Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi dell'Antico Testamento
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  11 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim  (letto 13255 volte)
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #90 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 16:29:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2015 alle ore 15:53:19, Stefanotus wrote:
Cosa c'è scritto qua dentro riguardo Elohim?

L'avevo già cercato ma non l'avevo trovato, magari mi era sfuggito.
« Ultima modifica: 23.02.2015 alle ore 16:29:40 by New » Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #91 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 16:51:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

non ho capito.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #92 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 17:19:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2015 alle ore 16:51:53, Stefanotus wrote:
non ho capito.

Cosa ti devo dire caro Stefanotus?
Come hai visto ho qui condiviso fraternamente quello che ho appreso da chi ne sa più di me.
 
Poiché la Parola di DIO è vivente, io credo che il Nome Elohìm ci parla spiritualmente e ci fa capire che il Suo plurale comprende le Tre Persone che ci sono presentate nei primi tre versetti della Bibbia e che nella loro unità ci sono presentate nella crezione.
Dimmi caro Stefanotus: Chi creò i cieli e la terra? Perché è citato lo Spirito che aleggiava sulla superficie delle acque? Perché alla creazione Dio "disse"? Come vedi le Tre Persone ci sono e Elohìm le comprende, infatti è fuori discussione che alla crezione parteciparono le Tre Persone di DIO che è UNO, se negassimo questo principio saremmo dei modalisti o degli ariani; ma noi crediamo che Dio è Uno in Tre Persone e ci crediamo perché è scritto nella Bibbia in modo così chiaro che non si può dubitarne.  
« Ultima modifica: 23.02.2015 alle ore 17:39:27 by New » Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #93 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 17:41:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2015 alle ore 16:07:28, Stefanotus wrote:

Qui ti sbagli perché vuol dire che non hai capito lo scopo del topic.
Io non voglio arrivare a capo della trinità di per sé. Io voglio capire COME sia possibile che i libri di teologia che trovi alla CLC o alla Casa della Bibbia o dalla EUN, contengano simili teorie COMPLETAMENTE SBAGLIATE.
Non ci credo. Ci devono essere delle fonti valide quanto quelle citate qui.
Quelle sto cercando.

Diciamo che forse non ho capito, come dici tu.
Diciamo anche che se c'è stato errore esegetico è perchè alla base si tenta di spiegare ogni cosa e di piegare gli elementi sulla base delle proprie conoscenze. Non vedo colpe o sviste ma solo ignoranza della conoscenza di Dio.
Personalmente credo che l'esegesi sia molto utile ma non è in grado di spiegare ogni cosa. Un uomo di Dio diceva che attraverso il ragionamento si può arrivare molto in alto ma non si può arrivare in cima. Non sto dicendo che si arriva vicino alla verità anche se si arriva molto in alto, ma si ha una buona approssimazione di essa.
Le approssimazioni restano sempre tali in mancanza di rivelazione.
Io personalmente, al contrario di te, non ho mai pensato a quel plurale come pluralità di dei, sebbene conoscessi il significato di Elohim.
Sarà perchè sono una persona comune? Boh.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #94 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 17:56:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2015 alle ore 17:19:21, New wrote:

Cosa ti devo dire caro Stefanotus?
Come hai visto ho qui condiviso fraternamente quello che ho appreso da chi ne sa più di me.
 
Poiché la Parola di DIO è vivente, io credo che il Nome Elohìm ci parla spiritualmente e ci fa capire che il Suo plurale comprende le Tre Persone che ci sono presentate nei primi tre versetti della Bibbia e che nella loro unità ci sono presentate nella crezione.
Dimmi caro Stefanotus: Chi creò i cieli e la terra? Perché è citato lo Spirito che aleggiava sulla superficie delle acque? Perché alla creazione Dio "disse"? Come vedi le Tre Persone ci sono e Elohìm le comprende, infatti è fuori discussione che alla crezione parteciparono le Tre Persone di DIO che è UNO, se negassimo questo principio saremmo dei modalisti o degli ariani; ma noi crediamo che Dio è Uno in Tre Persone e ci crediamo perché è scritto nella Bibbia in modo così chiaro che non si può dubitarne.  

 
Scusa New, siccome è ormai evidente che tutti quanti i partecipanti a questa discussione sono interessati a una cosa, mentre tu no, invece che ripetere gli stessi post pagina dopo pagina, non faresti prima a smettere di intervenire? Certamente snellirebbe l'insieme del Thread che si sta già decisamente allargando.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #95 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 17:59:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2015 alle ore 17:41:05, salvo wrote:

 
Diciamo anche che se c'è stato errore esegetico è perchè alla base si tenta di spiegare ogni cosa e di piegare gli elementi sulla base delle proprie conoscenze. Non vedo colpe o sviste ma solo ignoranza della conoscenza di Dio.

Ecco, questa già mi sembra una spiegazione alquanto ragionevole: tante vole ci portiamo dietro un sacco di errori perché ci fanno un po' più comodo.
 

on 23.02.2015 alle ore 17:41:05, salvo wrote:

Personalmente credo che l'esegesi sia molto utile ma non è in grado di spiegare ogni cosa

Concordo, però non è una ragione per non parlarne. A meno che tu non voglia dirmi che in questo forum si fa troppa esegesi... Sorridente
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #96 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 18:01:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2015 alle ore 12:39:48, kosher wrote:

 
Gv 1,1-14 «il Lόgos si è fatto carne»;  
 
Eb 1,1-3 «mediante il quale ha pure creato il mondo»;  
 
Col 1,15-17 «in lui sono state create tutte le cose»; «tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.»  

Perdonami kosher,
ma il Logos è stato fatto carne, non si è fatto da se e tutta la creazione è stata fatta per mezzo di lei, la Parola. Non è la stessa cosa anche se pare di no.
Questo modo di ricordare il testo è stato spesso usato per avallare implicitamente le tendenze di chi scrive.  
Immaginiamoci tutte le esegesi possibili che sono state fatte in merito a Elohim. Sulla base di tendenze, inclinazioni, conclusioni, convincimenti?  
A forza di ripeterci le cose, alla fine le impariamo a memoria. Mi pare.
 
« Ultima modifica: 23.02.2015 alle ore 18:06:23 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #97 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 18:13:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2015 alle ore 17:59:41, Caste wrote:

Concordo, però non è una ragione per non parlarne. A meno che tu non voglia dirmi che in questo forum si fa troppa esegesi... Sorridente

Non intendevo dire questo, ovviamente, anche se non posso negare che, non sul forum solamente, ma in ogni dove, e qui sono sovente nati gli errori, anche involontari per le ragioni che avevo spiegato prima, e che alla fine si arriva sempre a ripetere quello che altri hanno già detto e da millenni.
Sarà proprio così?
La domanda legittima di Stefano pone proprio l'accento su questo: Perché sono stati fatti questi errori? Se di errori si tratta e non di convincimenti teologici del tempo, dove la cosa è stata piegata, come tante altre al sentire e alla conoscenza del tempo. Non voglio insinuare malafede, ovviamente, ma relativismo si.
Loggato

Nick skype Ristoramento
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #98 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 18:47:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.02.2015 alle ore 17:19:21, New wrote:

Cosa ti devo dire caro Stefanotus?
Come hai visto ho qui condiviso fraternamente quello che ho appreso da chi ne sa più di me.
 
Poiché la Parola di DIO è vivente, io credo che il Nome Elohìm ci parla spiritualmente e ci fa capire che il Suo plurale comprende le Tre Persone che ci sono presentate nei primi tre versetti della Bibbia e che nella loro unità ci sono presentate nella crezione.
Dimmi caro Stefanotus: Chi creò i cieli e la terra? Perché è citato lo Spirito che aleggiava sulla superficie delle acque? Perché alla creazione Dio "disse"? Come vedi le Tre Persone ci sono e Elohìm le comprende, infatti è fuori discussione che alla crezione parteciparono le Tre Persone di DIO che è UNO, se negassimo questo principio saremmo dei modalisti o degli ariani; ma noi crediamo che Dio è Uno in Tre Persone e ci crediamo perché è scritto nella Bibbia in modo così chiaro che non si può dubitarne.  

New ci mancherebbe!
Sono un trinitario, non un antitrinitario o un giudaizzante. ehehehe
Sta sereno.
Solo che qui siamo nella sezione di ESEGESI, quindi non sto chiedendo postulati teologici TEORICI, ma sto chiedendo un esegesi di Genesi 1:1 e seguenti.
Tutto qui.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #99 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 18:53:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.02.2015 alle ore 17:41:05, salvo wrote:

Diciamo che forse non ho capito, come dici tu.

Dai non fare il permalosone!!!
 

Quote:
Diciamo anche che se c'è stato errore esegetico è perchè alla base si tenta di spiegare ogni cosa e di piegare gli elementi sulla base delle proprie conoscenze. Non vedo colpe o sviste ma solo ignoranza della conoscenza di Dio.

Parli dei libri che citavo?
Io pure NON VOGLIO vedere colpe. Sono quasi certo che abbiano delle motivazioni. Le sto cercando.
 
Di certo una cosa la possiamo dire: alle volte il "quasi giusto" è comunque sbagliato.
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #100 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 19:09:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2015 alle ore 18:47:50, Stefanotus wrote:
sto chiedendo un esegesi di Genesi 1:1 e seguenti.

Penso che questo scritto dell'illustre commentatore Matthew Henry ti possa essere assai utile.
Copia e incolla da:

 
http://www.blueletterbible.org/Comm/mhc/Gen/Gen_001.cfm?a=1001
 
(2.) The author and cause of this great work-GOD. The Hebrew word is Elohim, which bespeaks, [1.] The power of God the Creator. El signifies the strong God; and what less than almighty strength could bring all things out of nothing? [2.] The plurality of persons in the Godhead, Father, Son, and Holy Ghost. This plural name of God, in Hebrew, which speaks of him as many though he is one, was to the Gentiles perhaps a savour of death unto death, hardening them in their idolatry; but it is to us a savour of life unto life, confirming our faith in the doctrine of the Trinity, which, though but darkly intimated in the Old Testament, is clearly revealed in the New. The Son of God, the eternal Word and Wisdom of the Father, was with him when he made the world (Prov. 8:30), nay, we are often told that the world was made by him, and nothing made without him, Jn. 1:3, 10; Eph. 3:9; Col. 1:16; Heb. 1:2. O what high thoughts should this form in our minds of that great God whom we draw nigh to in religious worship, and that great Mediator in whose name we draw nigh!
 
Loggato
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #101 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 19:14:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ottimo, quindi possiamo dire con certezza che l'idea risale per lo meno al XVII secolo.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #102 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 19:56:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.02.2015 alle ore 19:14:49, Caste wrote:
Ottimo, quindi possiamo dire con certezza che l'idea risale per lo meno al XVII secolo.

Parecchio ancor prima direi, questo è un copia e incolla tratto da LA GENESI ALLA LETTERA di Agostino, questo è il link:
 
http://www.augustinus.it/italiano/genesi_lettera/index2.htm
 
La Trinità operante nell'origine e nella perfezione della creatura.
 
6. 12. In tal modo la Trinità del Creatore è presentata proprio all'inizio della creazione appena abbozzata; essa è ricordata con il termine di "cielo e terra" in vista di ciò che doveva esser portato a termine a partire da essa - poiché quando la Scrittura dice: Nel principio Dio creò il cielo e la terra 21, con il nome di "Sorridenteio" noi intendiamo il Padre, con il nome di "Principio" il Figlio, ch'è principio non del Padre, ma anzitutto e soprattutto della creatura spirituale creata da Lui e per conseguenza lo è anche di tutte le altre creature -; quando invece la Scrittura dice: Lo Spirito di Dio si portava sulle acque 22, noi riconosciamo la menzione completa della Trinità; ugualmente nell'atto con cui la creatura si volge a Dio e viene resa perfetta in modo che vengono distinte le diverse specie degli esseri, ci viene fatta conoscere la medesima Trinità e cioè da una parte il Verbo di Dio e Colui che genera il Verbo, quando la Scrittura dice: E Dio disse, e dall'altra la santa Bontà - per la quale a Dio piace qualunque essere gli piace d'aver reso perfetto nei limiti della capacità della sua natura - quando la Scrittura dice: Dio vide ch'è una cosa buona 23.
 
Che vuol dire: Lo Spirito aleggiava sulle acque.
 
7. 13. Ma perché mai è menzionata prima la creatura ancora imperfetta e poi lo Spirito di Dio? La Scrittura infatti prima disse: La terra però era invisibile e caotica e le tenebre erano sopra l'abisso 24, e dopo soggiunse: e lo Spirito di Dio si portava al di sopra delle acque 25. Forse perché l'amore indigente e bisognoso [delle cose amate] ama in modo da rimanere soggetto alle cose che ama, perciò quand'era menzionato lo Spirito di Dio, nella cui persona si lascia intendere la sua santa bontà e amore, la Scrittura dice che si portava al di sopra, perché non si pensasse che Dio fosse portato ad amare le opere, che avrebbe fatto, per la necessità dei bisogno anziché per la sovrabbondanza della sua bontà? Memore di ciò l'Apostolo, sul punto di parlare della carità, dice che mostrerà una via sovreminente 26, e in un altro passo parla della carità di Cristo ch'è al di sopra d'ogni conoscenza 27. Dovendosi dunque indicare lo Spirito di Dio col dire che si portava al di sopra, era più conveniente che prima fosse presentato qualcosa solo appena avviato, al di sopra del quale si potesse dire ch'Egli si librava non per la posizione ma per la sua potenza che sorpassa e trascende ogni cosa.
 
Dio ama le sue creature perché esistano e sussistano.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #103 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 20:20:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.02.2015 alle ore 19:14:49, Caste wrote:
Ottimo, quindi possiamo dire con certezza che l'idea risale per lo meno al XVII secolo.

Quale idea?
 
Se parliamo dell'idea della trinità io credo che esisteva già nel primo secolo tant'è che è dimostrata nel Nuovo Testamento. Poi, Ario che fu un vescovo di Alessandria, diffuse l'idea del monoteismo cristiano, ponendo Gesù come un uomo che non era Dio. Questa idea produsse un macello, quindi la chiesa di allora si riunì a Nicea e lo "esiliarono" come eretico. Siamo nel 325 d.C.
Al concilio di Nicea quindi formalizzarono la prima volta la divinità di Gesù el a consustanzialità (la stessa sostanza del Padre).
Sarà Tertulliano qualche anno dopo a coniare il termine Trinità.
 
Se invece dici "su elohim"... non so. Mattew Henry avrà avuto delle fonti no?
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Genesi 1:1 e seguenti: Riguardo Elohim
« Rispondi #104 Data del Post: 23.02.2015 alle ore 20:22:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

PER FAVORE: NON PARLATE DI TRINITA'.
Vorrei solo documenti che parlino di Elohim.
 
New grazie del sito di Mattew Henry. Ma anche là, non so cosa dire. Non fa un analisi esegetica, quindi grammaticale. Esprime la dottrina della trinità dandola per scontata. Non è un testo accademico insomma.
 
Che ne dite di questo link?
Vladi, Caste, Kosher?
Mi date un riscontro?
« Ultima modifica: 23.02.2015 alle ore 20:31:57 by Stefanotus » Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  11 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy