Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi dell'Antico Testamento
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Salmo 40:3
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Salmo 40:3  (letto 1366 volte)
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Salmo 40:3
« Data del Post: 10.05.2008 alle ore 21:36:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Nel Salmo 40:3 Davide dice: “Egli mi ha messo in bocca un NUOVO canto a lode del nostro Dio;  
molti vedranno questo…allora confideranno nell’Eterno”. Fate caso al chiaro nesso tra la musica e l’evangelizzazione: “Allora confideranno nell’Eterno.”  
 
Vorrei prendere spunto da queste parole, riportate dal Topic " Tre pensieri sulla musica nella Lode ", per fare delle considerazioni su questi versi, al di fuori dal contesto "polemico" del Topic d'origine.
 
Riporto: Salmo 40:1-3
 
" Io ho pazientemente aspettato l'Eterno,
ed egli s'è inclinato a me ed ha ascoltato il mio grido.
2 Egli m'ha tratto fuori da una fossa di perdizione,
dal pantano fangoso;
ha fatto posare i miei piedi sulla roccia,
ed ha stabilito i miei passi.
3 Egli ha messo nella mia bocca un nuovo cantico
a lode del nostro Dio.
Molti vedran questo e temeranno
e confideranno nell'Eterno. "
 
Questo il mio pensiero al riguardo:
 
Vorrei precisare che con questo, non è mia intenzione voler giudicare le parole di nessuno, nè contrastare le parole di nessuno; Soltanto, cercare di capire se è nella testimonianza della potenza di Dio attraverso la liberazione che i popoli "confideranno nell'Eterno", oppure per il fatto che Davide canta a Dio un canto nuovo.
 
Capisco che possa sembrare poco chiaro, ...o polemico  Imbarazzato   , ma è solo un voler chiarire.
 
Molte volte si parla nel AT di un cantico nuovo, e mi sembra che ogni volta, questo cantico nuovo rappresenti le potenti liberazioni avute dalle mani dall'Eterno. Spesso, è della liberazione dall'Egitto che si parla, del Mar Rosso, e appunto, della Potente mano dell'Eterno.  
Io credo che sia la Testimonianza, l'Opera Potente in se, che molti "...vedranno, temeranno e confideranno nell'Eterno"., non nell'azione del "cantare un cantico nuovo".
 
Ora, Dio mette in noi un nuovo canto, dalla morte, ci ha portato alla vita. Questa Opera Potente è dunque il nostro nuovo canto. Significa però questo che noi "cantiamo"( nel senso stretto della parola)?
Io credo di no. Io credo piuttosto che, con la nostra vita, testimonieremo di quell'Opera Potente: prima ero morto, e ora vivo. La gente (i popoli) vedrà che io vivo, mentre prima ero morto, ed ecco che "......vedrà, temerà e confiderà nell'Eterno".
 
Da questo punto di vista, credo che non si possa considerare il "cantare", con o senza strumenti.....come "strumento" di testimonianza(evangelizzazione), ma piuttosto la nostra vita stessa, deve/dovrebbe essere lo strumento più efficace per una sana testimonianza.
 
Chiedo scusa ai Moderatori, nel caso mi ritrovi nella sezione sbagliata..... Imbarazzato, ....fatemi sapere  Ciao
 
Ora tocca a voi.
 
Pace a tutti,
Eliseo
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Salmo 40:3
« Rispondi #1 Data del Post: 11.05.2008 alle ore 13:48:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con te, a me sembra che il "nuovo cantico" sia in effetti la testimonianza di una nuova liberazione e di un nuovo miracolo del Signore, e non sia necessariamente una canzone in musica, ed in questo senso questo topic mi pare messo proprio nel posto giusto.
E probabilmente hai ragione nel fatto che il cantico nuovo sia normalmente inteso proprio in questo modo, non sono qualificato per giudicare di questo, ci sono qui studiosi che potranno darci questa risposta!!!!

Quote:
Da questo punto di vista, credo che non si possa considerare il "cantare", con o senza strumenti.....come "strumento" di testimonianza(evangelizzazione), ma piuttosto la nostra vita stessa, deve/dovrebbe essere lo strumento più efficace per una sana testimonianza.  

Qui non mi trovo d'accordo con te, ma credo sia solo per come ti sei espresso.
Da come ti sei espresso a me sembra di capire che "non si può considerare il cantare come strumento di evangelizzazione" (ho solo riportato parte delle tue parole per spiegare cosa ho capito del tuo post), e con questa affermazione non posso essere d'accordo.
Quello che intendo io è che come dici tu "la nostra vita stessa deve/dovrebbe essere lo strumento più efficace per una sana testimonianza" però il cantare, la musica e la testimonianza che possiamo dare anche con un concerto (o anche con le canzoni che cantiamo con una chitarra in una evangelizzazione in piazza!!!!) possono essere un valido strumento per attirare le persone e comunicare loro il messaggio del vangelo.  Poi sono più che d'accordo che non è una canzone che porta la salvezza, ma SOLO il messaggio rigenerante della Parola di Dio.
Non posso considerare la musica e le canzoni come UNICO strumento di testimonianza, ma DEVO considerarle come strumento UTILE alla testimonianza, che naturalmente deve essere la gloria di Dio in una vita cambiata dalla potenza del Suo Spirito e della Sua Parola!!!!
Puoi essere d'accordo con me su questo? Amici
 
God bless you
 
Dd
« Ultima modifica: 11.05.2008 alle ore 13:52:11 by Ddsound » Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Salmo 40:3
« Rispondi #2 Data del Post: 11.05.2008 alle ore 17:07:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Certo Ddsound,
forse la mia espressione non era sufficientemente chiara; però c'è da tenere conto che io mi riferivo esclusivamente al pensiero che si può rilevare dalla frase che avevo riportato.
 

Quote:
Nel Salmo 40:3 Davide dice: “Egli mi ha messo in bocca un NUOVO canto a lode del nostro Dio;    
molti vedranno questo…allora confideranno nell’Eterno”. Fate caso al chiaro nesso tra la musica e l’evangelizzazione: “Allora confideranno nell’Eterno.”

 
Qui si afferma che"...allora confideranno nell'Eterno." , grazie al canto, al nuovo canto ( nel senso "musicale"....). Il che mi sembra una forzatura; in ogni caso, un voler far dire alla Scrittura ciò che non dice.
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Salmo 40:3
« Rispondi #3 Data del Post: 11.05.2008 alle ore 21:58:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.05.2008 alle ore 17:07:10, eliseob. wrote:
Certo Ddsound,
forse la mia espressione non era sufficientemente chiara; però c'è da tenere conto che io mi riferivo esclusivamente al pensiero che si può rilevare dalla frase che avevo riportato.
 
Qui si afferma che"...allora confideranno nell'Eterno." , grazie al canto, al nuovo canto ( nel senso "musicale"....). Il che mi sembra una forzatura; in ogni caso, un voler far dire alla Scrittura ciò che non dice.

Perfetto, ero sicuro che questo era quello che intendevi.
però non mi sembra che qui nessuno abbia mai sostenuto che è grazie al canto ed alla musica che la gente vede la gloria di Dio e si converte, anzi si  sostiene che è un mezzo potente per interessare delle persone e poter comunicare loro gli insegnamenti della Parola di Dio senza compromessi.
Certo detto come lo riferisci tu sarebbe decisamente una forzatura, ma è lo stesso una forzatura dire che non bisogna pensare di utilizzare la musica nell'evangelizzazione e nell'edificazione perchè la bibbia ci dà esempi in questo senso, e molto spesso si ha l'impressione dalle tue espressioni che invece è proprio questo il punto che tenti di sostenere.
Il fatto che la Parola non dice "dovete usare la musica" non implice assolutamente il significato "non dovete usare la musica" ma piuttosto, e questo è un mio ragionamento, assicuratevi che tutto quello che usate lo sappiate usare al massimo del suo potenziale ESCLUSIVAMENTE per la gloria di Dio.
Il fatto che discutiamo di musica di target di persone etc, non vuol dire che qui si dice che quello è ciò che salva, solo che qualsiasi conoscenza che possiamo acquisire dobbiamo usarla per la gloria di Dio e SEMPRE in sottomissione ai precetti della sua Parola...
Mi puoi sostenere su una linea di pensiero simile?
 
P.S. forse dovremmo aprire un altro topic adatto, Admin ci consigliate dove farlo, se qui esuliamo dallesegesi dell'OT?
 
Grazie
 
Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Salmo 40:3
« Rispondi #4 Data del Post: 12.05.2008 alle ore 01:37:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Caro Ddsound,
Per quanto mi riguarda, si può continuare nell'altro Topic...... Occhiolino
 
Questo lo avevo aperto esclusivamente per cercare di chiarire se nel Salmo 40:3, .........ci fosse "un chiaro nesso tra musica e evangelizzazione!
 
Dal momento che non c'è, la musica resta uno strumento importante (ma non essenziale.....), insieme a molti altri.
Perciò, credo si possa tornare a " Lode, Musica e Adorazione"..... Sorridente
 
Pace a voi.
 
P.S.: Caro Ddsound,
non è che.....
Quote:
Certo detto come lo riferisci tu sarebbe decisamente una forzatura
......
ma, come lo riferisce chi ha scritto quel decantato "manuale d'istruzioni"......

Quote:
Nel Salmo 40:3 Davide dice: “Egli mi ha messo in bocca un NUOVO canto a lode del nostro Dio;    
molti vedranno questo…allora confideranno nell’Eterno”. Fate caso al chiaro nesso tra la musica e l’evangelizzazione: “Allora confideranno nell’Eterno.”  
« Ultima modifica: 12.05.2008 alle ore 01:44:38 by eliseob. » Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Salmo 40:3
« Rispondi #5 Data del Post: 12.05.2008 alle ore 08:19:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 12.05.2008 alle ore 01:37:29, eliseob. wrote:
Caro Ddsound,
Per quanto mi riguarda, si può continuare nell'altro Topic...... Occhiolino
 
Questo lo avevo aperto esclusivamente per cercare di chiarire se nel Salmo 40:3, .........ci fosse "un chiaro nesso tra musica e evangelizzazione!
 
Dal momento che non c'è, la musica resta uno strumento importante (ma non essenziale.....), insieme a molti altri.
Perciò, credo si possa tornare a " Lode, Musica e Adorazione"..... Sorridente
 
Pace a voi.
 
P.S.: Caro Ddsound,
non è che.....
......
ma, come lo riferisce chi ha scritto quel decantato "manuale d'istruzioni"......

Su questo ti ho già confermato che anche secondo me e dagli studi che ho fatto il significato è quello, ma anche si parla di canto per cui un certo nesso c'è...
E poi mi sembra un po' solo un tentativo di giustificare una critica ad un estratto di un libro (lo hai letto il libro?) che non pretende di essere un manuale di istruzioni e che in piccolissima parte parla di musica, da cui l'estratto che si trova nel post.
Se dovessimo evidenziare i riferimenti biblici che tu ed io usiamo in modo leggermente forzato, ma certamente accettabile, allora ci perderemmo i secoli e non parleremmo di nulla altro, non pensi?
P.S. devo ancora correggere le mie espressioni sbagliate nell'altro topic, e sono stato un bel po' impegnato, ma lo farò, così non si rovina un certo piacere di lettura che possono anche dare le divergenze d'opinione!!!
 
God bless you
 
Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Novello
Visitatore

E-Mail

Re: Salmo 40:3
« Rispondi #6 Data del Post: 13.05.2008 alle ore 09:22:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Pace Eliseo.
Io chiaramente mi sono espresso su questo passo.
E lo vedo in linea con l'insegnamento di tutta la Scrittura.
 
Nel N.T. gli inni, e i canti sono spontanei e nati da un sentimento di grazia, di riconoscenza a Dio. E sono personali.
Cioè...se Dio mi libera, mi fa una cosa GRANDE...sono felice, mi commuovo, grido..salto e canto...sicuramente non avrò il desiderio di cantare ad altri...ma di PARLARE AD ALTRI DI QUESTA GRANDE GIOIA! Credo sia normale.
 
E' altresi vero che chi dovesse ascoltare il mio grido o il mio canto...sentendo la mia emozione e felicità si commuova. Io ricordo benissimo quando ero piccolo e guardavo i film con mamma e papà in tv...se c'è ne era uno che parlava del rapporto figli e genitori...che litigavano...e poi alla fine il bimbo piangendo...andava dalla madre o dal padre, facevano pace e si abbracciavano piangendo...Io piangevo pure...e abbracciavo mia madre.
 
Con questo cosa voglio dirti? Che non era il pianto di per sè a commuovermi, ma tutta la storia che mi aveva affascinato e quando l'emotività di chi recitava mi coinvolgeva...ero spinto a fare la stessa cosa perchè mi impersonavo.
 
Così credo sia chiaro che è per la testimonianza di Davide in questo passo.
Egli narra delle meraviglie di Dio ed è talmente felice che scrive un canto che le descrive. Ed afferma che chi ascolta quanto lui ha vissuto e il canto che ne deriva...avrà timore e crederà.
La potenza non sta nel canto.
La potenza sta nella testimonianza verace di un esperienza fatta con un Dio grandioso.
Il canto, la lode è uno strumento personale...che chi vede da fuori "capisce e giudica". E come una prova tangibile che quanto vissuto e reale e i sentimenti di chi lo racconta sono VIVI e veri.
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Salmo 40:3
« Rispondi #7 Data del Post: 13.05.2008 alle ore 09:49:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.05.2008 alle ore 09:22:45, Novello wrote:
La potenza non sta nel canto.
La potenza sta nella testimonianza verace di un esperienza fatta con un Dio grandioso.
Il canto, la lode è uno strumento personale...che chi vede da fuori "capisce e giudica". E come una prova tangibile che quanto vissuto e reale e i sentimenti di chi lo racconta sono VIVI e veri.

Completamente d'accordo!!!! Buono! Buono!
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy