Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi dell'Antico Testamento
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   2RE 2:24
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: 2RE 2:24  (letto 648 volte)
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
2RE 2:24
« Data del Post: 24.08.2010 alle ore 08:53:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualcuno sa spiegarmi il senso di questo accadimentoHu?! Non riesco proprio a capire cosa mi sfugga, mi pare così assurdo.....help.......
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: 2RE 2:24
« Rispondi #1 Data del Post: 24.08.2010 alle ore 12:36:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro Pixel, sembra "assurdo" solamente se non si tiene conto della "natura" del ministerio profetico di Elia, del quale Eliseo è "continuatore", avendo appunto ricevuto la "doppia parte dello spirito di Elia", o come si legge poco prima, al v. 15, "lo spirito di Elia s'è posato su Eliseo".
Eliseo come Elia dunque, esercitava una sorta di "ministerio di giudizio", e infatti erano stati mandati da Dio per annunciare i Suoi giudizi, e "dotati" di un'autorità particolare.
 
Eliseo aveva appena cominciato il suo ministerio, come successore di Elia (e del suo ministerio), ed ecco che quei ragazzi lo beffeggiavano, prendendosi gioco apertamente del suo ministerio.
Eliseo li maledisse nel nome dell'Eterno, il quale esercitò all'istante il Suo giudizio, ed ecco che le due orse li divorarono.
 
È stato Dio dunque, ad esercitare il Suo giudizio, ed Eliseo li maledisse nel nome dell'Eterno, esercitando pienamente e legittimamente il ministerio assegnatogli.
 
Forse ti sfugge che quando Dio esercita i Suoi Giudizi, lo fa secondo Giustizia.
Evidentemente dunque, nonostante la "giovane età" dei ragazzi, essi sono stati trovati colpevoli, rei di morte.
Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: 2RE 2:24
« Rispondi #2 Data del Post: 24.08.2010 alle ore 12:44:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Carissimo,
"temevo" proprio questa risposta, che mi ero dato a mia volta senza però la chiarezza di cui tu sei stato capace....ma non riesco a capacitarmi di questa durezza del Signore....42 bambini.....mah.....non mi rimane che tacere....
Loggato
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: 2RE 2:24
« Rispondi #3 Data del Post: 24.08.2010 alle ore 14:35:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


Quote:
ma non riesco a capacitarmi di questa durezza del Signore....42 bambini.....mah.....non mi rimane che tacere....

...e questa, era quello che "temevo" io...  Triste
 
Ascolta, dobbiamo tenere ben in mente, che "l'età dell'innocenza", non dura "in eterno"..., e nemmeno stabiliamo noi quando "finisce".
 
Il Giusto Giudice è e rimane Dio, che non ritiene il colpevole per innocente, nè viceversa, e questo, indipendentemente dal nostro giudizio, che giudica secondo le apparenze, e dunque fondamentalmente ingiusto.
È importante, secondo me, essere consapevoli di questo, altrimenti, rischiamo di "giudicare Dio", più o meno palesemente, e questo, nonostante sappiamo che l'uomo, giudica secondo le apparenze.
 
Pace
Loggato
Pixel
Membro familiare
****



...e li hai amati come hai amato me.

   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: 2RE 2:24
« Rispondi #4 Data del Post: 24.08.2010 alle ore 18:16:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Capisco quello che intendi, solitamente credo di essere molto attento a non giudicare il Signore per quelle cose che mi sembrano strane, il punto è che questo episodio supera le mie attuali capacità, ma per forza farò come dici....speravo forse di sentirmi che non era un episodio realmente accaduto, che avesse un qualche senso metaforico, ma già sapevo che non era così.....
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy