Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   A nostra vergogna...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: A nostra vergogna...  (letto 2064 volte)
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
A nostra vergogna...
« Data del Post: 13.10.2006 alle ore 10:18:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

SMS del mio amico cattolico:
"Stamattina ho trovato in stazione i volantini degli evangelici di (nome di una città), qualche settimana fa quelli degli evangelici di (nome di altra città).
Non ha più senso che chi viene da fuori pubblicizzi le chiese del luogo?"
W l'unità!  Indeciso
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #1 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 11:50:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

hai (ha) perfettamente ragione. Stiamo lavorando anche per migliorare queste assurde incoerenze...
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #2 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 12:28:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, avete ragione, ma penso sia molto peggio quando chiese della stessa città cercano di accaparrarsi le anime... questo è più che triste... oserei dire che è diabolico.  Indeciso
 
Una situazione come quella descritta nell'sms, indica una chiara NON COMUNICAZIONE e mancanza di unità delle chiese evangeliche.
 
Tutto questo non giova a nessuno.
 
Che il Signore ci guidi sempre di più verso l'unità, in Lui e solo in Lui, ciò sarà possibile.  Sorriso
« Ultima modifica: 13.10.2006 alle ore 12:29:33 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #3 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 12:32:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace del Signore!  
 
...ma scusate   Hu?! quando si evangelizza non si publicizza nessuna chiesa ma si presenta la Fede in Cristo Gesu'!!!
 
...sara' Lo Spirito Santo, poi a guidare la persona interessata nella chiesa adatta a lui...
 
Quando evangelizzo in un altra citta' non pretendo che chi accetta il mio volantino poi venga nella mia chiesa! Anzi se lo vedo arrivare saro' ben lieto di consigliargliene una piu' vicina!  
 
Non provo nessuna vergogna  Confuso nel fatto che piu' comunita' di citta' diverse predichino il vangelo nella stessa stazione...anzi Glora a Dio per questo!  Applauso
 
...a presto!
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #4 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 13:09:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il problema nasce quando da una città si va ad evangelizzare in un'altra città senza preoccuparsi di interpellare le chiese locali. Questo avviene o per pura pigrizia o, peggio, quando si considera una certa area "vergine" in quanto non è presente una chiesa della nostra stessa denominazione.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #5 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 13:57:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
...ma scusate    quando si evangelizza non si publicizza nessuna chiesa ma si presenta la Fede in Cristo Gesu'!!!

 
Amen Barnaba, hai perfettamente ragione  Sorriso.
 
Io credo che il nostro compito sia presentare il Signore e non una chiesa... se lo facciamo con l'intento di fare venire più persone nella nostra chiesa allora non è evangelizzare, e quindi portare la parola di Dio, e una gara a chi ha più fedeli.
 
Se questi fratelli di altre città sono venuti a evangelizzare in un'altra, non credo che volevano far venire gente nelle loro chiese, ma portare la parola a chi non la conosce, (poi almeno lo spero di non sbagliarmi  Indeciso)
 
Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #6 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 14:01:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


 ...perdonani ma da quando le chiese Evangeliche hanno le diocesi!!!  Hu?!
 
...mi dispiace...ma credo che quando si va ad evangelizzare lo si fa con il desiderio di servire Cristo e una Comunita' non puo' pensare di possedere una zona e pretendere di essere avvertita ogni qualvolta un gruppo di credenti si sposta per evangelizzare!
 
...poi se un gruppo di credenti si sposta in un altra citta' dove vi e' una comunita' con la quale si intattengono rapporti fraterni e' giusto che avverta per coinvolgere, magari incoraggiare all`evangelizzazione...ma questo e' un altro discorso!  
 
Ma se in quella citta' vi una comunita' con la quale non si intrattengono rapporti non vedo perche' quest`ultima si debba risentire del fatto che si va ad evangelizzare nella "sua" citta'!  
 
Tutto li' ..."l`importante e' che Cristo venga annunciato".
 
...Pace del Signore! ...a presto!
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #7 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 14:36:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Inizio con quello con cui sono d'accordo:
"l`importante e' che Cristo venga annunciato" Amen
Evangelizzo da parecchio tempo e quando capita l'occasione mando volentieri le persone anche in altre chiese se più affini per ragioni culturali o denominazionali.

Quote:
poi se un gruppo di credenti si sposta in un altra citta' dove vi e' una comunita' con la quale si intattengono rapporti fraterni e' giusto che avverta per coinvolgere, magari incoraggiare all`evangelizzazione...ma questo e' un altro discorso!  

Non è un altro discorso. Si chiama collaborazione, cosa a cui molte delle nostre chiese sono allergiche.
Ogni volantino, in genere, ha in fondo un bell'indirizzo. Se l'indirizzo è di una chiesa in un'altra città chi lo riceve cosa ne deduce?  A ) Non ci sono chiese in questa città  B ) La chiesa della città A non va d'accordo o non è in comunione con la chiesa della città B.  Questo è quello che ha dedotto (correttamente) il mio amico.
E, a mio parere, è una cattiva testimonianza.  Mostra in maniera chiara ed inequivocabile la divisione che esiste fra le chiese evangeliche in Italia.
 

Quote:
Se questi fratelli di altre città sono venuti a evangelizzare in un'altra, non credo che volevano far venire gente nelle loro chiese, ma portare la parola a chi non la conosce, (poi almeno lo spero di non sbagliarmi  )

Vorrei essere così ottimista. Purtroppo la realtà è che ho visto avvenire proprio questo.  Si va in una città dove non ci sono "le nostre chiese" e se ne fonda una perchè lì non c'è "testimonianza" magari iniziando con dei fuoriusciti da qualche altra chiesa.  Triste
 
Paolo insegna:
Romani 15:19 Così da Gerusalemme e dintorni fino all'Illiria ho predicato dappertutto il vangelo di Cristo, avendo l'ambizione di predicare il vangelo là dove non era ancora stato portato il nome di Cristo, per non costruire sul fondamento altrui
« Ultima modifica: 13.10.2006 alle ore 14:37:32 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #8 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 15:01:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...beh! Questa "realta'" ci deve fare ...riflettere  Indeciso
 
...Io pero' di solito quando mi trovo a parlare con qualcuno non credente non sento in lui la consepevolezza di questa "divisione" in quanto non credente e non avvezzo al mondo evangelico!  
 
...il problema e' lo sentiamo piu' noi...che i non credenti...non sempre chi riceve il volntino si fa queste domande!  
Pero' la "realta'" resta allora io cerco di vederci una ricchezza!  
...mi spiego...siamo tutti persone diverse e Dio, proprio per questo, compie opere diverse! Ecco il bello e la ricchezza del mondo evangelico: tu puoi trovare la "famiglia" che piu' si avvicina al tuo modo di essere per permetterti di servire meglio Dio!  
A volte ringrazio Dio che il mondo Evangelico Italiano non sia un unico grande enorme blocco monolitico...
...che ne pensi'!?
 
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #9 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 15:08:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

sono completamente d'accordo con elovzu. Svegliamoci, le persone non sono così stupide e certe cose (leggi frammentazioni e divisioni) le notano subito. Quando noi evangelici inizieremo ad applicarci per utilizzare anche il cervello, oltre allo zelo, allora molte cose miglioreranno, incluso l'impatto verso il "mondo".
 
Se tu che leggi fossi il pastore della chiesa X della città Y e un bel giorno ti trovi un gruppo della chiesa W della città Z dietro il tuo locale di culto per una "evangelizzazione", senza essere avvertito prima, cosa diresti? Non penso che la chiesa W distribuirà volantini con l'indirizzo della tua chiesa X (se lo facesse allora sarebbe tutta un'altra  
storia). Questo si chiama "proselitismo", non evangelizzazione!
 
Che poi ci siano varie chiese di diversa estrazione e denominazione non è assolutamente un problema, SE queste collaborano tra di loro. Come detto è sicuramente un arricchimento perché ognuno ha qualcosa da dare, ma la condizione affinché questo avvenga non è banale e molti muri si devono abbattere.
« Ultima modifica: 13.10.2006 alle ore 15:10:28 by marco » Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #10 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 15:22:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.10.2006 alle ore 15:08:12, marco wrote:

Se tu che leggi fossi il pastore della chiesa X della città Y e un bel giorno ti trovi un gruppo della chiesa W della città Z dietro il tuo locale di culto per una "evangelizzazione", senza essere avvertito prima, cosa diresti? Non penso che la chiesa W distribuirà volantini con l'indirizzo della tua chiesa X (se lo facesse allora sarebbe tutta un'altra  
storia). Questo si chiama "proselitismo", non evangelizzazione!

 
non sono completamente d`accordo... perche' come dici tu le persone non sono stupide e se una persona si converte per l`opera di evangelizzazione della chiesa W e poi scopre che esiste una chiesa X vicino casa NESSUNO GLI IMPEDIRA' DI FREQUENTARE QUELLA COMUNITA' ...allora il pastore della chiesa X dovrebbe essere contento che nella sua zona qualcuno evangelizzi...poi sara Dio a mettere le persone nel posto giusto per loro... Questo lo dico per esperienza diretta!  
...non si attacchi di proselitismo quando si prova gelosia nei confronti di chi lavora!...
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #11 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 15:38:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Marco, ti quoto appieno!
 
Quando evangelizzo i pazienti in ospedale non li "dirigo" alla chiesa che frequento io, perchè magari è lontana dalla loro abitazione. Siccome so sempre il luogo dove abitano (che curiosone ste infermiere, eh?), gli faccio presente la chiesa più vicina a loro.... considerato che noi non abbiamo una chiesa in ogni paese come invece hanno i cattolici...  Triste  Triste  Triste
 
Io credo che mettiamo troppa enfasi sulle differenze tra le varie denominazioni e invece non ci soffermiamo sul nostro Comune Denominatore: Cristo!
 
Comunque io penso che i muri possiamo cominciare ad abbatterli noi, nel nostro piccolo, ogni giorno.... perchè se aspettiamo che la tal chiesa o tal'altra lo faccia...non succederà mai nulla e troppo spesso l'anziano o il pastore potrebbe essere  l'ultimo a muoversi per timore di "scandalizzare" la sua comunità o per paura di perdere la faccia....
 
Ma io, che non ho nulla da perdere....  Buono!
 
Ho voglia di Chiesa...... basta con le chiese.....  Vai vai!
 
Un abbraccio!
Sandra
 
Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #12 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 15:56:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

tu pensa che a Bologna collaboro con altre 7 comunità per un tavolo evangelistico in comune e distribuiamo un volantino con l'indirizzo di tutte queste chiese (che chiaramente si sono accordate prima). Ironia della sorte, la comunità che frequento io non è nell'elenco (perché è fuori dalla provincia)! Sorriso
 
Barnaba, dici...

Quote:
non sono completamente d`accordo... perche' come dici tu le persone non sono stupide e se una persona si converte per l`opera di evangelizzazione della chiesa W e poi scopre che esiste una chiesa X vicino casa NESSUNO GLI IMPEDIRA' DI FREQUENTARE QUELLA COMUNITA' ...allora il pastore della chiesa X dovrebbe essere contento che nella sua zona qualcuno evangelizzi...poi sara Dio a mettere le persone nel posto giusto per loro... Questo lo dico per esperienza diretta!  
...non si attacchi di proselitismo quando si prova gelosia nei confronti di chi lavora!...

 
non è questo il discorso. Innanzitutto ho detto "se TU avessi una chiesa..." (prova a metterti nei panni del responsabile). È tutta una questione di rispetto, se so che nel luogo dove evangelizzerò c'è un'altra chiesa e non l'avverto che sarò là per collaborare durante l'incontro questo, tradotto, significa: QUELLI NON SONO BUONI DI EVANGELIZZARE oppure QUELLI SONO FRATELLI DI SERIE B, e gli facciamo vedere noi, che siamo più bravi, come si fa. Se non fosse così allora perche' non dovrei prendere contatti con quella comunità?
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Barnaba
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 553
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #13 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 16:06:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

noooooo...non pensavo che a Bologna tirasse quest`aria di diffidenza, tra le chiese!  
...mi dispiace ma non riesco a pensare cosi' male di miei fratelli (anche interdenominazionali, denominazionali o a-denominazionali) che stanno evangelizzando!!!  
...mi dispiace ma questo era fuori dalla mia immaginazione...
Certo se accade questo altro che barriere bisogna buttare giu'...
Dio vi Benedica per il progetto di evangelizzazione!
Loggato

"...ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo." Efesini 4:15

marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: A nostra vergogna...
« Rispondi #14 Data del Post: 13.10.2006 alle ore 16:35:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

guarda che non stavo parlando di Bologna nell'esempio, anzi ho detto proprio l'esatto contrario...
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy