Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Utilità varia
   Cerco, offro, scambio
(Moderatore: marco)
   Un nuovo libro da leggere
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Un nuovo libro da leggere  (letto 444 volte)
Domenico
Membro familiare
****




Certo, beni e bontà m'accompagneran no (Sal. 23:6)

   
WWW    E-Mail

Posts: 857
Un nuovo libro da leggere
« Data del Post: 17.04.2014 alle ore 13:23:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un nuovo libro da leggere sullo “Spirito Santo”
 
Presentazione:
 
L’ARGOMENTO LO “SPIRITO SANTO”, LA terza persona della Trinità, così come le Sacre Scritture lo presentano, è uno di quegli argomenti che, sia nei secoli passati come anche fino a noi che viviamo nel ventunesimo secolo, è stato oggetto di aspre e lunghe polemiche, per il semplice fatto che non tutti credono ed accettano la dottrina della Sua “personalità”, visto che per alcuni non è altro che la “forza attiva di Dio” e non una reale persona distinta da Dio Padre. Pertanto, conoscere quello che la Bibbia ha da dirci intorno allo Spirito Santo, è molto importante, non solo per apprendere quello che le Sacre Scrittura hanno da riferirci a tale proposito, ma anche per sapere come lo presentano e con quali caratteristiche lo definiscono.
 
Avere una visione d’insieme dei molti passi che la Bibbia ha intorno allo Spirito Santo, servirà principalmente, non solo per avere idee chiare, ma anche per sapere valutare obbiettivamente quello che gli scrittori dell’Antico e del Nuovo Testamento intendevano dirci intorno allo Spirito di Dio. Infatti, la Bibbia lo presenta, indicandolo in diversi passi come: “Lo Spirito Santo”, “lo Spirito di Dio” e “lo Spirito del Signore”.
 
È anche importante conoscere la forma grammaticale che le Sacre Scritture adoperano nel riferirci intorno allo Spirito Santo che, senza dubbio, contribuirà ad aiutarci a farcelo comprendere nelle Sue funzioni e nelle Sue varie attività che compie. Ecco, la forma grammaticale che gli scrittori dell’Antico e del Nuovo Testamento hanno adoperato:
 
“Spirito Santo”
“allo Spirito Santo”  
“dallo Spirito Santo”  
“dello Spirito Santo”  
“di Spirito Santo”  
“lo Spirito Santo”  
“in Spirito Santo”  
“suo spirito santo”  
“tuo santo spirito”.
“lo Spirito di Dio”  
“dallo Spirito di Dio”  
“dello Spirito di Dio”  
“lo Spirito del Signore”
 
 
Davanti ad una simile forma grammaticale, e, senza forzare il testo biblico per ciò che riguarda l’interpretazione, si potrà cogliere il significato e comprendere perché gli scrittori sacri si sono espressi in questo modo.
 
Tenuto conto che i passi biblici non siano nell’ordine di varie centinaia di volte, ci proponiamo di passarli in rassegna in modo da conoscerli, sia dove si trovano nei vari libri della Bibbia e sia anche per tener presente i loro contesti per meglio valutarli. In questo modo, avremo un panorama completo di quello che la Bibbia ha da dirci intorno allo Spirito Santo.
 
Il testo biblico che adopereremo in questo nostro lavoro sarà la Nuova Riveduta, e, quando riterremo opportuno rifarci ad altre traduzioni, non esiteremo ha farlo.
 
Inoltre, siccome il nostro scopo è quello di esaminare il testo biblico per cercare di comprenderlo, non ci occuperemo dei vari tecnicismi che una trattazione  approfondita sull’argomento richiederebbe, ivi compresi i termini ebraici e greci che le Scritture adoperano.
 
Per quanti invece fossero interessati in ciò, possiamo indicare le opere scientifiche che trattano il tema specifico [GLNT, Vol. XV, (Grande lessico del Nuovo Testamento) col. 1215-1225;  
DENT, Vol II, (Dizionario esegetico del Nuovo Testamento) col. 1009-1022;  
GLAT, Vol VIII, (Grande lessico Antico Testamento) col. 258-307].
 
http://www.amazon.com/dp/B00JQM6LX8
 
« Ultima modifica: 17.04.2014 alle ore 16:52:22 by Domenico » Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy