Guida alla settimana, iscriviti gratis!
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   L'anima umana: cos'è?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'anima umana: cos'è?  (letto 2863 volte)
Iafet
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

L'anima umana: cos'è?
« Data del Post: 09.07.2007 alle ore 16:02:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

In Gen 2,7 si legge:
<<  E l'Eterno Iddio formò l'uomo dalla polvere della terra, gli soffiò nelle narici un alito vitale, e l'uomo divenne un'anima vivente. >>

Come si può notare dalle parole che descrivono la creazione dell'uomo, nell'attimo in cui il Creatore soffiò nelle narici dell'uomo, egli DIVENNE un'anima vivente!

Il verbo "divenire" è dalla radice del verbo ESSERE. Ciò attesterebbe che il soffio vitale non servì a mettere dentro l'uomo un'entità spirituale, un'anima intesa come una 'persona' spirituale, ma semplicemente servì a caricare le attività dell'organismo, attivando tutte le sue funzioni e permettendo a quel corpo esanime, privo di vita, di cominciare a vivere.
L'anima, secondo questa descrizione, apparirebbe come descrizione dell'uomo in vita, dell'essere vivente.

L'uomo, dunque, E' oppure HA ... un'anima immortale?

Iafet
Loggato
Abramo
Membro

Il popolo di Israel vive

WWW    E-Mail

Re: L'anima umana: cos'è?
« Rispondi #1 Data del Post: 09.07.2007 alle ore 16:24:25 »

Bravissimo! Questo è infatti l'esatto significatto di "nefesh chaià" di Gen. 2.7 che andrebbe tradotto con "essere vivente". L'uomo ha però anche la sua parte astratta come per esempio ce l'hanno i computer, che abbiamo  costruito: hanno una parte hardware (il corpo, l'essere vivente) ed una software che consiste in programmi (l'anima).

Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Neemia86
Membro familiare

Se non bruci per gli altri , gli altri bruceranno

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 09.07.2007 alle ore 16:28:10 »

semplicemente finchè Dio non soffiò nell'uomo l'alito di vita ossia lo Spirito l'uomo era semplicemente un involucro , l'anima è la sede dei sentimenti dell'uomo , è ciò che contiene la vita dell'uomo , ciò che distingue l'uomo dall'animale è lo Spirito , lo Spirito è ciò che ci mette in comunione con Dio , lo Spirito rende l'anima immortale , io credo che l'uomo è un anima immortale perchè il Signore ha soffiato in noi lo Spirito , il suo alito di vita
« Ultima modifica: 09.07.2007 alle ore 16:29:20 by Neemia86 » Loggato

Nutri la tua fede e i tuoi dubbi moriranno di fame.
mErA
Membro familiare

Hashem Echad

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 09.07.2007 alle ore 16:52:03 »

A volte la parola "anima" viene usata per indicare l'essenza stessa dell'uomo (come nel passo di Genesi da te preso in considerazione). Questo termine è usato anche per indicare la parte astratta dell'uomo, che permane dopo la morte del corpo scendendo nell'Ades, e che desidera le cose spirituali perchè odia la carnalità.

Questo secondo uso della parola anima lo troviamo ad esempio in 1Re 17:21 quando Elijah prega dicendo: «O **** Dio mio, ti prego, fa' che l'anima di questo fanciullo ritorni in lui».
Nel versetto successivo troviamo la frase: "l'anima del fanciullo ritornò in lui ed egli riprese vita." Quindi l'anima è distinta dal corpo.

Anche Gesù disse: "Non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella Geenna." (Matteo 10:28).

in 1Tessalonicesi 5:3, l'apostolo fa una tripla distinzione nella natura dell'uomo: "Ora il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero vostro spirito, anima e corpo siano conservati irreprensibili per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo."

Quindi la dottrina geovista e avventista secondo cui l'uomo è un'anima e non ha un'anima è biblicamente infondata  Occhiolino

Benedizioni.
Loggato

http://www.ritornoallatorah.it
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 09.07.2007 alle ore 18:34:37 »

E' sempre il solito discorso: dare ad una parola sempre ed unicamente lo stesso significato, quando non si tiene conto della varietà contestuale nel quale è inserita quella stessa parola.

Nephesh può avere diversi significati a seconda del contesto esattamente come "sheol".

Ciao
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
salvo
Membro familiare

Io so che il mio Redentore vive.

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 09.07.2007 alle ore 21:54:30 »

Voglio uscire per una volta dal contesto in cui si trova il mio lume; provate a leggere riflettendo, quanto è scritto in questo link.

http://www.spiritualsearch.it/pbAreaCode/viewdett.cfm?id_teotable=7411
Loggato

Nick skype Ristoramento
Iafet
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 09.07.2007 alle ore 23:35:29 »

on 09.07.2007 alle ore 21:54:30, salvo wrote:
Voglio uscire per una volta dal contesto in cui si trova il mio lume; provate a leggere riflettendo, quanto è scritto in questo link.

http://www.spiritualsearch.it/pbAreaCode/viewdett.cfm?id_teotable=7411

Secondo le parole del glossario del link a cui fai riferimento, il principale significato della parola "anima" è "VITA".
Secondo le migliori fonti di ricerca, questo è il primario senso del termine, per cui, risponderei a mErA dicendo che le sue parole citate da 1Re 17:21 [quando Elijah prega dicendo: «O **** Dio mio, ti prego, fa' che l'anima di questo fanciullo ritorni in lui», o come dice il versetto successivo: "l'anima del fanciullo ritornò in lui ed egli riprese vita",] non significherebbero "distinzione tra anima e corpo", ma indicherebbero che l'opera miracolosa compiuta dall'Eterno, fece sì che la "VITA" (o anima) ritornasse in lui e riprendesse a vivere.

mErA, tu citi inoltre le parole di Mt 10,28, che dicono: "Non temete coloro che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima; temete piuttosto colui che può far perire l'anima e il corpo nella Geenna",  ed ho notato che hai evidenziato la prima parte del versetto, sostenendo con esso l'immortalità dell'anima.  
Hai notato però la seconda parte del versetto, quella che tu hai "dimenticato" di evidenziare?  Risata
Lì il versetto continua dicendo che devi temere  colui che "PUO' FAR PERIRE" l'anima e il corpo nella Geenna.

Ti chiedo, dnq: una tale affermazione, non attesterebbe che l'anima può essere distrutta, che quindi è mortale?

Interessante ciò che afferma il Dizionario Biblico Ed. Paoline, pag 31 del '78 alla voce anima, dove si legge: <<"L’anima non costituisce un principio di vita a sè stante, che potrebbe dividersi dal corpo. La morte non è la separazione dell’anima dal corpo: essa è causata dalla perdita della vitalità, di modo che non rimane se non un’anima morta".>> e a pag. 33 continua dicendo: <<"L’uomo è creatura di Dio, che ha un posto privilegiato. Egli è una totalità, non è un composto di corpo e anima>>, conclude dicendo: << Egli non "ha" l’anima ma "è" anima, cioè un essere vivente". >>

E poi, obiettivamente, se l'uomo possedesse un'anima immortale che alla morte abbandona il corpo e raggiunge la gloria alla presenza del Signore, che bisogno ci sarebbe di attendere la resurrezione?
Immortalità e resurrezione non sono in contrasto tra loro?

Iafet

« Ultima modifica: 09.07.2007 alle ore 23:45:22 by Iafet » Loggato
mErA
Membro familiare

Hashem Echad

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 10.07.2007 alle ore 10:59:16 »

Iafet, lascia che ti risponda.....

Mi aspettavo che avresti approfittato della mia citazione di Matteo 10:28 per parlare dell'immortalità dell'anima.
L'anima non è immortale. Questo lo so anch'io, perchè anche se molti sostengono il contrario, le Scritture parlano chiaro affiancando il verbo "perire" all'anima. Quello che bisogna chiedersi è: Quando avviene la "morte" dell'anima? Gesù lo dice espressamente: Nella Geenna, cioè lo stagno di fuoco e zolfo in cui verranno gettati i reprobi alla fine dei tempi.

Quindi, quando il corpo muore, l'anima rimane ancora in vita, perchè se la morte corporale dell'uomo causasse anche la morte dell'anima, allora Dio non sarebbe il solo che può far perire l'anima, e Gesù sarebbe stato un bugiardo.

Passiamo alla resurrezione....
Quando l'anima parte dal corpo, e (come dicono molti) raggiunge il trono di Dio, quello è uno stato di transizione, in quanto l'essere umano non ha ancora ricevuto la redenzione del proprio corpo e attende ancora la sua ricompensa.  
Apocalisse 6:9-11 ci fa capire quanto sia transitorio lo stato delle anime dei defunti. In questi versetti, le anime dei martiri chiedono a Dio quando arriverà l'ora della vendetta sui malvagi, e Dio gli dice di "riposarsi ancora un pò".

In Apocalisse 20:4 troviamo le stesse anime dei martiri che stavolta tornano finalmente in vita (resurrezione dei giusti) e "regnao con Cristo mille anni" per poi giungere nella Gerusalemme Celeste.  
Come vedi, la resurrezione non è inutile, infatti le anime la aspettano con desiderio per ricevere la ricompensa, e quando torneranno in vita e anche il loro corpo sarà reso perfetto, potranno godere della loro completa redenzione e della vita eterna con il Signore.
« Ultima modifica: 10.07.2007 alle ore 11:00:04 by mErA » Loggato

dresda99
Visitatore

« Rispondi #8 Data del Post: 10.07.2007 alle ore 15:03:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Salute a tutti,

Io non credo nell'esistenza dell'anima [sono libero di esprimere il mio parere].

Se l'uomo è l'evoluzione biologica di una protoscimmia vissuta 6 milioni di anni fa in africa, questo antenato nel corso di milioni di anni si è evoluto grazie all'intelligenza(quindi grazie all'evoluzione del cervello) [sono libero di esprimere il mio parere].

Deduzione che viene ampiamente confermata da qualche secolo ormai.... Quindi Anima=Evoluzione Cervello [sono libero di esprimere il mio parere].

Credo che la maggiorparte degli utenti del forum non creda alla favola storia di Adamo ed Eva, di conseguenza il capitolo della genesi che viene citato inizialmente è solo una favola storia per persone che 3500-4000 anni fa non sapeva nulla delle teorie evoluzionistiche darwininiane.

A disposizione di qualsiasi chiarimento
Eduardo Ciao Ciao
Loggato
Jack100
Membro familiare

Alla Chiesa Cattolica occorreva un pastore tedesco

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 10.07.2007 alle ore 15:09:22 »

on 10.07.2007 alle ore 15:03:23, dresda99 wrote:
Salute a tutti,

Io non credo nell'esistenza dell'anima [sono libero di esprimere il mio parere].

Se l'uomo è l'evoluzione biologica di una protoscimmia vissuta 6 milioni di anni fa in africa, questo antenato nel corso di milioni di anni si è evoluto grazie all'intelligenza(quindi grazie all'evoluzione del cervello) [sono libero di esprimere il mio parere].

Deduzione che viene ampiamente confermata da qualche secolo ormai.... Quindi Anima=Evoluzione Cervello [sono libero di esprimere il mio parere].

Credo che la maggiorparte degli utenti del forum non creda alla favola storia di Adamo ed Eva, di conseguenza il capitolo della genesi che viene citato inizialmente è solo una favola storia per persone che 3500-4000 anni fa non sapeva nulla delle teorie evoluzionistiche darwininiane.

A disposizione di qualsiasi chiarimento
Eduardo Ciao Ciao

Certamente sei libero di esprimere un tuo pensiero.  

Tieni solo presente che la teoria dell' evoluzione darwiniana è esattamente questo: una teoria.

Quindi basarsi su una teoria per affermare una certezza non è molto conseguenziale, non credi?
Loggato

Sulla mia lapide scrivete: "ve l'avevo detto che non mi sentivo tanto bene."
dresda99
Visitatore

« Rispondi #10 Data del Post: 10.07.2007 alle ore 15:42:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

on 10.07.2007 alle ore 15:09:22, Jack100 wrote:

Certamente sei libero di esprimere un tuo pensiero.  

Tieni solo presente che la teoria dell' evoluzione darwiniana è esattamente questo: una teoria.

Quindi basarsi su una teoria per affermare una certezza non è molto conseguenziale, non credi?

Beh! Da questo punto di vista hai ragione, una teoria è sempre una teoria... Non è al 100% affidabile!

Peccato però che venga confermata ogni giorno da migliaia di prove DIVERSE in tutto il globo terrestre.  Indeciso

E ovviamente TUTTI gli scienziati del mondo lo scriverebbero a lettere cubitali.  Indeciso

Amico, stai dicendo che l'uomo è nato da Adamo ed Eva?
Loggato
Jack100
Membro familiare

Alla Chiesa Cattolica occorreva un pastore tedesco

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 10.07.2007 alle ore 15:55:44 »

on 10.07.2007 alle ore 15:42:31, dresda99 wrote:

Beh! Da questo punto di vista hai ragione, una teoria è sempre una teoria... Non è al 100% affidabile!

Peccato però che venga confermata ogni giorno da migliaia di prove DIVERSE in tutto il globo terrestre.  Indeciso

E ovviamente TUTTI gli scienziati del mondo lo scriverebbero a lettere cubitali.  Indeciso

Amico, stai dicendo che l'uomo è nato da Adamo ed Eva?

Sto dicendo che non esistono prove, come invece dici tu, e che una teoria resta solo una teoria.

Un po' poco per costruirci una vita, non credi?
Loggato

Sulla mia lapide scrivete: "ve l'avevo detto che non mi sentivo tanto bene."
mErA
Membro familiare

Hashem Echad

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 10.07.2007 alle ore 17:31:06 »

Cari utenti, non voglio fare il moderatore che non sono, ma vi prego....

NON ANDIAMO OFF TOPIC!!!!!

ci sono moltissime altre discussioni sulla teoria dell'evoluzione, qui si parla dell'anima umana, le fantasie di Darwin non c'entrano
Loggato

ilcuorebatte
Admin

"Noi ci battiamo per il nostro tutto" Atanasio

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 10.07.2007 alle ore 20:45:00 »

mEra, devo dirti che non mi sono mai sinceramente soffermato sulla questione affrontando l'argomento in modo sistematico, ma che ho recepito l'insegnamento così come mi è stato trasmesso, ammetto di non avere tutti gli elementi per una valutazione.  
Scrivi che non credi nell'immortalità dell'anima, che è un modo per dire che l'anima non muore.
Nella formula del Credo niceno-costantinopolitano, è dichiarato  "E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti ", dove almeno io interpreto che in riferimento "ai vivi e morti", non si vuole indicare lo "stato biologico" in cui saranno gli esseri umani in quel giorno, ma il riferimento rimanda all'esito del giudizio, dove i "morti", sono coloro che saranno giudicati colpevoli. Certo la tradizione non ha un valore normativo, però credo che esprima in taluni casi un parere autorevole, in particolare questo Credo, gode anche nei nostri ambienti di una certa empatia.  
L'obiezione che hai sollevato e che ti induce a pensare che l'anima sia "mortale", e che  trovi associato all'anima il termine "perire", ma è anche vero che questo non è una costante che ritroviamo in tutti i contesti simili. Abbiamo già discusso nel precedente topic, del "fuoco inestinguibile", o altrove "fuoco eterno" , trovo quindi inutile ripetermi, ma comunque rappresentano delle "variazioni sul tema" da prendere in considerazione per un discorso più ampio.
Loggato

"Per coloro che credono nessuna prova è necessaria, per coloro che non credono nessuna prova è sufficiente." Stuart Chase
Abramo
Membro

Il popolo di Israel vive

WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 10.07.2007 alle ore 21:05:44 »

on 10.07.2007 alle ore 15:03:23, dresda99 wrote:
Salute a tutti,

Tu sei liberissimo di esprimere il tuo parere, ma rischi di andare OFF Topic. Questa è una sezione dedicata alla Bibbia, si chiama infatti: Cosa dice la Bibbia? Qui ci vuole almeno una minima competenza sui temi biblici e le opinioni che interessano ai lettori di questa sezione devono essere orientati nel senso di come interpratare tali temi.  

Quote:

L'evoluzione del cervello non può essere provata in alcun modo proprio per la sua complessità incompresa, ma indirettamente sappiamo che il cervello non è può evolversi se consideriamo che esso è strettamente legato alle immagini prodotte attraverso il nervo ottico e l'occhio secondo la complessità irriducibile dimostrata da Behe, non si è evoluto e  se non si è evoluto è stato costruito da qualcuno.

Quote:
Credo che la maggiorparte degli utenti del forum non creda alla favola storia di Adamo ed Eva,

Credo che ti stai sbagliando.  
Comunque, tanto per esprimere il mio parere: io sono ebreo e non credo nella favola cristiana presentata come traduzione dall'ebraico, ma posso assicurarti solamente che la prima coppia umana non è quella che leggi nelle traduzioni tradizionali, ma tutt'altra cosa che potrai solo scoprire vvicinandoti al mondo ebraico.

Credo che sia la via più logica scientificamente teorizzare una prima coppia umana come origine dell'intera umanità, poi se  non si vuole credere in D-o si può sempre scegliere di credere negli extraterrestri non sarebbe nemmeno una novità. Sorridente
Benvenuto nel club.

Shalom
Loggato

Per approfondire vai su Forum Biblico
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy