Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Genesi 9
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Genesi 9  (letto 666 volte)
atir
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 46
Genesi 9
« Data del Post: 07.06.2015 alle ore 08:49:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Genesi 9 : 6 giustifica la pena di morte ?    Chi sparge il sangue dell'uomo
dall'uomo il suo sangue sarà sparso,
perché ad immagine di Dio
Egli ha fatto l'uomo
Loggato

lucy
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Genesi 9
« Rispondi #1 Data del Post: 09.06.2015 alle ore 16:55:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chi è a favore della pena di morte utilizza questo passo insieme ad altri del vecchio testamento per giustificarla. Per esempio si afferma che nei 10 comandamenti viene ordinato di non "assassinare", non di non uccidere in generale, visto che comunque in guerra avvenivano uccisioni.
Il discorso sarebbe lungo... personalmente non sono favorevole perché sebbene nessuno metta in dubbio il diritto di Dio di togliere la vita a chiunque (visto che ce l'ha data), è tutto da dimostrare il diritto delegato all'uomo di farlo al suo posto. Presuppone una giustizia assoluta e un giudizio finale che non credo facciano parte di questa terra. Per non parlare dei chiari comandamenti di Gesù che fanno letteralmente a botte con l'idea di una pena capitale. Per es Luca 6:27 "amate i vostri nemici; fate del bene a quelli che vi odiano" o Romani 13:8 "Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge.".
Mi risulta difficile immaginare di amare una persona e ucciderla allo stesso tempo.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Genesi 9
« Rispondi #2 Data del Post: 09.06.2015 alle ore 17:21:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.06.2015 alle ore 16:55:23, elovzu wrote:
Chi è a favore della pena di morte utilizza questo passo insieme ad altri del vecchio testamento per giustificarla. Per esempio si afferma che nei 10 comandamenti viene ordinato di non "assassinare", non di non uccidere in generale, visto che comunque in guerra avvenivano uccisioni.
Il discorso sarebbe lungo... personalmente non sono favorevole perché sebbene nessuno metta in dubbio il diritto di Dio di togliere la vita a chiunque (visto che ce l'ha data), è tutto da dimostrare il diritto delegato all'uomo di farlo al suo posto. Presuppone una giustizia assoluta e un giudizio finale che non credo facciano parte di questa terra. Per non parlare dei chiari comandamenti di Gesù che fanno letteralmente a botte con l'idea di una pena capitale. Per es Luca 6:27 "amate i vostri nemici; fate del bene a quelli che vi odiano" o Romani 13:8 "Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge.".
Mi risulta difficile immaginare di amare una persona e ucciderla allo stesso tempo.

 
L'argomento meriterebbe un lungo spazio, tuttavia credo che possiamo essere tutti d'accordo che come Chiesa del Signore Gesù la cosa non ci riguarda. Come sottolinea Francesco il nostro compito è proclamare il messaggio del Vangelo e la salvezza in Cristo Gesù.
 
Ben diversa è la responsabilità dei governi umani ed io credo che la pena capitale rientri in quei decreti che i governi possono legiferare, prendendosi però tutte le responsabilità del caso. A motivo dell'uomo che nella sua malvagità, può ritenere come colpevole l'innocente come molto spesso avviene sarebbe meglio non adottare questa pena.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Genesi 9
« Rispondi #3 Data del Post: 09.06.2015 alle ore 19:02:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come vedi Atir, c'è pluralità di vedute su questo argomento  Risata
Ma ci vogliamo bene lo stesso Occhiolino
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Genesi 9
« Rispondi #4 Data del Post: 09.06.2015 alle ore 19:22:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.06.2015 alle ore 19:02:32, elovzu wrote:
Come vedi Atir, c'è pluralità di vedute su questo argomento  Risata
Ma ci vogliamo bene lo stesso Occhiolino

 
 Bacio
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
atir
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 46
Re: Genesi 9
« Rispondi #5 Data del Post: 09.06.2015 alle ore 22:21:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La penso come voi e speravo in questa risposta.
Mi preoccupa che alcune frasi della Bibbia vengano male interpretate, come si fa a capire se interpreti amo bene? E possibile fare errori grossolani addirittura contrari alla volontà di Dio?  Prego che lo Spirito Santo mi dia sempre discernimento
Loggato

lucy
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Genesi 9
« Rispondi #6 Data del Post: 10.06.2015 alle ore 10:31:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ti sei risposto da solo... Noi crediamo fermamente che solo lo spirito Santo possa darci l'interpretazione corretta. Se qualcuno cerca sinceramente la verità il Signore gliela mostrerà, se si usa la Bibbia per dimostrare le nostre convinzioni o preferenze, torceremo le scritture a nostro favore come molti hanno fatto e tuttora fanno.
Si parla di essere "sopra" o "sotto" la Bibbia. Nel primo caso la si giudica in base alle nostre idee, interpretazioni storico-culturali, o posizioni dottrinali da dimostrare, nel secondo si cerca di capire ciò che il Signore ci vuole trasmettere in un determinato passo e in un certo contesto e si ubbidisce. Sorriso
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy