Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Opere, Fede e Grazia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Opere, Fede e Grazia  (letto 831 volte)
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Opere, Fede e Grazia
« Data del Post: 02.09.2015 alle ore 01:32:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Potrei avere un chiarimento su un punto che per me è ancora abbastanza ingarbugliato? Qual'è la vostra posizione riguardo alla Salvezza? Nella chiesa Cattolica la fede è solo il primo passo per la Salvezza, ma senza le opere la Fede, di per se stessa, non basta.  
 
Nella seconda lettera di Giacomo, si legge:
Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? (...) Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! 20 Ma vuoi sapere, o insensato, come la fede senza le opere è senza valore?(...) Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
 
Voi cosa pensate a riguardo? Nel senso (perdonatemi in anticipo se il mio ragionamento sarà ingarbugliato, ma desidero veramente capire il vostro punto di vista) se uno crede in Cristo, e lo accetta come suo Salvatore, è sufficiente per la salvezza? Ma se poi quella stessa persona diventa un pluri-omicida, sarà salvato lo stesso perché crede, anche se ha trasgredito (senza alcun pentimento) tutti i Comandamenti?  
 
Scusate l'esempio, ma ho le idee un po' confuse a riguardo,,, spero possiate darmi una mano a capire un pochino meglio il vostro punto di vista sull'argomento. In un altro topic mi è stato detto che le opere servono eccome alla Salvezza, ma che non ho considerato la Grazia.  
 
Mi potreste chiarire per favore le idee? Grazie in anticipo!!  Bacio
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Opere, Fede e Grazia
« Rispondi #1 Data del Post: 02.09.2015 alle ore 08:42:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.09.2015 alle ore 01:32:21, Sissi wrote:
Potrei avere un chiarimento su un punto che per me è ancora abbastanza ingarbugliato? Qual'è la vostra posizione riguardo alla Salvezza? Nella chiesa Cattolica la fede è solo il primo passo per la Salvezza, ma senza le opere la Fede, di per se stessa, non basta.  
 
Nella seconda lettera di Giacomo, si legge:
Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? (...) Tu credi che c'è un Dio solo? Fai bene; anche i demòni lo credono e tremano! 20 Ma vuoi sapere, o insensato, come la fede senza le opere è senza valore?(...) Infatti come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta.
 
Voi cosa pensate a riguardo? Nel senso (perdonatemi in anticipo se il mio ragionamento sarà ingarbugliato, ma desidero veramente capire il vostro punto di vista) se uno crede in Cristo, e lo accetta come suo Salvatore, è sufficiente per la salvezza? Ma se poi quella stessa persona diventa un pluri-omicida, sarà salvato lo stesso perché crede, anche se ha trasgredito (senza alcun pentimento) tutti i Comandamenti?  
 
Scusate l'esempio, ma ho le idee un po' confuse a riguardo,,, spero possiate darmi una mano a capire un pochino meglio il vostro punto di vista sull'argomento. In un altro topic mi è stato detto che le opere servono eccome alla Salvezza, ma che non ho considerato la Grazia.  
 
Mi potreste chiarire per favore le idee? Grazie in anticipo!!  Bacio

 
La Scrittura insegna chiaramente che la salvezza e per grazia mediante la fede e non è in virtù di opere (vedi Ef. 2). Le opere non solo la base della salvezza, ma le conseguenze della salvezza. Ovvero chi è salvato lo si vede con una vita trasformata.
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Opere, Fede e Grazia
« Rispondi #2 Data del Post: 02.09.2015 alle ore 08:57:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Infatti. E' un problema di ordine.
Secondo la dottrina cattolica le opere sono un mezzo per ottenere la salvezza. Questo è in aperto contrasto con il passo appena citato.  
Nel cattolicesimo la fede è sì alla base ma va "completata" attraverso le opere e la salvezza viene così a dipendere dall'uomo, non da Dio.
 
La Bibbia inverte l'ordine affermando che ciò che salva è la fede come dice Efesini 2:8 "Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio."
Romani 10:9 dice "perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato".
La fede (il credere) è alla base della salvezza che è gratuita (dono di Dio) e quindi non si può "guadagnare".
Le opere ci devono essere, perché come dice Giacomo la fede senza opere è morta. Le opere sono la dimostrazione "automatica" della fede (se non ci sono opere vuol dire che non c'è fede), non un mezzo per ottenere la salvezza.
 
Spero ti sia un po' più chiaro.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Opere, Fede e Grazia
« Rispondi #3 Data del Post: 02.09.2015 alle ore 11:40:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie mille per le vostre risposte  Sorriso Però secondo se uno ha tanta fede, ma rimane una persona 'non buona' diciamo, è semplicemente il sintomo che in realtà non crede veramente in Cristo, e quindi non verrà salvato? Quindi in questo caso le opere sono la manifestazione palese dell'aver accettato Cristo diciamo.. oppure, nonostante non sia mai stata una persona buona in vita, verrà salvata perchè ha creduto?
 
Scusatemi, ma venendo da una posizione all'antitesi faccio fatica a comprendere appieno il vostro ragionamento  Imbarazzato
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Opere, Fede e Grazia
« Rispondi #4 Data del Post: 02.09.2015 alle ore 13:15:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.09.2015 alle ore 11:40:08, Sissi wrote:
Grazie mille per le vostre risposte  Sorriso Però secondo se uno ha tanta fede, ma rimane una persona 'non buona' diciamo, è semplicemente il sintomo che in realtà non crede veramente in Cristo, e quindi non verrà salvato? Quindi in questo caso le opere sono la manifestazione palese dell'aver accettato Cristo diciamo.. oppure, nonostante non sia mai stata una persona buona in vita, verrà salvata perchè ha creduto?
 
Scusatemi, ma venendo da una posizione all'antitesi faccio fatica a comprendere appieno il vostro ragionamento  Imbarazzato

Premesso che nessuno è perfetto e che la santificazione è un cammino che dura tutta la vita, la parola è chiara nell'affermare che "O fate l'albero buono e buono pure il suo frutto, o fate l'albero cattivo e cattivo pure il suo frutto; perché dal frutto si conosce l'albero." Matteo 12:33
Quindi se i frutti non ci sono o sono marci, c'è un problema nell'albero (la fede).
 
Credo però che la tua difficoltà venga probabilmente anche dal non comprendere bene il concetto di conversione. Per noi la "nuova nascita" di cui si parla in Giovanni 3 non è semplicemente credere che Dio c'è o che Cristo è morto in croce, si tratta invece di una trasformazione spirituale in cui Cristo stesso viene ad abitare in noi tramite il Suo spirito. Se Dio è in noi si vede! Se non c'è, anche.
Quindi il problema non è più quante cose cattive o buone faccio, ma se sono un figlio di Dio oppure no. Se lo sono non sarà uno sbaglio ad allontanarmi da mio Padre, e se non lo sono non sarà nessuna opera buona ad avvicinarmi a Lui. Riguarda l'identità prima delle azioni.
La divisione di chi sono da ciò che faccio è artificiosa e molto pericolosa perché, come dicevo prima, porta la responsabilità di piacere a Dio sull'uomo. Biblicamente non è così. E' Dio che ha compiuto PER GRAZIA tutta l'opera necessaria per essere salvati, a noi resta solo di accettarla gratuitamente (grazia=gratis) e rispondere al Suo amore con le nostre azioni per amore.  In caso contrario diventa un rapporto azione buona = premio, azione cattiva = punizione che è ciò che insegnano le religioni pagane.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Sissi
Membro
***



«Non temere, perché io sono con te» Is 41:10

   
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Opere, Fede e Grazia
« Rispondi #5 Data del Post: 02.09.2015 alle ore 14:04:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.09.2015 alle ore 13:15:56, elovzu wrote:

Cristo stesso viene ad abitare in noi tramite il Suo spirito. Se Dio è in noi si vede! Se non c'è, anche.
(...)
 E' Dio che ha compiuto PER GRAZIA tutta l'opera necessaria per essere salvati, a noi resta solo di accettarla gratuitamente (grazia=gratis) e rispondere al Suo amore con le nostre azioni per amore.  In caso contrario diventa un rapporto azione buona = premio, azione cattiva = punizione che è ciò che insegnano le religioni pagane.

 
Grazie mille per i chiarimenti, siete stati gentilissimi  Amici Penso che avrò molto da pregare e da meditare su questo punto. Se avete tempo, pregate per favore anche per me, che possa schiarirmi le idee e fare solo ciò che Dio vuole da me. Grazie!
Loggato

«Ora dunque queste tre cose rimangono: fede, speranza e amore; ma la più grande di esse è l'amore.»
1Corinzi 13:13
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Opere, Fede e Grazia
« Rispondi #6 Data del Post: 03.09.2015 alle ore 12:39:09 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Preghiamo senz'altro. Che il Signore ti mostri chiaramente la Sua perfetta verità!
 Amici
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy