Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Nuove edizioni della Bibbia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Nuove edizioni della Bibbia  (letto 4426 volte)
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Nuove edizioni della Bibbia
« Rispondi #60 Data del Post: 04.10.2016 alle ore 21:45:21 »

Semitico, ma questo è un non rispondere, la domanda è diversa il centro direttivo della Torre di Guardia può sbagliare o no?  Non stiamo palando di sviluppo progressivo del dogma, della dottrina, o di quello che vuoi tu, la domanda è precisa e nasce dalla domanda che ti ho posto fin dall'inizio, in cui tu mi hai risposto: "si può dissentire da quanto afferma il corpo direttivo", ma poi sembri affermare che lo stesso comunque non può sbagliare nel pronunciarsi. Allora ti ripeto la domanda molto semplice e diretta: il corpo direttivo può sbagliare o è infallibile?
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Nuove edizioni della Bibbia
« Rispondi #61 Data del Post: 06.10.2016 alle ore 16:03:48 »

Non riesco a capire la ragione della tua domanda....in base alla risposta hai un'ulteriore domanda ?.......cmq non riesco a risponderti, nel senso che, non ricordo rettifiche degne di nota negli ultimi 20 anni. trovo dei miglioramenti nell'intendimento di alcuni passi biblici profetici. Ma del resto è in linea con la luce progressiva che ci sarebbe stata nel "tempo della fine".......
Credo cmq che l'infallibilità non sia tra i requisiti biblici descritti da Gesù per riconoscere l'economo fedele e discreto....hai informazioni diverse tu ?
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Nuove edizioni della Bibbia
« Rispondi #62 Data del Post: 06.10.2016 alle ore 16:40:46 »

Prima di rispondere alla tua domanda sulla rivelazione progressiva, la domanda a questo punto è quella già posta:
 
Se il direttivo non è infallibile, se la verità è progressiva, su che basi i testimoni credono di essere un canale preferenziale per la verità?
 
Perché l'hanno detto Russell, Rutherford o Knorr? Perché siete più belli (scusa l'ironia)? Perché siccome avete una corretta interpretazione biblica allora è chiaro che Dio vi sta parlando?  
Questo si chiama ragionamento circolare ed è illogico prima che non biblico...  
In realtà non avete alcun supporto esterno ai testimoni stessi che indichi che la vostra organizzazione abbia una chiamata speciale rispetto ad altre. Se proprio vogliamo lo avrebbero di più la chiesa cattolica o quella ortodossa...
 
La Bibbia è chiara nell'affermare che "Poiché non c'è distinzione tra Giudeo e Greco, essendo egli lo stesso Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che lo invocano." Romani 10:12 - Non chi fa parte di un'organizzazione.
E ancora: "Allora Giovanni disse: «Maestro, noi abbiamo visto un tale che scacciava i demòni nel tuo nome, e glielo abbiamo vietato perché non ti segue con noi».  Ma Gesù gli disse: «Non glielo vietate, perché chi non è contro di voi è per voi». Luca 9:49-50
Al contrario di ciò che afferma la Torre, non è necessario far parte di un certo gruppo per essere discepoli di Cristo.
 
Il problema è che i Testimoni non hanno testimoni esterni in grado di confermare quanto affermano, cioè di essere "l'organizzazione visibile di Geova".  Siete assolutamente autoreferenziali, ma vi permettete di contestare e mettere in discussione ciò che afferma il resto del cristianesimo mondiale perché solo voi avete capito tutto.
Scendete dal piedistallo e iniziamo a parlare...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Nuove edizioni della Bibbia
« Rispondi #63 Data del Post: 06.10.2016 alle ore 17:27:28 »

Mi pare che il topic sia andato un pochino OT, che ne dite?  Sorridente
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Nuove edizioni della Bibbia
« Rispondi #64 Data del Post: 06.10.2016 alle ore 17:33:46 »


on 06.10.2016 alle ore 16:03:48, Semitico wrote:
Non riesco a capire la ragione della tua domanda....in base alla risposta hai un'ulteriore domanda ?.......cmq non riesco a risponderti, nel senso che, non ricordo rettifiche degne di nota negli ultimi 20 anni. trovo dei miglioramenti nell'intendimento di alcuni passi biblici profetici. Ma del resto è in linea con la luce progressiva che ci sarebbe stata nel "tempo della fine".......
Credo cmq che l'infallibilità non sia tra i requisiti biblici descritti da Gesù per riconoscere l'economo fedele e discreto....hai informazioni diverse tu ?

 
Non avevo secondi fini Semitico, mi bastava anche un "si" oppure  un "no". Io ho chiesto per avere un chiarimento nel merito di una tua osservazione, non di qualcosa che ho letto ho sentito, in cui riportavi: "Non ho detto che si possono sbagliare.... nel merito del Corpo Direttivo. Ora mi stai dicendo il contrario, che possono anche sbagliare. Grazie di avermi risposto.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Nuove edizioni della Bibbia
« Rispondi #65 Data del Post: 07.10.2016 alle ore 16:06:12 »

Per ilcuorebatte
Non ho mai parlato di infallibilità.....ripeto...
Loggato
Semitico
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 57
Re: Nuove edizioni della Bibbia
« Rispondi #66 Data del Post: 07.10.2016 alle ore 16:34:18 »

Per Elovzu
(Perdonami la battuta) ...ma dal tono che usi verso i TdG sembra che ti abbiano suonato il campanello alle 5 di mattina (cosa che non fanno).....
Non riesco a capire la ragione della tua avversione....
E cmq le tue riflessioni su Romani e Luca mi fanno venire in mente le parole di Bruno Corsani nel libro "come interpretare un testo biblico"...Eccole "Nessun passo biblico è stato scritto dal suo autore per noi: sono stati scritti er dei lettori concreti del passato che si trovavano in situazioni ben precise. Solo quando avremo stabilito (nella misura del possibile) quello che il testo aveva da dire ai quei lettori, nella loro situazione, potremo cominciare a percepire che cosa la Bibbia dice a noi, in quel medesimo brano....."
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Nuove edizioni della Bibbia
« Rispondi #67 Data del Post: 07.10.2016 alle ore 18:16:54 »

No, alle 4.  Occhiolino
Scherzi a parte, non ho nulla di personale contro i testimoni e cercavo di seguire un filo logico, ma è evidente che stiamo discutendo su piani diversi e direi che a questo punto è inutile proseguire, per cui chiudo qui il topic.
Grazie a tutti.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1 ... 3 4 5  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy