Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Nuova Riveduta 1994 e 2006
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Nuova Riveduta 1994 e 2006  (letto 800 volte)
iroberto83
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 44
Nuova Riveduta 1994 e 2006
« Data del Post: 11.12.2017 alle ore 11:43:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti; fin'ora ho sempre letto perlopiù le traduzioni della NR94 e CEI2008. Un bel pò di mesi fa cercavo un Nuovo Testamento versione NR ma ho trovato solo il 2006 a caratteri grandi (tra l'altro per caso in un supermercato vicino a casa). Trovandomi bene con il font e notando una struttura di note che andavano a riprendere anche il receptus (non che ne sia un gran fan) ma soprattutto il masoretico, ho recuperato la bibbia completa NR06 a caratteri grandi.
 
La domanda classica è: a parte l'apparato di note, ci sono differenze sostanziali nelle traduzioni (soprattutto nel vangelo) o si tratta solo di un aggiornamento linguistico? Per differenze sostanziali intendo cose simili ad esempio a come è tradotto 2Pt 1:20 tra NR (e tutte le altre bibbie, anche in inglese ad esempio) e la CEI o la Nuova versione dai testi antichi delle Paoline.
 
Peccato che nella Bibbia siano assenti il dizionario ed il prontuario sintetico presenti invece nel NT (probabilmente per il taglio più evangelistico); per contro ho trovato ottima, nella prefazione, i capitoli sulle radici originali delle fonti bibliche e su come siano state sviluppate le varie traduzioni citando tutte le traduzioni italiane (ovviamente in linea con il concetto della trinità) a prescindere dalla confessione formale.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy