Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Decima obbligatoria?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Decima obbligatoria?  (letto 659 volte)
aspide_
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 47
Decima obbligatoria?
« Data del Post: 11.05.2020 alle ore 14:19:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti  
Dopo un po’ di anni mi sto riavvicinando al signore e alla comunità perché per motivi di lavoro e di Amore che mi ha fatto trovare il signore a cui sono veramente molto grato dopo averlo pregato tanto da 6 anni ho trovato la donna della mia vita finalmente dopo che ho sofferto tanto matrimonio fallito senza figli, adesso vivo in un altro posto che non è la mia città natale, ma veniamo alla mia domanda la comunità che frequentavo prima non mi ha mai chiesto la decima ma solo durante il culto si poteva dare un offerta senza nessun obbligo da qualche tempo sto ricominciando a seguire un altra comunità solo che dopo una 4 riunione in video conferenza chiaramente per il periodo attuale il pastore ha incitato a dare le offerte in busta chiusa quindi la decima a i fratelli che ancora non l’hanno fatto, io non ho possibilità perché purtroppo ho delle spese grosse e a stento con il mio stipendio riesco ad arrivare a fine mese in pari,  la domanda è la decima è obbligatoria?ho paura di essere emarginato dagli altri fratelli e sorelle della comunità per questo motivo ma io ho bisogno di loro è principalmente di adorare il signore andando ai vari culti sono confuso nell’altra comunità non mi hanno mai chiesto niente anzi i fratelli e sorelle sono stati sempre molto vicimi a me, vorrei specificare che tutte e due le comunità sono ADÌ. Grazie a tutti per le vostre risposte e il signore ci benedica a tutti.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Decima obbligatoria?
« Rispondi #1 Data del Post: 11.05.2020 alle ore 16:58:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se non arrivi a fine mese, nonostante la tua vita sia improntata a moderazione in tutto, dovresti far presente a quel pastore che dovrebbe essere lui a versare la "decima" a te.  Almeno questo evinco dalla lettura del nuovo testamento.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
aspide_
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 47
Re: Decima obbligatoria?
« Rispondi #2 Data del Post: 11.05.2020 alle ore 17:41:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace fratello si io arrivo a stento a fine mese ma non voglio aiuti economici da nessuno volevo solo capire se la decima è una cosa obbligatoria anche se uno no può e cosa succede se non la versa da premettere che io ogni 730 che faccio già da anni il 10 per 1000 lo devolvo alle adì è una cosa che faccio e o sempre fatto io di buon cuore e anche quando ci sono i culti quando ho potuto ho sempre messo la mia offerta infatti il pastore ad ogni culto ha detto che era volontaria, ora sentendo il pastore di questa comunità parlare di busta e offerta sono molto confuso e vorrei sapere se è obbligatoria o no.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Decima obbligatoria?
« Rispondi #3 Data del Post: 11.05.2020 alle ore 18:52:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vedi se, scritture alla mano, questo schema è valido. Se lo è vedrai che le decime (erano 3) servivano per lo stato sociale; l'equivalente odierno delle nostre tasse.
 
Quindi se uno paga le tasse dovrebbe essere in regola, per quanto riguarda ciò che equivale alla decima, nella nazione di Israele.
 
Ora, ovviamente, se usufruiamo del "servizio" della chiesa, è ovvio che, in misura di quanto si può, si deve anche provvedere al suo funzionamento in terra.  
 
Ma tutto deve essere in misura di quanto si può, non trovo nel N.T. nulla che possa far pensare ad un obbligo della decima.
 
Almeno secondo me.
 
« Ultima modifica: 11.05.2020 alle ore 18:53:49 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
aspide_
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 47
Re: Decima obbligatoria?
« Rispondi #4 Data del Post: 12.05.2020 alle ore 15:55:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie della risposta molto completa vediamo che succede continuando a frequentare questa comunità grazie ancora.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy