Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Tutto per un frutto...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Tutto per un frutto...  (letto 1606 volte)
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Tutto per un frutto...
« Data del Post: 24.07.2006 alle ore 03:04:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quello che mi chiedo è questo: Adamo ed Eva erano perfetti, senza difetti né debolezze, e, da quanto ho capito, con un'intelligenza superiore a quella attuale: eppure non sono stati capaci di rispettare l'unico, e sottolineo UNICO comandamento datogli da Dio, ossia non mangiare il frutto dell'albero.  
CHe poi mi chiedo una cosa: sappiamo che Eva è stata sedotta da un serpente (ovviamente era il diavolo, ma elle probabilmente non sapeva che esistesse satana). Leggendo la Genesi si apprende che Adamo diede tutti i nomi degli animali eisistenti; e se ha fatto questo, vuol dire che Adamo conosceva il regno animale, compreso il fatto che gli animali non hanno il dono della parola. Il fatto quindi che un serpente parlasse avrebbe dovuto far sorgere dei sospetti in Adamo. Ma infatti, la prima ad essere sedotta dal serpente fu Eva. A questo punto mi chiedo: forse Eva si è fatta fregare perché, a differnza di Adamo, non conoscendo bene gli animali non poteva sapere che i serpenti non potevano parlare? E non è quindi che se il serpente avesse parlato ad Adamo, forse le cose sarebbero andate diversamente?  
Mi rendo conto che non potremo mai (almeno per oraSorridente) conoscere la vera risposta, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi
Pace!
« Ultima modifica: 24.07.2006 alle ore 08:41:58 by andreiu » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #1 Data del Post: 26.07.2006 alle ore 13:02:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nei tuoi dubbi puoi far rientrare la storia della creazione in 7 giorni .
 
Come anche la storia che i dinosauri non sono mai esistiti perchè la bibbia non ne parla esplicitamente.
 
Come anche la storia che i Figli di Dio sono i padri dei giganti.
 
Come la storia che le donne sono inferiori agli uomini e non possono insegnare.
 
Come la storia.......
 
Mi fermo.
 
Sabato
« Ultima modifica: 26.07.2006 alle ore 20:59:19 by andreiu » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #2 Data del Post: 26.07.2006 alle ore 16:31:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Infatti, forse è molto più semplice accettare l'idea che i primi capitoli della Genesi, essendo "rivelazioni" e non resoconti basati su testimonianze oculari dei protagonisti, possono avere dei contenuti allegorici.
 
Se invece uno pensa che il mondo è stato creato effettivamente in sette giorni-sette, allora lasci perdere spiegazioni e teorie pseudoscientifiche varie, si affidi alla fede e non si ponga domande che su un piano semplicemente logico non possono avere risposte.
 
Aiuto, che ho detto  Scioccato
 
« Ultima modifica: 26.07.2006 alle ore 20:59:39 by andreiu » Loggato
Anna
Membro
***



Siamo eredi di Dio e coeredi di Cristo!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 70
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #3 Data del Post: 27.07.2006 alle ore 19:49:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quante domande abbiamo....quante cose vorremmo sapere.....però all'uomo non è lecito sapere tutto! chissà forse un doamni avremo delle risposte ma per ora....non tormentiamoci troppo!  Linguaccia
« Ultima modifica: 27.07.2006 alle ore 20:35:51 by andreiu » Loggato

La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen. (2Corinzi 13:13)
Domenica
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 55
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #4 Data del Post: 28.07.2006 alle ore 11:42:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E allora il mio pastore che fa gli studi biblici ogni mercoledi sera, perde solo tempo?
 
Allora è meglio che ce ne stiamo insieme a casa in pantofole davanti al televisore!
« Ultima modifica: 28.07.2006 alle ore 15:28:37 by Virus » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #5 Data del Post: 28.07.2006 alle ore 22:57:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.07.2006 alle ore 11:42:18, Domenica wrote:
E allora il mio pastore che fa gli studi biblici ogni mercoledi sera, perde solo tempo?
 
Allora è meglio che ce ne stiamo insieme a casa in pantofole davanti al televisore!

 
Credo che il punto non sia questo: studiare la Parola di Dio è sicuramente un'ottima cosa, anzi deve essere il nostro "nutrimento quotidiano". Ma non possiamo pretendere di scavare perfettamente e totalmente la Parola di Dio!  
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #6 Data del Post: 28.07.2006 alle ore 23:10:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ahh.........per tutte le cose che non riesco a capire, per tutte le cose di cui oggi non ho risposta, io ho deciso di fidarmi comunque del nostro Padre Creatore,ho deciso che il giorno in cui finalmente Lo incontrerò e Lo abbraccerò Gli chiederò le spiegazioni di tutte quelle cose che oggi non capisco. Così per adesso metto la mia anima in pace! Occhiolino
 
Benedizioni! Sorriso
« Ultima modifica: 28.07.2006 alle ore 23:13:43 by andreiu » Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #7 Data del Post: 29.07.2006 alle ore 14:03:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.07.2006 alle ore 16:31:48, semplice wrote:
...... e non si ponga domande che su un piano semplicemente logico non possono avere risposte.
 

... anche perché la nostra logica è limitata a quella di creature e non è possibile equipararla a quella del Creatore.
 
Comunque, mi pare che sui nostri sentimenti facesse  leva il Creatore e su quelli abbiamo fallito fin dall'inizio. Per fortuna nostra che i Suoi sentimenti, nei nostri riguardi, non falliscono e ha dato modo all'umanità di riavvicinarsi a Lui. Dalla Parola si  può imparare come.
« Ultima modifica: 29.07.2006 alle ore 14:18:52 by andreiu » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #8 Data del Post: 03.08.2006 alle ore 02:05:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo,

on 26.07.2006 alle ore 13:02:22, Sabato wrote:
Nei tuoi dubbi puoi far rientrare la storia della creazione in 7 giorni .

La terra è stata probabilmente creata in sette giorni sette (e Abramo potrebbe spiegarti tante cose). Ma dal punto di vista scientifico, checché ne dicano i media della disinformazione culturale che in Italia hanno il monopolio pressoché assoluto, non esiste prova scientifica che le cose non siano andate come scritto in Genesi, anzi. Quello che si può affermare con certezza è che la teoria dell'evoluzione è contraddetta su tutti i piani, su tutti i livelli e in tutte le specialità scientifiche. Il problema non è di conoscenza, ma, come al solito, morale.  Occhiolino Inoltre fede e scienza non possono essere totalmente separate, come Semplice pensa, ma vanno integrate. Non si contraddicono mai in realtà e alla fine si incontrano.

on 26.07.2006 alle ore 13:02:22, Sabato wrote:

Come anche la storia che i dinosauri non sono mai esistiti perchè la bibbia non ne parla esplicitamente.
In realtà nella descrizione biblica si parla di rettili e i dinosauri fanno parte della categoria.

on 26.07.2006 alle ore 13:02:22, Sabato wrote:

Come anche la storia che i Figli di Dio sono i padri dei giganti.
La storia è vera tanto che Giuda ne parla, ma non solo Giuda. In tutte le culture si trova traccia di questa popolazione "particolare". I Greci, per esempio, li chiamavano "eroi".

on 26.07.2006 alle ore 13:02:22, Sabato wrote:

Come la storia che le donne sono inferiori agli uomini e non possono insegnare.
Anche qui Sabato confonde la diversità di ruoli e di autorità con il concetto di dignità. Comincio a disperare per te, amico mio.  Indeciso
Gesù, che è il responsabile di tutto (Gv cap 1:3) dimostra di credere a tutta la Genesi: alla fine dei lunghi discorsi Egli è venuto a sistemare quello che Adamo aveva rotto. Anche Paolo dimostra la cosa. E quindi, se Adamo non è esistito e non ha fatto quello che è scritto, anche Gesù non è esistito e non ha fatto un bel niente per noi.
Morale della favola: è tutto tremendamente vero.  Sorriso
Per rispondere al tuo quesito: la bibbia non parla del peccato di Eva, ma di quello di Adamo. Dalla descrizione dell'episodio si evince che, in un certo senso, Eva ha peccato con la testa, con la sua razionalità: voleva essere come Dio, invece Adamo ha peccato col cuore, amava Eva più di ogni cosa e voleva essere e stare con lei. Per questo il peccato di Adamo è stato considerato più grave: aveva l'autorità e ha amato Eva più di Dio. Adamo sapeva. Ha disobbedito volontariamente, sapendo quello che stava facendo, salvo poi tentare in modo penoso di scaricare la colpa su Eva (il peccato ha rovinato subito il suo amore per lei). No, non sarebbe cambiato niente. Edamo ed Eva erano i campioni dell'umanità, due esseri perfetti, ma hanno fallito. Purtroppo.
Shalom
 
« Ultima modifica: 03.08.2006 alle ore 03:09:24 by andreiu » Loggato
gixy
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 56
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #9 Data del Post: 04.09.2006 alle ore 14:09:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E se i 7 giorni fossero 7 periodi più lunghi delle 24 ore, per esempio le Ere? Ho letto questa teoria da più parti, però non so se Dio avrebbe usato un linguaggio che ci avrebbe potuto confondere.
Loggato
marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #10 Data del Post: 04.09.2006 alle ore 15:00:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.07.2006 alle ore 03:04:17, Braveheart wrote:
Quello che mi chiedo è questo: Adamo ed Eva erano perfetti, senza difetti né debolezze, e, da quanto ho capito, con un'intelligenza superiore a quella attuale: eppure non sono stati capaci di rispettare l'unico, e sottolineo UNICO comandamento datogli da Dio, ossia non mangiare il frutto dell'albero.  
CHe poi mi chiedo una cosa: sappiamo che Eva è stata sedotta da un serpente [...]

 
ieri ne ho sentita una bellissima: "Se Adamo ed Eva fossero stati cinesi non saremmo tutti in questo guaio: i cinesi li mangiano i serpenti!" Sorridente
 
Scusate l'off-topic, mi censuro da solo...  Off-Topic
Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #11 Data del Post: 04.09.2006 alle ore 16:55:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Bella questa!  Sorridente Non ti leggo spesso e mi mancano tanto i tuoi interventi, Marco.  
Comunque c'è da dire che leggendo dall'ebraico non è del tutto chiaro che si tratti di un serpente. Il termine usato infatti significa anche "indovino". Se si legge infatti il verso prima (gen 2:25 dall'ebraico) di quello dove figura per la prima volta questo termine (gen.3.1), con questa chiave di lettura si ottiene tutt'altra storia. Mi sono sempre sorpreso di certe interpretazioni molto antiche della tramandazione orale ebraica che vedono nel "nachash"(serpente, indovino) lo yezer harà (l'istinto cattivo dell'uomo).
Per la corretta lettura del verso gen.2:25 rimando al thread dove ho dato la mia spiegazione.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Abramo
Membro
***



Il popolo di Israel vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 134
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #12 Data del Post: 04.09.2006 alle ore 17:08:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.07.2006 alle ore 16:31:48, semplice wrote:
 
Se invece uno pensa che il mondo è stato creato effettivamente in sette giorni-sette, allora lasci perdere spiegazioni e teorie pseudoscientifiche varie, si affidi alla fede e non si ponga domande che su un piano semplicemente logico non possono avere risposte.

Beh... non è vero! Ne sul piano logico e nemmeno su quello scientifico perchè non esistono prove concrete, che hanno comunque sempre la peculiarità di essere temporanee, che sono in grado di smentire le verità eterne descritte in Genesi.
 
Se D-o è il Creatore del mondo e lo è veramente, non importa il tempo impiegato per crearlo, un modo vale l'altro, il problema invece nasce se si crede che il mondo si è fatto da se e si accetta il compromesso che D-o gli abbia permesso di autocrearsi. Come dire che non si accetta il racconto biblico per paura di fare la figura dei bigotti e si sceglie una via di mezzo, si scende a compromessi con l'ateismo.  
 
Comunque ricordo a tutti che c'è il thread "La Creazione" che tratta questo argomento e lì ho ben spiegato che la Bibbia non dice che il mondo fù creato in 7 giorni, ma che l'habitat vivente invece lo fù.
 
Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
airone53
Membro
***



MIO SITO

   
WWW    E-Mail

Posts: 103
Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #13 Data del Post: 24.09.2006 alle ore 16:17:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Adamo ed Eva erano perfetti come lo fu Gesu'. E come Gesu' potevano resistere alla tentazione. Invece il volere essere uguali a colui che li aveva creati prese il sopravvento. Caddero nel peccato.
E poi chi dice che Adamo non parlasse con gli animali ?
Puo' darsi che dopo il peccato perse questo privilegio
 
airone53
Loggato

Raimondo
alterego45
Visitatore

E-Mail

Re: Tutto per un frutto...
« Rispondi #14 Data del Post: 05.10.2006 alle ore 10:54:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.07.2006 alle ore 03:04:17, Braveheart wrote:
Quello che mi chiedo è questo: Adamo ed Eva erano perfetti, senza difetti né debolezze, e, da quanto ho capito, con un'intelligenza superiore a quella attuale: eppure non sono stati capaci di rispettare l'unico, e sottolineo UNICO comandamento datogli da Dio, ossia non mangiare il frutto dell'albero.  
CHe poi mi chiedo una cosa: sappiamo che Eva è stata sedotta da un serpente (ovviamente era il diavolo, ma elle probabilmente non sapeva che esistesse satana). Leggendo la Genesi si apprende che Adamo diede tutti i nomi degli animali eisistenti; e se ha fatto questo, vuol dire che Adamo conosceva il regno animale, compreso il fatto che gli animali non hanno il dono della parola. Il fatto quindi che un serpente parlasse avrebbe dovuto far sorgere dei sospetti in Adamo. Ma infatti, la prima ad essere sedotta dal serpente fu Eva. A questo punto mi chiedo: forse Eva si è fatta fregare perché, a differnza di Adamo, non conoscendo bene gli animali non poteva sapere che i serpenti non potevano parlare? E non è quindi che se il serpente avesse parlato ad Adamo, forse le cose sarebbero andate diversamente?  
Mi rendo conto che non potremo mai (almeno per oraSorridente) conoscere la vera risposta, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi
Pace!
 

=======================================
Ciao CuoreImpavido!
La narrazione biblica è allegorica.
Nella Bibbia si utilizzano mezzi e strumenti (miti e leggende) derivanti direttamente dalla Mesopotamia (Caldei e Sumeri) e dall'Egitto.
Dopotutto gli Ebrei sono semiti e quindi fratelli dei popoli che abitavano ed abitano il medio oriente.
Hai mai sentito parlare dei riti Cananei della fertilità?
Conosci il periodo storico in cui si presume sia stato "redatta" la Torah.
Ti sei chiesto quante Tradizioni confluiscono nella Bibbia?
Qualche Ebreo (colto) fra i partecipanti al forum potrebbe dare a te ed anche a me maggiori informazioni in merito.
Un saluto fraterno
 
La pace del Signore sia con te.
 
Antonio
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy