Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Dialogando sulla Bibbia
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Fede e opere
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fede e opere  (letto 1899 volte)
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Fede e opere
« Data del Post: 12.07.2014 alle ore 14:13:38 »

Se fosse solo per fede Gesù che le ha dette a fare queste cose ? 31Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. 32Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, 35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi». 37Allora i giusti gli risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? 39Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?». 40E il re risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me». 41Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: «Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, 42perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, 43ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato». 44Anch'essi allora risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?». 45Allora egli risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l'avete fatto a me». 46E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita etern
Loggato
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fede e opere
« Rispondi #1 Data del Post: 12.07.2014 alle ore 14:31:58 »

Addirittura Gesù dice che con l'elemosina si purifica Mt 6,4 perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
 
Lc 11,41 Date piuttosto in elemosina quello che c'è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Fede e opere
« Rispondi #2 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 06:42:59 »

Caro Miichelo, il fatto che crediamo di essere salvati per fede non significa che siamo contro le opere!
C'è un ordine e ci sono delle priorità! perchè il primo comandamento è, ama Dio con tutto te stesso e poi ama il prossimo e non viceversa? Semplicemente perchè non posso amare il prossimo se al primo posto non metto Dio, non ne sarei capace! Dio in me è in grado di darmi la forza e la potenza necessarie per amare il prossimo. L'ordine è fondamentale perchè le cose funzionino.
Se paragoniamo le opere ad un frutto possiamo dire che il frutto ci fa capire che albero abbiamo davanti. Ora noi siamo i tralci e Cristo la vite, come potremmo portare l'uva se non saremo prima innestati nella vite? salvati per fede, significa innestati nella vite.
Il frutto (le opere) sono una conseguenza non la causa!
Poi è vero anche che il frutto mi rassicura sul fatto che l'innesto è andato a buon fine  Amici
Resta il fatto che la salvezza è solo in Cristo.  
Poi ci sarebbe tanto da dire su quali siano queste opere, ma questo è un altro discorso  Sorriso
Gesù ti benedica
« Ultima modifica: 13.07.2014 alle ore 06:50:22 by serg68 » Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fede e opere
« Rispondi #3 Data del Post: 13.07.2014 alle ore 07:27:26 »

Serg se leggi il titolo e' fede e opere , e' logico che devi credere , come dice Gesù ci giudicherà anche in base alle nostre opere ,  
 
Quali sono ? Seguiamo quello che dice Gesù , elemosina , dare da mangiare all'affamato , vestire gli ignudi , dare da bere agli assetati , accogliere lo straniero ,  
 
Basta leggere quello che  vuole Gesù da noi , ci obbliga a fare opere buone  , per non incorrere nel Suo cattivo giudizio
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Fede e opere
« Rispondi #4 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 00:49:15 »

Caro Michelo, mi spiace constatare che non scorgo la minima volontà di scambiare opinioni con umiltà e amore.
Come giustamente dici il titolo è fede e opere. Con molto tatto apri un post in un sito evangelico, non per chiedere come mai poniamo l'accento sulla fede anzichè sulle opere, ma citando matteo 25 posto in modo da poter essere così parafrasato: noi cattolici siamo quelli che il Signore ci metterà alla Sua destra perchè abbiamo fatto le opere, voi invece sarete i capri che andrete all'inferno.
 
Ho fatto finta di non leggere tra le righe e con molta cortesia ho cercato di dare una risposta pacata perchè credo nella bontà delle persone, soprattutto quelle che riconosco Gesù come loro Signore e Salvatore.
 
Ci riprovo ancora.
 

Quote:
Seguiamo quello che dice Gesù , elemosina , dare da mangiare all'affamato , vestire gli ignudi , dare da bere agli assetati , accogliere lo straniero

 
Benissimo, queste cose le faccio! posso esser sicuro che grazie a questo sarò salvato?
No di certo! Anzi mi rallegro perchè il sacrificio del mio Signore Gesù mi ha salvato!  
Il Suo amore mi spinge ad amare. Lui in me compie il bene.
Ci sarebbe tanto da dire ma ho paura che mancano i presupposti.  
 
...."un pò di dolcezza, siamo figli di Dio"...... Sorriso
 
Gesù ti benedica
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fede e opere
« Rispondi #5 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 00:59:28 »

Figurati se volevo dire che i cattolici sono salvi , volevo dire che qualsiasi cristiano e' obbligato alla fede in Dio e fare opere buone
 
E' un obbligo se non si crede e si va incontro a un cattivo giudizio di Gesù , se non si fa opere di bene si va incontro a un cattivo giudizio di Gesù
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Fede e opere
« Rispondi #6 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 09:16:49 »


Quote:
E' un obbligo se non si crede e si va incontro a un cattivo giudizio di Gesù , se non si fa opere di bene si va incontro a un cattivo giudizio di Gesù

 
E' un errore Michelo, così posto è un errore banale, non puoi aver tratto dalle scritture, può essere solo un frutto della tradizione cattolica.
 
E' la fede in Cristo che salva e fa nascere di nuovo tramite lo Spirito Santo. Sarà poi la nuova natura che è nel credente che lo spinge ad avere agape nei confronti degli altri e, quindi, produrre cose buone: ma non è per quello che saremo salvati, se mancano i presupposti.
 
Le opere sono il frutto dello Spirito, ossia di una salvezza già operante.
« Ultima modifica: 15.07.2014 alle ore 09:17:20 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fede e opere
« Rispondi #7 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 10:23:34 »

Marmrar da Mt 25,31-46
 
Gesù e' duro , e chiaro
 
Dice che ci giudicherà in base alla fede e in base se abbiamo fatto elemosina , dare da mangiare all'affamato , vestire gli ignudi , dare da bere agli assetati , accogliere lo straniero
« Ultima modifica: 15.07.2014 alle ore 10:27:04 by Michelo » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Fede e opere
« Rispondi #8 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 10:37:16 »

Caro Michelo, il tuo problema è che citi continuamente versetti fuori contesto. Domandati quali sono nel contesto i "minimi fratelli" di cui parla il Signore Gesù? Di quale periodo si sta parlando? Si sta parlando del bene che le nazioni, le quali avranno posto fede nel Signore Gesù faranno ad Israele nel periodo della grande tribolazione.
 
Il principio neotestamentario ed anche veterotestamentario rimane sempre immutato "Il giusto per fede vivrà" non per mezzo delle opere.
Leggiti tutto Ef. 2:1-11. Paolo pone proprio l'accento sul fatto che si è"salvati per grazia mediante la fede", non mediante le opere.
 
Che poi le opere siano una conseguenza della fede nel Signore Gesù è naturale, ma ciò che salva è la grazia di Dio e ce se ne appropria solo mediante la fede. Questo è l'insegnamento della Scrittura.
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fede e opere
« Rispondi #9 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 10:54:32 »

Scusate se io ho ho fede e non faccio elemosina , dare da mangiare all'affamato , vestire gli ignudi , dare da bere agli assetati , accogliere lo straniero ,  in base a Mt 25 , io sono salvo ?
Loggato
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fede e opere
« Rispondi #10 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 10:59:04 »

Pro 28,27Per chi dona al povero non c'è indigenza,
ma chi chiude gli occhi avrà grandi maledizioni
 
1 Gio 3,17Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l'amore di Dio?
 
21,13Chi chiude l'orecchio al grido del povero
invocherà a sua volta e non otterrà risposta
 
1 Tim 6,17A quelli che sono ricchi in questo mondo ordina di non essere orgogliosi, di non porre la speranza nell'instabilità delle ricchezze, ma in Dio, che tutto ci dà con abbondanza perché possiamo goderne. 18Facciano del bene, si arricchiscano di opere buone, siano pronti a dare e a condividere: 19così si metteranno da parte un buon capitale per il futuro, per acquistarsi
la vita vera
 
Parola di Dio
« Ultima modifica: 15.07.2014 alle ore 11:00:30 by Michelo » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Fede e opere
« Rispondi #11 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 11:13:33 »


on 15.07.2014 alle ore 10:59:04, Michelo wrote:
Pro 28,27Per chi dona al povero non c'è indigenza,
ma chi chiude gli occhi avrà grandi maledizioni
 
1 Gio 3,17Ma se uno ha ricchezze di questo mondo e, vedendo il suo fratello in necessità, gli chiude il proprio cuore, come rimane in lui l'amore di Dio?
 
21,13Chi chiude l'orecchio al grido del povero
invocherà a sua volta e non otterrà risposta
 
1 Tim 6,17A quelli che sono ricchi in questo mondo ordina di non essere orgogliosi, di non porre la speranza nell'instabilità delle ricchezze, ma in Dio, che tutto ci dà con abbondanza perché possiamo goderne. 18Facciano del bene, si arricchiscano di opere buone, siano pronti a dare e a condividere: 19così si metteranno da parte un buon capitale per il futuro, per acquistarsi
la vita vera
 
Parola di Dio

 
Michelo, si sta continuando a ripetere le stesse cose, credo di aver parlato chiaro. Nessuno sminuisce il valore delle opere, esse dimostrano diò che si è diventati per fede, ovvero figli di Dio. E' chiaro che se uno dice di aver creduto ma non mostra frutti o buone opere, con molta probabilità non ha mai creduto nel Signore. Ma se tu cerchi di guadagnarti il paradiso compiendo buone opere, ma senza la fede nel Signore Gesù sei perduto.
 
Ora ti chiedo e rispondimi sinceramente: sei sicuro di essere salvato? Se Dio ti prendesse la vita ora sei sicuro di andare in paradiso?
 
Grazie
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fede e opere
« Rispondi #12 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 15:14:17 »

Non lo so , con quali parametri mi giudicherà Gesù ,
 
La cosa che ho capito , che devo pregare tanto , che devo fare più opere di bene possibile , che devo peccare il meno possibile , poi in base a quello fatto come fede e come comportamento  
 
Gesù in base ai suoi parametri mi giudicherà , questo e' quello che credo
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: Fede e opere
« Rispondi #13 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 15:43:51 »

E questo è quello che dice la Parola di Dio:
Efesini 2:8 Per questa grazia infatti siete salvi mediante la fede; e ciò non viene da voi, ma è dono di Dio; 9 né viene dalle opere, perché nessuno possa vantarsene. 10 Siamo infatti opera sua, creati in Cristo Gesù per le opere buone che Dio ha predisposto perché noi le praticassimo.
 
Come vedi si è salvati per grazia (gratis) tramite la fede, non per le opere. Noi siamo fatti per compiere le opere buone ma non sono quelle che salvano. E' piuttosto chiaro.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Michelo
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 34
Re: Fede e opere
« Rispondi #14 Data del Post: 15.07.2014 alle ore 16:10:58 »

Se fosse come dite voi , anche i mafiosi cattolici e deliquenti evangelici americani , che credono magari più di me è di te sono salvati per grazia  
 
il libero arbitrio
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy