Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi dell'Antico Testamento
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni  (letto 1380 volte)
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Data del Post: 07.10.2007 alle ore 21:33:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei qui con voi, sia sotto i profilo esegetico che sotto il profilo teologico (non ho qui altro termine), che analizzassimo insieme ciò che è riportato nel salmo 106/37 dove dice:  
"sacrificarono i loro figli e le loro figlie ai demoni,".
 
Ovviamente è necessario confrontare altri passi che potete trovare su quasiasi chiave bibblica, relativi a questo argomento.
 
La domanda su cui vorrei riflettere è "Chi sono o cosa sono nello specifico i demoni"
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #1 Data del Post: 08.10.2007 alle ore 11:14:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La parola ebraica “Shedim” è resa dalla LXX con demoni (spiriti diabolici, divinità idolatriche, spiriti satanici), confr.De.32:17; Lev.17:7; 2 Cro.11:15.
Così sembra intendere anche l’apostolo Paolo in 1 Cor.10:20, spiriti ostili a Dio.
 
Nel nostro contesto, i bambini venivano sacrificati a questi “Shedim-demoni” facendoli passare attraverso il fuoco (confr. De.12:31; De. 18:10; 2 Re16:3 …), pratica molto comune tra i cananei ed in generale tra le religioni pagane.
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #2 Data del Post: 08.10.2007 alle ore 18:05:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Viviamo in tempo in cui queste cose sono rare; non siamo al tempo in cui quei sacrifici venivano fatti, ma oggi si tende a dare ai demoni molte definizioni, come il demone della musica, della vanagloria, della danza, della perversità, della dolceza, dell'intelligenza, della voluttà, etc.
 
Pare a tutta prima che via sia un demone per ogni cosa; come intendere ciò?
Salvo.
 
p.s Io avrei lasciato il topic dove era prima, perchè riguarda l'intendimento delle varie dottrine.
« Ultima modifica: 08.10.2007 alle ore 18:07:11 by salvo » Loggato

Nick skype Ristoramento
mErA
Membro familiare
****



Hashem Echad

   
WWW    E-Mail

Posts: 892
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #3 Data del Post: 10.10.2007 alle ore 14:23:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il problema è capire se i "demoni" sono esseri viventi senzienti (anche se spirituali) o semplici entità simboliche come alcuni credono.
 
Alla luce del Nuovo Testamento suppongo che siano entrambe le cose.
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #4 Data del Post: 10.10.2007 alle ore 20:12:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si può dire che le cose buone e le cose cattive abbiano un'origine.
 
Così ogni cosa che fu creata buona si può guastare a motivo della concupiscenza e quindi divenire malvagia.
 
La scienza, l'arte, la musica, etc, se usate in un certo modo lodano Iddio, usate in altro modo inneggiano alle forme più svariate della concupiscenza, quali la vanità, la superbia, l'orgoglio, l'arroganza, l'idolatria, l'avarizia, etc.
 
Sono bel lungi queste cose dall'onorare il Creatore che certo ha datp dei buoni doni agli uomini.
 
Giacomo 1/17 dice: "ogni buona donazione e ogni dono perfetto vengono dall'alto e discendono dal Padre dei lumi, presso il quale non vi è mutamento né ombra di rivolgimento."
 
E se non è perfetto, da dove vengono queste donazioni.
 
Non avviene spesso che ai figli non viene insegnato la semplicità, l'onestà, la rettitudine, il rispetto del prossimo?
 
Con l'esempio sovente si da loro cattivo esempio e vengono così incamminati verso sentieri strani.
 
Sacrificarono il loro figli ai demoni, secondo me è o dovrebbe essere oggetto di grande riflessione.
Salvo
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #5 Data del Post: 11.10.2007 alle ore 22:14:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

salvo, secondo te quali usi di queste cose non onorano Dio?
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #6 Data del Post: 20.10.2007 alle ore 15:17:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.10.2007 alle ore 22:14:13, Braveheart wrote:
salvo, secondo te quali usi di queste cose non onorano Dio?

 
Scusa brave se ti ho dimenticato.
La risposta è semplice; tutto ciò che chiediamo per noi stessi, per il nostro vanto personale e non per la gloria di Dio, fa parte delle cose che noi vorremo dare ai nostri figli consacrandoli ad esse per noi.
Poi se vuoi possiamo anche entrare nel dettaglio, ma non credo sia difficile capire che molte cose fanno parte del nostro vanto personale.
 
L'esempio classico che sarebbe ovvio seguire ciascuno per la propria parte e misura è quello della madre di Samuele che offrì al Signore suo figlio; essa lo tenne con se fino a quando fu svezzato e in età da poter stare senza di lei nella casa del Signore.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #7 Data del Post: 18.11.2007 alle ore 19:36:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io credo che sia solo una questione di " tempi ", allora il paganesimo veniva, poteva essere praticato liberamente nel mondo, senza "sonvolgere" nessuno; Oggi, invece, grazie all' evoluzione culturale, quelle pratiche sono cambiate, sono divenute piú sottili.
 
Lo spirito però è lo stesso: Lo spirito di questo mondo!
 
Nelle Scritture, quando Dio parla di questo " hanno sacrificato i loro figliuoli ai demoni...", lo fa per mostrare fino a quale punto, il Suo Popolo, si fosse sviato, arrivando persino a questo! Contaminando il paese.
 
E a questo non ci arrivarono "da oggi al domani", ma disubbidienza dopo disubbidienza, sviamento dopo sviamento, fino a mescolarsi con i popoli pagani, a predere le loro abitudini, .....a voler essere come loro!
 
Della serie: "Il bue conosce il suo possessore e l'asino la greppia del suo padrone; Ma Israele non ha conoscenza, in mio popolo non ha discernimento. "
 
Applicando questo paragone alla Chiesa, che abbia imparato la Conoscenza, il Discernimento?
 
Ho i miei dubbi, ed ecco che ancora oggi, possiamo arrivare a " sacrificare i nostri figliuoli ai demoni ...".
 
E a questo ci arriviamo secondo lo stesso principio:
"disubbidienza dopo disubbidienza, sviamento dopo sviamento, fino a mescolarsi con i popoli pagani, a predere le loro abitudini, .....a voler essere come loro!"
cioè il mondo.
 
Tutto è lecito, ma nella misura.......misurata dallo Spirito.
 
La nostra vita nascosta è con Gesù; se quella vita si riempie pian piano di cose, delle cose di questo mondo, ecco che si ha aperto la porta allo spirito di questo mondo. I suoi frutti non tarderanno ad arrivare.
 
Non vorrei spiritualizzare troppo, ma io ho sempre inteso questo " ...sacrificare i figliuoli ai demoni ..." ( non per Israele dico, per la Chiesa, per noi ), il fatto che il nostro tutto, tutti i nostri pensieri non siano rivolti a Dio.
 
Per questo parlavo della nostra vita nascosta, perchè essa si svolge in noi, nella nostra mente, che è sempre in "contatto", in "filo diretto" con Gesù.
 
Spendendo, disperdendo i nostri pensieri, il nostro essere con le cose di questo mondo, ecco che la nostra mente non ha più ...il contatto. Il sacrificio di lode continuo cessa, viene sostituito da altro.
Ed ecco che abbiamo cominciato a " ...sacrificare i nostri figliuoli ai demoni ...." !
 
.....spero di non essere preso a sassate!..... Arrendersi
Loggato
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #8 Data del Post: 18.11.2007 alle ore 20:27:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

IO almeno non ti prenderò a sassate, perchè hai centrato in pieno l'argomento.
Salvo
Loggato

Nick skype Ristoramento
eliseob.
Visitatore

E-Mail

Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #9 Data del Post: 18.11.2007 alle ore 20:41:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 18.11.2007 alle ore 20:27:11, salvo wrote:
IO almeno non ti prenderò a sassate, perchè hai centrato in pieno l'argomento.
Salvo

 Occhiolino
Grazie Salvo....per l'assoluzione.. Sorridente
 
ora, sul serio,
perchè non provi ad esprimerlo tu, il concetto.
Mi piacerebbe sentire la tua "nota", i tuoi "accenti".
...e poi, ....parli molto bene...( non sono complimenti "vani"... Amici )
 
Aspetto....
Loggato
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #10 Data del Post: 19.11.2007 alle ore 12:27:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.10.2007 alle ore 21:33:18, salvo wrote:
Vorrei qui con voi, sia sotto i profilo esegetico che sotto il profilo teologico (non ho qui altro termine), che analizzassimo insieme ciò che è riportato nel salmo 106/37 dove dice:  
"sacrificarono i loro figli e le loro figlie ai demoni,".
 
Ovviamente è necessario confrontare altri passi che potete trovare su quasiasi chiave bibblica, relativi a questo argomento.
 
La domanda su cui vorrei riflettere è "Chi sono o cosa sono nello specifico i demoni"
Salvo

C'è un piccolo saggio di Derek che parla di demoni a cui si continua ad offrire i figli in palestina, terra del dio molok.
Credo che sia finalizzato ad un territorio questo fenomeno, con demoni antichi in chiave moderna.
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
salvo
Membro familiare
****




Io so che il mio Redentore vive.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1053
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #11 Data del Post: 24.11.2007 alle ore 17:06:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.11.2007 alle ore 12:27:15, Franchina wrote:

C'è un piccolo saggio di Derek che parla di demoni a cui si continua ad offrire i figli in palestina, terra del dio molok.
Credo che sia finalizzato ad un territorio questo fenomeno, con demoni antichi in chiave moderna.

 
Penso semplicemente che i demoni non hanno un territorio, almeno stando alle parole che Lucifero disse a Gesù, quando lo portò su un monte altissimo e di la gli fece vedere i regni e le glorie di questo mondo.
Vedi. disse Lucifero a Gesù, tutte queste cose sono mie perchè mi sono stata date e io te le do se tu inchinandoti mi adori.
 
Ma non è fuori luogo immaginare che la terra sia suddivisa in territori governati a turno da spiriti che si adattano alle esigenze dei popoli.
 
Quindi, ora nei nostri paesi "evoluti", certe cose non si fanno più, e certi demoni non hanno possibilità di operare, quindi vengono sostituiti da altri più "adatti...." al tempo in cui viviamo.
 
Le arti e le scienze sono state donate da Dio agli uomini, come quelle che Lucifero aveva prima di essere buttato giù (Ezec. 28), ma dal giorno in cui Adamo peccò, quelle arti e quelle scienze che Lucifero si era porato appresso cadendo, le propone agli uomini e ai loro figli.
 
Cosa c'è di male nel desiderare per i propri figli, per esempio che diventino degli artisti? Nulla di male certamente. Ma quale è la vera ragione di questo desiderio? Così senza entrare nel merito di ciò che sovente viene proposto ai nostri figli a prezzo di sacrifici, ognuno consideri che ciò che è bene per l'uomo, non potrà mai venire se non da una vita arresa nelle mani del Signore, del quale viene desiderata tutta la sua volontà.
 
Quale era la ragione di Lucifero nell'offrire a Gesù tutto ciò di cui disponeva? Adorazione!
 
Molti genitori si compiacciono dei propri figli, senza sapere dove porterà la strada che hanno intrapreso, come chi partecipa ad in gioco a premi dove l'immaginazione si esalta di fronte a piccoli risultati, senza sapere che probabilmente alla fine non ci sarà vittoria.
 
Sopratutto risplende di luce sempre e comunque la parola di Dio che non  lesina in promesse, quando dice che Lui benedirà in mille generazioni quelli che lo amano e castigherà fino alla terza generazione quelli che lo odiano. Esodo 20
salvo
 
Loggato

Nick skype Ristoramento
JeyJack
Membro familiare
****




Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica

   
WWW    E-Mail

Posts: 588
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #12 Data del Post: 26.06.2008 alle ore 02:02:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La spiegazione di demoni che do io,è che dietro  ai dei pagani secondo la Bibbia ci siano veri e propri demoni... Al giorno d'oggi ad esempio sono riconosciute manifestazioni spiritiche a chi adora dei dei pagani.. Questo significa che loro non stanno adorando il nulla, ma dei veri e propri demoni che si mascherano da "dei" in questo caso e seducono con segni e prodigi chi li adora..  
Ben sappiamo che l'obbiettivo del nemico è prima di tutto traviare la gente, facendo porre la sua attenzione su qualsiasi cosa tranne che su Dio. E questi demoni, tramite l'idolatria portano a questo.. La gente è sedotta dai loro segni e adora loro, noi molto spesso guardiamo l'idolatria come il semplice culto di statue o qualsiasi altra cosa, ma oltre quello che vediamo c'è un mondo spirituale che io penso sia ricolmo di battaglie nei luoghi celesti, questo anche riguardo l'idolatria...
Il far passar i propri figli sul fuoco, al tempo è riconosciuta tramite la Bibbia come pratica fatta in favore di dei pagani come Moloc, perciò, possiamo capire tramite questo verso da te citato che chiama i dei a cui vengono rivolta la pratica idolatrica di far passare i propri figli sul fuoco "demoni", che che in realtà far passare un proprio figlio nel fuoco pensando di far un sacrificio a "Moloc", è come farlo ad un demone, perchè dietro la statuetta, nel mondo spirituale evidentemente c'è di piu'..
 
E' per questo che anche l'apostolo Paolo parla di pagani dicendo che rendono i loro sacrifici ai demoni.. Loro pensano di farlo a degli dei, ma in realtà la Bibbia spiega chr quelli sono demoni.. Cioè esseri spirituali dalla parte di satana.. che fanno? seducono, portano via la gente da Dio, rovinano ,distruggono etc..
 
Spero sia questa la cosa che volevi sapere  Sorridente
« Ultima modifica: 26.06.2008 alle ore 02:08:41 by JeyJack » Loggato

Gesù è la via, la verità, la vita
keith
Membro familiare
****




L´ Eterno è la mia luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 1597
Re: Hanno sacrificato i loro figli ai demoni
« Rispondi #13 Data del Post: 28.06.2008 alle ore 15:12:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...sacrificare un figlio a un demone ha anche a che fare con esempi di questo tipo: dare i figli nelle mani di influenze esoteriche in tutti i campi (anche nella musica).
Un esempio pratico: ci sono genitori che mandano i loro figli nelle scuole di Waldorf (scuole di stampo prettamente esoterico) e sono veramente convinti che non ci sia niente di male, mentre vengono loro inculcate a insaputa degli stessi bambini e genitori nozioni occulte
 
Shalom
Loggato

Dio è amore
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy