Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Divorzio e nuove nozze
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Divorzio e nuove nozze  (letto 1094 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Divorzio e nuove nozze
« Data del Post: 27.07.2015 alle ore 16:35:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Visto che è un punto sul quale ci sono considerevoli divergenze di opinione mi piacerebbe sapere come si regolano le denominazioni più diffuse in Italia.
Loggato
ilcuorebatte
Admin
*****




"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

   
WWW    E-Mail

Posts: 2866
Re: Divorzio e nuove nozze
« Rispondi #1 Data del Post: 27.07.2015 alle ore 17:09:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nella mia realtà non c'è una posizione dogmatica in materia, di fondo la posizione resta contraria ma viene lasciato spazio alle valutazioni per ogni singola situazione. Quello che ha reso necessaria una maggiore riflessione sul tema è il cambiamento avvenuto nella società moderna, per cui sempre in modo crescente ci siamo trovato di fronte coppie singole o con figli che dopo una reale esperienza di conversione entravano a far parte delle comunità con dietro un vissuto in alcuni casi di divorzio e uno nuovo di convivenza con magari figli nati in questo tempo. A questo punto ci siamo dovuti interrogare su quale fosse il modo migliore di seguire la volontà stabilita da Dio e in diversi casi abbiamo riflettuto che accettare l'idea del ri-matrimonio fosse non solo possibile ma auspicabile per regolarizzare una situazione alquanto complessa.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Divorzio e nuove nozze
« Rispondi #2 Data del Post: 28.07.2015 alle ore 17:47:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.07.2015 alle ore 17:09:01, ilcuorebatte wrote:
Nella mia realtà...

Grazie. Che denominazione è? Mi piacerebbe avere un panorama della posizione delle denominazioni  più diffose in Italia.
Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Divorzio e nuove nozze
« Rispondi #3 Data del Post: 28.07.2015 alle ore 18:45:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.07.2015 alle ore 17:47:38, Grande_Puffo wrote:

Grazie. Che denominazione è? Mi piacerebbe avere un panorama della posizione delle denominazioni  più diffose in Italia.

 
Non si tratta di denominazioni, ma di gestione responsabile di ogni chiesa locale. Purtroppo, e mi dispiace dirlo, non si ha un comune pensiero intorno a questo argomento che ritengo sia fondamentale sopratutto, tenendo conto del degrado della nostra società. Ad ogni modo ti potrai trovare a pastori delle chiese Adi che ammettono eccezioni, o quelli totalmente contrari, come conduttori delle chiese dei Fratelli che hanno l'uno o l'altro pensiero. Chi sembra che sia arrivato ad una parità di pensiero è il movimento Valdese.
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Divorzio e nuove nozze
« Rispondi #4 Data del Post: 29.07.2015 alle ore 10:38:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.07.2015 alle ore 18:45:02, andreiu wrote:

 
Non si tratta di denominazioni, ma di gestione responsabile di ogni chiesa locale. Purtroppo, e mi dispiace dirlo, non si ha un comune pensiero intorno a questo argomento che ritengo sia fondamentale sopratutto, tenendo conto del degrado della nostra società. Ad ogni modo ti potrai trovare a pastori delle chiese Adi che ammettono eccezioni, o quelli totalmente contrari, come conduttori delle chiese dei Fratelli che hanno l'uno o l'altro pensiero. Chi sembra che sia arrivato ad una parità di pensiero è il movimento Valdese.

Avevo fatto qualche ricerca ed avevo trovato un documento ufficiale ADI nel quale si consentono nuove nozze ai divorziati, ma si preclude loro l'ufficio di pastore o di anziano, ma non di diacono.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy