I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori >> Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici? >> speranza
(Messaggio iniziato da: principessa75 il 10.12.2018 alle ore 14:10:34)

Titolo: speranza
Post di principessa75 il 10.12.2018 alle ore 14:10:34
la speranza evangelica di andare in cielo e' uguale a quella cattolica ?

Titolo: Re: speranza
Post di Marmar il 10.12.2018 alle ore 21:42:34
Bisognerebbe sapere com'è di preciso quella cattolica.

Titolo: Re: speranza
Post di elovzu il 11.12.2018 alle ore 11:00:49
Dipende da cosa intendi per "speranza".
Se intendi ciò che avremo in cielo, senz'altro tutti crediamo che verrà ristabilita una perfetta comunione con Dio (anche se il catechismo vi aggiunge Maria e i santi) e che si riceverà l'eredità promessa (in primis la vita eterna).

La vera differenza sta nel come ottenere quella speranza, o meglio ancora, nel cosa sperare. Se per un cattolico la speranza della vita eterna è ottenuta principalmente attraverso i sacramenti e le opere (che comunque non danno mai certezza di aver fatto abbastanza), per gli evangelici (e crediamo secondo la Bibbia), è la fede che ci rende figli di Dio e ci dà una immediata certezza di essere già Suoi.

La lettera agli Efesini è molto chiara su questo punto:
2:8 "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti".

Le opere sono quindi i frutti di quella fede, non un mezzo per ottenere la salvezza.
In questo senso la differenza è grande, perché noi speriamo in ciò che sappiamo di avere ottenuto, mentre un cattolico spera di ottenere ciò che non è certo di avere.

Spero sia chiaro...  :))

Titolo: Re: speranza
Post di principessa75 il 11.12.2018 alle ore 13:54:21
*THUMBS_UP* intendevo che sia gli evangelici che i cattolici credono di andare in cielo a differenza di noi TDG  ,pero' intendevo se ci sono differenze e tu me le hai spiegate bene