Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Salmo 37:29 e simili
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Salmo 37:29 e simili  (letto 3514 volte)
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Salmo 37:29 e simili
« Data del Post: 14.10.2016 alle ore 16:01:05 »

"I giusti possederanno la terra e vivranno su di essa per sempre" (TNM)
Da quest'affermazione del salmista sembra che le persone "giuste" agli occhi di Dio vivranno sulla terra "per sempre".....un po come doveva essere per Adamo ed Eva se non avessero peccato....
Che ne Pensate ?
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #1 Data del Post: 14.10.2016 alle ore 18:11:52 »

Gli apostoli erano "giusti"?
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #2 Data del Post: 17.10.2016 alle ore 13:23:04 »

Ho citato un salmo. Siamo nel periodo Davidico...pre cristiano.
Parlare di apostoli forse è anacronistico...
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #3 Data del Post: 17.10.2016 alle ore 15:24:25 »

Semitico, non farti rincorrere per altri 20 post...  Vago
E' chiaro che tu applichi questo passo anche ai "giusti" servitori di Geova di oggi ed è scritto che “Ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti” (Atti 24:15 - TNM), quindi la mia domanda è più che pertinente. Gli apostoli erano "giusti"?
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #4 Data del Post: 17.10.2016 alle ore 16:02:42 »

Penso qualcosa di piu...visto che hanno ricevuto l'adozione come "figli". ..(vedi Romani cap 8)
Ma non ho capito come intendi il Salmo citato ?  E' la domanda del primo post non del 20°....
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #5 Data del Post: 17.10.2016 alle ore 20:48:44 »

Secondo me si, vivranno per sempre sulla terra, anche se quella terra non sarà questa, ma la Nuova Terra, sotto il Nuovo Cielo.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #6 Data del Post: 18.10.2016 alle ore 10:30:46 »


on 17.10.2016 alle ore 16:02:42, Semitico wrote:
Penso qualcosa di piu...visto che hanno ricevuto l'adozione come "figli". ..(vedi Romani cap 8)
Ma non ho capito come intendi il Salmo citato ?  E' la domanda del primo post non del 20°....

Grazie per la risposta.
Vediamo se capisco...
Secondo te gli apostoli non erano solo dei giusti, ma in qualche modo dei "supergiusti". Mi sembra che tu applichi il passo sull'adozione solo a loro, quindi avrebbero ricevuto un'adozione speciale non accessibile a tutti.
 
Il problema con questa impostazione, che ricorda molto la divisione santi / resto dei credenti di matrice cattolica, è che non ha alcun supporto biblico.
Sicuramente gli apostoli hanno avuto un privilegio speciale nel poter vedere Gesù e la Sua opera, nel ricevere un mandato specifico, ma da nessuna parte è scritto che fossero credenti diversi dagli altri e riguardo l'adozione è chiaro dal contesto che sta parlando ai Romani, non certo solo agli apostoli.  
 
1Timoteo 1:15
Certa è quest'affermazione e degna di essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo. (Apostolo Paolo)
 
Romani 8:14  
Poiché tutti quelli che sono condotti dallo Spirito di Dio sono figli di Dio. 15 Voi infatti non avete ricevuto uno spirito di schiavitù per cadere nuovamente nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione per il quale gridiamo: «Abba, Padre». 16 Lo Spirito stesso rende testimonianza al nostro spirito che noi siamo figli di Dio. 17 E se siamo figli, siamo anche eredi, eredi di Dio e coeredi di Cristo, se pure soffriamo con lui per essere anche con lui glorificati.
 
Galati 4:3  
Così anche noi, quando eravamo bambini, eravamo tenuti in schiavitù dagli elementi del mondo; 4 ma quando giunse la pienezza del tempo, Dio mandò suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, 5 per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l'adozione. 6 E, perché siete figli, Dio ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei nostri cuori, che grida: «Abbà, Padre». 7 Così tu non sei più servo, ma figlio; e se sei figlio, sei anche erede per grazia di Dio.

 
Se abbiamo lo Spirito di Dio siamo figli di Dio e lo spirito di Dio è sparso su di noi (Atti 2:33).  
L'insegnamento secondo il quale esiste ancora una divisione fra servi e figli va contro il v.7 di Galati 4 che ho appena citato, ma è necessario per chi ha bisogno di controllare il gregge negandogli di fatto l'entrata alla presenza di Dio.
 
La mia domanda iniziale era necessaria perché ci sono passi molto chiari riguardo la nuova casa che abiteremo che indicano che il luogo a cui siamo chiamati è presso Dio padre, non su questa attuale terra, e per arrivarci la via è solo Cristo.  Non sorprende quindi che chi nega l'identificazione di Cristo con il Padre espressa in questo passo, neghi anche alla maggioranza dei suoi adepti la strada per arrivare a Dio, creando una casta di superuomini e un'altra di inferiori che non abiteranno mai alla Sua presenza.  
Questo passo non era solo per gli Apostoli:
 
Giovanni 14  
1 «Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio e credete anche in me. 2 Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, ve lo avrei detto; io vado a prepararvi un posto. 3 E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi. 4 Voi sapete dove io vado e conoscete anche la via». 5 Tommaso gli disse: «Signore, noi non sappiamo dove vai; come dunque possiamo conoscere la via?». 6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se mi aveste conosciuto, avreste conosciuto anche mio Padre; fin da ora lo conoscete e l'avete visto». 8 Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gesù gli disse: «Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai dici: "Mostraci il Padre"? 10 Non credi che io sono nel Padre e che il Padre è in me?».

 
Quindi, per rispondere alla tua domanda: la terra del Salmo è la nuova terra (e nuovi cieli) che verrà stabilita al ritorno di Cristo in cui Dio stesso abiterà in mezzo ai Suoi figli (tutti). Le persone giuste non sono gli sfortunati a cui toccherà rimanere qui mentre alcuni andranno in cielo, ma saranno tutti coloro che avranno dato la propria vita a Cristo e attraverso il Suo sacrificio avranno accesso alla santità di Dio.
 
Apocalisse 20:11  
Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro.
 
2 Corinzi 4:13  
Siccome abbiamo lo stesso spirito di fede, che è espresso in questa parola della Scrittura: «Ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo, perciò parliamo, 14 sapendo che colui che risuscitò il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Gesù, e ci farà comparire con voi alla sua presenza.

 
Scusa la lunghezza...
« Ultima modifica: 18.10.2016 alle ore 10:34:31 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #7 Data del Post: 18.10.2016 alle ore 16:55:12 »

Per Marmar
Al tempo di Davide ovvero prima della morte di Cristo, non era stata presentata la speranza di andare in cielo. Nel contesto ebraico, quando si parla di "terra" può essere riferito a: La terra come pianeta, la terra di Israele e terra intesa come persone... Per cui chiediti come avrebbero inteso loro il salmo indicato '?
Loggato
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #8 Data del Post: 18.10.2016 alle ore 17:03:16 »

Per Elovzu
Aderisco pienamente a tutti i versetti citati ( è Parola di Dio)....
Il problema è sempre la corretta applicazione:
Le Scritture Ebraiche non parlano di "speranza celeste" ovvero avere una risurrezione celeste come Gesù...Tale speranza è stata insegnata da Cristo.
Ora, l'Apocalisse (Rivelazione) che si proietta nel futuro è in buona parte in "simboli"
Per cui, sei sicuro che quando parla di "terra" si riferisca al Cielo ?
E se i tipi di speranza/destino fossero due ? Celeste o terrena ?....
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #9 Data del Post: 18.10.2016 alle ore 18:00:38 »


on 18.10.2016 alle ore 16:55:12, Semitico wrote:
Per Marmar
Al tempo di Davide ovvero prima della morte di Cristo, non era stata presentata la speranza di andare in cielo. Nel contesto ebraico, quando si parla di "terra" può essere riferito a: La terra come pianeta, la terra di Israele e terra intesa come persone... Per cui chiediti come avrebbero inteso loro il salmo indicato '?

 
Poco importa coma l'intendessero loro, l'importante è quello che la rivelazione, nel suo corso, ha poi messo in chiaro. Nemmeno il Cristo del N.T. avevano ben compreso.  
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #10 Data del Post: 18.10.2016 alle ore 18:49:58 »

Bè, nuovi cieli e nuova terra non sono certo un'invenzione di Gesù.
 
Isaia 51:16
Io ho messo le mie parole nella tua bocca e ti ho coperto con l'ombra della mia mano
per spiegare nuovi cieli e fondare una nuova terra, per dire a Sion: "Tu sei il mio popolo"».
 
Isaia 65:17
Poiché, ecco, io creo nuovi cieli e una nuova terra;
non ci si ricorderà più delle cose di prima; esse non torneranno più in memoria.
 
Isaia 66:22
«Infatti, come i nuovi cieli e la nuova terra che io sto per creare rimarranno stabili davanti a me», dice il SIGNORE, «così dureranno la vostra discendenza e il vostro nome.
 
E' chiaro che quel "per sempre" del salmista combacia alla perfezione con il "rimarranno stabili davanti a me" di Isaia.  Per te, immagino, i nuovi cieli e nuova terra, non rappresentano necessariamente una realtà celeste e probabilmente nemmeno una realtà fisica, ma non è quello che trovo scritto.
Apocalisse 21...
-Afferma che "il primo cielo e la prima terra erano scomparsi", quindi è chiaro che non avremo più questa terra;
-dice che la nuova Gerusalemme sarà là;
-dice che Dio stesso l'abiterà.
 
Ora, non so esattamente dove fisicamente (se avrà ancora un senso questa parola) si troverà tutto questo, ma è chiaro che saremo alla presenza di Dio, non da soli sulla nostra vecchia terra.
Dare altri significati fantasiosi ai nuovi cieli e nuova terra va provato. La fine del creato come lo conosciamo noi è invece ribadito più volte nella scrittura ed è chiaro che si tratta di una distruzione fisica:
 
Matteo 24:35
Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
 
2 Pietro 3:10
Il giorno del Signore verrà come un ladro: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.
11 Poiché dunque tutte queste cose devono dissolversi, quali non dovete essere voi, per santità di condotta e per pietà, 12 mentre attendete e affrettate la venuta del giorno di Dio, in cui i cieli infocati si dissolveranno e gli elementi infiammati si scioglieranno! 13 Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia.
 
E' altrettanto chiaro che questo comporterà anche un cambiamento della natura del nostro corpo:
 
1 Corinzi  
42 Così è pure della risurrezione dei morti. Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile; 43 è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita potente; 44 è seminato corpo naturale e risuscita corpo spirituale.  
... 49 E come abbiamo portato l'immagine del terrestre, così porteremo anche l'immagine del celeste.
50 Ora io dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio; né i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità. 51 Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati
 
Tu dici: "E se i tipi di speranza/destino fossero due ? Celeste o terrena ?.... "
 
Semplicemente non ne trovo traccia nelle scritture e il problema è che negando dei veri nuovi cieli e nuova terra si nega di fatto la speranza per cui Cristo è morto. Gesù non è morto affinché stessimo bene fra di noi su questa terra, ma per riconciliare gli uomini a Dio. Creando un sub-paradiso terrestre si nega l'essenza del cristianesimo stesso, l'essere uno con Dio, Dio in noi e noi in Lui. Per questo i testimoni non hanno bisogno di Cristo come unica via per raggiungere Dio, perché in realtà non puntano alla comunione con Dio padre, ma a una versione migliorata di questo mondo, in modo non troppo dissimile da quanto fanno i musulmani.
 
2Corinzi 5
1 Sappiamo infatti che se questa tenda che è la nostra dimora terrena viene disfatta, abbiamo da Dio un edificio, una casa non fatta da mano d'uomo, eterna, nei cieli.
« Ultima modifica: 18.10.2016 alle ore 18:57:00 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #11 Data del Post: 18.10.2016 alle ore 19:02:35 »

Per Marmar
E' un po troppo semplicistico escludere come un ebreo tipo Davide, Daniele, Salomone e altri intendessero il termine terra....
Loggato
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #12 Data del Post: 18.10.2016 alle ore 19:14:05 »

Per Elovzu
La terra che JHWH ha creato non sarà distrutta. E' la sua parola che lo dice:
Ecclesiaste 1:4 "...la terra sussiste fino a tempo indefinito"
Salmo 104:5 "Egli ha fondato la terra sui suoi luoghi stabiliti, non sarà fatta vacillare a tempo indefinito o per sempre".
Inoltre il proposito originale di Dio include questa terra:
Matt. 6:10 "Venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo anche sulla terra"
Apocalisse 11:18"....tempo fissato ...di ridurre in rovina quelli che rovinano la terra".
Proverbi 2: 21,22 "I retti sono quelli che risiederanno sulla terra e gli irriprovevoli quelli che resteranno, i malvagi saranno stroncati dalla medesima terra e gli sleali ne saranno strappati via......
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #13 Data del Post: 18.10.2016 alle ore 20:58:30 »


on 18.10.2016 alle ore 19:14:05, Semitico wrote:
Per Elovzu
La terra che JHWH ha creato non sarà distrutta. E' la sua parola che lo dice:
Ecclesiaste 1:4 "...la terra sussiste fino a tempo indefinito"
Salmo 104:5 "Egli ha fondato la terra sui suoi luoghi stabiliti, non sarà fatta vacillare a tempo indefinito o per sempre".
Inoltre il proposito originale di Dio include questa terra:
Matt. 6:10 "Venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo anche sulla terra"
Apocalisse 11:18"....tempo fissato ...di ridurre in rovina quelli che rovinano la terra".
Proverbi 2: 21,22 "I retti sono quelli che risiederanno sulla terra e gli irriprovevoli quelli che resteranno, i malvagi saranno stroncati dalla medesima terra e gli sleali ne saranno strappati via......

 
Ti sei dimenticato questi brani:
 
Sl. 102:25 nel passato tu hai creato la terra
e i cieli sono opera delle tue mani;
26 essi periranno, ma tu rimani;
tutti quanti si consumeranno come un vestito;
tu li cambierai come una veste e saranno cambiati.
 
Gen 8:22 Finché la terra durerà, semina e raccolta, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno mai».
 
Mt 24:35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
 
Solo per citarne alcuni...
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Salmo 37:29 e simili
« Rispondi #14 Data del Post: 18.10.2016 alle ore 22:31:00 »


on 18.10.2016 alle ore 19:02:35, Semitico wrote:
Per Marmar
E' un po troppo semplicistico escludere come un ebreo tipo Davide, Daniele, Salomone e altri intendessero il termine terra....

 
Mi pare a dir poco assurdo solo pensare che la terra attuale, così come l'intero universo, abbiano qualcosa di eterno, se non dopo un intervento di radicale riadattamento di tutto il creato. Nemmeno il sole è eterno, e questo è del tutto fuori discussione.  
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2 3  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy