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Salmo 146 (Giustizia agli oppressi) (letto 882 volte) |
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MoltoAmato
Visitatore
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Pace a tutti, quando nella Bibbia si afferma che il Signore renderà giustizia agli oppressi (Salmi 146:7), ciò deve essere inteso in termini spirituali, come una liberazione dal peso dei propri peccati e dalle tribolazioni della carne per chi si convertirà e verrà salvato, oppure può essere inteso anche come una difesa da parte del Padre, nei confronti dei suoi figli che sono vittima di torti o soprusi ad esempio sul lavoro? Grazie per le risposte che vorrete darmi, Dio vi benedica.
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« Ultima modifica: 30.12.2010 alle ore 10:27:28 by Asaf » |
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Marmar
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Dio è buono
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Il riferimento principale è escatologico e si riferisce alla vendetta di Dio contro chi opera il male, ed alla resurrezione dei giusti nel Regno. Ma anche in questo mondo Dio può rendere giustizia a chi soffre ingiustamente, come è accaduto ed ancora accade.
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« Ultima modifica: 29.12.2010 alle ore 14:11:15 by Marmar » |
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Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
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MoltoAmato
Visitatore
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on 29.12.2010 alle ore 14:10:21, Marmar wrote:Il riferimento principale è escatologico e si riferisce alla vendetta di Dio contro chi opera il male, ed alla resurrezione dei giusti nel Regno. Ma anche in questo mondo Dio può rendere giustizia a chi soffre ingiustamente, come è accaduto ed ancora accade. |
| Ok, grazie; da cosa si evince però che il significato principale è escatologico? P.S. ho corretto il riferimento al versetto, mi sono accorto che era errato.
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Marmar
Admin
Dio è buono
Posts: 7943
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E' uno dei temi principali di tutta la scrittura, puoi ritrovarlo in molte altre parti.
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Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
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Asaf
Admin
La verità sta nella Scrittura!
Posts: 4724
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Dice bene Marmar quando sottolinea che la giustizia (ma anche la pace) di Dio è uno dei temi principali della Scrittura. Se è vero che Dio ha reso, rende, e può rendere ancora oggi al suo popolo giustizia in tutte le sue sfaccettature, va altresì sottolineato che essa (la giustizia) è elemento importante in chiave escatologica, per il futuro d’Israele, e non solo. Nel nostro testo il Salmista in un salmo alleluico richiama nella lode la potenza di Dio non soltanto nell’essere creatore e sovrano, ma anche nell’essere il Soccorritore dei deboli. Così al vs.3 c’è l’esortazione a non confidare nei principi, né in alcun figlio d’uomo, dice, perché “non può salvare”. Al vs.4 l’esortazione del vs. precedente acquista valenza più vasta, dice “il suo (dell’uomo) fiato se ne va ed egli ritorna alla sua terra; in quel giorno periscono i suoi progetti”. Ai vs. 5-7 in contrapposizione a non confidare nell’uomo e nei principi, c’è il “beato” che confida in Dio che ha il dominio su ogni cosa, qui come sopra la portata è ampia, Egli, Dio, è il potente che è in grado di dare giustizia ora e in un contesto più ampio quella giustizia futura che attende il popolo di Dio.
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Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
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