Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?  (letto 4819 volte)
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #45 Data del Post: 26.08.2004 alle ore 13:18:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Si ha la brutta abitudine di demonizzare le cose che non si conoscono e che ci fanno paura, come il babau, l'uomo cattivo e in coda il diavolo. Quando una cosa ci è sospetta perchè non la possiamo conoscere, diamo la colpa al diavolo. Facendo così ci si mette a posto la coscienza e ci si illude di sentrisi protetti... ... è un'illusione dettata dall'ignoranza e da tonnellate di religiosità.
« Ultima modifica: 28.08.2004 alle ore 15:45:22 by Virus » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #46 Data del Post: 26.08.2004 alle ore 15:33:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.08.2004 alle ore 16:17:38, Virus wrote:
Sabato, sai la differenza tra logos e rhema?
 
Io credo in tutte e due!
 
E' ovvio che non si può avere rhema al di fuori del logos!
Perchè Dio dovrebbe rivelare qualcosa che va contro la Sua Parola scritta?

 
Logos è Gesù e non un inseme di libri chiamati Bibbia.
 
Io credo in Gesù e non nella Bibbia.
 
Chi mi salva è Gesù e non  la Bibbia.
 
La Bibbia mi parla di Gesù ma essa non è Logos.
 
Lo spirito  mi parla di Gesù ed è Dio.
Rhema mi parla del Logos che è ònoma.
 
Ma perchè dobbiamo parlare in greco?
 
Sabato.
« Ultima modifica: 26.08.2004 alle ore 15:34:20 by Marmar » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #47 Data del Post: 26.08.2004 alle ore 15:49:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sabato, per logos si intende la Parola scritta, mentre il rhema è l'applicazione del logos, cioè la rivelazione personale della Parola di Dio.
 
Attento, il logos non è Cristo. Lui è la rivelazione e l'incarnazione del logos (la parola fatta carne rif. Giov. 1:14).
 
Chi o cosa ci giudicherà alla fine sabato? Lo sai?
 
Sarà proprio la Parola di Dio, che sarà come un metro (rif. Giov. 12:48 ) !
« Ultima modifica: 26.08.2004 alle ore 15:49:52 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #48 Data del Post: 26.08.2004 alle ore 17:41:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.08.2004 alle ore 15:49:32, Virus wrote:
Sabato, per logos si intende la Parola scritta,  

 
Quindi tu affermi che LOGOS=PARLA SCRITTA=BIBBIA
 

Quote:
Lui (Gesù) è la rivelazione e l'incarnazione del logos

 
Quindi tu affermi che Gesù è l'incarnazione del logos
 
Quindi la sintesi delle tue affermazioni è
 
Gesù è l'incarnazione di un libro.
 
Se questo è vero allora Giovanni direbbe
 
In principio era LA BIBBIA,
LA BIBBIA era presso Dio
e LA BIBBA era Dio.
 
 (la parola fatta carne rif. Giov. 1:14).
 

Quote:
Chi o cosa ci giudicherà alla fine sabato? Lo sai?
 
Sarà proprio la Parola di Dio, che sarà come un metro (rif. Giov. 12:48 ) !

 
Certo LA PAROLA  mi giudicherà e non un libro.
 
Non ti confondere.....DIO GIUDICA e non una sua emanazione, anche se essa è la sua legge scritta.
« Ultima modifica: 26.08.2004 alle ore 21:30:22 by Marmar » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #49 Data del Post: 27.08.2004 alle ore 10:03:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sabato, hai letto Giovanni 12:48?
 
Gesù di che Parola sta parlando in quel passo?
 
Leggi Romani 2:16
nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio evangelo.
 
E' chiaro che è Dio a giudicare, ma se rileggi bene le mie parole, capirai che lo farà attraverso le parole di Cristo, che potranno essere state accettate nei nostri cuori o meno.  Occhiolino
 
Il passo che ho riportato è chiaro: Dio giudicherà per mezzo di quello che Gesù ha detto e fatto, che potrà essere risultato vano per coloro che non l'hanno accettato!
« Ultima modifica: 27.08.2004 alle ore 10:05:29 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #50 Data del Post: 27.08.2004 alle ore 10:50:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro Virùss.... sono importanti entrambe, l'amore per legarci gli uni gli altri in un rapporto che diventa LA CHIESA, la conoscenza e la sapienza per un rapporto che ti lega A DIO e che ti da solidità nella fede, perchè non dimenticare che il popolo perisce per mancanza di conoscenza e non per mancanza di amore. E come la mettiamo con il passo che dice: "negli ultimi tempi la carità dei più si raffredderà" ....?? se punti tutto sull'amore, quando questo verrà meno a cosa ti attaccherai? se sarai ignorante come un somaro? perchè questi tempi qui... stanno già manifestandosi, te ne sarai accorto spero no?? L'amore mancherà ma la conoscenza e la sapienza sono una lampada al tuo piede, chi potrà mai rubartele?  Sorriso
 

on 25.08.2004 alle ore 11:05:03, Virus wrote:
Caro pinocarella, 1° Corinzi 13:2 ci illustra come l'amore sia molto più importante della conoscenza.  Occhiolino
 
Detto questo, è chiaro che dovremmo chiederci cosa vuol dire "conoscere Dio". Pensiamo a come conosciamo le persone: gli amici, i fratelli, ecc..., ok?
 
Efesini 3:14-21 è illuminante, non credi?
 
Uno degli appellativi di Dio è che Lui è amore.
Allora è semplice affermare che praticando l'amore, veniamo ad una più stretta conoscenza di Dio.
 
La stessa cosa dicasi per la giustizia, la santificazione, ecc...
 
Quindi, non penso che si possa conoscere veramente Dio solo con la Bibbia, nè tantomeno con altri libri.
 
Ritengo comunque utile la lettura e lo studio di libri storici a contorno della Bibbia, che ci danno un contesto storico e sociale dei tempi a cui i racconti biblici si riferiscono.  Occhiolino

« Ultima modifica: 27.08.2004 alle ore 11:06:50 by Virus » Loggato
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #51 Data del Post: 27.08.2004 alle ore 10:57:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ooohhh Virus, ma come sei imperativo e tuonante!! calma per favore! che tono è: "No, caro pinocarella".... ma la mamma l'educazione tel'ha insegnata? e tutta questa confidenza quando tel'avrei data mai?? Ti prego per cortesia, non fare il pastore con me che peggiori le cose. Sarai anche un moderatore o che ne so... con me non attacca......... e adesso dai su........ bannami un'altra volta vah... che di più non sapete fare voi che vendicarvi col vostro piccolo miserabile potere da 4 soldi. ciao
 

on 25.08.2004 alle ore 14:35:40, Virus wrote:
No, caro pinocarella, le parole di Gesù in Matteo 5:44-48 vanno oltre l'amore che anche gli indù e tutti gli altri esseri umani mostrano l'un l'altro.
 
L'amore di cui parla Cristo. Leggi anche tu con attenzione, ok?  Occhiolino
 
Non ho mai detto che la Bibbia vada letta come optional, ma ribadisco che non basta leggere e studiare la Bibbia per conoscere Dio: molti teologi atei ed archeologi studiano la Bibbia, meglio e di più di tanti credenti nati di nuovo messi assieme.
Ma questo non significa che conoscano Dio.
 
Dio va conosciuto anche direttamente, con lke esperienze personali. Un modo è quando la "logos" diventa "rhema" nei nostri cuori ovviamente, ma non è l'unico modo secondo me!

Loggato
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #52 Data del Post: 27.08.2004 alle ore 21:46:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Pinocarella,
posso chiederti, che cos'è  intende Dio, per amore?
Che cosa fai tu per amare il tuo prossimo?
« Ultima modifica: 27.08.2004 alle ore 23:02:03 by Virus » Loggato
MYTHO
Simpatizzante
**



L'amore è l'anima e l'anima non muore!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 29
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #53 Data del Post: 28.08.2004 alle ore 00:26:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve a tutti e pace a tutti.
Nella mia poca esperienza e ridotte capacità culturali in questo campo vorrei dire la mia,con Vs. permesso,se mi concedete.
Dio si rivela a noi con la creazione.
Noi abbiamo nel cuore la scintilla che può accendere la fiaccola per trovare e amare Dio.
Dio ci ha lasciato la Bibbia non per niente,ma per farsi conoscere più a fondo perchè è il Dio della storia.Anche se riesci a raggiungere Dio,attraverso la creazione,non lo conosci a fondo,certo non fino in fondo,se non leggi la Parola.Se prendiamo un indigeno e gli parliamo di Gesù,il nostro parlare viene dalla lettura della Parola e dalla nostra esperienza personale,e poi lui non legge la Bibbia,non gli resta nulla nella zucca e non ha prove di quello che gli è stato detto.Ma con la Bibbia alla mano può confutare la testimonianza.
Senza le scritture non si può evangelizzare!Non si può parlare così,al vento senza "documenti alla mano".
Per quanto riguarda altri scritti,non penso che abbiamo bisogno di altro,altrimenti il Signore lo avrebbe detto,da una parte,nel vangelo ho letto che Gesù ha fatto molte opere che non sono riportate, altrimenti ci vorrebero decine di libri....quindi?Pace a Voi.  
« Ultima modifica: 28.08.2004 alle ore 07:22:11 by Marmar » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #54 Data del Post: 28.08.2004 alle ore 10:51:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La scienza afferma che nell'universo ci sono un numero impressionante di stelle, ed intorno ad esse un numero ancor più grande di pianeti, quindi anche se le probabilità di trovare vita in altri posti è molto scarsa, dato il gran numero dei pianeti la cosa risulterebbe possibile. Poi tra questi, che sarebbero in numero comunque elevato, vi sarebbe anche la possibilità di trovare vita intelligente.
 
Anche se questo può essere possibile, a noi dello staff di Evangelici, la cosa sembra del tutto irrilevante ai fini della salvezza eterna, perché il messaggio evangelico, secondo noi, non lo considera affatto.
 
Riteniamo comunque che su questo punto ci debba essere la massima libertà di pensiero, anche perché Dio nella sua sovranità è libero di creare ciò che vuole dove vuole.
 
Così, pensiamo che continuare sull'argomento non sia di edificazione per nessuno, ma ciascuno si senta libero.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #55 Data del Post: 28.08.2004 alle ore 13:46:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

guarda, in obbedianza alla Parola di Dio, non dovrei dirti cosa faccio io per amore del prossimo, perchè il bene che si fa, non va sbandierato, questo dovresti saperlo no? per cui il fatto che tu me lo chieda mi vuole mettere per forza in difficoltà. Vuoi farmi peccare forse? Non posso dirti cosa faccio io in quanto ad opere di amore verso il prossimo, perchè la sinistra non deve sapere ciò che fa la destra. E poi non mi piace mettere in piazza i fatti miei ma, ti dico che mi prodigo per i poveri e i bisognosi e che se ho un panino lo divido a metà con chi ha fame e se ho due automobili, una la regalo a chi ne ha veramente bisogno. Svolgo il mio dovere di evangelista laddove mi capita e quando ne ho la possibilità. Prego per gli ammalati e i bisognosi. Ma i particolari non posso dirteli.  e tu ? anche tu fai opere di amore? fai bene!
« Ultima modifica: 28.08.2004 alle ore 15:38:52 by Virus » Loggato
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #56 Data del Post: 28.08.2004 alle ore 15:31:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Amare significa, non fare all'altro ciò che non vuoi ti sia fatto.
Ma dimmi Pino, davvero tu preghi per gli ammalati e per i bisognosi?
Chissà, ma ho l'impressione di aver letto da qualche parte, o come vendemmiatore o come Wash non ricordo, che se ti ammali te lo meriti, o peggio, se ti ammali significa che si del diavolo, forse le parole non sono esatte, ma il senso era questo.
E questa era una risposta ad una richiesta di preghiera!
« Ultima modifica: 28.08.2004 alle ore 15:40:13 by Virus » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #57 Data del Post: 28.08.2004 alle ore 15:41:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Già da diversi post oramai si è off-topic.
 
Invito tutti a stemperare i toni ed a ritornare in argomento.
In caso contrario sarò costretto a bloccare questo thread.
 
Grazie della collaborazione che so che avrete.
« Ultima modifica: 28.08.2004 alle ore 15:42:40 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #58 Data del Post: 28.08.2004 alle ore 19:55:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

a me non risulta di avere MAI detto una sciocchezza del genere...... considerando come la penso in merito, quello che asserisci non è stato certamente detto da me. Comunque dipende poi anche dal contesto dell'argomento. Io non sono di quelli che dicono che se ti succede qualcosa di brutto è perchè te lo sei meritato... ma non esiste proprio!!!!!! Vero è che se uno pratica il male, il suo stesso male gli torna addosso. Ma questo non lo dico io, lo dice la Bibbia. Vedi proverbi relativi agli empi.
 

on 28.08.2004 alle ore 15:31:47, fighter wrote:
Amare significa, non fare all'altro ciò che non vuoi ti sia fatto.
Ma dimmi Pino, davvero tu preghi per gli ammalati e per i bisognosi?
Chissà, ma ho l'impressione di aver letto da qualche parte, o come vendemmiatore o come Wash non ricordo, che se ti ammali te lo meriti, o peggio, se ti ammali significa che si del diavolo, forse le parole non sono esatte, ma il senso era questo.
E questa era una risposta ad una richiesta di preghiera!

« Ultima modifica: 29.08.2004 alle ore 17:34:58 by Marmar » Loggato
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #59 Data del Post: 28.08.2004 alle ore 23:55:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.08.2004 alle ore 15:41:58, Virus wrote:
Già da diversi post oramai si è off-topic.
 
Invito tutti a stemperare i toni ed a ritornare in argomento.
In caso contrario sarò costretto a bloccare questo thread.
 
Grazie della collaborazione che so che avrete.

 
Invito accolto!
Volevo solo rispondere a Pinocarrella:
evidentemente hai la memoria molto corta, e anche non lo hai scritto su questo forum, tu l'hai detto, e anche di peggio di quello che ho riportato, tuttavia non sono io che ti devo giudicare, solo non mi sembrava giusto stare zitto sulla tua incoerenza, e con questo chiudo qui quest'argomento, fighter.
« Ultima modifica: 29.08.2004 alle ore 17:35:31 by Marmar » Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy