Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   Benvenuti!
(Moderatore: elovzu)
   Mi Presento sono Antonio
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Mi Presento sono Antonio  (letto 766 volte)
antoniospresi
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 21
Mi Presento sono Antonio
« Data del Post: 05.05.2017 alle ore 19:05:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Buonasera a tutti,
prima di tutto grazie per avermi accettato in questo forum. Mi presento: Mi chiamo Antonio ho 55 anni sono felicemente  sposato ed ho tre figli e vivo in Provincia di Treviso. Vi chiederete, perché mi sono iscritto a questo vostro forum?. L’ho fatto perché sono anni che mi faccio sempre le stesse domande e non riesco a trovare una risposta.  
Ma una risposta che mi faccia “svoltare”!! che mi faccia rinascere, che mi faccia prendere una decisione. Credetemi sono stanco di pormi sempre le stesse domande di avere sempre gli stessi dubbi. Ho conosciuto “la fede evangelica” (si scrive cosi? spero di non sbagliarmi!) tramite un collega Evangelico che tanti anni fa mi ha iniziato a parlare di Nostro Signore, mi ha iniziato a parlare della parola del Signore, mi ha fatto conoscere un libro di nome Bibbia. Poi per ragioni di lavoro ci siamo allontanati. Ma da quel giorno si è insidiato in me un “tarlo” che mi accompagna giornalmente. Sono nato in una famiglia cristiana,  a messa tutte le domeniche, chierichetto, il rosario i santi e tutte queste cose che si tramandano da padre in figlio ma per me è sempre stata solo un abitudine, si fa perché si deve fare e basta. Come dicevo prima da quanto il mio amico mi ha presentato nostro Signore e la sua parola è scattato qualcosa in me. Mi sono reso conto che certe abitudini, certi dogmi ai quali io ero abituato a sottostare per religione acquisita non sono scritti da nessuna parte, sulla bibbia non se ne parla. E allora mi sono chiesto e mi chiedo ma perché la parola del Signore non viene semplicemente applicata ma spesso viene interpretata? A volte mi vengono tanti dubbi, mi chiedo: ma è giusto quello che sto pensando? È giusto rinnegare quello che i miei genitori mi hanno insegnato? Stanno sbagliando loro o sto sbagliando io?   Leggo spesso la bibbia ma devo essere sincero prima con me stesso e poi anche con voi che state leggendo questo mio post, dicevo leggo la bibbia ma spesso non la comprendo a volte mi risulta di difficile interpretazione. Al contrario trovo gioia e appagamento quanto in internet vado a vedermi e ad ascoltare registrazioni di culti domenicali, quando vedo filmati di battesimi evangelici quando vedo testimonianze di fratelli che hanno abbracciato nostro Signore. Cari amici (permettetemi il termine amici) mi rendo conto che il Signore forse ha un progetto nei miei confronti, la sera quando sono a letto termino la giornata recitando un padre nostro e nel chiudere gli occhi dico sempre “Signore io sono qui, lasciami capire cosa vuoi da me”.  ? Mi piacerebbe tanto andare ad ascoltare un culto anche se non sono ancora battezzato ma a volte sopravviene la paura. Si la paura della mia famiglia mia moglie i miei figli i miei anziani genitori che sicuramente non capirebbero! Mi intimorisce specialmente quella che potrebbe essere la reazione di mia moglie e dei miei figli che non capirebbero, ne sono certo. Forse direte che sono un vigliacco? Potrebbe anche essere così, ma credetemi lo voglio dire apertamente avrei veramente tanta voglia di far parte di una comunità evangelica, poter parlare confrontarmi. Ma sono anni che sono fermo e con il cuore in mano vi dico che sono sfinito.
Scusatemi se forse vi ho annoiato con questa mia lunga presentazione. Un caro saluto a tutti
Antonio
« Ultima modifica: 06.05.2017 alle ore 12:17:33 by antoniospresi » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Mi Presento sono Antonio
« Rispondi #1 Data del Post: 05.05.2017 alle ore 19:27:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Benvenuto Antonio e che il Signore ti guidi nel tuo cammino alla Sua scoperta!  Amici
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
Re: Mi Presento sono Antonio
« Rispondi #2 Data del Post: 06.05.2017 alle ore 13:21:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Benvenuto Antonio ,bella presentazione,sono una TDG  Ciao
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Johannan
Membro
***



Gesù Cristo è il mio Signore

   
WWW    E-Mail

Posts: 215
Re: Mi Presento sono Antonio
« Rispondi #3 Data del Post: 06.05.2017 alle ore 16:28:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Benvenuto Antonio!  Amici
Per esperienza personale posso dirti che quello che tu chiami "tarlo" è la manifestazione, nella tua vita, dello Spirito del Signore che sta bussando alla porta del tuo cuore! I tuoi dubbi e le perplessità sono invece l'opera del nemico delle anime nostre che tenta ti tenerti imprigionato nella tua condizione attuale. Apri il tuo cuore con sincerità al Signore Gesù Cristo, invesiga le Sacre Scritture per comprendere quale sia la Sua volontà e quale grande dono (la salvezza per grazia)  è disponibile per quanti credendo nella Sua Parola Lo accettano come Signore e Salvatore. Inizia la lettura della Bibbia dal Nuovo Testamento e chiedi al Signore che apra il tuo cuore e la tua mente alla comprensione della Sua volontà. Se ti liberi dalle infrastrutture che ti hanno inculcato i precetti religiosi e ti apri al Signore cercandolo con sincerità, vedrai che si farà trovare! Anche questa è una promessa del Signore. Tuttavia di consiglio molta cautela nell'approccio con una "comunità". Purtroppo in giro c'è di tutto e bisogna essere molto avveduti. Io sono disponibile a raccontarti la mia esperienza con il Signore e se vorrai potremo comunicare anche in privato.
Dio ti benedica grandemente
Loggato

Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna
Franci95
Simpatizzante
**



Love never fails.

   
WWW    E-Mail

Posts: 40
Re: Mi Presento sono Antonio
« Rispondi #4 Data del Post: 15.05.2017 alle ore 14:06:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Benvenuto Antonio!
 
Ho 22 anni, anch'io provengo da una famiglia cattolica. Ho fatto tutti i sacramenti perchè andavano fatti, andavo a catechismo perchè ero obbligata ad andarci, ma non ho mai letto la Bibbia e in chiesa ci andavo solo per le festività perchè ovviamente faceva parte della tradizione. Ma non ho mai creduto in Dio e non ho mai sentito il bisogno di crederci. Anche perchè nella mia famiglia, Dio non ha mai avuto importanza.
Finchè (per farla breve) quasi 2 anni fa ho iniziato a sentire il bisogno di avere anch'io Dio nella mia vita (anche grazie al mio ex ragazzo che è evangelico) e l'ho desiderato così tanto che lui poco dopo si è fatto trovare. Ora sono credente ed è una delle cose più belle che mi siano mai capitate nella vita finora.  
Però ovviamente anch'io ho notato, leggendo la Bibbia, che molte delle cose che si fanno nella religione cattolica, nella Bibbia non ci sono scritte da nessuna parte. Quindi ho capito che la religione cattolica non è fatta per me, perchè io voglio seguire Dio, la sua Parola, non voglio seguire delle abitudini e delle tradizioni create dalla religione cattolica.
Però qui nasce il problema, ed è lo stesso che hai tu. Ho un desiderio enorme di iniziare a frequentare una chiesa evangelica, confrontarmi e studiare la Parola di Dio con persone che credono alle cose in cui credo io; ma ho paura di dirlo alla mia famiglia perchè so che non mi capirebbero e non accetterebbero questa cosa. E' da 2 anni ormai che sono in questa situazione, e non ne posso più. Sono stanca di "reprimere" la mia fede in Dio e fare tutto di nascosto da loro per paura della loro reazione. Voglio finalmente poter uscire allo scoperto e vivere la mia relazione con Dio alla luce del sole.
Però non so davvero come fare, perchè la paura della reazione negativa della mia famiglia è grande e non riesco a trovare il coraggio. Che bella situazione eh?  Triste
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Mi Presento sono Antonio
« Rispondi #5 Data del Post: 15.05.2017 alle ore 16:56:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.05.2017 alle ore 14:06:46, Franci95 wrote:
Benvenuto Antonio!
 
Ho 22 anni, anch'io provengo da una famiglia cattolica. Ho fatto tutti i sacramenti perchè andavano fatti, andavo a catechismo perchè ero obbligata ad andarci, ma non ho mai letto la Bibbia e in chiesa ci andavo solo per le festività perchè ovviamente faceva parte della tradizione. Ma non ho mai creduto in Dio e non ho mai sentito il bisogno di crederci. Anche perchè nella mia famiglia, Dio non ha mai avuto importanza.
Finchè (per farla breve) quasi 2 anni fa ho iniziato a sentire il bisogno di avere anch'io Dio nella mia vita (anche grazie al mio ex ragazzo che è evangelico) e l'ho desiderato così tanto che lui poco dopo si è fatto trovare. Ora sono credente ed è una delle cose più belle che mi siano mai capitate nella vita finora.  
Però ovviamente anch'io ho notato, leggendo la Bibbia, che molte delle cose che si fanno nella religione cattolica, nella Bibbia non ci sono scritte da nessuna parte. Quindi ho capito che la religione cattolica non è fatta per me, perchè io voglio seguire Dio, la sua Parola, non voglio seguire delle abitudini e delle tradizioni create dalla religione cattolica.
Però qui nasce il problema, ed è lo stesso che hai tu. Ho un desiderio enorme di iniziare a frequentare una chiesa evangelica, confrontarmi e studiare la Parola di Dio con persone che credono alle cose in cui credo io; ma ho paura di dirlo alla mia famiglia perchè so che non mi capirebbero e non accetterebbero questa cosa. E' da 2 anni ormai che sono in questa situazione, e non ne posso più. Sono stanca di "reprimere" la mia fede in Dio e fare tutto di nascosto da loro per paura della loro reazione. Voglio finalmente poter uscire allo scoperto e vivere la mia relazione con Dio alla luce del sole.
Però non so davvero come fare, perchè la paura della reazione negativa della mia famiglia è grande e non riesco a trovare il coraggio. Che bella situazione eh?  Triste

Cara Franci, capisco la tua difficoltà e la paura di essere giudicata o di perdere gli affetti familiari, però ti incoraggerei a cercarti comunque una famiglia spirituale, dove poter crescere e trovare fratelli e sorelle con cui condividere l'amore di Dio o almeno un contatto affidabile nella tua zona.
Probabilmente prima o poi dovrai comunque prendere una decisione, e su questo Gesù è stato molto chiaro: "Matteo 10:37 Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me." Vago, ma spesso queste cose avvengono in modo naturale nel momento in cui tu stessa ti renderai conto (e il signore ti suggerirà) che è il momento di dirlo. E' una situazione che molti di noi hanno attraversato, ma non ho ancora trovato nessuno che si sia pentito della scelta fatta. Occhiolino
Che il Signore ti guidi e ti protegga!
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy