Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?  (letto 4823 volte)
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #75 Data del Post: 28.10.2004 alle ore 10:09:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ribadisco un concetto a questo punto.
 
Ognuno è libero di esprimere la propria opinione, come ognuno è libero di controbattere in base al proprio modo di vedere.
 
Ogni discussione crea scambio e crescita in ognuno di noi, anche se questo e facilitato da alcune cose:
 
1) Il supportare le proprie opinioni con basi solide.
2) Il rispetto reciproco mirante all'edificazione e non al prevaricare l'uno sull'altro a tutti i costi.
3) La non violazione delle regole contenute nella netiquette del forum.
 
Premesso questo, vorrei incoraggiare ApocalipseNow ad esprimere le sue idee liberamente, ma rispettando tali punti (non dico che sia sempre facile, io stesso a volte non riesco).
Per maggiore chiarezza, come anche Marmar ha scritto!  Occhiolino
« Ultima modifica: 28.10.2004 alle ore 10:10:38 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
HappyGirl
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 5
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #76 Data del Post: 28.10.2004 alle ore 20:06:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti. Sono nuova nel forum Sorridente
MI piacerebbe rispondere : e` sufficiente la Bibbia per conoscere Dio?  
La Bibba e` l`unica Parola di Dio, per cui credo sia necessario leggerla e meditarla giorno e notte. Ma al di la` di questo, Dio e` vivente e ci parla ancora oggi. IO credo sia essenziale entrare in comunione con Dio attraverso la preghiera per conoscere la Sua VOlonta` oggi per noi, individualmente e poi nella CHiesa.  
Entriamo alla sua presenza e non cessiamo di pregare.  
God bless you.
« Ultima modifica: 29.10.2004 alle ore 09:51:26 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #77 Data del Post: 29.10.2004 alle ore 09:52:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per il tuo contributo HappyGirl e benvenuta nel forum!  Sorriso
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
uzzabuzza
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #78 Data del Post: 31.10.2004 alle ore 18:39:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

chiari o scuri non ha importanza, io preferisco non pronunciarmi più di tanto. cmq sappi che condivido anche se non al 100% quello che pinocarella dice.. o diceva.
 

on 27.10.2004 alle ore 23:16:44, poletti   wrote:
NON MI SEMBRA CI SIANO OPINIONI COSI' DISCORDANTI, PIUTTOSTO CI SONO OPINIONI CHE NON SONO IN LINEA CON PINOCARELLA, MA ANCHE LUI HA SICURAMENTE LE SUE RAGIONI. PURTROPPO CHI NON HA ESPRESSO OPINIONI SEI PROPRIO TU, APOCALYPSENOW, A MENO CHE TU NON ABBIA ANCHE UN ALTRO PSEUDONIMO CHE E' INTERVENUTO NEL FORUM E PER QUESTO TE LA PRENDI COSI'. PERDONAMI, NON E' PER AVERE L'ULTIMA, MA SOLO PER ESSERE CHIARI!

« Ultima modifica: 01.11.2004 alle ore 23:27:22 by Virus » Loggato
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #79 Data del Post: 02.11.2004 alle ore 19:50:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

....forse ce ne sono altri  che la pensano così Linguaccia
ne ho già scoperti alcuni....
sopratutto fra i nuovi Linguaccia
 
« Ultima modifica: 02.11.2004 alle ore 21:05:13 by Marmar » Loggato
libre
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #80 Data del Post: 04.11.2004 alle ore 15:28:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caro fratello sono enzo e credo che alla  tua domanda bisogna rispondere in piu' volte concatenate tra di loro(1°) la bibbia e' la parola di DIO e in essa e' vi e' contenuto tutto il messaggio del quale l'uomo a bisogno per la sua crescita,e per la conoscenza di DIO, (ma 2°)io credo che la SCRITTURA,non e' aperta  a tutti gli uomini,(altrimenti non vi sarebbero le innumerevoli confessioni di fede sedicenti CRISTIANE MA COMUNQUE NELL'ERRORE) e allora se la bibbia e la VERITA ' ed e' letta  da tutti come mai molti sono nell'errore, e non conoscono DIO(3°)Io credo che non si possa dire di CONOSCERE una persona ,solo per aver sentito parlare  di LUI , o di aver letto su di LUI. ma questo si puo' dire solo se vi sono stati dei rapporti personali.
ora concludendo dico che  la BIBBIA  SIA  SUFFICIENTE PER CONOSCERE IL PENSIERO DI DIO PER LA VITA DELL'CREDENTE ,MA TUTTO QUESTO DEVE ESSERE CONFERMATO DALLO SPIRITO SANTO, CHE IN PREGHIERA PARLA AL NOSTRO SPIRITO. IN QUESTO RAPPORTO SPECIALE CON IL PADRE.  
Intanto per una cultura personale nel campo cristiano e' buono leggere una una buona letteratura cristiana' o  per cofrontarei vari pensieri.
« Ultima modifica: 04.11.2004 alle ore 16:28:26 by Marmar » Loggato
uzzabuzza
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 42
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #81 Data del Post: 04.11.2004 alle ore 16:57:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

abbi pazienza libre.. non ci ho capito niente di quello che hai scritto.
« Ultima modifica: 04.11.2004 alle ore 17:40:27 by Marmar » Loggato
mikel
Membro familiare
****



Gesù Cristo è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 344
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #82 Data del Post: 04.11.2004 alle ore 18:15:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho no!
 
Chiudete il forum!
« Ultima modifica: 05.11.2004 alle ore 21:04:08 by Marmar » Loggato

Mikel
libre
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #83 Data del Post: 05.11.2004 alle ore 20:20:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusami apocalipsnow se sono stato troppo largo nello scrivere , soro piu' conciso: CREDO CHE LA BIBBIA E' L'UNICA SCRITTURA PER CONOSCERE DIO ,MA  QUESTA NON LA SI PUO' REALIZZARE, SENZA UN RAPPORTO PERSONALE CON DIO STESSO ATTRAVERSO LA COMUNIONE CON IL PADRE,LA CONSACRAZIONE , LA SANTIFICAZIONE, MEDIANTE L'OPERA DELLP SPIRITO.  
PER GLI ALTRI LIBRI CREDO CHE POSSANO EDIFICARE ,MA NON CONDURRE ALLA CONOSCENZA DI DIO.   DIO CI BENEDICA
« Ultima modifica: 05.11.2004 alle ore 21:04:40 by Marmar » Loggato
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #84 Data del Post: 07.11.2004 alle ore 21:56:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.10.2004 alle ore 18:39:05, ApocalipseNow wrote:
chiari o scuri non ha importanza, io preferisco non pronunciarmi più di tanto. cmq sappi che condivido anche se non al 100% quello che pinocarella dice.. o diceva.
 

peccato che Pino non ci sia a vedere che almeno uno la pensava ( o pensa) come lui! Linguaccia
« Ultima modifica: 07.11.2004 alle ore 22:23:12 by Marmar » Loggato
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #85 Data del Post: 28.03.2006 alle ore 13:30:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No, non basta leggere il messaggio di Dio, bisogna mettere in pratica e conformarsi al figlio Gesù, cosa che noi peccatori siamo lungi anni luce, l'errore di noi credenti in fede e che usiamo molto intelletto, lo dimostra il forum.
« Ultima modifica: 28.03.2006 alle ore 15:09:25 by Virus » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #86 Data del Post: 28.03.2006 alle ore 17:50:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
pinocarella scrive
Il punto sta qui, che nel mondo evangelico in generale, non si da importanza alla sapienza e alla conoscenza.

 
Non capisco tanto che cosa tu volessi dire con quelle parole...
 
Mai letto questo passo? (Immagino di sì)
 
Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.  
(Giovanni 1:1)
 
Che può venir espresso senza problemi pure così:
Nel principio era la Sapienza, la Sapienza era con Dio, e la Sapienza era Dio.
 
O anche:
Nel principio era la Conoscenza, la Conoscenza era con Dio, e la Conoscenza era Dio.
 
Che significa detto in modo breve e chiaro:
La Sapienza si è incarnata in Gesù Cristo, e quindi, se si dà importanza a Gesù, si dà importanza alla Sapienza, dato che è lui stesso che la rappresenta.
 
Dire che al giorno d'oggi i cristiani si sono allontanati dalla conoscenza, significa che si sono allontanati da Gesù... Se l'hanno fatto allora le tue parole sono giustificate, se no, no.
 

Quote:

È sufficiente la Bibbia per conoscere Dio?

 
Ma guarda che non è nemmeno necessaria la Bibbia stessa (inteso come il Nuovo Testamento). Anche senza si può conoscere Dio...
 
L'esempio più lampante arriva da Paolo:
 
Il vangelo da me annunziato non è opera d'uomo; perché io stesso non l'ho ricevuto né l'ho imparato da un uomo, ma l'ho ricevuto per rivelazione di Gesù Cristo.
(Paolo in Galati 1:11-12)
 
Paolo non ha mai conosciuto Gesù Cristo in persona, non aveva mai fino ad allora conosciuto in modo particolare un qualche apostolo di Gesù, e non aveva mai sentito concretamente il messaggio di Gesù...
Eppure conobbe il Vangelo, e andò in giro a predicarlo...
Ma quale Buona Novella? E come ha fatto? Mistero...
 
Non credo... Paolo era semplicemente un mistico...  Sorridente
 
Shalom,
Elia  Sorriso
« Ultima modifica: 28.03.2006 alle ore 18:00:50 by andreiu » Loggato

Elijah's Blog

saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #87 Data del Post: 28.03.2006 alle ore 17:54:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.07.2004 alle ore 00:58:45, pinocarella wrote:
penso che, appunto anche altri libri ebraici possano aiutarci nell'acquisizione di conoscenze che, possono essere utili nel comprendere meglio sia storicamente sia spiritualmente il rapporto tra l'uomo e Dio.

Ciao Pino... la risposta sta nella tua frase: altri libri, tra i quali soprattutto quelli ebraici, ci permettono una maggiore conoscenza storico/spirituale del rapporto tra l'uomo e Dio, non di Dio stesso! Per quello basta la Parola, così come Dio ha voluto lasciarcela, anche se non puntualizza tutti tutti gli aspetti quotidiani della nostra vita.
La differenza sta tutta lì!  Bacio
Sandra
« Ultima modifica: 28.03.2006 alle ore 18:01:33 by andreiu » Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #88 Data del Post: 28.03.2006 alle ore 18:12:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ah dimenticavo!
Avere conoscenza di Dio, attraverso la Sua Parola, non vuol dire avere un rapporto con Lui e non vuol dire, nemmeno lontanamente essere salvati.
Bisogna fare attenzione a non idolatrare il Libro dei Libri.... perchè spesso dimentichiamo che la Parola è la lettera d'Amore che Dio ha scritto per noi, d'accordo, però noi non amiamo una lettera, ma una Persona, no?Ovviamente è davvero importante sapere cosa Dio ci rivela di Sè tramite la Bibbia.... quindi Buona lettura!
 

 
Ciao!
Sandra
« Ultima modifica: 28.03.2006 alle ore 18:16:52 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #89 Data del Post: 28.03.2006 alle ore 18:20:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ottima puntualizzazione.
 
Non dimentichiamo però, anche, che è scritto che non possiamo credere a Lui, se non riusciamo a credere alla Sua parola!  Occhiolino
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy