Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   natale ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: natale ?  (letto 944 volte)
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
natale ?
« Data del Post: 21.12.2015 alle ore 13:31:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ? voi evangelici celebrate il natale ?
Ciao
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: natale ?
« Rispondi #1 Data del Post: 21.12.2015 alle ore 15:49:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

C'è una probabilità su 365 che Gesù sia nato il 25 dicembre poiché nulla è detto su tale giorno nelle scritture.
 
Da ciò si potrebbe dedurre che non è importante per noi la sua nascita, ma la sua morte - resurrezione, di cui è scritto molto.
 
D'altronde non è fatto nessun divieto a tale celebrazione, per cui chi la vuol fare si senta libero, tenendo presente l'origine pagana di tale festa.
 
Questo è ciò che penso io.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: natale ?
« Rispondi #2 Data del Post: 21.12.2015 alle ore 16:46:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.12.2015 alle ore 15:49:35, Marmar wrote:
C'è una probabilità su 365 che Gesù sia nato il 25 dicembre poiché nulla è detto su tale giorno nelle scritture.
 
Da ciò si potrebbe dedurre che non è importante per noi la sua nascita, ma la sua morte - resurrezione, di cui è scritto molto.
 
D'altronde non è fatto nessun divieto a tale celebrazione, per cui chi la vuol fare si senta libero, tenendo presente l'origine pagana di tale festa.
 
Questo è ciò che penso io.

 
 Buono!    Applauso
Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
Re: natale ?
« Rispondi #3 Data del Post: 21.12.2015 alle ore 20:21:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il natale non e' una festa cristiana,chi festeggia non segue Gesu' ma la falsa religione.
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: natale ?
« Rispondi #4 Data del Post: 22.12.2015 alle ore 09:42:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Capisco e rispetto la tua posizione, ma ricordo che comunque i nostri figli vanno in una scuola dove gli vengono insegnati principi pagani, viviamo, mangiamo e lavoriamo anche con pagani, votiamo e siamo governati da pagani e compriamo cose e cibi fatti e pensati da pagani.  
Capire cosa voglia dire "nel mondo ma non del mondo" riguarda, a mio parere, più il nostro cuore, il nostro rapporto con Dio e il perché facciamo le cose che non l'esteriorità degli atti.
Se questo è vero il problema non è tanto Natale/non Natale, compleanno/non compleanno ma perché lo faccio? Se uso una tradizione culturale generalmente accettata come occasione per proclamare il Vangelo di Dio venuto in terra per salvare gli uomini è un conto, se lo celebro per innalzare una chiesa o idolatrare una statua, oppure festeggio un compleanno per innalzare me stesso, è chiaro che stiamo parlando di due cose molto diverse fra loro.
Solo un'opinione personale...
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: natale ?
« Rispondi #5 Data del Post: 25.12.2015 alle ore 18:36:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Francesco ha risposto molto bene. Quello che molti non capiscono non è conoscere l'origine di una determinata usanza, in quanto tutto ciò che si muove nel nostro mondo è di origine pagana. La fede nuziale è di origine pagana, quando si entra in farmacia si entra cio che era all'origine nel tempio del dio Esculapio, la cui insegna ricorda proprio la sua immagine. Mangiare le lenticchie a capodanno è di origine pagana e potremmo continuare.
 
Cio da cui dobbiamo stare attenti è ciò che dimora nel nostro cuore e se il fare un albero di Natale è di semplice decorazione o perchè solo piace, non è lì il peccato. Se invece vivo il periodo del Natale, come qulunque altro periodo dell'anno, nel modo in cui vive il sistema-mondo, allora quello è peccato.
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy