Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Chiesa di Cristo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Chiesa di Cristo  (letto 870 volte)
Beppe_Torino
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 47
Chiesa di Cristo
« Data del Post: 02.10.2014 alle ore 12:33:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un saluto in Cristo a tutti.
 
Mi sono messo in contatto con una "Chiesa di Cristo" di Roma, perché mi interessa la loro dottrina.  
 
Diciamo che quello che li distingue da tutti gli evangelici è che loro considerano il battesimo necessario alla salvezza, perché ci  fornisce il perdono dei peccati, la rigenerazione e lo Spirito Santo. Però non hanno la concezione cattolica di sacramento. I cattolici credono che attraverso la Parola e l'elemento (in questo caso l'acqua), la grazia di Dio agisca efficacemente sul battezzando. Quindi il battesimo cattolico è un mezzo attraverso cui la grazia raggiunge il battezzando. Invece, per la Chiesa di Cristo, la fede senza le opere è morta, come dice Giacomo, per cui per ottenere la salvezza, è necessaria la fede accompagnata da un'opera di ubbidienza a Cristo, cioè il battesimo. E' quindi la fede unita all'ubbidienza a Cristo (nel battesimo) che produce il perdono dei peccati, la rigenerazione e la discesa dello Spirito Santo.  
 
La persona con cui ho parlato si è dimostrata molto aperta al confronto, e mi ha chiesto se conosco dei nominativi di chiese evangeliche di Roma che sarebbero disposte a confrontarsi con loro, sulla base delle Scritture, per giungere ad un medesimo punto di vista.
Mi sembra un bel gesto in relazione al dovere cristiano di essere uniti in Cristo.
 
Lascio qui questo post, in modo che se qualche fratello di Roma fosse disposto a coltivare questo dialogo, possa approfittare di questa occasione di apertura.
 
Che il Signore vi benedica.
« Ultima modifica: 02.10.2014 alle ore 12:35:47 by Beppe_Torino » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Chiesa di Cristo
« Rispondi #1 Data del Post: 02.10.2014 alle ore 16:32:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Aggiungo solo che (grazie a Dio!) questo non è generalmente un punto di grande conflitto nel mondo evangelico, anche perché normalmente fede/confessione e battesimo in genere avvengono in breve successione l'uno dall'altro eliminando nella pratica il problema teologico.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Beppe_Torino
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 47
Re: Chiesa di Cristo
« Rispondi #2 Data del Post: 03.10.2014 alle ore 09:55:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.10.2014 alle ore 16:32:13, elovzu wrote:
Aggiungo solo che (grazie a Dio!) questo non è generalmente un punto di grande conflitto nel mondo evangelico .....

 
Visto che non è un problema insormontabile, non sarebbe il caso di avviare un tentativo di avvicinamento con la Chiesa di Cristo con la quale sono in contatto? Io personalmente lo ritengo un dovere cristiano.
 
Sicuramente ci sarà qualche pastore di una chiesa di Roma disposto al dialogo, in maniera da poter effettuare un tentativo di avvicinamento con tale comunità cristiana assolutamente biblica.
 
In ogni caso è la Bibbia che deve essere messa al centro, e non una certa "ortodossia evangelica" che forse tutti noi ci portiamo dietro.
 
Insisto sul dovere cristiano dell'unità e della ricerca comune della verità.
 
Spero che qualche pastore interessato si metta in contatto con me.
 
Grazie.
 
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Chiesa di Cristo
« Rispondi #3 Data del Post: 03.10.2014 alle ore 10:28:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se ci sono pastori che vogliono parlare della questione, ben vengano. Vorrei però farti presente che la vera unità cristiana non è basata sulla uniforme interpretazione di ogni passo della scrittura o sulla totale condivisione di ogni dottrina non fondamentale. La vera unità è innanzitutto spirituale in Cristo, in quanto figli rigenerati di un unico Padre.  
Giusto per fare un'esempio io mi trovo in perfetta comunione con fratelli con cui non condivido tutte le dottrine e la mia chiesa fa altrettanto con chiese di diverse denominazioni. Questo stesso forum è un chiaro esempio di collaborazione fra credenti di estrazione diversa.
Forse stai scambiando l'unità con l'uniformità di stampo cattolico. In ambito evangelico esiste purtroppo una tendenza al particolarismo, ma anche e specialmente perché non si coglie la vera natura del regno di Dio, che è un corpo con diverse membra proiettato verso un obiettivo comune e che travalica le organizzazioni umane. Sostituire questo con il tentativo umano di mettersi d'accordo su tutto mi sembra mancare quell'obiettivo.
La ricerca comune della verità è sacrosanta, ma non credo che lo scopo dovrebbe essere quello di metterci tutti sotto la stessa bandiera o etichetta, quanto quello di servire il Signore al meglio imparando dagli altri e aiutandoci a vicenda a crescere per far crescere il Regno.
Fraternamente,
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy