Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'  (letto 2854 volte)
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Data del Post: 29.10.2005 alle ore 10:04:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Triste Quali furono le motivazioni, i pensieri, i sentimenti che spinsero Giuda Iscariota a tradire Gesù?
A voi la palla, grazie per le risposte.
Dio vi benedica e v'illumini.    Vago    
« Ultima modifica: 29.10.2005 alle ore 18:53:06 by Marmar » Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
diecipalme
Visitatore

E-Mail

Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #1 Data del Post: 29.10.2005 alle ore 21:33:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

perchè giuda amava i soldi e questo è stato il motivo perchè giuda ha tradito il nostro Dio.
leggi giov. cap. 12verso6.
ed è per questo che la parola di Dio ci mette in guardia riguardo all'amore verso le ricchezze di questo mondo.
leggi timoteo cap.6versi6a13.
pace
« Ultima modifica: 29.10.2005 alle ore 23:57:00 by Marmar » Loggato
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #2 Data del Post: 30.10.2005 alle ore 01:19:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scioccato Era uno dei dodici,chiamato da Gesù ad essere apostolo,andava attorno avendo potestà di guarire i malati, cacciare i demoni, seguì il maestro per tre anni insieme agli altri undici,perchè aveva riconoscito in Gesù il Cristo, l'aveva visto compiere molte opere potenti, udito pronunciare parole di vita eterna.....
Come ha potuto, per un pò di denaro........mi sembra così strano e incomprensibile....  
Come può un discepolo di Gesù giungere a tanto? Pianto
« Ultima modifica: 30.10.2005 alle ore 18:14:19 by Marmar » Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #3 Data del Post: 30.10.2005 alle ore 18:42:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

C'è un'altra ipotesi sul tradimento di Giuda, che non so quanto sia attendibile, ma è, più o meno, questa.
 
Giuda era un vero credente, aveva capito chi era Gesù e credeva profondamente nella sua missione. Solo una cosa non riusciva a comprendere: il suo temporeggiare. Secondo quest'ipotesi Giuda si accordò con alcuni suoi amici all'interno del clero giudaico (forse loro facevano il doppio gioco), per costringere finalmente Gesù a rivelarsi pienamente, infatti, facendolo arrestare, il Cristo si sarebbe trovato davanti al sinedrio, ed in quell'occasione avrebbe potuto togliere ogni dubbio sulla sua persona e la sua missione. Così con Gesù ed i suoi poteri al servizio della causa ebraica la Giudea poteva essere liberata. Forse Giuda pensava che Gesù non si sarebbe lasciato uccidere, ed avrebbe usato il suo potere per convincere chi lo accusava, ma non fu così.  
 
Giuda tradì Gesù, anche se forse le cose non andarono come pensava, perché voleva costringere Dio a seguire il piano di alcuni uomini che volevano usarlo per i loro scopi, che, anche se sembravano buoni, non avrebbero giovato a nulla.
 
Forse anche Giuda era uno zelota, (si spiegherebbero così anche le amicizie con i politici/religiosi) o qualcosa di simile, ed i furti dalla cassa passavano sotto silenzio da parte degli altri, sia per omertà, sia perché usati per una "causa patriottica".
« Ultima modifica: 30.10.2005 alle ore 18:46:57 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #4 Data del Post: 30.10.2005 alle ore 20:23:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso Grazie con tutto il cuore per le risposte; effettivamente,caro Marcello, anche questa interpretazione mi sembra possibile e descrive degli errori di valutazione che anch'io, purtroppo, a volte commetto.
« Ultima modifica: 30.10.2005 alle ore 20:55:22 by Marmar » Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
Feather
Membro
***



C'e' potenza nel nome di Gesu' Cristo,nostro Signo

    Chiara_@scarpeforever.com
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #5 Data del Post: 30.10.2005 alle ore 21:28:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gesù già sapeva in anticipo del tradimento di giuda,xò lo scelse comunque sia x adempire le scritture,k x domostrare all'uomo sofferente che ha avuto le stesse o peggiori umiliazioni  k l'uomo potesse mai subire cioè il tradimento di una persona k magari volendo era la + vicina a Gesù,infatti Il traditore Gesù cenò molte volte con Gesù...
 
Dio vi benedica
« Ultima modifica: 30.10.2005 alle ore 22:44:58 by Marmar » Loggato

Se dimorate nella mia parola,siete veramente miei discepoli;conoscerete la verità e la verità vi farà liberi.


(Giov8;31)



Dio ama te e la tua famiglia grandemente
ersilia
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 153
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #6 Data del Post: 31.10.2005 alle ore 21:48:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il tradimento di Gesu, era stato annunciato gia dai profeti, vedi Isaia 53:5, Giuda era solo un mezzo per adempiere il piano di Dio.......
« Ultima modifica: 31.10.2005 alle ore 23:19:51 by Marmar » Loggato

Ersilia Sorrentino
Nicodemo_Asset
Membro supporter
*****



W Gesù, che mi ha salvato !!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 351
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #7 Data del Post: 03.11.2005 alle ore 14:15:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sposo l'ipotesi che Giuda, da fervente zelota, voleva costringere Gesù a manifestarsi come condottiero "terreno" come capo-popolo di rivolta contro i Romani cosa che parecchi ebrei si potevano aspettare dalle scritture. Quando capì che aveva sbagliato era troppo tardi. Non é stato l'unico a non capire niente o a essere carnefice solo parzialmente consapevole.
 
A me colpisce anche il fatto che gli altri apostoli, quando Gesù disse: "uno di voi mi tradirà", dissero a turno : "sono forse io Signore" ? Erano tutti indecisi, avevano qualcosa sulla coscienza o semplicemente temevano per la loro fedeltà futura ?
« Ultima modifica: 03.11.2005 alle ore 16:17:17 by Virus » Loggato
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #8 Data del Post: 03.11.2005 alle ore 20:49:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Scusate la mia ignoranza ... che cosa vuol dire "zelota"?  Indeciso
 
« Ultima modifica: 03.11.2005 alle ore 23:02:16 by Marmar » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #9 Data del Post: 03.11.2005 alle ore 23:04:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Da "ebible.it"
 
Zeloti, ossia gli ardenti, i pieni di zelo per la patria. Erano tra i più radicali e decisi oppositori dell'occupazione romana. Provocheranno la rivolta del 66 e la conseguente catastrofe del 70 (Ant. Jud. 18,23; Beh. 4,l2lss). Si annoverano degli zeloti anche tra i discepoli di Gesù. Nell'elenco dei Dodici figura infatti Simone, designato con l'appellativo di zelota (vi è chi ritiene tale anche Giuda Iscariota).
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #10 Data del Post: 04.11.2005 alle ore 08:43:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ah ... O - kappa!  Occhiolino
Grazie del chiarimento!
 
Athena Athena Athena Athena Athena Athena Athena Athena Athena Athena Athena Athena Athena Athena
« Ultima modifica: 04.11.2005 alle ore 09:33:11 by Marmar » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #11 Data del Post: 15.11.2005 alle ore 21:12:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perché Giuda Iscariota tradì Gesù...? Bella domanda!!!
Ecco una risposta "provocatoria", ma sotto alcuni aspetti anche possibile, e non proprio campata in aria. Occhiolino
 
Ecco la storiella...
Giuda era uno dei dodici discepoli di Gesù. A dire la verità era il discepolo preferito di Gesù. Gesù non aveva in genere preferenze, ma quando non c'era nessuno che lo capiva, sapeva sempre di poter contare su di lui. Perché Giuda sapeva ed era sicuro che Gesù fosse il Messia, che i profeti avevano annunciato! Quando tutti gli altri discepoli dubitavano su di lui, lo mettevano in discussione, ecco che Giuda confortava Gesù e lo incoraggiava. Giuda ricordava sempre a Gesù che Dio non lo avrebbe mai abbandonato, e che dopo tanta sofferenza lo avrebbe salvato. Gesù era assai felice di poter contare sulla presenza di Giuda. Gli altri discepoli erano quasi gelosi della loro confidenza, del fatto che Giuda fosse più amato degli altri dal Maestro.
Ma cionostante Gesù riuscì a mantenere il controllo sui suoi discepoli.
Un giorno però, Gesù era più triste del solito, era abbattuto, e nessuno riusciva a consolarlo, a capirlo.
Ed ecco che Giuda si avvicina a lui e gli chiede:  
"Maestro, cos'è che ti affligge tanto da non farti più mangiare?"
E Gesù gli risponde: (leggi i seguenti passi biblici Occhiolino )  
 
Salmo 41:9
"Anche l'amico con il quale vivevo in pace, in cui avevo fiducia, e che mangiava il mio pane, si è schierato contro di me."
 
Salmo 55:12-14
"Se mi avesse offeso un nemico, l'avrei sopportato; se un avversario avesse cercato di sopraffarmi, mi sarei nascosto da lui; ma sei stato tu, l'uomo ch'io stimavo come mio pari, mio compagno e mio intimo amico. Ci incontravamo con piacere; insieme, tra la folla, andavamo alla casa di Dio."
 
Zaccaria 11:12-13
Essi mi pesarono il mio salario: trenta sicli d'argento. Il Signore mi disse: "Gettalo per il vasaio, questo magnifico prezzo con cui mi hanno valutato!" Io presi i trenta sicli d'argento e li gettai nella casa del Signore per il vasaio.
 
Salmo 109:4.8-9
"In cambio della mia amicizia, mi accusano, e io non faccio che pregare. [...] Siano pochi i suoi giorni: un altro prenda il suo posto. I suoi figli diventino orfani e sua moglie vedova."
 
"Capisci, Giuda? Capisci perché sono triste? Uno di voi (discepoli) mi dovrà tradire, e dovrà farlo di sua spontanea volontà! Questo dicono le Scritture, i profeti! Ma chi avrebbe mai tanto coraggio da farlo? Chi fra voi sarebbe mai disposto a tradirmi, a suicidarsi, per poi finire all'inferno? Chi farebbe una cosa del genere per il Messia? A chi tra voi potrei mai chiedere tale cosa?" "Solo a te posso chiederlo - Giuda- , solo a te, che mi sei sempre stato vicino. Ma mi duole il cuore a farlo. Giuda, ti sacrificheresti per me? Saresti disposto a essere considerato dalla gente per il resto dell'eternità il traditore del Figlio di Dio? Capisco se mi rispondi di no..."
E Giuda gli risponde:
"Gesù, sei uno sciocco! Da tempo so che qualcuno tra noi avrebbe dovuto tradirti, e da tempo ho deciso di farlo io per te! E non preoccuparti per me! Sono disposto a finire all'inferno, se questo può far sì che le anime di molti vengano salvate. Chi sono io, per meritarmi la vita eterna? Tutti noi nasciamo con un determinato scopo: tu quello di salvare l'umanità dal peccato, io per tradire colui che so essere la via, la verità e la vita. Ed è curioso come solo io abbia piena fiducia in te, mentre tutti gli altri discepoli sono ancora dubbiosi ed esitano. Va, alzati, e che ognuno faccia quel che deve fare!"
Ed entrambi si strinsero, si baciarono e piansero.
 
-----
 
Questo è il come sono andati i fatti in realtà... e il perché nei vangeli troviamo un Giuda malvisto e malconsiderato... perché era il discepolo preferito di Gesù e perché fu l'unico disposto a tradirlo, cosa che ingelosì tutti gli altri undici...  
 
Fine  Sorriso
 
Ciao, Elia Sorriso
« Ultima modifica: 16.11.2005 alle ore 10:15:05 by Virus » Loggato

Elijah's Blog

Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #12 Data del Post: 16.11.2005 alle ore 10:16:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un'interpretazione dei fatti fantasiosa, Elijah, complimenti!
 
Infatti, se ciò fosse vero, perchè mai Giuda si sarebbe impiccato?
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #13 Data del Post: 16.11.2005 alle ore 18:05:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perché mai Giuda si sarebbe impiccato...?
 
Ecco cosa possiamo leggere dal libro:
"Profezia messianica" di Roger Liebi
© 1989 Diffusione Letteratura Cristiana, Berneck/Firenze
-----
La morte del traditore: il suo ufficio
 
In seguito al suo tradimento, Giuda Iscariota si suicidò (Matteo 27:5). La sua fine fu predetta nel Salmo 109:8-9: «Siano i suoi giorni pochi: un altro prenda il suo ufficio. Siano i suoi figliuoli orfani e la sua moglie vedova».
 
Quale ufficio occupava Giuda Iscariota, che doveva ora passare ad un altro? Luca 6:13-16 ci dice che Giuda aveva ricevuto dal Signore Gesù l'ufficio di apostolo. Dopo la morte di Giuda Iscariota, questo ufficio passò a un certo Mattia (vedasi Atti degli Apostoli 1:21-26).
-----
 
Guida si sarebbe impiccato quindi, perché il suo ruolo non era solo quello di tradire Gesù, ma anche quello di morire per poi lasciare il suo posto ad un altro (Mattia).
Il problema fu -"continuando a fantasticare Occhiolino"-, che nessuno aveva intenzione di uccidere Giuda, dopo che lui ebbe tradito Gesù. Chi infatti avrebbe osato ucciderlo? Uno dei restanti discepoli forse? Qualcuno tra i Farisei, o tra i romani? Nessuno aveva un reale motivo per farlo - di ucciderlo...  
Quindi Giuda dovette provvedere di persona per far sì che le profezie avessero luogo...  Sorridente
 
Cmq, se siete interessati a vedere una volta un Giuda in versione "positiva", potete leggere questo romanzo, molto interessante a mio avviso, e anche piacevole da leggere:
http://www.edizionisanpaolo.it/scheda.asp?CDUCompleto=82L18
N.B.: si tratta di un romanzo... e non di storia veramente accaduta... Occhiolino
 
Ciao, ELia Sorriso
« Ultima modifica: 17.11.2005 alle ore 10:13:35 by Virus » Loggato

Elijah's Blog

linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: PERCHE' GIUDA TRADI' GESU'
« Rispondi #14 Data del Post: 16.11.2005 alle ore 19:06:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 16.11.2005 alle ore 18:05:28, Elijah wrote:

Quindi Giuda dovette provvedere di persona per far sì che le profezie avessero luogo...  Sorridente

Questo modo di mettere giu' il tradimento di Giuda non mi sembra affatto rispettoso, ne verso Gesu', ne verso il Padre.
Se si va avanti con questo ragionamento si potrebbe persino arrivare alla conclusione che il vero salvatore dell'umanita' e' stato Giuda.
Triste Labbra sigillate Indeciso
 
Che tristezza. Triste
« Ultima modifica: 17.11.2005 alle ore 10:15:14 by Virus » Loggato

l'AMORE edifica!
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy