Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi dell'Antico Testamento
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Ge.6:19 / 7:2
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ge.6:19 / 7:2  (letto 857 volte)
koinotes
Osservatore
*



Leggiamo bene la Bibbia!

   
WWW    E-Mail

Posts: 18
Ge.6:19 / 7:2
« Data del Post: 20.09.2010 alle ore 15:32:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Genesi 6
19 E di tutto ciò che vive di ogni carne fanne entrare nell'arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te; e siano maschio e femmina. 20 Degli uccelli secondo la loro specie, del bestiame secondo la loro specie e di tutti i rettili della terra secondo la loro specie, due di ogni specie verranno a te, perché siano conservati in vita.
 
Genesi 7
 2 Di ogni specie di animali puri prendine sette coppie, maschio e femmina; e degli animali impuri una coppia, maschio e femmina; 3 anche degli uccelli del cielo prendine sette coppie, maschio e femmina, per conservarne in vita il seme sulla faccia di tutta la terra;
 
 Confuso
 
Forse c'è qualcosa che non và nella mia Bibbia...
devo comprarla nuova.
« Ultima modifica: 20.09.2010 alle ore 21:22:03 by Asaf » Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Ge.6:19 / 7:2
« Rispondi #1 Data del Post: 20.09.2010 alle ore 15:41:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro koytes.. potresti per cortesia limitarti un attimino ed attendere pazientemente che ti vengano date delle risposte prima di fare altre cento domande?
 
Dov'è la contraddizione di cui parli?
 
i due versetti di contraddicono?  
 
prova a rileggerli bene e a meditarci un pò su. Forse se tu pregassi Dio di darti un pò di aiuto, prima di leggere, troveresti molte più risposte di quanto immagini.
 
Se io dico che una sedia ha 4 gambe e poi dico che una sedia ha una spalliera, mi contraddico?
 
Se dico:  
di tutto ciò che vive fanne entrare due di ogni specie
degli animali puri invece prendine 7 ecc...ecc...  
 
mi sto contraddicendo?
 
Ancora non capisco se fai delle domande retoriche o se davvero ignori la risposta  Mamma mia
« Ultima modifica: 21.09.2010 alle ore 09:40:31 by Asaf » Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ge.6:19 / 7:2
« Rispondi #2 Data del Post: 20.09.2010 alle ore 17:22:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei ricordare a Koiotes, che per accedere alla sezione esegesi, bisogn accettare i punti di fede di evangelici.net tra cui il riconoscere la Parola di Dio come pienamente ispirata.
 
Prima di proseguire, vorrei che Koiotes mi confermasse che crede a questo punto di fede.
 
Grazie
 
« Ultima modifica: 21.09.2010 alle ore 09:40:51 by Asaf » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Ge.6:19 / 7:2
« Rispondi #3 Data del Post: 20.09.2010 alle ore 18:45:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il mio consiglio è quello di leggere tutto il contesto di Ge 6 e 7. La prima volta che viene accennato al numero di animali da prendere nell'arca ha come motivazione la conservazione della vita . In Ge 7 si parla di sette paia di animali purri in previsione anche dei sacrifici che Noè effettuerà come descritto nel v.20.
 
Perciò due motivazioni: la conservazione della vita ed i sacrifici. Infatti il numero cambia proprio sugli animali puri, indispensabili per i sacrifici
« Ultima modifica: 21.09.2010 alle ore 09:41:36 by Asaf » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Ge.6:19 / 7:2
« Rispondi #4 Data del Post: 20.09.2010 alle ore 21:19:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Alle giuste osservazioni di Andrea (conservazione della vita ed i sacrifici), aggiungo che all'interno della Scrittura ed in particolar modo nei testi veterotestametari, è prassi normale che alcuni brani vengono poi successivamente integrati dagli scrittori, a scopo di una migliore comprensione o per esplicitare dettagliatamente l'evento (confr. per es. 1Sa.31 con 2Sa.1).  
 


 
P.S.: Caro koinotes aspettando che ci confermi se ti identifichi nei punti di fede di evangelici.net per poter accedere alle sezioni di "Sorridenteottrina, storia ed esegesi biblica" nonchè gradita sarebbe una tua presentazione nella sezione "Benvenuti", al momento chiudo i topic che hai aperto.
« Ultima modifica: 21.09.2010 alle ore 09:41:52 by Asaf » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy