Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   Benvenuti!
(Moderatore: elovzu)
   Pace a tutti, Sono Alessandro
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Pace a tutti, Sono Alessandro  (letto 363 volte)
Pulvix_Alex
Osservatore
*



Gesù è la Via, la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Pace a tutti, Sono Alessandro
« Data del Post: 09.04.2020 alle ore 12:10:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti. Sono un evangelico pentecostale trinitario. Mi sono iscritto perchè vorrei chiedere un parere a chi condivide la mia fede, se vi sembra lecito o meno utilizzare delle immagini di Gesù per narrare le storie del Vangelo ai bambini. Vorrei realizzare delle vignette a tal proposito, disegnando Gesù, però sempre visto da dietro, per evitare di poter dare un'immagine del volto di Gesù (che effettivamente non possiamo sapere come sia) e per non imprimere nella mente dei bimbi una tendenza a farsi un'immagine del Signore così come la Bibbia ci insegna, anche se stiamo parlando di immagini molto simili a dei cartoni animati, e quindi non realistiche. So, comunque, che molti di noi li utilizzano senza problemi, però volevo chiedere il vostro parere, per capire qual'è il vostro pensiero in merito, anche perchè in rete non sono riuscito a trovare nessuna discussione riguardo questo argomento. Vi ringrazio anticipatamente per i Vostri pareri.
Loggato

"Mandate grida di gioia all'Eterno, o abitanti di tutta la terra!" Salmo 100
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #1 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 13:23:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se non lo hai ancora ascoltato ti consiglio di guardare tutte le lezioni di Haim Baharier riguardo ai 10 comandamenti, o 10 parole. Sarà un tempo speso benissimo.
 
Il primo lo trovi qui:   https://www.youtube.com/watch?v=3CNMfnTOkw0&t=45s
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pulvix_Alex
Osservatore
*



Gesù è la Via, la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #2 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 13:28:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ti ringrazio lo guarderò
Loggato

"Mandate grida di gioia all'Eterno, o abitanti di tutta la terra!" Salmo 100
principessa75
Membro familiare
****




ISAIA 43 :10

   
WWW    E-Mail

Posts: 505
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #3 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 14:03:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao
Loggato

2Timoteo 3:16-17
16 Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, 17 perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buo
Pulvix_Alex
Osservatore
*



Gesù è la Via, la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #4 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 14:19:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace Sorriso Mi daresti un tuo parere riguardo le immagini di Gesù per bambini? Cosa ne pensi tu?
Loggato

"Mandate grida di gioia all'Eterno, o abitanti di tutta la terra!" Salmo 100
Leona
Membro familiare
****



Gesù è vita e luce

   
WWW    E-Mail

Posts: 378
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #5 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 15:26:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buongiorno a te caro Alessandro  e benvenuto fra noi. La tua richiesta mi sorprende un poco e vorrei spiegarti il perché. Quando i miei bambini erano molto piccoli, ho cominciato a raccontar loro le storie della Bibbia sfogliando dei libricini cartonati con immagini a colori molto belle (i personaggi erano paffuttelli, con dei visi buoni, tipo quelle statuine di angioletti create da un artista italiana, per intenderci).  
 
Il testo era facile, ma c’era la mimica e il tono di voce che supportava il racconto. Poi man mano che son cresciuti, i libri sono cambiati (testi e disegni), ma le immagini li hanno sempre aiutati ad immaginarsi i racconti. Poi sono diventati grandi ma  gli stessi libri li ho usati per i miei 5 nipotini….. ed ora questi libri li ho riposti in una scatola in solaio con la speranza che un giorno saranno tirati fuori per i loro bambini.
 
Personalmente non vedo perché raffigurare i personaggi della Bibbia con bei disegni, per aiutare i bambini a ricordarsi di ciò che vogliamo trasmettere, possa essere considerato male. Gesù è venuto fisicamente in questo mondo, è vissuto insegnando con parabole, ed è morto in croce. Nessuno può dire che aspetto aveva, ma i bambini non hanno bisogno di disegni troppo precisi…. Basta l’immagine che trasmetta il concetto.
 
Diverso – mi sembra il discorso sull’immagine di Dio Padre. Poiché Egli è spirito, il buon vecchio raffigurato nei dipinti di tanti meravigliosi pittori – a tempo debito dovrà essere spiegato ai più grandi.
 
Comunque, un ultimo ricordo e poi mi taccio: nei libri illustrati, ho volutamente incollato le pagine in cui si mostrava la crocifissione poiché, come bambini, non avrebbero capito tutto il male e la crudeltà coinvolta, ma la spiegavo loro con parole adatte alla loro età. E poi alla fine c’era l’apoteosi della salita di Gesù in cielo.
 
Sarebbe interessante conoscere anche cosa ne pensano gli altri membri di questo forum.
Quali esperienze hanno avuto con i loro figli e nipoti.
Loggato

Ecco, io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me (Ap 3:20)
Pulvix_Alex
Osservatore
*



Gesù è la Via, la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #6 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 15:56:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ti ringrazio. Condivido quello che dici, ma è un argomento al quale mi approccio per la prima volta e, avendo dei dubbi, mi aiuta ascoltare chi, magari come te, c'è già passato e mi può dare consigli. Dio ti benedica per il tuo contributo Sorriso
Loggato

"Mandate grida di gioia all'Eterno, o abitanti di tutta la terra!" Salmo 100
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #7 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 16:41:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Alessandro, bella domanda la tua. Personalmente penso che nel disegnare un personaggio si cerchi sempre di mandare un certo tipo di messaggio evocando un certo tipo di percezione al destinatario . Normalmente  si tende a disegnare Gesù bello, accattivante o comunque con dei lineamenti piacevoli per renderlo simpatico. Fatta questa premessa e non avendo avuto istruzioni dalle Sacre Scritture se fare immagini del figlio sia peccato come lo è nel caso in cui lo si faccia per Dio Padre, dovremmo anche considerare il fatto (senza aprire una polemica sulla sindone) che il volto di Gesù non lo conosce nessuno e dall'antico testamento i connotati che abbiamo a disposizione riguardo al figlio sono descritti in Isaia 53 al versetto 2 che dice:  
non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi, né aspetto tale da piacerci
Perciò a mio personalissimo parere, penso che se Gesù dovrebbe essere rappresentato in un immagine allora bisognerebbe usare i suddetti dettagli citati dal versetto.  
La domanda è: saresti disposto a disegnare Gesù (anche se solo di spalle) con quelle caratteristiche?
Capisco che per i bambini che guarderebbero un immagine così definita non è il massimo e per questo penso che sia meglio inventarsi un alternativa che ometti la figura della sagoma e che piuttosto esalti la creatività del disegnatore... Occhiolino
Comunque  nel dubbio, metti in preghiera e segui quello che lo Spirito ti suggerirà attraverso la coscienza.
 Ciao
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #8 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 16:43:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non aver paura, credi solo in ciò che fai, è quello ciò che conta, sei mosso da un giusto Spirito, sei libero.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pulvix_Alex
Osservatore
*



Gesù è la Via, la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #9 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 16:54:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie per le tue parole di incoraggiamento, il Signore ti benedica Sorriso
Loggato

"Mandate grida di gioia all'Eterno, o abitanti di tutta la terra!" Salmo 100
Pulvix_Alex
Osservatore
*



Gesù è la Via, la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #10 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 17:09:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.04.2020 alle ore 16:41:55, Robby71 wrote:
Ciao Alessandro, bella domanda la tua. Personalmente penso che nel disegnare un personaggio si cerchi sempre di mandare un certo tipo di messaggio evocando un certo tipo di percezione al destinatario . Normalmente  si tende a disegnare Gesù bello, accattivante o comunque con dei lineamenti piacevoli per renderlo simpatico. Fatta questa premessa e non avendo avuto istruzioni dalle Sacre Scritture se fare immagini del figlio sia peccato come lo è nel caso in cui lo si faccia per Dio Padre, dovremmo anche considerare il fatto (senza aprire una polemica sulla sindone) che il volto di Gesù non lo conosce nessuno e dall'antico testamento i connotati che abbiamo a disposizione riguardo al figlio sono descritti in Isaia 53 al versetto 2 che dice:  
non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi, né aspetto tale da piacerci
Perciò a mio personalissimo parere, penso che se Gesù dovrebbe essere rappresentato in un immagine allora bisognerebbe usare i suddetti dettagli citati dal versetto.  
La domanda è: saresti disposto a disegnare Gesù (anche se solo di spalle) con quelle caratteristiche?
Capisco che per i bambini che guarderebbero un immagine così definita non è il massimo e per questo penso che sia meglio inventarsi un alternativa che ometti la figura della sagoma e che piuttosto esalti la creatività del disegnatore... Occhiolino
Comunque  nel dubbio, metti in preghiera e segui quello che lo Spirito ti suggerirà attraverso la coscienza.
 Ciao

Ho cercato di raccimolare qualche notizia su come vestivano allora gli ebrei. Da dietro ovviamente non si vedono i lineamenti, ma ho fatto i capelli che non lasciano la nuca scoperta, ma non lunghi come ce lo hanno sempre proposto, perchè chi aveva i capelli lunghi dovevano essere i nazirei, e a quanto ne so Gesù non lo è. Come hai detto tu, ho chiesto al Signore, e non sento contrasto a tal proposito... però, sai com'è, a volte, purtroppo, abbiamo bisogno di ulteriori conferme e credo e vedo che mi potete aiutare. Ti ringrazio.
Loggato

"Mandate grida di gioia all'Eterno, o abitanti di tutta la terra!" Salmo 100
Robby71
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #11 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 18:02:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.04.2020 alle ore 17:09:08, Pulvix_Alex wrote:

Ho cercato di raccimolare qualche notizia su come vestivano allora gli ebrei. Da dietro ovviamente non si vedono i lineamenti, ma ho fatto i capelli che non lasciano la nuca scoperta, ma non lunghi come ce lo hanno sempre proposto, perchè chi aveva i capelli lunghi dovevano essere i nazirei, e a quanto ne so Gesù non lo è. Come hai detto tu, ho chiesto al Signore, e non sento contrasto a tal proposito... però, sai com'è, a volte, purtroppo, abbiamo bisogno di ulteriori conferme e credo e vedo che mi potete aiutare. Ti ringrazio.

Di niente, comunque se può esserti di aiuto mi sono trovato in una situazione simile alla tua quando per una traduzione di un video che parlava di Gesù sulla via per Emmaus, dovevo inserire un immagine di copertina che rendesse l'idea.  Dopo un po di ricerche ho trovato congeniale utilizzare un immagine trovata su internet nella quale si vedono tre ombre che camminano sulla via. Per me quello è stato il giusto compromesso.
 Idea Ciao
« Ultima modifica: 09.04.2020 alle ore 18:03:38 by Robby71 » Loggato
Pulvix_Alex
Osservatore
*



Gesù è la Via, la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Re: Pace a tutti, Sono Alessandro
« Rispondi #12 Data del Post: 09.04.2020 alle ore 18:21:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.04.2020 alle ore 18:02:45, Robby71 wrote:

Di niente, comunque se può esserti di aiuto mi sono trovato in una situazione simile alla tua quando per una traduzione di un video che parlava di Gesù sulla via per Emmaus, dovevo inserire un immagine di copertina che rendesse l'idea.  Dopo un po di ricerche ho trovato congeniale utilizzare un immagine trovata su internet nella quale si vedono tre ombre che camminano sulla via. Per me quello è stato il giusto compromesso.
 Idea Ciao

 
E' sicuramente una buona soluzione, grazie ancora
Loggato

"Mandate grida di gioia all'Eterno, o abitanti di tutta la terra!" Salmo 100
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy