Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?  (letto 4825 volte)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #90 Data del Post: 28.03.2006 alle ore 18:35:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.03.2006 alle ore 17:50:40, Elijah wrote:

 
Ma guarda che non è nemmeno necessaria la Bibbia stessa (inteso come il Nuovo Testamento). Anche senza si può conoscere Dio...
 
L'esempio più lampante arriva da Paolo:
 
Il vangelo da me annunziato non è opera d'uomo; perché io stesso non l'ho ricevuto né l'ho imparato da un uomo, ma l'ho ricevuto per rivelazione di Gesù Cristo.
(Paolo in Galati 1:11-12)
 
Paolo non ha mai conosciuto Gesù Cristo in persona, non aveva mai fino ad allora conosciuto in modo particolare un qualche apostolo di Gesù, e non aveva mai sentito concretamente il messaggio di Gesù...
Eppure conobbe il Vangelo, e andò in giro a predicarlo...
Ma quale Buona Novella? E come ha fatto? Mistero...
 
Non credo... Paolo era semplicemente un mistico...  Sorridente
 
Shalom,
Elia  Sorriso
.
 
Caro Elia, quel passo che tu citi io lo devo necessariamente inquadrare nel contesto storico in cui viveva Paolo. Non era ancora completa la Parola di Dio e perciò vi era bisogno di rivelazioni da parte del Signore per comprendere la Sua volontà. Perciò non sono d'accordo sulla tua affermazione relativa alla non necessità della Bibbia. Se il Signore ce l'ha donata significa che è necessaria. E' la Bibbia che mi rivela il Signore ed i Suoi caratteri. Ma come dice Saren bisogna porre attenzione a non "idolatrare" la Bibbia.  
 
 Bacio
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #91 Data del Post: 29.03.2006 alle ore 03:31:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hai ragione, forse mi dovevo spiegare meglio.  Sorriso
 
Noi che abbiamo la possibilità di leggere la Bibbia, è buono e anzi un dovere leggerla per instaurare una relazione con Dio, almeno all'inizio, poi con il tempo uno la Bibbia può anche impararsela a memoria... Ma non si smette mai di imparare...
 
Invece, per chi non sa dell'esistenza della Bibbia (cosa al giorno d'oggi sempre più improbabile, ma non un tempo...), e non conosce nessun cristiano, anche senza la Bibbia può benissimo conoscere Dio e fare la Sua volontà...
 
Come?  Sorridente
 
Mistero... che tradotto significa misticismo...
 
Ma puoi anche non condividere le mie parole, capirei. Solo Gesù salva, e chi non lo conosce? Discorso scottante...  
 
Salem aleikum,
Elia  Sorriso
« Ultima modifica: 29.03.2006 alle ore 12:16:44 by Virus » Loggato

Elijah's Blog

marco
Amministratore
*****






   
WWW    E-Mail

Posts: 2953
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #92 Data del Post: 29.03.2006 alle ore 11:01:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un libro molto attinente alla discussione: L'unicità di Gesù Cristo
« Ultima modifica: 29.03.2006 alle ore 12:20:44 by Virus » Loggato

...io sono debole, allora sono forte. (2Corinzi 12:10)
libero71
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #93 Data del Post: 29.03.2006 alle ore 13:14:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 28.07.2004 alle ore 12:30:38, pinocarella wrote:
secondo voi è sufficiente la Bibbia per conoscere Dio?
Oppure dovremmo avvalerci anche di altri libri ebraici?
Attendo vs risposte in merito. grazie.

 
Possono esserci utili le esperienze dirette della vita a conoscerlo meglio, più di tanti libbri!
« Ultima modifica: 29.03.2006 alle ore 14:34:37 by andreiu » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #94 Data del Post: 29.03.2006 alle ore 14:39:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.03.2006 alle ore 03:31:46, Elijah wrote:

Invece, per chi non sa dell'esistenza della Bibbia (cosa al giorno d'oggi sempre più improbabile, ma non un tempo...), e non conosce nessun cristiano, anche senza la Bibbia può benissimo conoscere Dio e fare la Sua volontà...
 
Come?  Sorridente
 
Mistero... che tradotto significa misticismo...
 
Ma puoi anche non condividere le mie parole, capirei. Solo Gesù salva, e chi non lo conosce? Discorso scottante...  
 
Salem aleikum,
Elia  Sorriso
.
 
Credo che una risposta a questo quesito ce la dia Paolo nel primo capitolo dei Romani. Vi sono tre realtà che sono indiscutibili: la creazione, che ci parla della potenza di Dio, la coscienza che hanno tutti gli uomini e l'opera di convinzione dello Spirito che è per tutti quanti. Ed in più la Parola di Dio!! Per chi non ha la Parola, rimangono le altre tre realtà ed è curioso osservare che nell'Apocalisse il Vangelo eterno non descrive il sacrifico di Cristo ma parla dell'unicità di Dio come Creatore del cielo e della terra (Ap 14:6). Questo non per sminuire il sacrificio di Cristo, ma per evidenziare la notizia che ha attraversato tutti i secoli della storia dell'umanità: vi è il solo e vero Dio Creatore. Sta di fatto che l'uomo sarà giudicato dal Signore sulla base anche delle sue dirette responsabilità e conoscenze.  
 
 Bacio
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #95 Data del Post: 24.04.2006 alle ore 21:30:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Egli si rivela nella Sua Parola.
Pace
« Ultima modifica: 25.04.2006 alle ore 08:12:14 by andreiu » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #96 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 15:53:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.04.2006 alle ore 21:30:47, Asaf wrote:
Egli si rivela nella Sua Parola.
Pace

 
Accidenti..... e pensare che con forza e patimenti ho chiesto il dono dello Spirito Santo per essere guidato in ogni verità e invece solo ora scopro che bastava studiare la Sacra Bibbia per conoscere la Volonta di Dio.
 
Ho perso tempo utile.....dovevo sfruttarlo solo per indottrinarmi attraverso i Sacri Testi.
 
Pazienza.
 
Sabato
« Ultima modifica: 19.05.2006 alle ore 16:31:05 by andreiu » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #97 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 22:35:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2006 alle ore 15:53:13, Sabato wrote:

 
Accidenti..... e pensare che con forza e patimenti ho chiesto il dono dello Spirito Santo per essere guidato in ogni verità e invece solo ora scopro che bastava studiare la Sacra Bibbia per conoscere la Volonta di Dio.
 
Ho perso tempo utile.....dovevo sfruttarlo solo per indottrinarmi attraverso i Sacri Testi.
 
Pazienza.
 
Sabato

 
Caro Sabato è evidente (anche se non l'ho scritto) che con la meditazione della Parola di Dio bisogna che ci sia la guida, l'illuminazione dello Spirito Santo.
E si presume che dal momento che hai accettato Gesù Cristo e l'hai ricevuto come personale Salvatore, Egli ti ha dato il diritto di diventare figliuolo di Dio e che il tuo corpo è il tempio dello Spirito Santo,  "voi infatti non avete ricevuto lo spirito di servitù per ricader nella paura; ma avete ricevuto lo spirito d'adozione, per il quale gridiamo: Abba! Padre".
(da non confondere con il Battesimo dello Spirito Santo)
 

Quote:
Accidenti..... e pensare che con forza e patimenti ho chiesto il dono dello Spirito Santo

 
Non so cosa volessi intendere, ma sono i doni dello Spirito Santo (plurale)  Occhiolino
« Ultima modifica: 20.05.2006 alle ore 04:30:42 by andreiu » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Caleb
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #98 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 22:53:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
Accidenti..... e pensare che con forza e patimenti ho chiesto il dono dello Spirito Santo

 
Sabato
 
Quale dono?
 
Lo Spirito Santo è intorno di noi, dentro di noi
« Ultima modifica: 20.05.2006 alle ore 04:30:56 by andreiu » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #99 Data del Post: 31.05.2006 alle ore 17:59:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La risposta è NO!
 
Anzi, aggiungo di più:
 
avvolte si riesce a conoscere Dio senza la Bibbia.
 
Infatti:
 
Visto che esistono teologi (studiano la Bibbia) che non conoscono Dio
 
e

 
visto che esistono credenti che pur non sapendo ne leggere e ne scrivere hanno conoscono Dio
 
e

visto che ci sono persone Battezzate nello (in, con, su, per, tra, fra,....così accontento tutti) Spirito Santo prima di aver letto mai un rigo della Bibbia
 
deduco che la Bibbia non è condizione necessaria per conoscere Dio
 
Dio si rivela a chi vuole!
 
Sabato
« Ultima modifica: 31.05.2006 alle ore 21:33:09 by Virus » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Caleb
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #100 Data del Post: 31.05.2006 alle ore 20:33:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
avvolte si riesce a conoscere Dio senza la Bibbia.

Caro Sabato se si conosce Dio come lo conosci tu, siamo rovinati. Ho avuto modo di leggere i tuoi post, non proprio tutti per fortuna, più di mille accidenti! e devo dirti, non ti offendere ma prendila come uno sprono, stai rovinato!
Avessi trovato uno che interpreta la Scrittura come te, interpreta poi, la parola interpretare è una parola grossa.
Sei veramente bravo a conoscere Dio senza la sua Parola.

Quote:
visto che ci sono persone Battezzate nello (in, con, su, per, tra, fra,....così accontento tutti) Spirito Santo prima di aver letto mai un rigo della Bibbia

Vedo che fai pure lo spiritoso parlando dello Spirito Santo. Il Signore ti perdoni per la tua ignoranza.

Quote:
deduco che la Bibbia non è condizione necessaria per conoscere Dio  
 

Sei l'unica persona a cui lo sento dire.
« Ultima modifica: 31.05.2006 alle ore 21:33:55 by Virus » Loggato
albenabella
Membro familiare
****




una vita eterna con Dio

   
WWW    E-Mail

Posts: 439
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #101 Data del Post: 31.05.2006 alle ore 22:32:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se un nuovo credente non ha la Bibbia puo accettare facilmente tutto cio' che gli altri intorno a lui parlano di Dio e sara' molto confuso in un certo momento perche' sapete quante cose non vere si dicono. La Bibbia ci aiuta perche' ogni volta quando la leggiamo impariamo sempre di piu' e amiamo sempre di piu' il Signore perche' capiamo quanto unico e saggio e Lui. Le cose scritte nella Bibbia sono veramente un tesoro e i cristiani oggi sono fortunati di averla nella sua vita. Per me se non c'era la Bibbia non avevo mai la liberta che ho adesso perche' la Parola di Dio ci libera e ci rivela tutto cio che Dio vuole che noi sappiamo per Lui. Piu' si legge la Bibbia piu' segreti e promesse si vedono dentro che riguardano Dio e la nostra vita con Lui.
« Ultima modifica: 31.05.2006 alle ore 22:53:54 by Virus » Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

agata
Membro familiare
****



Io so che il mio redentore vive

   
WWW    E-Mail

Posts: 428
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #102 Data del Post: 01.06.2006 alle ore 07:21:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia è la rivelazione dell'essere di Dio. Conoscere la Bibbia è come andare sui binari che portano al cuore di Dio e al suo pensiero.
 
La sua parola è un'immensa ricchezza in quale possiamo attingere per ogni nostro bisogno. Le parole scritte sono ispirate dallo Spirito Santo. Quindi contengono l'alito di Dio, sono vita! Quando noi leggiamo la bibbia, veniamo in contatto con lo spirito di Dio, perché la sua parola è vita.
 
Però alla domanda se è sufficiente conoscere la Bibbia per conoscere Dio, voglio aggiungere che è altretanto importante che il Signore si rivela a noi anche nella vita di tutti giorni. In piccole e grandi esperienze.  
 
Ogni attimo della nostra vita, ci è stato dato per avere occasione di conoscere sempre di più il Signore. Questo non è limitato soltanto con la lettura della Bibbia.
 
Il Signore ci ha dato nella sua grande grazia ogni mezzo possibile per crescere nella fede e conoscerlo meglio:
 
Il più importante tra di questi è lo Spirito Santo che ci guida, ci insegna, ci esorta e ci consola.
 
Poi abbiamo la sua parola, che ci fortifica, ci conforta, ci rivela il piano di Dio verso noi e per il mondo. La sua parola è una lampada al nostro piede dice la scrittura.
 
Attraverso le esperienze della nostra vita giornaliera, abbiamo anche l'occasione di conoscere meglio il Signore. Qui viene scritto la nostra storia con il Signore. Le nostre esperienze sono impronte del Signore che lui lascia nella nostra vita e nei nostri cuori. Impronte della sua benignità e fedeltà e dolecezza.
 
La preghiera è un previleggio grandissimo del cristiano, in qui si puo avvicinare davanti al trono di Dio, tre volte santo. Qui il Signore si rivela ai nostri cuori. La preghiera è la vita del cristiano, senza di questa non abbiamo nessua parte con Dio. Sarebbe come lasciare una pianta senza acqua e senza luce.
 
La chiesa, la comunione fraterna, il pastore, la nostra responsabilità per la nostra chiesa, sono altretanto mezzi che ci ha dato il Signore per conoscerlo meglio.  
 
Tutte queste cose sono parte integrante della vita del cristiano. Essi si susseguono e si completano tra l'uno e l'altro.  
 
In un modo o l'altro il Signore non ci lascia mai cadere, ha pensato a tutto al nostro bisogno per crescere nella fede, per essere preservati, nutriti e curati. Siamo avvolti della sua benignità, fedeltà e grazia in Gesù Cristo.
 
« Ultima modifica: 01.06.2006 alle ore 10:44:21 by Virus » Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #103 Data del Post: 01.06.2006 alle ore 10:11:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per conoscere Dio: Innanzitutto e prima di ogni cosa la Bibbia, la Sua Parola sotto la guida dello Spirito Santo.
E poi tutto il resto va bene ed è importante come ha sottolineato la sorella Agata. Rimane comunque che senza la Sua Parola non potremmo mai conoscerlo come Egli vuole.
"Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, avendo cura di mettere in pratica tutto ciò che v'è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai". Giosuè 1:8
Beati piuttosto quelli che odono la parola di Dio e l'osservano! Luca11:28
« Ultima modifica: 01.06.2006 alle ore 10:45:12 by Virus » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #104 Data del Post: 01.06.2006 alle ore 10:59:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Conoscere Dio senza la Sua parola, scritta e rivelata dallo Spirito Santo, è pericolosissimo.
 
Ciò può portare a crearsi un Dio proprio, come lo si vuole insomma, che seguirà i nostri sentimenti.
 
Oggi mi sento buono, allora Dio è buono... oggi ho peccato e mi sento cattivo, allora Dio è severo e rigido.
 
La gente che conosce Dio, ma che ad esempio non può leggere, basa la sua conoscenza di Dio in base a quello che sente: prediche, studi fatti in chiesa, ecc... insegnamenti dati da altri insomma.
Questo è buono se gli insegnamenti sono corretti ed ispirati da Dio, ma a volte mi sono trovato a parlare con persone anziane che avevano in testa dottrine errate, a causa di insegnamenti errati.
 
Caro sabato, io credo che ogni cosa debba essere vagliata dalla Parola di Dio, perchè in essa si trovano le Sue leggi ed i suoi statuti (leggi il salmo 119 per capirne la profonda importanza), e quindi la Sua guida e la Sua volontà.
 
Anzi, in Giovanni 17:3, leggiamo che la vita eterna è conoscere il solo ed unico Dio, e Suo figlio che Egli ha mandato...e tutto questo lo troviamo scritto nella Bibbia.
Infatti, era la parola che era diffusa dalla chiesa nei primi anni della sua esistenza, e non altro... ogni altra cosa era coinsiderata falsa dottrina.
 
Ma le verità, non devono rimanere teoria (siate facitori e non solo uditori della parola) ed inoltre si è salvati per grazia attraverso la fede... e la fede viene "dall'udire, udire la Parola di Dio" (Rom. 10:17).
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 ... 5 6 7 8  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy