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Latreia e diaconeia (letto 503 volte) |
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Liberocredente
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Salve sono nuovo. I testimoni di Geova non credono che Cristo è Dio onnipotente e dicono che a Cristo non spetta adorazione ma un onore minore. Come sostegno portano la differenza presente in Matteo 4,10 tra latreia e diaconeia. Dicono che diaconeia è un servire minore verso creature. Chiedo: 1) la diafoneia nel N.T. e nella LXX è rivolta anche a Dio? Ci sono dei passi biblici nel NT e nella LXX? 2) Quali sono le parole ebraiche e/o aramaiche corriapondenti a latreia e diaconeia in Matteo 4,10-11? 3) perche in Matteo 4,10-11 Gesu riceve dagli angeli la diaconeia e non la latreia? Se era Dio non doveva in quel caso ricevere la latreia dagli angeli? Saluti.
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elovzu
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Scusami ma non ho il tempo ora di fare uno studio approfondito. Se può aiutare c'è questo passo in Apocalisse: Apocalisse 22:3 Non ci sarà più nulla di maledetto. Nella città vi sarà il trono di Dio e dell'Agnello; i suoi servi lo serviranno ...dove viene usato "latreia" riferito a Dio padre e all'Agnello come entità unica. Anche la parola trono è al singolare. E in Matteo 4:11 ho sempre inteso che gli angeli servano Gesù perché aveva bisogno di essere servito praticamente dopo il digiuno e la prova. Quindi in quel contesto è proprio ciò che intende, un servizio pratico.
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Francesco
"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
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elovzu
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E comunque non si scappa con Matteo 14:33 "Allora quelli che erano nella barca lo adorarono, dicendo: «Veramente tu sei Figlio di Dio!»" Qui la parola è "prosekynēsan" che significa appunto adorare/mostrare sottomissione/chinarsi di fronte a qualcuno e guarda a caso è quella usata in Matteo 4:10 "Adora il Signore Dio tuo" nei confronti di Dio. Ma chi per chi non vuole credere nessuna prova sarà mai sufficiente...
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Francesco
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