Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   opinioni sulle varie traduzioni Bibbia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: opinioni sulle varie traduzioni Bibbia  (letto 7383 volte)
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: opinioni sulle varie traduzioni Bibbia
« Rispondi #15 Data del Post: 01.06.2016 alle ore 11:50:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

beh ripensandoci non dovrebbe essere un problema qualche commento di stampo calvinista,basta sorvolarci sopra.
ma almeno nella stessa Bibbia ho sia note che commenti,quindi quando ad esempio son fuori posso agevolmente leggere tutto da quella. dici che le note e i vari riferimenti ai vari versetti sono di piu' nella thompson che nella macarthur,devo solo decidere se privilegiare piu' note ma il sistema a catena oppure qualche nota in meno ma con il commentario e una buona impaginazione.
 
vedro' se riesco a reperire una libreria che le abbia cosi' posso anche sfogliarle e vedere con mano.
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: opinioni sulle varie traduzioni Bibbia
« Rispondi #16 Data del Post: 01.06.2016 alle ore 12:28:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.06.2016 alle ore 11:50:54, aries91 wrote:
beh ripensandoci non dovrebbe essere un problema qualche commento di stampo calvinista,basta sorvolarci sopra.
ma almeno nella stessa Bibbia ho sia note che commenti,quindi quando ad esempio son fuori posso agevolmente leggere tutto da quella. dici che le note e i vari riferimenti ai vari versetti sono di piu' nella thompson che nella macarthur,devo solo decidere se privilegiare piu' note ma il sistema a catena oppure qualche nota in meno ma con il commentario e una buona impaginazione.
 
vedro' se riesco a reperire una libreria che le abbia cosi' posso anche sfogliarle e vedere con mano.

 
Si sarebbe la miglior soluzione vederle entrambe da vicino, sfogliarle, e renderti conto effettivamente quella più confacente per te. In fin dei conti anche la MacArthur ha i "classici" richiami di riferimento, non come la Thompson che ne fa uno dei suoi punti caratteristici, quindi prediligendo la parte commentata.
 
Buona visione  Ciao
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: opinioni sulle varie traduzioni Bibbia
« Rispondi #17 Data del Post: 01.06.2016 alle ore 13:48:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si sperando di trovare una libreria in zona.
altrimenti mi tocca ordinarle online senza poterle sfogliare.
si diciamo che dei commenti posso farne a meno ma mi serve una versione che per ogni capitolo  e sottocapitolo sia pieno di note e rimandi a versetti e capitoli simili.
 
entrambe le hanno,ma a quanto dici la thompson ne ha di piu'.
vedro' un po',il Signore mi guiderà in questa scelta.
grazie
Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: opinioni sulle varie traduzioni Bibbia
« Rispondi #18 Data del Post: 02.06.2016 alle ore 16:56:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ieri sono andato in libreria ma non avevano nessuna di quelle versioni studio. mi hanno consigliato la BIBBIA TOB ,o la BIBBIA VIA VERITÀ È VITA entrambe da studio,una ecumenica mi pare e l altra cattolica.
Opinioni? A me sfogliando la Tob e' piaciuta.
Altrimenti devo ordinare online le versioni evangeliche da studio se queste non vanno bene.
Loggato
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: opinioni sulle varie traduzioni Bibbia
« Rispondi #19 Data del Post: 02.06.2016 alle ore 17:45:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il testo base per entrambe è CEI.  
 
Ci sarebbe anche la Bibbia Live versione NR, che neanche ti ho citato, perchè non c'è paragone. Da studio Thompson o MacArthur, assolutamente.
 
Ti passo il link delle librerie dove è possibile ordinarle online o consultarle da vicino se abiti nelle zone delle librerie:
 
http://www.evangelici.net/links/index.php?viewCat=41
 
Vai su ognuna delle librerie del link e vedi se trovi qualcuna dalle tue parti. Per es. CLC si trova in 8 città: https://clcitaly.com/
« Ultima modifica: 02.06.2016 alle ore 17:49:12 by Asaf » Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: opinioni sulle varie traduzioni Bibbia
« Rispondi #20 Data del Post: 02.06.2016 alle ore 19:49:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si il testo è cei per entrambe solo che nella tob,essendo una versione a cui hanno collaborato cattolici protestanti e ortodossi ci sono riportate tutte le varianti esistenti nelle varie traduzioni in modo da confrontarle.
Ecco perché volevo sapere se qualcuno la conoscesse.
 
Purtroppo queste librerie indicate son tutte lontane,mi tocca acquistare online con la grana del costo di spedizione,già il tomo thompson nuova riveduta o macarthur ha un prezzo non indifferente.
Chissà perché la versione economica della thompson è andata fuori produzione e ti costringono ad acquistare quella più costosa.
« Ultima modifica: 02.06.2016 alle ore 21:02:52 by aries91 » Loggato
aries91
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 101
Re: opinioni sulle varie traduzioni Bibbia
« Rispondi #21 Data del Post: 28.12.2016 alle ore 16:44:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ho acquistato la Bibbia Tilc,devo dire che mi piace molto.
La utilizzo piu' che altro per dare uno sguardo generale al brano che leggo che approfondisco poi con le altre bibbie(ND e CEI 08).
infatti non essendo una traduzione fedele al testo,non rende molto nello studio,ma è davvero ben fatta.
inoltre riporta le varianti al testo di varie traduzioni (cattoliche e protestanti).
« Ultima modifica: 28.12.2016 alle ore 16:45:14 by aries91 » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy