Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Reincarnazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Reincarnazione  (letto 612 volte)
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Reincarnazione
« Data del Post: 11.10.2019 alle ore 17:27:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ieri sono stata ad un corso su come affrontare il tema della morte con gli anziani in fase terminale e ho sentito qualcosa che non conoscevo. Nel concilio di Nicea il tema della reincarnazione è stato dibattuto dai padri della chiesa. Come ha presentato questo il relatore, mi è sembrato di capire che i padri non escludessero la reincarnazione. Poi quando gli ho parlato alla fine del corso, ho capito che non era un credente e forse ha riportato un fatto senza cercare di capire il contesto del dibattito.
 
In seguito sono andata sul www e sono affondata nelle miriadi di spiegazioni del tema, alcune delle quale decisamente fantasiose.
 
I nostri moderatori possono aiutarmi?
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Reincarnazione
« Rispondi #1 Data del Post: 11.10.2019 alle ore 21:01:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non saprei davvero da che parte cominciare, non ne so nulla di reincarnazione.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Reincarnazione
« Rispondi #2 Data del Post: 11.10.2019 alle ore 22:48:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No marmar, nemmeno io so nulla di reincarnazione, nella quale proprio non credo, ma credo nella resurrezione quando il nostro Signore ritornerà.
 
Volevo sapere da voi, se conoscevate che nel concilio di Micea uno dei temi trattati era stata la reincarnazione. Mi è logico pensare che se ne sarebbe potuto trattare per combattere questa eresia che poteva circolare anche in ambienti cristiani tra credenti provenienti da culture orientali.
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Reincarnazione
« Rispondi #3 Data del Post: 14.10.2019 alle ore 12:15:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Questa della reincarnazione al consiglio di Nicea è nuova anche per me. Incuriosito ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che c'è dietro tutta una teoria complottista secondo cui dopo il consiglio (non si sa bene se di Nicea o più tardi Costantinopoli) i cristiani avrebbero tolto dalla Bibbia i brani sulla reincarnazione.
 
Nicea è del 325 quando già moltissimi manoscritti delle lettere e dei Vangeli circolavano liberamente per il mondo di allora. Mi sembra inverosimile che tutti i cristiani dell'epoca si siano messi d'accordo per cambiare tutti insieme gli stessi passi su tutti i manoscritti. In più Nicea non ha discusso specificatamente il canone biblico.
 
In ogni caso la Bibbia è chiarissima sull'argomento: "Come è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio" Ebrei 9:27
 
Questa pagina spiega molto bene l'argomento ma è in inglese: http://ittsy.com/focusonthefaulty.com/reincarnation-and-the-bible/  Nel caso puoi usare Google translate
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Reincarnazione
« Rispondi #4 Data del Post: 14.10.2019 alle ore 13:55:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie elovzu. L'ho stampato e lo leggo stasera con più calma ed attenzione.  
 
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: Reincarnazione
« Rispondi #5 Data del Post: 14.10.2019 alle ore 14:11:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Facendo una rapida ricerca su Google (in italiano) ho potuto notare che solo blog e forum parlano di reincarnazione in relazione al Conciclio di Nicea, ovvero solo fonti non ufficiali, di cui è difficile, se non impossibile, stabilire il grado di attendibilità.
Se si presta fede a fonti serie, invece, le cose sono piuttosto diverse.
Così viene introdotto il tema sul sito di studi del cristianesimo antico Christianismus, curato da studiosi dell'Università di Torino:
In alcuni libri e siti internet si afferma che gli antichi Cristiani, per bocca di alcuni teologi tra i quali spicca Origene, predicarono la reincarnazione delle anime. In questa sezione si ospitano alcuni saggi che descrivono l'autentica posizione dei Cristiani dei primi secoli, i quali furono unanimemente contrari a questa credenza.
Ti invito a leggere l'articolo e gli altri rimandi: http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article& sid=37 per avere informazioni storicamente attendibili.
« Ultima modifica: 14.10.2019 alle ore 14:14:56 by Giamba » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Reincarnazione
« Rispondi #6 Data del Post: 14.10.2019 alle ore 18:44:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie anche a te Giamba. Adesso ho delle basi sicure da cui partire preparandomi per la prossima occasione se si dovesse ripresentare.  Lettura
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy