Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   Lilith
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Lilith  (letto 2386 volte)
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Lilith
« Data del Post: 11.06.2006 alle ore 21:44:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho sempre pensato che quella di Lilith fosse solo una legenda ebraica. Invece ho scoperto che in Isaia è nominata! Quando si parla della civetta, negli originale ebraico c'è scritto lilith...
insomma, allora non è una leggenda! Scioccato
« Ultima modifica: 11.06.2006 alle ore 21:54:18 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Lilith
« Rispondi #1 Data del Post: 11.06.2006 alle ore 21:54:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma a che leggenda alludi ?  Imbarazzato
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Lilith
« Rispondi #2 Data del Post: 11.06.2006 alle ore 22:04:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

quelle che narra di Lilith come prima moglie di Adamo, ma poi ripudiata da quest'ultimo ed esiliata dall'Eden. Sulla rete è pieno di siti che ne parla
« Ultima modifica: 11.06.2006 alle ore 23:06:57 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Lilith
« Rispondi #3 Data del Post: 11.06.2006 alle ore 23:08:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma a quale leggenda alludi?
 
Che in ternet sia piena di leggende, non vuol dire che sia vera questa cosa.
 
Inoltre, a che passo di Isaia ti riferisci?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Lilith
« Rispondi #4 Data del Post: 11.06.2006 alle ore 23:26:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Isaia 34:14
« Ultima modifica: 11.06.2006 alle ore 23:58:10 by Virus » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Lilith
« Rispondi #5 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 00:00:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho letto il passo nella versione Nuova Diodati... ora, come si fa ad arrivare da quel passo ad una ipotetica prima moglie di Adamo?  Hu?!
 
Che c'entra scusa? Lì si parla della punizione da parte di Dio su Edom, cioè sul popolo degli edomiti. Adamo, non c'azzecca proprio nulla.  Hu?!
 
L'unica moglie di Adamo fù Eva, e queste cose mi sembrano prive di fondamento, scusatemi tanto!
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 00:05:19 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Lilith
« Rispondi #6 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 00:28:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il fatto che Eva fu la prima moglie di Adamo è certo. Però su quel passo di Isaia, vengono nominate le civette, che a quanto pare non si riferisce all'animale ma ad uno spirito malefico. In ebraico questo termine è scritto lilith. Ecco perché mi è venuto il dubbio.  
SUl fatto poi che Lilith fosse la prima moglie d'Adamo, non ci credo micaSorriso
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 08:27:40 by andreiu » Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Lilith
« Rispondi #7 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 10:22:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La lilit in questione altro non è che un nome che il profeta da ad un animale, anche perchè nei versi precedenti il profeta descrive il contesto facendo riferimento agli animali.  
Sembra che si servi di questi nomi (animali) per descrivere il senso del giudizio di Dio sul mondo.
La Lilit sembra essere “una creatura della notte” o “spettro notturno” per qualche poeta.
Certo è che sulla Lilit sembrano esserci delle “favole” create da qualche rabbino.
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 10:47:30 by andreiu » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Lilith
« Rispondi #8 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 12:25:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lilith è solo mito, leggenda.
 
E' vero che appare nelle leggende ebraiche... questo ci deve far riflettere anche, sul fatto che non dobbiamo prendere PER ORO COLATO, qualsiasi cosa arrivi dal mondo ebraico, dalla loro cultura, e soprattutto dalle loro tradizioni, specie in casi come questi, quando si parla di leggende.
 
Le leggende le hanno tutti i popoli, e non sol perchè alcune si trovano nella cultura ebraica, vuol dire che abbianoi un peso maggiore: RIMANGONO LEGGENDE!
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
NelSuoNome
Visitatore

E-Mail

Re: Lilith
« Rispondi #9 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 16:16:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Lilith sta diventanto molto più che leggenda o mito, ma sta diventanto un qualcosa che è entrato a far parte dei movimenti neo pagani ed esoterici.  
 
Chiudere gli occhi e scappare da questa realtà che c'e' ne mondo serve a poco, perchè non conoscendo le nuone "religioni" che entrano a far parte della gente, non troveremo neppure un modo per aiutarli a capire chi c'e' dietro a tutto questo.  
 
Da parte mia ringrazio il Signore di avermi preservata da certe cose, ma prima di entrare a far parte della mia chiesa, prima di dare il mio cuore interamente al Signore (e molti di voi forse lo sanno già) io facevo parte dei forum e delle comunità virtuali neo pagane, dove di Lilith si parla anche troppo.  
 
La situazione è veramente preoccupante e noi cristiani dovremmo conoscere di più queste realtà perchè se abbiamo Gesù nel cuore Satana non potrà nulla contro di noi, ma allo stesso tempo cooscendo queste realtà, potremo aiutare chi ne rimane abindolato.
 
Date un'occhiata a questi siti :
 
http://www.lilithstory.it (il sito è anche fatto male, una volta dentro col puntatore andare sulla vostra sinistra e verrà fuori un menù)
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Lilith
 
http://www.ardathlili.net/
 
Solo per citarni alcuni. Vi garantisco (perchè io ci ero dentro tant'è che il mio nome è molto calunniato tra quella gente adesso) che non è uno scherzo ne da prendere come un gioco. La cosa è seria dal punto di vista della religione e dell'opera di Satana.
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 20:59:18 by andreiu » Loggato
ujios59
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 107
Re: Lilith
« Rispondi #10 Data del Post: 13.06.2006 alle ore 08:04:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questo è quello che ha scritto il fratello Andreiu nel topic "Vi è mai capitato"
"Come credenti credo che dovremmo proprio evitare anche solo di dare qualche lettura curiosa agli oroscopi. Essi sono una delle "tecniche moderne" che portano dentro di loro il retaggio di tutto ciò che è occulto. Il desiderio dell'uomo è sempre lo stesso: conoscere in anticipo ciò che avverrà nella propria vita. Mi stupisce ad esempio quanti ancora, nonostante il CICAP o altre associazioni mettano in guardia, vanno dai "maghi" per farsi predire il futuro oppure "cartomanti". O meglio non mi stupisce, se si è soggiogati da Satana!!"
Caro fratello Andreiu perchè invece in questo topic hai dato una risposta differente al fratello Sabato? Non sono anche queste letture che i credenti dovrebbero evitare?
Io credo che come insegna la Parola di Dio dobbiamo conoscere le macchinazioni del diavolo, ma se già sappiamo in partenza che l'argomento tratta di questioni esoteriche credete che sia importante approfondire l'argomento? Che giovamento posso trarre dall'approfondire su cose del genere? E' come se uno dicesse che per capire una setta bisogna partecipare insieme a loro ai loro riti per combatterli.
Che l'Amore di Dio Padre, la Grazia del nostro Signore Gesù Cristo e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi.
Dio ci benedica
« Ultima modifica: 13.06.2006 alle ore 09:04:10 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Lilith
« Rispondi #11 Data del Post: 13.06.2006 alle ore 09:19:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.06.2006 alle ore 08:04:24, ujios59 wrote:
Questo è quello che ha scritto il fratello Andreiu nel topic "Vi è mai capitato"
"Come credenti credo che dovremmo proprio evitare anche solo di dare qualche lettura curiosa agli oroscopi. Essi sono una delle "tecniche moderne" che portano dentro di loro il retaggio di tutto ciò che è occulto. Il desiderio dell'uomo è sempre lo stesso: conoscere in anticipo ciò che avverrà nella propria vita. Mi stupisce ad esempio quanti ancora, nonostante il CICAP o altre associazioni mettano in guardia, vanno dai "maghi" per farsi predire il futuro oppure "cartomanti". O meglio non mi stupisce, se si è soggiogati da Satana!!"
Caro fratello Andreiu perchè invece in questo topic hai dato una risposta differente al fratello Sabato? Non sono anche queste letture che i credenti dovrebbero evitare?
Io credo che come insegna la Parola di Dio dobbiamo conoscere le macchinazioni del diavolo, ma se già sappiamo in partenza che l'argomento tratta di questioni esoteriche credete che sia importante approfondire l'argomento? Che giovamento posso trarre dall'approfondire su cose del genere? E' come se uno dicesse che per capire una setta bisogna partecipare insieme a loro ai loro riti per combatterli.
Che l'Amore di Dio Padre, la Grazia del nostro Signore Gesù Cristo e la comunione dello Spirito Santo sia con tutti voi.
Dio ci benedica

 
Caro Uios, la mia risposta a Sabato che presumo è basata sulle mie parole "dove si parla di idolatria?", era dettata dalla mia ignoranza in quanto non sapevo manco che ci fosse questo Lilith. Inoltre dai post ho dedotto che Lilith avesse solo a che fare con una leggenda che prevedeva una moglie alternativa ad Adamo, non che avesse a che fare con culti esoterici o altro. Se così è, confermo che è consigliabile evitare letture esoteriche o di "magia" a meno che i siti o il materiale non sia critico verso queste forme.  
 
Spero di essermi chiarito  Sorriso
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Lilith
« Rispondi #12 Data del Post: 13.06.2006 alle ore 12:19:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lilith, scritto anche senza la acca finale (Lilit), innanzitutto, è un personaggio femminile.
 
Credo che Gedeone abbia ragione... ho potuto sperimentare più volte, andando ad evangelizzare, soprattutto in carcere, che la gente è permeata di qualsiasi cosa, e piuttosto che fare la figura di quello che non sa cosa gli dicono, preferisco leggere tantissimo ed informarmi.
 
Per questo tempo fà, acquistai per circa 20,00 €, un libro, titolato "Sorridenteizionario Universale dei miti e delle leggende", che fa parte della collana "Grandi manuali Newton".
 
Vi riporto quanto dice su Lilith:

Quote:
Lilith = dea delle tempeste, nella mitologia ebraica, cristiana e islamica, demone femminile.
 
Nella credenza ebraica, fu la prima moglie di Adamo, anteriore ad Eva, ma fu cacciata per non aver obbedito a suo marito.
 
Secondo un'usanza medioevale ebraica, bisognava mettere sul talamo nuziale quattro monete e pronunciare: <<Adamo ed Eva>> e <<Vai via Lilith!>>
 
Nell' A.T. Lilith è "l'allocco di palude", in Isaia 34:14, e "la civetta" nella versione rivisitata.
 
La versione islamica la considera la sposa di Iblis, il diavolo, e la madre di tutti gli spiriti maligni.
 
Compare nel "Faust" di Goethe e in "Eden Bower" di Dante Gabriel Rossetti

Altre iformazioni si trovano facilmente sul web.
Io non voglio minimizzare i culti che sono sorti sul personaggio di Lilith (che tra l'altro ha anche una presenza nei riti degli indiani d'America, e la troviamo anche nel mito di Atlantide, come dea della montagna), che come abbiamo visto, sono diffusissimi e reali purtroppo.
 
Io ho solo detto che il personaggio è un mito, una leggenda, e non che bisogna minimizzare e non credere che esistano culti esoterici verso di lei.
 
Per maggiore chiarezza, vi riporto la definizione di mito, sempre dallo stesso libro:
 
Mito = dalla parola greca 'mythos', ciò che è detto, una storia.
Ma se un mito è una storia, dobbiamo aggiungere che è una storia NON VERA, ad esempio su dei e dee che non sono mai esistiti. I miti, però, spesso sono considerati veri, dalle culture o società che li producono (v. le varie superstizioni popolari presenti anche in Italia).

 
Il dizionario poi prosegue... ma quello che mette in rilievo, letto con occhi cristiani, indica che è molto labile la differenza tra mito e fede, credo religioso.
 
Questo è preso da www.disinformazione.it:
 
Un altro residuo si origina in Isaia 34, dove si parla della condanna di Edom: «Gatti selvatici si incontreranno con iene, satiri si chiameranno l’un l’altro; vi faranno sosta anche le civette e vi troveranno tranquilla dimora».  
Questa è la traduzione ufficiale della CEI, ma quel termine “civette” è la traduzione del termine lilit, che indica un demone femminile che vaga per le rovine. Derivazione della diavolessa accadica delle tempeste Lilitu, che a sua volta deriva dalla sumera Lill, la “donna tempesta”.  
Lilit è responsabile della morte dei neonati.
Il medioevo ne fece la prima moglie di Adamo, che per 130 anni non ebbe rapporti con Eva ma con demoni femminili.
 
Quando finalmente Adamo abbandonò Lilit e si accoppiò con Eva, generando figli, la sterile Lilit divenne invidiosa e si trasformò in un demone che prediligeva uccidere i neonati.
 
In questo modo, evidentemente, gli ebrei della diaspora medievale giustificavano la mortalità infantile che sopravveniva con le febbri notturne.
« Ultima modifica: 13.06.2006 alle ore 12:31:26 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
NelSuoNome
Visitatore

E-Mail

Re: Lilith
« Rispondi #13 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 12:15:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si Virus, sono pienamente d'accordo con te che è un mito derivante dal mondo ebraico, io ho solo voluto sottolineare quello che sta accadendo nel mondo, perchè se capita di sentire parlare di Lilith (o Lilit) in modo strano, si sappia di cosa si sta parlando.
« Ultima modifica: 17.06.2006 alle ore 17:45:18 by andreiu » Loggato
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Lilith
« Rispondi #14 Data del Post: 17.06.2006 alle ore 18:50:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

le wiccan credono veraemnte nell'esistenza di Lilith! Mi piacerebbe scrivere a qualche sito wiccan per fargli capire come stanno veramente le cose, ma non credo che otterei qualcosa!
« Ultima modifica: 17.06.2006 alle ore 22:55:00 by andreiu » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy