Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Maria
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Maria  (letto 2809 volte)
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Maria
« Data del Post: 12.07.2014 alle ore 14:20:36 »

scusate rivolgo agli evangelici questa domanda, secondo voi nel grembo di Maria , per tutta la gravidanza  c'è stata anche la Divinità di Gesù , solo il Corpo di Gesù ?
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Maria
« Rispondi #1 Data del Post: 12.07.2014 alle ore 18:22:57 »

Posso rivolgerti una domanda anch'io? Se Gesù, divinamente, è una cosa sola con il Padre, e 1Re 8:27 dice così:
 
Ma è proprio vero che Dio abiterà sulla terra? Ecco, i cieli e i cieli dei cieli non ti possono contenere; quanto meno questa casa che io ho costruita!
 
Esiste il modo in cui, divinamente, Gesù potesse essere contenuto nel grembo di Maria?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Maria
« Rispondi #2 Data del Post: 12.07.2014 alle ore 19:22:30 »

La divinità di Gesù è intrinseca nella Sua natura. Egli come Dio era Logos con Dio e ad un certo punto della storia dell'umanità, avviene un dialogo celeste narrato nella lettera agli Ebrei "Tu mi ha preparato un corpo" (Eb. 10:5).  
 
Perché questo corpo potesse nascere come qualsiasi altro essere umano, il Logos doveva incarnarsi e Dio scelse Maria per tale compito. Ma lei non ha avuto nessun ruolo per quanto concerneva la deità del Signore Gesù. Per comprendere questo basta riflettere sulle Sue parole:  
 
"L'anima mia magnifica il Signore ed il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore".
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Maria
« Rispondi #3 Data del Post: 12.07.2014 alle ore 19:55:26 »

Come dice marmrar dentro Maria  non vi è entrata la Divinità di Gesù , se Gesù era vero Dio e vero Uomo , quando lo divento' ?
Secondo la  Chiesa Cattolica Gesù già nel grembo era vero Dio e vero Uomo
 
Dio salvo' Maria dal peccato , come anche noi ,  
 
La teoria della buca in strada , un macchina passa sopra la buca e buca una gomma (peccato ) , poi n'è passano altre auto e anche loro bucano , Gesù la con la sua Grazia le ripara le gomme , cioè Gesù ci salva dal peccato ,  
 
Con Maria , Gesù la ferma prima di passare sopra la buca , gli evita di bucare cioè  gli evita il peccato ,
 
E Maria magnifica il Signore per averla salvata in modo diverso da noi ,
 
 addirittura voi avete delle Bibbia , dove scritto  
 
Favorita dalla grazia di Dio , cioè preservata dal peccato
« Ultima modifica: 12.07.2014 alle ore 21:54:28 by Michelo » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Maria
« Rispondi #4 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 07:41:32 »


on 12.07.2014 alle ore 19:55:26, Michelo wrote:
Come dice marmrar dentro Maria  non vi è entrata la Divinità di Gesù , se Gesù era vero Dio e vero Uomo , quando lo divento' ?

 
Marmar ti risponderà, ma noi crediamo che Gesù è sempre stato Dio, Uno con il Padre.  
 

Quote:
Secondo la  Chiesa Cattolica Gesù già nel grembo era vero Dio e vero Uomo
 
Dio salvo' Maria dal peccato , come anche noi ,

 
Questa è una dottrina che non esiste nella Scrittura. Non c'è un solo passo che insegni che Dio ha salvato Maria dal peccato. Anzi Paolo ai Romani afferma che "tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio". Gesù non fu concepito come gli altri uomini, ma tutto il Suo concepimento fu opera dello Spirito Santo. Visto che doveva nascere come ogni altro uomo, era necessaria una donna.  
 

Quote:
E Maria magnifica il Signore per averla salvata in modo diverso da noi ,
 
 addirittura voi avete delle Bibbia , dove scritto  
 
Favorita dalla grazia di Dio , cioè preservata dal peccato

 
Favorita dalla Grazia, significa semplicemente che Maria aveva incontrato il favore di Dio, ma non che era preservata dal peccato. Anche di Noè leggiamo che "trovò grazia presso Dio", significa che anche lui era sena peccato? Oppure di Stefano che negli Atti è descritto come "pieno di grazia", anche lui era senza peccato?
 
A te la risposta.
 
 Sorriso
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Maria
« Rispondi #5 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 07:52:18 »

Come fate a credere che Gesù vero Dio , nella pienezza della Divinità presente nel grembo di Maria , possa essere rimasto per tutta la gravidanza in un corpo corrotto dal peccato , in corpo senza grazia ?  
 
In corpo posseduto dal suo  nemico ?
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Maria
« Rispondi #6 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 08:07:29 »


on 13.07.2014 alle ore 07:52:18, Michelo wrote:
Come fate a credere che Gesù vero Dio , nella pienezza della Divinità presente nel grembo di Maria , possa essere rimasto per tutta la gravidanza in un corpo corrotto dal peccato , in corpo senza grazia ?  
 
In corpo posseduto dal suo  nemico ?

 
E questo chi l'ha detto? Il Suo corpo era perfetto, senza peccato, non perché Maria fosse senza peccato, ma perché preparato da Dio Padre come è scritto in Eb. 1. Inoltre come mai, se Maria era senza peccato e dotata del ruolo che voi cattolici le date, gli apostoli non ne fanno mai menzione? Come mai non esortano mai i credenti di guardare a Maria, di pregare Maria, ma sempre di guardare a Gesù? Come mai Gesù non le assegna mai il ruolo che voi cattolici le date?
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Maria
« Rispondi #7 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 08:13:13 »

Con il Corpo continuate , nella gravidanza Gesù come Dio , era nel grembo di Maria ? Nel cielo ?  
 
Rispondete
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Maria
« Rispondi #8 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 08:21:59 »


on 13.07.2014 alle ore 08:13:13, Michelo wrote:
Con il Corpo continuate , nella gravidanza Gesù come Dio , era nel grembo di Maria ? Nel cielo ?  
 
Rispondete

 
Ti ho già risposto. Dio Padre ha preparato il corpo ed il concepimento nel grembo di Maria fu per opera dello Spirito Santo. Per questo Gesù nacque senza peccato, pur da una donna peccatrice come tutti gli altri.
 
Gradirei però che anche tu rispondessi alle domande che ti ho posto nel post precedente.  
 
Grazie
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Maria
« Rispondi #9 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 08:32:27 »

L'ho capito che ha preparato un Corpo per Gesù , la Divinità di Gesù nella gravidanza dov'era nel grembo ? Nel cielo ?  
 
Questa e' stata la mia prima domanda , che non rispondete
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Maria
« Rispondi #10 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 08:50:42 »


on 13.07.2014 alle ore 08:32:27, Michelo wrote:
L'ho capito che ha preparato un Corpo per Gesù , la Divinità di Gesù nella gravidanza dov'era nel grembo ? Nel cielo ?  
 
Questa e' stata la mia prima domanda , che non rispondete

 
E' ovvio che la divinità di Gesù, ovvero le Sue qualità eterne e divine risiedevano nel Suo corpo, preparato dal Padre e concepito dallo Spirito, nel grembo di Maria. Ma come ti ho già detto Maria non ha avuto nessun ruolo intorno alla divinità di Gesù.
 
Ora ti chiedo di rispondere tu alle mie domande e fino a che non l'avrai fatto, non risponderò più ad eventuali tuoi quesiti.
 
Grazie
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Maria
« Rispondi #11 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 09:11:30 »

Noi la veneriamo come l'hanno venerata  la' Angelo Gabriele e Santa Elisabetta , poi lei ha detto che tutte le generazioni Mi chiameranno beata , e noi per tutte le generazioni la stiamo venerando ,
 
Poi ha detto 49Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente
Cioè gli consegnato il Suo unigenito Figlio , vero Dio e vero Uomo , come hai confermato tu , Gesù Dio ha dimorato per tutta la gravidanza dentro di Lei  
 
E come la chiama Santa Elisabetta  
 
43 la madre del mio Signore Dio
 
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Maria
« Rispondi #12 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 14:15:34 »


on 13.07.2014 alle ore 09:11:30, Michelo wrote:
Noi la veneriamo come l'hanno venerata  la' Angelo Gabriele e Santa Elisabetta , poi lei ha detto che tutte le generazioni Mi chiameranno beata , e noi per tutte le generazioni la stiamo venerando

 
Ma quando mai si parla di venerazione? Ecco cosa dice l'angelo Gabriele " Luca 1:28 L'angelo, entrato da lei, disse: «Ti saluto, o favorita dalla grazia; il Signore è con te»". Si tratta di un saluto che l'angelo rivolge a Maria non sta scritto da nessuna parte che la venera. Ma andiamo all'altro passo:
 
"Luca 1:41 Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo, Luca 1:42 e ad alta voce esclamò: «Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno! Luca 1:43 Come mai mi è dato che la madre del mio Signore venga da me? Luca 1:44 Poiché ecco, non appena la voce del tuo saluto mi è giunta agli orecchi, per la gioia il bambino mi è balzato nel grembo. Luca 1:45 Beata è colei che ha creduto che quanto le è stato detto da parte del Signore avrà compimento»". Come si può facilmente osservare l'enfasi di Elisabetta è sul Signore Gesù. Poi certamente Elisabetta la definisce "benedetta fra le donne", ma qui non si tratta di venerazione, bensì della consapevolezza che a Maria venne dato un privilegio immenso, ovvero quello di portare in grembo il Signore Gesù. Tuttavia Paolo in Efesini 1:3 dichiara che siamo "benedetti di ogni benedizione spirituale", allora questo che cosa significa che ogni cristiano deve essere oggetto di venerazione?
 
Ti vorrei far notare che non hai ancora risposto ad una domanda posta da me, te le ricordo:
 
1) Come mai gli apostoli non hanno mai comandato di venerare Maria in nessuna epistola o libro del Nt?
2) Come mai il Signore Gesù non comanda mai di venerare Maria, anzi la definisce "donna"?
3) Come mai alle parole rivolte a Cristo "Beate le mammelle che tu poppasti", il Signore non dice niente su Maria, anzi risponde "Beati piuttosto coloro che ubbidiscono alla parola di Dio"?
4) Come mai gli apostoli non parlano mai di Maria nei libri da loro scritti se era così importante venerarla?
5) Perché venerare Maria, quando il Signore ha espressamente proibito di venerare o di adorare chiunque altro se non Lui "Adora il Signore Dio tuo e solo a Lui rendi il culto"?
 
Ti chiedo di rispondere a queste domande una per una, come io ho risposto a te.
 
Grazie
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Maria
« Rispondi #13 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 16:03:02 »

Donna come in Genesi 3 , e come in Apocalisse 12
 
Beati piuttosto coloro che ubbidiscono e mettono la Parola in pratica ,
E' il più bel complimento che Gesù poteva rivolgere a Sua Madre  
 
Chi più di Lei ha ubbidito , e chi più di Lei fatto la volontà di Dio ?
 
Vedrai più avanti che in Ap , San Giovanni ne parla  
 
Perché è  si presa cura del Figlio di Dio , vero Dio , e vero Bambino
Lo allattato , educato , cresciuto , sopratutto è stata presente in tutti i momenti importanti del Nuovo Testamento , la Nascita , Crescita , Crocifissione , discesa  dello Spirito Santo  
 
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7957
Re: Maria
« Rispondi #14 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 16:10:06 »

Per quanto riguarda Apocalisse 12 c'è un topic già aperto in cui abbiamo discusso proprio di quell'argomento:
 
http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Dottrina;action=displa y;num=1400006794;start=0
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1 2 3  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy