I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Benvenuti >> 4 chiacchiere tra amici >> Letture Patristiche:  L' imitazione di Cristo
(Messaggio iniziato da: Sandro_48 il 07.02.2019 alle ore 00:34:35)

Titolo: Letture Patristiche:  L' imitazione di Cristo
Post di Sandro_48 il 07.02.2019 alle ore 00:34:35
Letture Patristiche: L'imitazione di Cristo: La Strada della Croce, Libro II°, capitolo 12
Post aggiunto da Sandro_48 il 6 Febbraio 2019 alle 23:08 in Letture Patristiche : "L'imitazione di Cristo"
Back to Letture Patristiche : "L'imitazione di Cristo" Discussions
Letture Patristiche: L'imitazione di Cristo: La Strada della Croce, Libro II°, capitolo 12
LA STRADA DELLA  CROCE -  IMITAZIONE  DI CRISTO
cfr. Marco 8, 31-38;   1 ^ Corinzi 1, 17 -  2,2 e Eccli. 2,1-6
Suona duro per molti, questa espressione: Rinnega te stesso, prendi la tua croce e segui Gesù  (cfr Mt  16,24;  Lc 9,23). Ma sarà molto più duro dover ascoltare la sentenza definitiva:  " Andate lontano da me, maledetti, nel fuoco  eterno" ( Mt 25,41).  Quelli che  adesso sono disposti ad escoltare e seguono il richiamo della croce, allora non avranno paura di sentirsi rivolgere la condanna eterna. Quando il Signore verrà a giudicare, apparirà in cielo il segno della croce. Allora  tutti coloro che si sono posti al servizio della croce, conformando la loro vita al crocefisso, si avvicineranno al Cristo giudice con grande fiducia.
    E allora, perchè hai paura  di prendere su di te la croce che ti apre la strada del Regno ?  Nella croce è  la salvezza, la vita,  la protezione contro il nemico;  nella croce si riversa tutta la dolcezza del cielo. Nella croce l'anima  trova la sua forza e la sua gioia, raggiunge la pienezza della virtù e la perfezione della santità. Per noi non c'è salvezza né speranza di vita eterna, se non nella croce. Prendi dunque la tua croce e segui Gesù: ti incamminerai così verso la vita eterna… Se muori con lui, vivrai con Lui. Se ti farai suo compagno nel dolore, condividerai con lui anche la gloria.
    E'  nella croce  che tutto si fonda, è nella morte che tutto trova solidità.   L'unica via verso la vita e verso la pace interiore è la via della santa croce e della mortificazione di ogni giorno. Prendi la direzione che vuoi, cerca quello che ti pare, non troverai una strada più alta  né più sicura della via della santa croce. Disponi pure tutto secondo la tua volontà e il tuo modo di pensare: non potrai non trovare ad ogni momento qualcosa che ti farà soffrire, che tu lo voglia o no;   troverai dunque sempre la croce.  Sarà il dolore fisico o l'angoscia dello spirito;  a volte ti sembrerà di essere abbandonato da Dio, a volte avrai le noie del prossimo. Dio desidera che tu impari a sostenere la prova senza consolazione, che ti sottometta a  lui totalmente e diventi umile attraverso il dolore.
    Può condividere intimamente la passione di Cristo solo colui al quale è dato di incontrare sofferenze simili alle sue.  Ecco perchè la croce è sempre pronta perchè tu vi salga, e ti aspetta dappertutto. Non puoi evitarla, dovunque tu corra,  perchè, in qualsiasi posto tu vada hai sempre  a che fare con te stesso, ti trovi sempre  di fronte a te stesso.  Volgiti verso  l'alto  o verso il basso, esci da te o entra nel tuo intimo: dappertutto troverai la croce.
    E'  indispensabile  che tu abbia  sempre il coraggio della pazienza, se vuoi avere la pace interiore e raggiungere la gioia definitiva…   Perchè solo passando per molte sofferenze si entra nel Regno di Dio :
(Atti 14,21).