Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi dell'Antico Testamento
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Ge.37:25-36 Contraddizioni nella Bibbia?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ge.37:25-36 Contraddizioni nella Bibbia?  (letto 780 volte)
koinotes
Osservatore
*



Leggiamo bene la Bibbia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Ge.37:25-36 Contraddizioni nella Bibbia?
« Data del Post: 20.09.2010 alle ore 18:34:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ieri eggendo la meravigliosa storia di Giuseppe e i suoi fratelli ho trovato questi versetti che mi hanno stordito un pò!  
 Confuso
 
Genesi 37:28
Come quei mercanti Madianiti passavano, essi sollevarono e tirarono Giuseppe fuori dal pozzo e lo vendettero agli Ismaeliti per venti sicli d'argento. E questi condussero Giuseppe in Egitto.
 
Genesi 37:36
Intanto i Madianiti vendettero Giuseppe in Egitto a Potifar, ufficiale del Faraone e capitano delle guardie.
 
Genesi 45:4
Allora Giuseppe disse ai suoi fratelli: «Deh, avvicinatevi a me!». Quelli si avvicinarono, ed egli disse: «Io sono Giuseppe, vostro fratello, che voi vendesteperché fosse condotto  in Egitto.
(perchè fosse condotto c'è solo nella Diodati scritto infatti IN CORSIVO)
In ogni caso i versetti 28 e 36 del capitolo 37 si contraddicono!
 
 Allibito
« Ultima modifica: 21.09.2010 alle ore 10:35:45 by Asaf » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ge.37:25-36 Contraddizioni nella Bibbia?
« Rispondi #1 Data del Post: 20.09.2010 alle ore 18:54:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 20.09.2010 alle ore 18:34:51, koinotes wrote:
Ieri eggendo la meravigliosa storia di Giuseppe e i suoi fratelli ho trovato questi versetti che mi hanno stordito un pò!  
 Confuso
 
Genesi 37:28
Come quei mercanti Madianiti passavano, essi sollevarono e tirarono Giuseppe fuori dal pozzo e lo vendettero agli Ismaeliti per venti sicli d'argento. E questi condussero Giuseppe in Egitto.
 
Genesi 37:36
Intanto i Madianiti vendettero Giuseppe in Egitto a Potifar, ufficiale del Faraone e capitano delle guardie.
 
Genesi 45:4
Allora Giuseppe disse ai suoi fratelli: «Deh, avvicinatevi a me!». Quelli si avvicinarono, ed egli disse: «Io sono Giuseppe, vostro fratello, che voi vendesteperché fosse condotto  in Egitto.
(perchè fosse condotto c'è solo nella Diodati scritto infatti IN CORSIVO)
In ogni caso i versetti 28 e 36 del capitolo 37 si contraddicono!
 
 Allibito

 
Mi dovresti spiegare dov'è la contraddizione...
 
I fratelli di Giuseppe lo vendettero agli Ismaeliti, che di conseguenza lo vendettero in Egitto. Non era certo intenzione dei Madianiti tenersi Giuseppe, ma guadagnarci sopra.
 
 Sorriso
« Ultima modifica: 21.09.2010 alle ore 10:36:17 by Asaf » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Ge.37:25-36 Contraddizioni nella Bibbia?
« Rispondi #2 Data del Post: 21.09.2010 alle ore 11:06:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Rispondiamo all'ennesima offesa alla Parola di Dio.
 
I Madianiti con gli Ismaeliti e i Medaniti abitavano insieme lungo i confini deserti da Moab ad Edom, per una parziale sovrapposizione dei termini riferiti ai popoli si confr. Gc.8:22-24 dove i madianiti sconfitti da Gedeone sono chiamati ismaeliti,  
così come nel nostro brano leggiamo:  "videro una carovana d'Ismaeliti che veniva da Galaad" vs.25, ... poi "Su, vendiamoli agl'Ismaeliti" vs.27, ... poi interscambiandoli al vs. 28 "mercanti madianiti", sino al vs.36 "Intanto quei madianiti".
 
Il presunto contrasto sta nel fatto che queste famiglie discese da Abramo (confr. Ge.25:1-6) si trovavano in abitazioni vicine e talvolta in affari insieme come nel nostro brano. Costumi ed usanza simili ne sono la prova descritta in Giudici.  
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy