattutto dalla Lettera ai Romani che egli stesso aveva evangelizzato dirigendo poi come Vescovo.  
 
Se il primato è un privilegio del successore di Pietro, a chi spetta allora questo privilegio?
 
Al Papa di Roma o al Patriarca di Antiochia che ne possiede certamente la successione nella Cattedra? I centri visibili della Chiesa si spostano con il succedersi degli avvenimenti storici, ma solo il Cristo   Capo indiscusso ed Unico.
 
La Chiesa fondata da Cristo fu definita nel IV Concilio Niceno - Costantinopolitano  nel 325 e nel 381: UNA, SANTA, CATTOLICA, APOSTOLICA ( Cattolica nel senso di sinodale e universale, non di romana ).  
 
Questo Credo che solamente nella Chiesa Ortodossa è ancora professato in tutta la sua purezza originale, è la ricapitolazione delle verità fondamentali della Fede vera, cioè Ortodossa della Chiesa.  
 
segue
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #121 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 00:13:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


 
Il Problema del “ Filioque “  
 
Nel secolo XI la Chiesa di Roma, dopo tante lotte con la Chiesa d’Oriente, specialmente con Costantinopoli, introdusse una aggiunta, il famoso “ Filioque “ che sconvolge lo stesso dogma trinitario. Due principi, due teste persino nella Trinità!  Roma distrugge l’armonia dei rapporti personali intertrinitari; essa crea una duplice paternità, il Figlio diventa Padre insieme al Padre nei confronti dello Spirito Santo. Secondo questa dottrina, lo Spirito Santo procede dal Padre e dal Figlio: tragica confusione tra le manifestazioni dello Spirito e la Sua Origine, rottura della armonia che regna nelle relazioni intertrinitarie.  
 
Questa è la goccia, e quale goccia, che fece traboccare il vaso, questo l’atto inaudito che provocò lo Scisma Cattolico Romano o d’Occidente. Un atto contro la Fede, quindi eresia!  
 
Da questo tragico momento la cristianità si trovò divisa, non certo però la Chiesa, perché essa infatti è e rimane costruita sulla Roccia che è Gesù Cristo e resta Una. Roma ha introdotto nel Credo una nuova dottrina senza consultarsi con le altre Chiese sorelle.  
 
Un  atto contro la carità, contro la Chiesa e contro la verità!  
 
Per fortuna che la Chiesa è costruita sulla Roccia Cristo che era ieri, è oggi e sarà anche domani sempre uguale nei secoli. Lo Spirito Santo, il Santificatore la pervade. Roma, questa Chiesa locale, si trova ora staccata dalla Chiesa Una, Santa, Cattolica ed Apostolica che Cristo ha fondato in quel tempo, e che i Concili hanno riconosciuto e definito. Pietro ( o Paolo ) lascia la barca degli Undici per gettarsi nel vasto mare di questo mondo in perpetua burrasca, ed essi lo attendono ( gli Undici ) fiduciosi da circa un millennio. Egli ritornerà di sicuro, ma dopo una grande tempesta che sconvolgerà i suoi piani e i suoi programmi di trionfalismo. Il Cristo, ancora una volta lo afferrerà con la mano per portarlo sulla barca fra i suoi fratelli che aveva abbandonato. L’Ortodossia ha continuato imperterrita attraverso i secoli a preservare e difendere il “ Deposito di Fede “. Il Cattolicesimo romano si è allontanato sempre di più dalla sana Ecclesiologia del primo millennio, quando Oriente ed Occidente facevano parte della sola Chiesa sotto l’unico Pastore che è Cristo.
 
segue
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #122 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 00:21:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

!Dallo Scisma alle Eresie  
 
Lo scisma per sua natura genera sempre l’Eresia: è fatale!  
 
Questa eresia scoppia nel Concilio locale di Lione ( 1274 ), ove l’eresia del “ Filioque “ diventa dogma cattolico romano. Quasi subito dopo lo scisma di Roma del 1054 avviene un fatto gravissimo: la teologia scolastica soppianta la teologia patristica; la teologia dei Padri deve cedere il posto ad una teologia razionalizzante aristotelica di: Anselmo di Aosta, Tommaso d’Aquino, Duns Scoto, ecc., che ne sono i  paladini: per loro Aristotele è il filosofo che non si può contraddire.  
 
Grazie alla sua perfetta centralizzazione, che la Chiesa di Roma ha ereditato dall’Impero Romano, essa stupisce il mondo per la sua potenza, una potenza più temporale che spirituale. Se si sottolinea la deformazione di una Chiesa che si dichiara cristiana e cattolica, ci si sente rispondere: “ ma ci vuole un capo in terra, altrimenti succederebbe la confusione ..”. E’ il colmo della popolatria!  
 
E pensare che Cristo quando vollero farlo re, prese la fuga!.  
 
Dove è finita la autentica ortodossia della Chiesa di Roma testimoniata nei secoli con tanto sangue di Martiri? Quella di Papa Gregorio Magno che rimproverava fermamente l’Arcivescovo di Costantinopoli che si era fregiato del titolo di “Patriarca Ecumenico “? Confrontatelo con un Pio IX che ebbe la sfacciataggine di dire ed affermare: “ la Chiesa sono io, io la Tradizione “.  
 
Era ben piccola cosa la pretesa del Patriarca di Costantinopoli, anche se insensata, di fronte al Papa di Roma che si fa proclamare “ Infallibile “  “sopra tutti i Vescovi e i Concili “ dal Concilio Vaticano I°. Lo scisma e l’eresia hanno permesso una così grande follia.  
 
Ben diversa è la storia del cristianesimo orientale! Seguendo fedelmente le orme di Cristo, esso segue il suo Signore non nella potenza e nella gloria umana, ma nella umiliazione e nella sofferenza.  
 
Prima fu vittima della dominazione plurisecolare dell’Islam, poi di quella turca.  
 
Nella sofferenza e nella umiliazione del Cristianesimo Ortodosso dobbiamo cercare la spiegazione della sua invisibile forza interiore che lo fa resistere anche contro l’ultima ondata di persecuzione comunista.
 
Segue
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #123 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 00:23:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Il Dogma della “ Infallibilità Papale “  
 
Benché il “ dogma della Infallibilità “ papale sia una eresia proclamata soltanto nel 1870 da Pio IX, tutto lasciava presagire questa svolta della teologia occidentale fin dal tempo dello scisma latino. Strano rimane che la proclamazione di questo dogma coincida con la presa di Roma da parte delle truppe italiane quando liberarono la Roma papale, e la storia ce lo insegna.  
 
Alcuni Papi furono chiamati eretici proprio dai Concili Ecumenici, per esempio Papa Onorio I° (638);  Papa Liberio ( 366 ) che sottoscrisse nel 358 le formule ereticali del semiarianesimo, scomunicando il grande e santo Atanasio difensore dell’Ortodossia; S. Ilario di Poitiers lo colpi di anatema, (scomunica ).  
 
Non ci risulta poi, che Pietro Apostolo si fosse reso conto di essere infallibile o vicario di Cristo. I suoi atteggiamenti e scritti non lo dimostrano.  
 
Il famoso passo di Matteo 16, 18 “ tu sei Pietro...” è diventato per secoli lo slogan dell’infallibilità. Errore gravissimo, perché si confonde con la Fede professata da Pietro con la sua persona!  
 
Cristo ha fondato la sua Chiesa su Se Stesso “Pietra angolare“, fede professata in quella occasione da Pietro, ma non su Pietro!
 
Il Dogma della “ Immacolata Concezione “  
 
La Chiesa di Cristo ha definito Maria come la sempre Vergine e Madre di Dio, nel Concilio di Efeso ( 431 ). Essa non si stanca di cantarla “Tuttapura, intemerata, più venerabile dei Cherubini e senza confronto più gloriosa dei Serafini..” ( Dalla Divina Liturgia di S. Giovanni Crisostomo ).  
 
Tuttavia, Maria fa parte del genere umano, è stata concepita come ogni uomo per un atto di amore a tra Gioacchino ed Anna, quindi da seme umano, per questo è stata soggetta alle conseguenze del peccato fino al momento in cui ha detto a Gabriele il suo “si “.  
 
Ci voleva Duns Scoto, grande antagonista di Tommaso d’Aquino per sostenere una simile enormità teologica della Immacolata Concezione, e ci voleva un Pio IX per proclamare il dogma nel 1854.Questi i doni di un Papa, Pio IX alla sua Chiesa: “Infallibilità papale e Immacolata Concezione “, che sono serviti a far allontanare la Chiesa di Roma ancor più dalla verità, cioè dalla Ortodossia.  
 
Il Purgatorio e le Indulgenze  
 
E’ contro l’insegnamento delle Sacre Scritture la teologia del Purgatorio come luogo di espiazione o purificazione temporanea dopo la morte. La dottrina del Purgatorio portò di conseguenza l’eresia delle Indulgenze che portarono alla Rivoluzione Protestante che spaccò in due il Cattolicesimo - romano.  
 
La teoria cattolica è che l’inferno è l’ergastolo della eternità, il purgatorio è un luogo temporale sempre nell’eternità ( come è possibile il tempo nell’eternità? ).  Sorridentea questo purgatorio si può uscire e si esce ma bisogna pagare il pedaggio, la tangente ( Messe da morte e indulgenze, come dire che chi non ha i soldi o santi protettori resta in purgatorio ). Può mai essere questa la paternità di Dio?  
 
Gesù ci ha raccontato invece la Parabola del Figliol Prodigo...e si fece gran festa dice.  
 
I meriti?  Gesù Cristo Figlio di Dio vivente ci salva con la sua morte e resurrezione.  
 
La teologia Ortodossa distingue due stati dell’aldilà: da una parte la benedizione del paradiso; dall’altra la sofferenza di cui l’anima può liberarsi grazie alle preghiere della Chiesa e grazie anche al mutamento interiore  dell’anima medesima.  
 
La Chiesa Ortodossa non conosce il purgatorio in quanto luogo o stato speciale. Non ci sono motivi biblici o dogmatici per ammettere l’esistenza di un “terzo luogo” di questa specie.  
 
Loggato
AlfoPacie
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 25
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #124 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 00:26:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Conclusione  
 
Chi siano allora noi Ortodossi?  
 
  Noi siamo Ortodossi occidentali che comunichiamo ai dogmi della Chiesa. I nostri Padri erano Ortodossi. Si, perché l’Italia era rimasta per la maggior parte ortodossa anche dopo lo scisma di Roma del 1054, cioè fino al 1596, quanto con un atto di violenza e di inganno gli ortodossi furono sottomessi al Vaticano.  
 
L’Europa stessa durante il primo millennio era ortodossa, riconosceva un solo Pastore: Gesù Cristo! Fino ad allora la Chiesa era Una ed Indivisa.  
 
La teologia sulla quale si fonda la Chiesa Ortodossa insegna che la Chiesa è unita non grazie alla figura di un papa o di un patriarca, ma grazie alla comunione nei sacri Misteri - Sacramenti e alla fede.  
 
La dottrina ortodossa sulla natura della Chiesa è una teologia di Comunione. Ogni Chiesa, come scrisse S. Ignazio, è costituita da una comunità di fedeli attorno al loro Vescovo concelebrando la santa Eucarestia.  
 
La Chiesa universale è costituita tramite la comunione tra tutti i Vescovi che sono i pastori delle Chiese locali. L’unità non è imposta dal di fuori, ma si realizza nella celebrazione eucaristica.  
 
La struttura della Chiesa è dunque Eucaristica e Collegiale, formata tramite la Comunione dei Vescovi tutti e ogni Vescovo con i membri della sua congregazione ( comunità locale ).  
 
Noi Ortodossi siamo i cristiani della retta fede che hanno conservato intatta e inalterata la fede apostolica.  
 
La Chiesa Ortodossa è la vera Chiesa di Cristo, non a causa di meriti personali, ma per la grazia di Dio che l’ha sempre preservata da errori di fede.  
 
Ardentemente quindi la Chiesa Ortodossa desidera che tutti i cristiani non ortodossi tornino alla vera fede dei Padri, alla Chiesa di Cristo.  
 
S. Cipriano insegna che nessuno può avere Dio per Padre se non ha la Chiesa per Madre.  
 
L’Occidente ha tragicamente alterato e cambiato la fede Ortodossa!  E noi aspettiamo il suo ritorno alla verità
N.B  ho inserito questllo che pensano gliOrtodossiperchè l'ho ritenuto interessante, però io sono Evangelico.
Pace a tutti
Loggato
Sensei
Visitatore

E-Mail

Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #125 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 00:30:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io ricordo che è proprio Cristo che bada alla sua Chiesa (gli inferi non prevarranno contro di essa) e quando essa sbaglia la rimprovera (con quello che ritiene opportuno) e la indirizza nel giusto cammino.
 
Non sta a chi si separa dalla Chiesa e si fa chiamare Chiesa a giudicare la Chiesa stessa.
 
Perché è un controsenso.
 
Se la Chiesa è una, e cioè se siamo io e lo siete voi, come potete giudicare me con giudizi sommari? E come posso io "giudicare" voi? Non giudico, ma porto alla luce atteggiamenti davvero scorretti, non adducendo l'adorazione alle statue dei santi (o di chicchessia).
 
Futili motivi per futili preoccupazioni.
 
Preoccupatevi di voi stessi e di dire le cose con cognizione di causa e sapendo ciò che si dice.
 
Allora si è in condizione di esprimere un giudizio (il "giudicare con giusto giudizio"Occhiolino.
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #126 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 09:17:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Se continuerai ad argomentare in questa maniera, nessuno ti riponderà.  
 
Anzi, chiedo, cortesemente a Ivan1979, di contenersi un pò e non rispondere ulteriormente finchè Claudio non legga quanto debba leggere.

 
se permetti Rausman, ti sembra giusto decidere per gli altri?
 
scusa ma chi saresti per parlare cosi'?   Il Papa? Sorridente Sorridente Sorridente
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #127 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 15:53:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti!
 
Cara loretta, se a te piace ripetere fino alla noia argomenti già trattati e ritrattati in un altro 3d, scusami se lo dico, si è davvero stupidi!
 
Il motivo per cui chiedo a Ivan di non rispondere è semplicemente perchè Claudio si legga quanto già è stato trattato precedentemente in "Sorridenteialogo con i cattolici". Primo perchè si esce fuori 3d e secondo per non ripetere sempre le stesse cose!
 
Claudio, il problema è che tu non hai colto il messagio di Agostino per questo non mi hai risposto. A questo poi va aggiunto che ci sono ancora altre domande che spero tu mi risponda, pace!
 
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Claudio
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 333
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #128 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 15:58:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace e Bene a tutti.  
Bingooo! Oggi ho trovato il testo di Tertulliano che dice esattamente:

Quote:

Tertulliano(220 d.C) contro Callisto Vescovo di Roma dice:  
“Ora ti domando Callisto il tuo parere:da dove usurpi tu questo diritto sulla Chiesa?Forse perchè il Signore disse a Pietro :<< Su questa pietra io edificherò la mia Chiesa...?>> Perciò tu immagini che questo si riferisca anche a te,cioè ad ogni chiesa vicino a Pietro?Chi sei tu che rovesci e cambi l’intenzione chiara del Signore che rimette ciò personalmente a Pietro? Dice:  
<<su di te edificherò la mia Chiesa,e darò le chiavi a te,ma non alla Chiesa;e tutto ciò che avrai legato o sciolto,ma non che esse legheranno o scioglieranno>>  

 
Questo scritto è di Teurteliano ma quando è uscito dalla Chiesa Cattolica e ha aderito all'eresia montanista. Quando ha scritto questa lettera lui non facenva più parte della Chiesa Cattolica per cui non conta e non fa testo.  
Non era un dettaglio secondario il fatto che Tertulliano abbia scritto questa lettera quando non faceva più parte della Chiesa Cattolica, perchè non dirlo?  
 
Pian piano troverò le altre lettere che ha citato Ivan1979  
 
Pace e Bene
Claudio
 
P.S. Per Rausman: Qual'era la domanda la domanda esatta su sant'Agostino ? Ripetila per favpre. Solo su di lui perchè non ho trovato ancora gli altri testi.
« Ultima modifica: 07.05.2003 alle ore 16:07:06 by Claudio » Loggato
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #129 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 16:10:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bene, bene Claudio. A quantopare le mie domande sono più che mai fondate!
 
Dunque, ti riporto le domande:
 
“Notando quanto ha scritto Claudio, che riporta una lettera di Agostino, vorrei chiedergli: ma come, S.Agostino da un lato dice che Pietro non fu primo papa e non ammette l’istituzione del papato, d’altra parte elogia Bonifacio quasi come se giustificasse il papato. Allora, Agostino si contraddice? Possibile che prima nega e poi conferma il papato? Ma tanti altri padri però, come Ivan ha riportato, ma ce ne sono molti altri ancora che riporterò nel mio prossimo intervento, negavano il papato. Com’è dunque questa storia?  
Spero che Claudio ci illumini sul perché molti padri negavano il papato contraddicendosi l’uno contro l’altro. E in ultima analisi, a chi bisogna dare credito e perché e in base a quale criterio. “  
 
PS: Non dare molto credito a quanto ti viene detto nell'altro sito su Tertulliano! Quanto dici o affermano lì, è tutto da dimostrare!
 
Pace
« Ultima modifica: 07.05.2003 alle ore 16:11:48 by rausman » Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #130 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 17:22:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Cara loretta, se a te piace ripetere fino alla noia argomenti già trattati e ritrattati in un altro 3d, scusami se lo dico, si è davvero stupidi!  
 

 
chi ha detto che a me piace ripetere fino alla noia?  Ho forse piu' pazienza  Occhiolino
non mi piaceva la tua maniera di fare, solo quello e.......
ho cercato di fartelo notare, tutto qui, ......caro generale Rausman.   Occhiolino  
Nel Signore la saluto distintamente  pregandola di non dare dello stupido a nessuno vedi Matteo 5:22
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #131 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 17:31:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti
 

Quote:

Quello che tu mi hai citato è la radice latina del verbo adorare ma tu sai certamente che le parole nel tempo  
acquistano significati diversi. Del resto se io ti dicessi che adoro l' ossobuco con i piselli tu certamente non penseresti che io rivolgo preghiere ad un ossobuco. Quindi ogni parola va presa nel contesto della frase nella quale è inserita

 
Giusto! Nel caso dell’esempio che hai riportato, “adorare” assume un significato. Nel caso e nel contesto religioso e della preghiera, “adorare” significa quanto ha espresso Ivan, quindi, quanto ha espresso Ivan è più che giusto!
 

Quote:

Ti ribadisco, quindi, che noi cattolici non adoriamo nessun altro che non sia Dio.  Adorazione e venerazione sono due diversi stati del cuore dell' uomo e nessuno, credo, può permettersi di giudicare.  
 

 
Sbagliato, non c’è differenza tra adorazione/venerazione. La distinzione siffatta, simile a: “peccati mortali” e “peccati veniali” è contro la logica. Non ha senso parlare di venerazione e adorazione, sono due aspetti che hanno la stessa matrice di fondo.
 

Quote:

Anche questo non è vero. Come ho detto nel mio messaggio precedente non sempre l' inginocchiarsi, l' inchinarsi o il prostrarsi sono segno di adorazione.  
Se leggi Mt 18,23-30 troverai per ben due volte due persone che si prostrano a terra per supplicare il loro creditore. Lo stanno adorando? No di certo. Questa mi pare un' evidente dimostrazione che non è vero che ogni volta che uno si inginocchia sta adorando qualcuno o qualcosa

 
Sbagliato! L’inginocchiarsi di fronte a qualcuno significa riconoscerlo come signore o qualcosa affine. Quindi, inginocchiarsi, prostrarsi di fronte ad un santo o statua, sebbene non lo si adori, significa riconoscere in essi un’ autorità o signoria.
 

Quote:

Ho già spiegato in precedenza che il semplice atto di inginocchiarsi ( secondo la Bibbia) non implica necessariamente un atto di adorazione.

 
Io invece ti ho dimostrato il contrario.
 

Quote:

MI pare di averti spiegato che è vero il contrario.  

 
Non è vero!
 

Quote:

Non ho mai detto che il termine "beato" sia riservato a pochi intimi. Ho detto che non ho mai sentito nessun evangelico dire "Maria è beata" senza se e senza ma ( tanto per usare un termine che va di moda oggi)... e scommetto che neanche tu hai mai sentito un pastore parlarti della "beata Maria"

 
Ed anche qui ti sbagli, ma per ignoranza visto che non conosci l’ambiente evangelico ma parli solo per sentito dire.
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
rausman
Membro familiare
****



Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno!!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 556
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #132 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 17:32:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io invece scommetto che tu non sai che alcuni tuoi papi, hanno avuto l’ardire di affermare e cioè:
 
“Chiunque non onora e adora (non honorat atque adorat) la beata sopra ogni creatura e natura umana, eccettuato Colui che è stato da Lei generato, sia anatema nel secolo presente ed in quello futuro.” (Martino I, papa, lettera a Teodoro).
 
“Il fondamento di tutta la nostra speranza si trova nella Vergine Maria. Dio ha affidato ad ella il tesoro di tutte le cose buone, affinché chiunque sappia che attraverso di lei si ottengono ogni speranza, ogni grazia, e tutta la salvezza. Poiché questa è la Sua volontà: che noi otteniamo ogni cosa attraverso Maria. Dolce cuore di Maria, sii la mia salvezza!”  (Papa Pio IX)
 
“Non si può essere cristiani se non si è mariani.” (Paolo VI, 1970).
 
Potrei continuare, ma mi fermo qui!
Lo sapevi tutto questoHu?!??
 
Pace a tutti!
Loggato

Crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore Gesù Cristo!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #133 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 19:21:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho già fatto questo post nell'altro 3d intitolato "la vera chiesa", quindi non faccio altro che riportarlo qui come citazione.

Quote:
Visto che nessuno lo ha ancora fatto in queste pagine, vorrei ricordarvi il significato di chiesa.  
EKKLESIA in greco (spero che tutti siamo d'accordo che questo è il termine su cui stiamo discutendo) significa più o meno "l'insieme di quelli chiamati fuori" ed era utilizzato come definizione di quelli che si erano separati dal "mondo"  
Chiesa non è un'organizzazione, non è una denominazione, non è un edificio, anche se queste cose vengono definite "chiesa" ai nostri giorni.  
Chiesa come usato in TUTTO il Nuovo Testamento indica l'insieme delle persone chiamate da Cristo a separarsi dal mondo, quindi secondo me include TUTTI quelli che sono stati salvati da Gesù Cristo e lo riconoscono come Signore della loro vita.  
 
Commenti?  
 
Pace e prosperità  
Loggato

Il Signore è il mio pastore
ivan1979
Membro
***



Non più io che vivo ma Cristo che vive in me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 62
Re: Colonna e sostegno della verità - La Chiesa
« Rispondi #134 Data del Post: 07.05.2003 alle ore 19:30:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.05.2003 alle ore 23:50:26, buckaroobanzai wrote:
Visto che ormai il forum sembra andarsene per i fatti suoi riassumo in un unico messaggio due risposte. Premetto però una cosa; io non sono qui per convertire nessuno.
 
Sai cosa significa adorare?  
 
"ad orare" =rivolgere una preghiera verso qualcuno in segno di rispetto,venerazione cercandone il favore.
 
 
Quello che tu mi hai citato è la radice latina del verbo adorare ma tu sai certamente che le parole nel tempo
acquistano significati diversi. Del resto se io ti dicessi che adoro l' ossobuco con i piselli tu certamente non penseresti che io rivolgo preghiere ad un ossobuco. Quindi ogni parola va presa nel contesto della frase nella quale è inserita. Se prosegui a leggere il dizionario ( che non hai citato ma che dovrebbe essere lo Zingarelli) vedrai che ad un certo punto dice che l'adorazione è un qualcosa che va data solo a Dio.
 
Ti ribadisco, quindi, che noi cattolici non adoriamo nessun altro che non sia Dio.  Adorazione e venerazione sono due diversi stati del cuore dell' uomo e nessuno, credo, può permettersi di giudicare.
 

Infatti adorare io lo inteso come te lo esposto,cioè rivolgere una preghiera di invocazione,di lode e di sostegno a chiunque che non sia DIo.
 
Non credo che rivolgi una preghiera all'ossobuco.
 
Poi se continui anche tu a leggere nel dizionario Garzanti dice che venerare è sinonimo di adorare.
Il problema è che ti sei convinto che quando ti rivolgi a DIO stai adorando e quando ti rivolgi alla Madonna e ai santi stai venerando,distinguendo l'atteggiamento soltanto nelle parole,che d'altronde sono sinonime, ma nella sostanza DIo condanna tale atteggiamento perchè a nessuno va rivolto una preghiera tranne che a DIO.
 

Quote:

 
QUINDI:
Quando tu ti inginocchi davanti ad una santo lo stai adorando.
 
Anche questo non è vero. Come ho detto nel mio messaggio precedente non sempre l' inginocchiarsi, l' inchinarsi o il prostrarsi sono segno di adorazione.
Se leggi Mt 18,23-30 troverai per ben due volte due persone che si prostrano a terra per supplicare il loro creditore. Lo stanno adorando? No di certo. Questa mi pare un' evidente dimostrazione che non è vero che ogni volta che uno si inginocchia sta adorando qualcuno o qualcosa.

infatti non ho detto che ogniqualvolta ti ingionicchi stai adorando,ma se nel farlo rivolgi una preghiera o un atto  di devozione nei confronti di qualcuno (come fece Cornelio  ai piedi di Pietro,leggi Atti 10:25,26 ) o davanti ad un'immagine,stai peccando.
 

Quote:
Qundo dici l'Ave Maria (......prega per noi peccatori...)
stai cercando il favore della Madonna ,la stai adorando.
 
Neppure questo è vero. Se io ti chiedessi di pregare per me ti starei forse adorando? Direi di no. E allora perchè se la stessa preghiera la rivolgo a Maria la sto adorando? ( lasciamo perdere per un momento il discorsod ei defunti... e parliamo solo della richiesta di preghiere)
 
 
Innanzitutto rivolgete la preghiera ad una persona morta,cosa abominevole davanti agli occhi di DIO.
Dopodichè vi rivolgete a MAria chiedendole di "mediare" presso il Signore con la convinzione che ella  abbia la potenzialità di aiutarvi a rimettervi i vostri peccati,cosa assolutamente abominevole davanti agli occhi di DIO,sapendo che abbiamo un solo mediatore,cioè GESU'. (1 Timoteo 2:5)
Poi una semplice deduzione:se la Bibbia dice che Cristo è morto una volta per sempre per rimettere i nostri peccati, che Egli è il Sommo Sacerdote che intercede sempre per noi presso Dio avendo Lui stesso conosciuto le nostre stesse sofferenze(leggiti Ebrei),
come ti viene in mente di cercare l'aiuto per i tuoi peccati anche alla Madonna?non fai altro che oltraggiare il nome del Signore.
 
Loggato

I loro idoli son argento e oro,opera di mani d'uomo. Hanno bocca ma non parlano, hanno occhi ma non vedono hanno orecchi ma non odono, hanno orecchi ma non odono, hanno naso ma non odorano (Salmo 115)
Pagine: 1 ... 7 8 9 10 11  ...  15 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy