Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Archivio discussioni

   E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?  (letto 4822 volte)
pinocarella
Visitatore

E-Mail

E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Data del Post: 28.07.2004 alle ore 12:30:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

secondo voi è sufficiente la Bibbia per conoscere Dio?
Oppure dovremmo avvalerci anche di altri libri ebraici?
Attendo vs risposte in merito. grazie.
« Ultima modifica: 28.07.2004 alle ore 12:34:44 by Marmar » Loggato
libero
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 376
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #1 Data del Post: 28.07.2004 alle ore 14:43:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per conoscere Dio è necessario aprire il cuore alla verità, e confrontare con la scrittura.
« Ultima modifica: 28.07.2004 alle ore 15:55:34 by Marmar » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #2 Data del Post: 28.07.2004 alle ore 19:20:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non mi risulta che Israele abbia conosciuto Iddio, nel senso vero del verbo conoscere.
Ogni uomo pio lo conoscerà intimamente, ogni fanciullo gli tenderà la mano per farsi guidare e così conoscerne la forza.
 
La scrittura racconta che cosa il Signore ha fatto per gli altri, ma quello che fa per te sei tu che devi vederlo; vedendo le sue opere, vedi la sua luce.
Sarebbe opportuno leggere il salmo 139, per compredere che siano le opere che ci permettono di vedere Iddio.
Chi non conosce le sue miserie, nemmeno può conoscere Iddio.
« Ultima modifica: 28.07.2004 alle ore 21:01:15 by Marmar » Loggato

Nick skype Ristoramento
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #3 Data del Post: 29.07.2004 alle ore 13:02:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

non ho capito Salvo... vuoi dire che Dio non lo si può conoscere ma solo contemplare nelle sue opere?
« Ultima modifica: 29.07.2004 alle ore 16:41:01 by Marmar » Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #4 Data del Post: 29.07.2004 alle ore 17:53:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si può arrivare a Dio attraverso le sue opere, e lo si può conoscere (in parte) attraverso la bibbia.
Il Signore ci ha lasciato la sua Parola sapendo che sarebbe stata sufficiente per noi, che da essa avremmo potuto trarre quello che ci basta per conoscere il suo carattere e la sua volontà.
« Ultima modifica: 29.07.2004 alle ore 19:00:12 by Marmar » Loggato




pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #5 Data del Post: 29.07.2004 alle ore 20:53:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ho aperto questa discussione non perchè ho bisogno di risposte, perchè la risposta la conosco benissimo e le risposte le ho ma, per discuterne con voi, per capire meglio se secondo voi, la Bibbia è sufficiente per acquisire tutte, dico tutte le conoscenze necessarie e complete per avere le informazioni che ci permettano di conoscere Dio. Dico questo perchè gli ebrei ad esempio non hanno solo la Toràh, loro hanno anche il Talmud e altri libri come il libro dei giubilei. Siccome la Bibbia non parla di tutto e alcune cose le tralascia, dobbiamo considerare blasfeme quelle altre conoscenze che stanno in altri libri ebraici o no? Alla fine intendo dire: ci è sufficiente la Bibbia per poter ottenere la conoscienza che ci necessita per conoscere Iddio? o abbiamo bisogno di libri paralleli e complementari?  
Questa era la domanda.
graz
« Ultima modifica: 29.07.2004 alle ore 22:50:29 by Marmar » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #6 Data del Post: 29.07.2004 alle ore 22:53:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.07.2004 alle ore 13:02:31, pinocarella wrote:
non ho capito Salvo... vuoi dire che Dio non lo si può conoscere ma solo contemplare nelle sue opere?


Quote:

Ho aperto questa discussione non perchè ho bisogno di risposte, perchè la risposta la conosco benissimo e le risposte le ho ma, per discuterne con voi, per capire meglio se secondo voi, la Bibbia è sufficiente per acquisire tutte, dico tutte le conoscenze necessarie e complete per avere le informazioni che ci permettano di conoscere Dio.

Questa è la tua domanda iniziale e su tale domanda è basata la mia risposta.
Conoscere e come un monte, più sali e più il panorama diventa vasto; a certe altitudini pochi possono arrivarci, ma anche in pianura è presente la gloria di DIo, solo che spesso correndo, non ci accorgiamo della vita che ci sta a fianco.
Noi conosciamo la natura? Ma certo, come no, possiamo rispondere; poi ti accorgi che molti non hanno mai visto come si sviluppa un seme, come cresce una pianta, per quali  alchimie esse si riproducono, e poi magari pensiamo di conoscere  l'autore della vita, Dio.
Credimi, Pino, volendo sarebbe possibile spaziare in ogni senso e direzione, ma credo che a nulla varrebbe, perchè chi lo ha conosciuto, non desidera rimanere in questa terra, ne desidere arricchire, ne va cercando alcuna gloria, ne si vanta di nulla, ma trema e gioisce di un'allegrezza ineffabile.
Giacomo dice:Tu dici di credere in Dio, e fai bene, ma sappi che anche i diavolo crede, ma trema.   Lui si che lo conosce, e sa che cosa lo aspetta
 
Quante bandiere sventolano per Dio, per le strade del  mondo; ma chi è che sa come deve essere temuto? Salmo 90/11
 
« Ultima modifica: 29.07.2004 alle ore 23:16:02 by Marmar » Loggato

Nick skype Ristoramento
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #7 Data del Post: 29.07.2004 alle ore 23:13:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La Bibbia ci presenta il piano di Dio per l'umanità ed il suo sviluppo nella storia con il culmine in Cristo che afferma:
 
Giovanni 16:12-15  
Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà. Tutte le cose che ha il Padre, sono mie; per questo ho detto che prenderà del mio e ve lo annuncerà.
 
Secondo Gesù, ciò che la Bibbia non dice lo dirà Dio stesso, per mezzo del suo Spirito, a chi vuol ascoltare; la Bibbia, infatti, afferma che è necessario conoscere Dio per avere la vita eterna, e la verità di cui parla è primariamente la verità su Dio.
 
Giovanni 17:3
Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo.
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #8 Data del Post: 30.07.2004 alle ore 16:55:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

si ragazzi lo so, ho capito, ma sembra quasi che vogliate evangelizzarmi come se fossi io a non aver capito! ma la domanda era: secondo voi la bibbia è sufficiente per conoscere Dio? oppure sono necessari altri libri? fine, tutto qui.
« Ultima modifica: 30.07.2004 alle ore 17:49:58 by Marmar » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #9 Data del Post: 30.07.2004 alle ore 17:49:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che se anche se la Bibbia non fosse sufficiente, non è per mezzo di altri libri che si potrebbe conoscere meglio Dio; ma attraverso la rivelazione: quella che solo il suo Spirito può dare.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #10 Data del Post: 30.07.2004 alle ore 19:13:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.07.2004 alle ore 16:55:46, pinocarella wrote:
si ragazzi lo so, ho capito, ma sembra quasi che vogliate evangelizzarmi come se fossi io a non aver capito! ma la domanda era: secondo voi la bibbia è sufficiente per conoscere Dio? oppure sono necessari altri libri? fine, tutto qui.

 
Penso che sarebbe bene che ti soffermassi un poco sulle cose che vengono dette.
Nessuno ti vuole evangelizzare, men che meno io; certo è che ognuno arriva da strade diverse, e ognuno ti dirà ciò che in quel momento crede opportuno, del resto tu dici di conoscere già le risposte, quindi conosci anche Iddio, quindi dovresti sapere se quel che sai è sufficiente per te, oppure Iddio è più grande della tua capacità di comprenderLo.
Il mondo intero, inteso come numero di anime, non basta a connoscere Iddio, nemmeno se ognuno di noi potesse mettere insieme la propria esperienza, quindi nessun libro può, ma come dice Marmar, solo per rivelazione possiamo portare una piccola parte di Lui, il resto se saremo fedeli ci sarà rivelato quando lo potremo portare, ora no.
« Ultima modifica: 30.07.2004 alle ore 20:55:16 by Marmar » Loggato

Nick skype Ristoramento
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #11 Data del Post: 30.07.2004 alle ore 19:32:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

ok marmar, la risposta è esauriente ma comunque soggettiva non credi? altrimenti perchè dovremmo avere la Bibbia allora se Dio ci rivela se stesso tramite appunto rivelazione.... ?  Scioccato Se Iddio si rivela al "cuore" perchè lasciarci un tale patrimonio di libri tra la Genesi e l'Apocalisse? Dio non si rivela tramite la Sua Parola? ma la domanda era: la Sua Parola è solo in quel libro che noi chiamiamo Bibbia oppure è possibile raccogliere insegnamenti e rivelazioni anche tramite altri libri? come fanno gli ebrei ad esempio?
« Ultima modifica: 30.07.2004 alle ore 20:56:57 by Marmar » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #12 Data del Post: 30.07.2004 alle ore 21:24:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Così la domanda è più chiara.
Posto quel che penso, anche se sono aperto al confronto.  
 
Credo che la Bibbia presenti Dio, ma se non è lui stesso a farci comprendere quello che dice, il libro resterà uno fra tanti, bello quanto si vuole ma sempre e solo opera di uomini.
 
Per quanto riguarda gli altri scritti, particolari sono quelli ebraici, che, per esempio, anche se non canonici hanno aperto le menti a comprendere meglio cose antiche ed importanti che altrimenti sarebbero restate confuse.
 
Gli altri scritti religiosi possono anch'essi arricchire; nel senso di farci conoscere altre culture, ed anche religiosamente possono portare un contributo positivo, in fondo tutti gli uomini vengono da Adamo e si sono portati dietro le loro conoscenze.
 
Io personalmente, però, sono pessimista sul fatto che possano avvicinarci a Dio, perché troppo spesso parlano di un dio diverso da quello vero, che solo Gesù ci ha rivelato, e di cui solo la Bibbia parla.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
pinocarella
Visitatore

E-Mail

Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #13 Data del Post: 31.07.2004 alle ore 00:58:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

In conclusione: la Bibbia è l'unico mezzo visibile che ci è stato lasciato per incontrarci con Dio ma l'incontro con Dio avviene unicamente tramite un'esperienza a due tra noi e Dio stesso. Giusto? Cioè se Dio si rivela a noi personalmente tramite la Sua Parola. Non sono necessari allora altri libri dove una certa Parola di Dio possa essere stata depositata per noi, oltre quella che noi chiamiamo la Bibbia.
Si condivido la linea di Marmar anche se io penso che, appunto anche altri libri ebraici possano aiutarci nell'acquisizione di conoscenze che, possono essere utili nel comprendere meglio sia storicamente sia spiritualmente il rapporto tra l'uomo e Dio. Resta verissimo però che, se Dio non ci rivela la Sua Parola, tutti i libri di questo mondo, Bibbia compresa, non ci servirebbero a nulla.
(Salvo ma tu sei sempre così complicato?)  Sorriso D'altra parte ognuno di noi è fatto a modo suo. Sorridente
« Ultima modifica: 31.07.2004 alle ore 08:26:15 by Marmar » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: E' SUFFICIENTE LA BIBBIA PER CONOSCERE DIO?
« Rispondi #14 Data del Post: 31.07.2004 alle ore 15:47:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 31.07.2004 alle ore 00:58:45, pinocarella wrote:

(Salvo ma tu sei sempre così complicato?)  Sorriso D'altra parte ognuno di noi è fatto a modo suo.

 
Complicato io? Forse.
In un mondo, virtuale e non, dove vige la regola del "mordi e fuggi", quello che non capisci subito, è complicato; abbiamo poco tempo da spendere ai piedi del Signore, am dedichiamo tutta una vita, e a volte anche troppe energie, per le cose che ci interessano.
Questo mondo virtuale, dove si plaude all'anonimato, ci permette di essere un poco defilati.
Di sicuro c'è una cosa, cioè che le cose del cielo, sono semplici ai semplici e complicate ai complicati.
Cosa c'è di più semplice di una parabola? Eppure, le luci che da essa scaturiscono, possono essere comprese e utilizzate  in modo costruttivo, solo dai semplici.
Semplice è colui che si lascia ammaestrare dal Signore, complicato è colui che si ammaestra da solo, o che invece di andare al Signore per lume si rivolge agli uomini.
Se tutta la parola di Dio è sufficiente  ad ammaestrare, correggere, illuminare, pure la lettera non avendo vita in se stessa, non produce nessuna luce di vita e dunque non rivela nulla, ma fa conoscere la storia che ci ha preceduto, gli interventi divini e quanto in essa è riportato.
La scrittura è sufficiente? No. Se lo fosse, Iddio non avrebbe più bisogno di parlare oggi, perchè tutto è stato detto; dunque ancora oggi Iddio ha i suoi servi, i quali guidati da Lui, dicono ciò che Iddio vuole che dicano; la rivelazione di Dio agli uomini è personale, e nessuno si troverà nel mezzo fra noi e Lui, nessuno potrà mai interporsi, guai a chi si intrufola fra Dio e gli uomini.
I servi siano servi, perchè questo è il loro compito.
 
Io mi vado rendendo conto, ogni giorno che passa, che molti teologi hanno sostituito nel cuore degli uomini (non è colpa loro), il bisogno di andare direttamente da Dio per lume, col risultato che credono di sapere e non sanno nulla veramente, soffocando così nei loro cuori appagati, il desiderio di conoscere Iddio direttamente.
Ah, quanta dottrina  di uomini, che avendo lasciato l'Oriente, si sono fermati nella valle di Sinear, per costruire una torre che salga fino al cielo!
« Ultima modifica: 31.07.2004 alle ore 18:35:47 by Marmar » Loggato

Nick skype Ristoramento
Pagine: 1 2 3  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy