Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   "Siate sempre allegri"
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: "Siate sempre allegri"  (letto 1363 volte)
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: "Siate sempre allegri"
« Rispondi #15 Data del Post: 27.04.2006 alle ore 13:55:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.04.2006 alle ore 12:24:08, Virus wrote:

Anche se non la viviamo nello stesso momento in cui la sofferenza arriva, alla fine, si avrà gioia. Perchè comunque, anche nella prova, nel dolore, Dio è lì, proprio accanto a noi.
 
Come si legge in una poesia poi (quella delle orme sulla spiaggia), Dio addirittura ci tiene in braccio.
Lui ci ama in maniera incondizionata, e già questo mi rende strafelice.

 
E' proprio quello che ho sperimentato io in anni recenti.
La consapevolezza di aver avuto Dio operante vicino a me è arrivata dopo la sofferenza, ma ha trasformato la mia vita di credente arricchendola di una serenità speciale e duratura. Se ci voleva una prova lunga e dolorosa per trasformare il mio cuore, ora sono contenta di averla vissuta e di ritrovarmi più vicina al mio Padre Creatore.
« Ultima modifica: 27.04.2006 alle ore 14:07:55 by andreiu » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: "Siate sempre allegri"
« Rispondi #16 Data del Post: 28.04.2006 alle ore 09:54:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche nei momenti difficili della nostra vita, abbiamo il "dovere" di essere allegri,
sarà pure difficoltoso ma vivendo una vita in continua comunione con Gesù,
Egli ci darà le giuste forze per superare ogni ostacolo.
"Il cuore allegro rende il viso raggiante" (Prov.15:13)
« Ultima modifica: 28.04.2006 alle ore 10:02:46 by andreiu » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: "Siate sempre allegri"
« Rispondi #17 Data del Post: 28.04.2006 alle ore 17:05:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.04.2006 alle ore 09:54:29, Asaf wrote:
Anche nei momenti difficili della nostra vita, abbiamo il "dovere" di essere allegri,
sarà pure difficoltoso ma vivendo una vita in continua comunione con Gesù,
Egli ci darà le giuste forze per superare ogni ostacolo.
"Il cuore allegro rende il viso raggiante" (Prov.15:13)

 
Perdonatemi, ma non sono affatto d'accordo con questa visione della vita, la trovo del tutto irrealistica e illogica.  
 
E sfido chiunque dire che mentre passa una sofferenza, di qualsiasi tipo, riesce a essere allo stesso tempo allegro!
« Ultima modifica: 28.04.2006 alle ore 17:14:06 by andreiu » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: "Siate sempre allegri"
« Rispondi #18 Data del Post: 28.04.2006 alle ore 19:29:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.04.2006 alle ore 17:05:01, Gedeone wrote:

 
Perdonatemi, ma non sono affatto d'accordo con questa visione della vita, la trovo del tutto irrealistica e illogica.  
 
E sfido chiunque dire che mentre passa una sofferenza, di qualsiasi tipo, riesce a essere allo stesso tempo allegro!

Non dico certamente che nella sofferenza stai nella migliore condizione,
sarà sicuramente difficile, e ti parlo di questi tempi proprio per esperienza personale,
ma ti posso garantire, che quando sto in comunione col Signore (quasi sempre), il mio malumore, la mia sofferenza, anche in certi casi la mia tristezza, si trasforma in allegrezza. Il Signor Gesù  mette pace nel mio cuore, gioia, e il mio viso si trasforma in allegrezza. Gloria sia al Suo Santo Nome. Alleluia!!
Perchè so che ogni cosa coopera al mio bene,
perchè ho scoperto la potenza della lode,
"e in ogni cosa rendo grazie, perchè questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di noi"1 Tes.5:18.
Ribadisco che non è facile,
ma quale miglior medicina di Cristo Gesù.
Pace
« Ultima modifica: 28.04.2006 alle ore 20:48:57 by Virus » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: "Siate sempre allegri"
« Rispondi #19 Data del Post: 29.04.2006 alle ore 19:24:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.04.2006 alle ore 17:05:01, Gedeone wrote:

Perdonatemi, ma non sono affatto d'accordo con questa visione della vita, la trovo del tutto irrealistica e illogica.  
E sfido chiunque dire che mentre passa una sofferenza, di qualsiasi tipo, riesce a essere allo stesso tempo allegro!

 
Tante sono le testimonianze di cristiani che hanno vinto la loro sofferenza cantando inni al Signore. Gesù stesso dopo che ebbe terminato l'ultima cena con i suoi discepoli avviandosi verso il giardino di getsemane cantò un inno pur sapendo quello che doveva affrontare. Marco 14, 26
 
Che dire poi dei cristiani che cantavano mentre bruciarono vivi nel'arena di nerone?
 
Come anche tanti martiri che sono seguiti? Disserò di si, alla sorte che andavano incontro lodando e cantando al Signore.  
 
Come già detto prima la gioia nell sofferenza non si puo "produrre", ma al momento opportuno il Signore ci darà quella "gioia" come avremo bisogno. Avvertiamo questa gioia interiore perché ci rendiamo conto che il Signore nel momento di grande conflitto e sofferenza ci è molto vicini come non mai.  
 
Questo vuol dire che non è neccessario che devono cambiare le circostanze per sentirci meglio, ma è l'avvertenza, che il Signore ci è vicino ci dà la forza e anche la gioia. Perché sentire la presenza del Signore in un momento di sofferenza è una ricchezza inestimabile, con la quale il nostro viso puo illuminarsi di gioia, anche se interioramente siamo affranti dal dolore o delusi o feriti. La gioia in quel momento non viena della situazione  che viviamo, ma dallo spirito che ha comunione con Dio.  
 
saluti agata
« Ultima modifica: 30.04.2006 alle ore 06:40:42 by agata » Loggato
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: "Siate sempre allegri"
« Rispondi #20 Data del Post: 30.04.2006 alle ore 22:42:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.04.2006 alle ore 13:23:41, andreiu wrote:
Mi sto rendendo sempre più conto di come, nella vita del cristiano sia importante sperimentare del continuo la "gioia". Quella gioia che può donare solo il Signore. Purtroppo mi rendo anche conto di come, intorno a noi, vi siano anche dei credenti, che hanno accettato il Signore, eppure sul loro viso non traspare quella gioia che dovrebbe trasparire. Ovviamente non mi riferisco a coloro che sono nella prova o nella difficoltà.
 
Che ne pensate?
 
 Bacio

"Siate sempre allegri"
E' una parola!.....mica è facile essere sempre allegri! Non credo che questo versetto possa essere inteso nel senso lato, altrimenti Gesù non avrebbe sudato sangue prima del Suo arresto, della Sua morte e sofferenza. Ma, sempre in riferimento a Gesù, ricordando la scena finale della crocifissione, poco prima di morire Egli disse: "Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno" e ancora "Padre, a Te rimetto lo spirito mio".
Io credo che queste parole mettano in evidenza due aspetti importanti di ciò che il Signore Gesù stava vivendo:
- La sofferenza fisica;
- La pace interiore.
Questi due aspetti sono da non trascurare ai fini di un corretto approccio con le difficoltà e, a volte, con le sofferenze che nella vita, purtroppo, si incontrano.
Quindi non credo che Dio ci chieda di essere allegri anche nella sofferenza, ma di stare tranquilli, facendo riposare la nostra fiducia in Lui, sicuri che Egli ha il pieno controllo della situazione.
Infine riporto una "chicchetta" imparata molti anni fa:
- "GIOIA  Sorridente = PACE CHE ESPLODE";
- "PACE  Sorriso = GIOIA CHE RIPOSA".

 
Sorriso  Sorridente  8)
 
Strabenedizioni!
« Ultima modifica: 30.04.2006 alle ore 22:56:22 by Virus » Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: "Siate sempre allegri"
« Rispondi #21 Data del Post: 01.05.2006 alle ore 14:45:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

"Anzi in quanto partecipate alle sofferenze di Cristo, rallegratevene, affinché anche alla rivelazione della sua gloria possiate rallegrarvi giubilando". 1 Pietro 4:13
Pace
« Ultima modifica: 01.05.2006 alle ore 15:24:11 by andreiu » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Veritiero
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 48
Re: "Siate sempre allegri"
« Rispondi #22 Data del Post: 01.05.2006 alle ore 20:15:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Andreiu, caro fratello, è facile da dire, ma per realizzarlo ci vuole una consagrazione eccezionale e continue preghiere. Ho conosciuto un missionario, che ora è col Signore, aveva fondato un centro nella zona più povera dell'Africa, raccoglieva orfani e bambini abbandonati da tribù nomadi (i nomadi abbandonano banbini deboli o malaticci perchè per loro costituiscono una palla al piede), ha fondato un ospedale, si curava dei lebbrosi (è forse l'unico posto dove ancora non è stata debbellata questa orrenda malattia). Lì è stato sopronnominato "Malam Mourna" che significa colui che sorride sempre. Dopo aver contratto la meba, malattia che lo ha portato alla morte, ha subito in tre mesi ben 8 interventi chirurgici, ma il sorriso, espressione della profonda pace interiore raggiunta, era sempre scolpito sul suo viso. Era felice perchè serviva il Signore! Possiamo dire la stessa cosa? Noi abbiamo mille distrazioni, facciamo tante cose che sono inutili e che ci distolgono dall'opera del Signore. Potremmo avere mai tanta gioia? Forse dovremmo fare meno chiacchiere e più fatti, la nostra vita dovrebbe essere come  dice Paolo in 2Corinzi 3:3 è noto che voi siete una lettera di Cristo, scritta mediante il nostro servizio, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente; non su tavole di pietra, ma su tavole che sono cuori di carne. Pace!
« Ultima modifica: 01.05.2006 alle ore 20:24:56 by andreiu » Loggato

Salmi 23
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca. Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli,
mi guida lungo le acque calme.Egli mi ristora l'anima,mi conduce per sentieri di giustizia,
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: "Siate sempre allegri"
« Rispondi #23 Data del Post: 01.05.2006 alle ore 22:53:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2006 alle ore 20:15:14, Veritiero wrote:
Andreiu, caro fratello, è facile da dire, ma per realizzarlo ci vuole una consagrazione eccezionale e continue preghiere. Ho conosciuto un missionario, che ora è col Signore, aveva fondato un centro nella zona più povera dell'Africa, raccoglieva orfani e bambini abbandonati da tribù nomadi (i nomadi abbandonano banbini deboli o malaticci perchè per loro costituiscono una palla al piede), ha fondato un ospedale, si curava dei lebbrosi (è forse l'unico posto dove ancora non è stata debbellata questa orrenda malattia). Lì è stato sopronnominato "Malam Mourna" che significa colui che sorride sempre. Dopo aver contratto la meba, malattia che lo ha portato alla morte, ha subito in tre mesi ben 8 interventi chirurgici, ma il sorriso, espressione della profonda pace interiore raggiunta, era sempre scolpito sul suo viso. Era felice perchè serviva il Signore! Possiamo dire la stessa cosa? Noi abbiamo mille distrazioni, facciamo tante cose che sono inutili e che ci distolgono dall'opera del Signore. Potremmo avere mai tanta gioia? Forse dovremmo fare meno chiacchiere e più fatti, la nostra vita dovrebbe essere come  dice Paolo in 2Corinzi 3:3 è noto che voi siete una lettera di Cristo, scritta mediante il nostro servizio, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente; non su tavole di pietra, ma su tavole che sono cuori di carne. Pace!

 
Mi ha commosso molto questo tuo racconto e sai perchè? Perchè credo di averlo conosciuto questo missionario, e se è lui, posso dire che solo nel suo viso e nel suo sorriso ho visto il vero amore di Dio e Cristiano!
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 08:22:44 by andreiu » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy