Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Gesù di Nazareth è nato davvero il 25 dicembre ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Gesù di Nazareth è nato davvero il 25 dicembre ?  (letto 456 volte)
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Gesù di Nazareth è nato davvero il 25 dicembre ?
« Data del Post: 09.12.2016 alle ore 15:59:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Molte persone in questo periodo si organizzano per festeggiare il Natale  perchè è stato loro insegnato che in quel giorno è nato Gesù di Nazareth.
La Bibbia si esprime in merito ?  Qual'è il vs punto di vista ?
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Gesù di Nazareth è nato davvero il 25 dicembre
« Rispondi #1 Data del Post: 09.12.2016 alle ore 16:41:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Che non esiste nessuna prova storica che permetta di datare la nascita di Gesù il 25 Dicembre. La questione è oramai comunemente accettata, come anche scrive Giorgio Bernardelli giornalista dell'Avvenire, giornale d'ispirazione cattolica.
 
"I Vangeli collocano la nascita di Gesù in un periodo storico preciso - il regno di Erode il grande - ma non offrono riferimenti a una data. E nei primi due secoli non risulta nemmeno che i cristiani celebrassero il Natale: non compare nell’elenco delle feste compilato da Ireneo nel II secolo, mentre un altro grande teologo dell’epoca - Origene - ironizzava sui compleanni come pratica pagana.
Il primo riferimento a una presunta data di nascita di Gesù affiora intorno all’anno 200 in uno scritto di Clemente di Alessandria, che cita due scuole di pensiero, nessuna delle quali, però, legata al giorno che noi associamo al Natale: secondo alcuni cristiani - dice infatti Clemente - Gesù sarebbe nato il 28 agosto per altri il 20 maggio.
Solo a partire dal IV secolo si affermano le due date che oggi conosciamo: il 25 dicembre per le Chiese d’Occidente e il 6 gennaio per i cristiani d’Oriente. Perché il 25 dicembre? Secondo la tesi più accreditata avrebbe mutuato questa data dalla festività del Sol Invictus, la festa del sole che rinasce, stabilita nell’anno 274 a Roma dall’imperatore Aureliano in onore di Mitra, la divinità vincitrice delle tenebre. Secondo i calcoli astronomici di allora il 25 dicembre era la data del solstizio d’inverno e dunque il momento dell’anno in cui le giornate ricominciavano ad allungarsi. Reinterpretando il senso della festività i cristiani avrebbero quindi cominciato a festeggiare il 25 dicembre come giorno della nascita di Gesù, il “nuovo sole” che illumina il mondo.
Esiste però anche una seconda ipotesi, più legata a una visione teologica: secondo alcuni studiosi il punto di partenza sarebbe la data della morte di Gesù, che i Vangeli collocano al 14 del mese di nisan del calendario ebraico. Secondo i calcoli di Tertulliano - altro grande teologo cristiano vissuto tra il II e il III secolo - nell’anno della morte di Gesù sarebbe coinciso con il 25 marzo. Così, a partire dell’idea (tipica del mondo antico) secondo cui l’inizio e la fine si ricollegano, a quella data i cristiani avrebbero cominciato ad associare anche il concepimento di Gesù, con la memoria dell’Annunciazione dell’angelo a Maria. Come conseguenza la data del 25 dicembre sarebbe stata associata al Natale calcolando i nove mesi della gestazione."
« Ultima modifica: 09.12.2016 alle ore 16:41:43 by ilcuorebatte » Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Gesù di Nazareth è nato davvero il 25 dicembre
« Rispondi #2 Data del Post: 13.12.2016 alle ore 16:10:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie del commento molto informativo... Alcuni calcolando il fatto che Gesù sia vissuto circa 33 anni e mezzo fanno risalire la sua nascita intorno ai primi di ottobre..
Credo che in linea con la facilità di acquisire feste pagane e "cristianizzarle" ..anche il 1° gennaio abbia una storia simile ...Il dio Giano con le due facce: una rivolta in avanti (anno nuovo) e una rivolta indietro (anno vecchio).....e così il carnevale e altre....
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy