I Forum di Evangelici.net (https://evangelici.net/cgi-bin/forum/YaBB.pl)
Benvenuti >> 4 chiacchiere tra amici >> Lavoretti creativi !!!
(Messaggio iniziato da: Anne il 24.10.2006 alle ore 14:23:43)

Titolo: Lavoretti creativi !!!
Post di Anne il 24.10.2006 alle ore 14:23:43
Sta ricominciando (o almeno dovrebbe ricominciare!) la stagione fredda e piovosa. Ci saranno pomeriggi in cui preferiamo stare in casa al calduccio e allora... via alla creatività! Anche perchè fra due mesi è Natale e sarebbe carino decorare la casa con delle cose fatte da noi. Ho aperto questo thread così che potete postare le vostre idee e i vostri lavoretti. Ancora meglio sarebbe vedere anche una foto!



Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Anne il 24.10.2006 alle ore 14:32:20
Comincio io:

:xmas:

Sto pensando di fare un piccolo presepe con la pasta di sale. Poi vi farò vedere le foto, se riesco nell'intento! L'anno scorso ho fatto della pasta di sale di diversi colori e poi ho preso gli stampini per biscotti e ho creato tante stelle, cuori, alberelli ecc. io li ho appesi in giro ma si possono mettere anche sull'albero(questo thread non è il posto per recriminazioni sul Natale: quindi nun ce provate!  :protest: )

Inoltre l'anno scorso ho ritagliato e composto diverse stelle con la carta trasparente colorata e le ho attaccate alla finesta: davano un bellissimo effetto anche per chi stava fuori.
Ho anche raccolto noci e pigne piccole e le ho spruzzate con la lacca dorata. Poi ho preso un pout pourrì natalizio da Ikea e ho disposto queste cose anche con delle fette d'arancia essiccate, su una tortiera dorata (usa e getta) con al centro una grossa candela bianca su cui avevo attaccato stelline dorate e argentate (anche queste le trovate da ikea). Faceva una bellissima figura. Sempre da Ikea ho preso delle palline di vetro trasparente e le ho appese a dei fili alternandole con stelle e lune, mettendo il tutto al soffitto.

Ok, ora tocca a voi! Sono sicura che Anto non esiterà a postare vista l'esperienza in materia!  ;-)

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Sparviero il 24.10.2006 alle ore 18:20:05
Le decorazioni di natale per me sono le stesse da sempre, o quasi, e rimangono più una tradizione dettata da una sottile vena di masochismo (tirare fuori tutto dalla cantina è un incubo!). L'ultima volta che ho provato a fare qualcosa di nuovo ero appena stato in montagna e avevo preso con me alcuni pezzi di legno trovati durante una delle ultime passeggiate, nonostante abbia tentato di intagliarli tutti me ne è venuto bene uno solo: è un ceppo spezzato a metà in diagonale, una metà è diventata un obbrorio buono per la stufa in montagna, mentre sull'altra ho inciso con un coltellino svizzero un presepe in 2d. Sebbene non sia un capolavoro (ci sono soltanto Madonna, San Giuseppe e Bambino, quest'ultimo oltretutto venuto male) fa comunque bella figura, soprattutto da quando ho colorato l'incisione con pennarelli indelebili, classici Uniposca.

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di anto il 25.10.2006 alle ore 06:45:39
si anne infatti anche io realizzo qualcosa fatto da me, ma la cosa piu bella è lavorare coi bambini (qui poi la pasta al sale è di casa) è un ottimo espediente per tenerli buoni nelle giornate in cui non li si puo portare fuori.
come tanti sanno sono una vera calamità in informatica tanto che rovino un cd dietro l'altro (visto che non sono riscrivibili) nel goffo tentativo di copiare o salvare qualcosa.
dunque con la colla a caldo realizzo delle ghirlande da appendere; uso molto delle cocarde, nastri di raso e pizzi, fiori secchi e qualcosa di finto come fogliame ecc..
nei negozi di bricolage ora si trovano anche dei piccoli uccellini che sembrano veri, ma quelli fanno piu primavera.
amo anche di pingere i sassi, anche se ora è vietato portarseli a casa dai mari o dai fiumi. prima lo facevo sempre, ora ripiego coi ritagli di basalto che mi passa mio padre, dipinti diventano dei bei fermacarte o dei fermaporta.

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Anne il 25.10.2006 alle ore 08:21:46
Ieri in internet ho trovato un'idea bellissima per l'inverno. Si può anche usare come sfondo per il presepe, volendo.

Allora, ritagliate delle sagome di case su un cartoncino bianco, con tante finestre. Meglio se il tutto è un pò sull'antico. Questa sagoma deve stare "in piedi", quindi potete piegare un pò di cartoncino sotto, oppure potete prendere una barretta di polisterolo, praticare una fessura e inserire la sagoma. Quindi disponete tutto su una finestra, insieme a delle lucine di Natale intorno (queste possono anche sbucare dal polisterolo mediante dei buchetti) e coprite tutto con dell'ovatta, che però non deve coprire le lucine ma solo le loro basi. Per rendere il tutto ancora più affascinante e invernale, potete attaccare della carta velina giallina alle finestre delle sagome di casa (in questo caso, più sono interessanti le finestre, meglio viene) e mettere delle candele di quelle basse dietro la sagoma (o altre lucine), in modo che sembri che dalle case esca una luce dorata. E' facile, facile e di gran effetto.

Potete trovare un esempio del risultato qui: http://www.winter-wonderland.de/article/articleview/239/1/53/   Se cliccate sulla casa vi comparirà una sagoma che potete stampare e copiare sul cartoncino


Anto, hai ragione: per i bimbi non c'è nulla di più bello che fare lavoretti, specialmente con la pasta di sale!

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di miks il 25.10.2006 alle ore 11:51:45

on 10/25/06 alle ore 08:21:46, Anne wrote:
Anto, hai ragione: per i bimbi non c'è nulla di più bello che fare lavoretti, specialmente con la pasta di sale!


..io ho una ricetta per la pasta di sale...ma non mi sembra eccellemnte...quali dosi usate voi??

grazie
miks

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di anto il 26.11.2006 alle ore 05:33:55
sandra, un pensiero per te


http://img165.imageshack.us/img165/1955/x1pnwjjkhj3oyxdbzkso5d4sh3.gif

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di anto il 02.12.2006 alle ore 06:56:50
ragazze, ci sono i biscotti natalizi allo zenzero da fare con i bambini.  che se non si divorano prima si appendono all'albero
una serata di tranquillità assicurata.
date loro un po di pasta e le formine del didò, la loro fantasia farà il resto.
p.s.
mie figlie si arrabbiavano moltissimo quando nei loro capolavori non riuscivo a intravedere il soggetto che avevano realizzato.... :-/

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Anne il 13.12.2006 alle ore 14:03:05
Ecco, questi sono i miei lavoretti realizzati con il decoupage. Sono anche possibili fare dei regali di Natale simili ... Ho speso veramente due soldi e il risultato non è male, vero?   :-[


Qui ci sono le nostre iniziali, un regalo per il mio amore per il nostro "mesario"

http://img243.imageshack.us/img243/7216/imgp1018ux1.th.jpg (http://img243.imageshack.us/my.php?image=imgp1018ux1.jpg)

Per non scordare nulla un bel block notes...i "fogli" sono fatti di cartoncino riciclato dalle bustine delle calza... :-P

http://img183.imageshack.us/img183/9964/imgp1019ds1.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=imgp1019ds1.jpg)

Un posto per i canovacci


http://img134.imageshack.us/img134/4900/imgp1014lh3.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=imgp1014lh3.jpg)


E uno per i tovaglioli...
http://img243.imageshack.us/img243/5107/imgp1020gz6.th.jpg (http://img243.imageshack.us/my.php?image=imgp1020gz6.jpg)

e con un pò di carta, una perlina di legno e un pò di lana di ferro... una decorazione per il Natale

http://img186.imageshack.us/img186/8276/imgp1022ke3.th.jpg (http://img186.imageshack.us/my.php?image=imgp1022ke3.jpg)

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di anto il 13.12.2006 alle ore 16:56:45
anne ma sei bravissima, che buon gusto, tutto in tinta, chissà come deve essere accogliente la tua casetta!

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Anne il 14.12.2006 alle ore 08:44:25
La mia cassetta è minuscolissima, quindi mi sono detta: perlomeno deve essere accogliente!  :-D E infatti lo è. Ed essendo così piccola è sempre calda. E a pulire ci metto solo due ore.  :-)

Ecco un altro lavoretto carino e... profumato! Quando ho delle arance un pò vecchiotte che non sono più mangiabili le taglio a dischi sottili e le faccio seccare. Poi le potete appendere lungo un filo o diporre in un piatto: fanno una bella figura!
Un'altra idea che profuma di buono e di Natale è di infilare dei chiodi di garofano in un'arancia, tutt'intorno e poi, con un nastro (anche di pizzo) potete appendere l'arancia da qualche parte: profumerà tutto l'ambiente e non andrà a male facilmente!

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di anto il 15.12.2006 alle ore 07:42:28
ho trovato molto interessante questa parte del forum che frequento, è allegro con tante persone aperte e creative..http://forum.alice.tv/forum.asp?FORUM_ID=30

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di anto il 24.08.2007 alle ore 21:46:24
si attendono idee creative in previsione di grandi piogge e lunghe serate ad intrattenere bimbi iperattivi in casa.

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Anne il 19.11.2007 alle ore 14:26:42
L'anno scorso avevo annunciato che avrei fatto un presepe, invece poi non l'ho fatto. Ieri però mi sono messa di "buzzo buono" come si dice a Roma, e con una pasta simile al Das, ho creato Maria con Gesù piccolino e Giuseppe. Non sono venuti bellissimi ma sono buffi e carini. Dopo che li ho colorati vi posto una foto.
Altre idee carine?  :-)

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Anne il 05.12.2007 alle ore 11:58:13
Uffi  >:( Mi sento un pò particella di sodio...  ::)

Vabbè, intanto vi posto il mio presepe...
Ok, ammetto che non è granchè (ho un artista critico in casa!  :-D  ) ma almeno ci ho provato... datemi tempo di imparare!!   :idea2:

http://img147.imageshack.us/img147/74/presepe2rr2.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=presepe2rr2.jpg)

http://img147.imageshack.us/img147/912/presepe1ys2.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=presepe1ys2.jpg)

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di linchen il 05.12.2007 alle ore 12:35:58
Che tenerezza! :-) Grazie Anne! :*

Anche la pasta di sale e' molto adatta per lavoretti del genere.


http://www.badita.it/pasta_al_sale/pasta_sale_home.htm

Si puo' volendo, lasciare le piccole creazioni ad asciugare sui temosifoni. :idea:

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di nicky il 21.11.2008 alle ore 23:16:23
http://photos-c.ll.facebook.com/photos-ll-sf2p/v361/10/44/1551894836/n1551894836_64290_2751.jpg

tegola realizzata da me...ne abbiamo fatto parecchie come regali di natale..sono facili da fare e davvero belli da regalare...

http://photos-g.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v375/10/44/1551894836/n1551894836_57806_2136.jpg


tegola realizzata da Marco mio marito...

http://photos-h.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v375/10/44/1551894836/n1551894836_57807_2414.jpg

lavoretti di decoupage...piccole zuccheriere...

il decoupage è davvero facilissimo e con i colori 3 D si possono fare delle cose carinissime

oltre a queste cose ho fatto anche gli addobi per l'albero di pasta di sale...

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di alle il 22.11.2008 alle ore 00:17:13
:clap2:                 :*

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Lia il 22.11.2008 alle ore 07:07:47
Io in genere lavoro a punto croce o uncinetto, aspettate che imparo a mettere le foto e vi mostro tutti i miei lavoretti!

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di nicky il 22.11.2008 alle ore 09:50:31
http://photos-h.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v519/10/44/1551894836/n1551894836_65207_6243.jpg

tegola realizzata da Marco, sempre con una vecchia tegola da tetto (coppa) e con gli accessori per abbellirla...


http://photos-a.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v519/10/44/1551894836/n1551894836_65208_6503.jpg


piatto col decoupage

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di alle il 22.11.2008 alle ore 09:59:08
Belle, belle, belle tegole.  Anche le zuccheriere e il piatto.

Mettono allegria.     :clap2: :clap2: :clap2: :clap2: :clap2:

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Noah il 22.11.2008 alle ore 22:02:10
io ho decorato piatti come questo tempo fa ..purtroppo me ne è rimasto solo uno :'-(
http://img140.imageshack.us/img140/1729/1008183rg1.jpg (http://imageshack.us)
all'interno è decoupage, attorno è pittura  fatta da me per camuffare lo stacco fra il piatto e il disegno.
anche la neve è mia :idea:

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di alle il 19.12.2008 alle ore 14:44:38


Questo link rimanda al topic dello "spazio donne" per vedere come si fanno bellissime composizioni di rose con le foglie d'acero:

http://www.evangelici.net/cgi/forum/YaBB.pl?board=Quattro_chicchiere_tra_amici;action=display;num=1183056792;start=1155#1155

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Noah il 12.08.2009 alle ore 20:46:50
Mentre siamo in tema "patchwork"
parliamo di come fare le cornici ( e non solo) in polistirolo , ricoperte col patchwork.
La cornice si puo' ricavare tagliandola da un pezzo di polistirolo (quello che troviamo negli scatoloni quando compriamo qualche cosa) oppure si possono comprare già tagliate.

Il procedimento è questo:


- Si prende una forma di polistirolo a piacere, meglio cominciare con una forma semplice: palle. ghirlande, cornici.
- Si disegna il motivo della decorazione sulla superficie usando o un pennarello punta fine chiaro, o una matita morbida che non traspaia dal tessuto.
- Incidere il polistirolo lungo le linee tracciate usando un taglierino, per esperienza consiglio un bisturi. L'incisione non deve essere profonda più di 5-10 mm, varia a seconda della profondità della forma da rivestire.
- Disporre un pezzo di tessuto su di una "toppa" incisa e inserirla all'interno del taglio con una limetta per unghie; si raccomanda di inserire la stoffa per metà della profondità di cui si dispone.
- Si taglia con un paio di forbici adatte, il tessuto eccedente lasciandone un piccolo bordo (3-5 mm) che fuoriesca dall'incisione.
- Con la limetta per unghie si procede poi all'inserimento di questa stoffa eccedente all'interno dell'incisione, stando attenti a non formare delle piegoline.
- Procedere allo stesso modo con le altre toppe fino a ricoprire l'intera forma.
- Rifinire poi a seconda della nostra fantasia e del nostro gusto con passamaneria coordinata, nastrini, cordoncini ecc.

ecco il risultato

http://img38.imageshack.us/img38/1186/cornicipolist.jpg (http://img38.imageshack.us/i/cornicipolist.jpg/)
 

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di linchen il 12.08.2009 alle ore 21:35:07


Che belle!  :*

Su per giu' quanto tempo impieghi a farle, Noah?

Titolo: Re: Lavoretti creativi (autunnali, Natale!!!)
Post di Noah il 12.08.2009 alle ore 21:50:57

on 08/12/09 alle ore 21:35:07, linchen wrote:
Che belle!  :*

Su per giu' quanto tempo impieghi a farle, Noah?

Al massimo una ventina di minuti
E' questione di pratica e si puo' impiegare anche meno.
Fermo restando che la cornice sia già fatta.
L'unico problema è ricavarla da un pezzo di polistirolo grande.
Si sbriciola facilmente .
Io ho usato pezzi di polistirolo che avevo trovato negli scatoloni dei climatizzatori.
Ottimo polistirolo l'ho recuperato dentro i pacchi  che avvolgono mensole o mobiletti componibili.
Li' è facile trovarlo bello piatto (spessore un paio di centimetri) . Basta solo tagliarlo col bisturi.

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di linchen il 12.08.2009 alle ore 21:55:46


Che pazienza e costanza che hai.
E come spieghi bene i particolari. :*


Sei proprio una business woman!

Bravissima! :clap2:

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Noah il 20.09.2009 alle ore 16:59:35
A proposito di padelle vecchie.
Invece di buttarla via, quando ormai fanno  attaccare il cibo, si possono decorare col decoupage
e farne una cosina carina da appendere in cucina

guardate un po' :idea:

prima si deve smaltare con vernice chiara( bianca o avorio chiaro), applicare il disegno, rifinire et volià....la padella è pronta.


http://img233.imageshack.us/img233/6420/padellasmaltata.jpg (http://img233.imageshack.us/i/padellasmaltata.jpg/)   http://img178.imageshack.us/img178/7655/padelladecorata.jpg (http://img178.imageshack.us/i/padelladecorata.jpg/)

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di alle il 21.09.2009 alle ore 01:16:03
E io che ho buttato via una padella proprio la settimana scorsa.
:-(

Avete qualche suggerimento per decorare barattoli di vetro?  Come quelli che contengono sottoli e sottaceti o marmellate.
Ne ho di varie forme, anche tipo anforetta.
Mi piacerebbe (chissà dove troverò il tempo  ;-) ) farne vasetti da fiori o portamatite.

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Noah il 21.09.2009 alle ore 10:50:35

on 09/21/09 alle ore 01:16:03, alle wrote:
Avete qualche suggerimento per decorare barattoli di vetro?  Come quelli che contengono sottoli e sottaceti o marmellate.
Ne ho di varie forme, anche tipo anforetta.
Mi piacerebbe (chissà dove troverò il tempo  ;-) ) farne vasetti da fiori o portamatite.

Per farne dei vasetti di fiori si possono dipingere con la pasta piombo e i colori per vetro.
Ma questo richiede saper disegnare. Oppure si puo' tergiversare creando con la pasta piombo dei rombi (la pasta piombo serve a delimitare la zona del colore, per non farlo colare via)e colorarli  con vari colori.
http://img32.imageshack.us/img32/6600/suvetro.jpg (http://img32.imageshack.us/i/suvetro.jpg/)

Un'idea geniale potrebbe essere questa:

avete mai visto le gemme di vetro? un sacchettino di questi pezzetti di vetro costa poco e si possono usare per creare una lampada, ricavata naturalmente dal barattolo di giardiniera o marmellata vuoto.
 
Si incollano le pietre colorate, con colla a caldo, si appoggia il barattolo su un portalampada (Basta prenderlo con la base di circonferenza uguale) e si ottiene un punto luce da sistemare in casa dove piace.

http://img15.imageshack.us/img15/5874/gemmedivetro.jpg (http://img15.imageshack.us/i/gemmedivetro.jpg/) http://img59.imageshack.us/img59/7895/barattololampada.jpg (http://img59.imageshack.us/i/barattololampada.jpg/)


Non sono carini? :-P

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di linchen il 21.09.2009 alle ore 12:00:45

on 09/21/09 alle ore 10:50:35, Noah wrote:
Per farne dei vasetti di fiori si possono dipingere con la pasta piombo e i colori per vetro.
Ma questo richiede saper disegnare. .........(la pasta piombo serve a delimitare la zona del colore, per non farlo colare via)e colorarli  con vari colori.
http://img32.imageshack.us/img32/6600/suvetro.jpg (http://img32.imageshack.us/i/suvetro.jpg/)


Anche a me piacciono i lavoretti su vetro. Ne ho fatti parecchi nel passato.

Per chi non sa disegnare, i manuali consigliano di mettere un disegno gia' fatto all'interno del barattolo, bicchiere... o contenitore
da dipingere.

Lo si fa aderire al vetro dall'interno, e per tenerlo a posto si possono mettere carta, stoffa nel barattolo o se il contenitore e' grande abbastanza per
lavorarci dentro, si puo' fissare il disegno con scotch.

Poi come diceva Noah si definiscono i contorni con la pasta di piombo e si aspetta che si asciughi.
Dopo qualche ora si finisce il lavoro con i colori per vetro.


http://i.ehow.com/images/GlobalPhoto/Articles/5153859/wineglasses-main_Full.jpg

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Noah il 21.09.2009 alle ore 12:55:30

on 09/21/09 alle ore 12:00:45, linchen wrote:
Per chi non sa disegnare, i manuali consigliano di mettere un disegno gia' fatto all'interno del barattolo, bicchiere... o contenitore
da dipingere.

Lo si fa aderire al vetro dall'interno, e per tenerlo a posto si possono mettere carta, stoffa nel barattolo o se il contenitore e' grande abbastanza per
lavorarci dentro, si puo' fissare il disegno con scotch.

Ottimo escamotage :clap2:
Non lo conoscevo perchè  non ho mai usato manuali.
La prossimia volta che "incoccio " in un disegno complicato, sapro' come fare :good:

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di alle il 22.09.2009 alle ore 23:58:14
Ma che brutta alle, mi ero dimenticata di ringraziarvi, cara Linchen e cara Noah.

Cara Linchen, ci credi che fin da piccola e poi anche sul lavoro ricalcavo dei disegni o delle cose appoggiandoli al vetro di una finestra, ma ... al trucco che hai spiegato tu per ricalcare decorazioni sui vetri non ci avevo ancora pensato.   Ottimo!

:clap2:          :*

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di linchen il 23.09.2009 alle ore 01:18:36
...
Ok alle. Per dimostrati che ti perdono... :-P...
ti faccio vedere un'altra foto:

http://www.freewebs.com/fennyglasspainting/jars.jpg

si possono dipingere i barattoli con colori
per vetro e i coperchi se non sono carini
da guardare con vernici
non tossiche.

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di alle il 29.09.2009 alle ore 18:56:21
Avrei un'altra domanda.

Si possono tagliare in casa delle bottiglie di vetro?
Di cosa dovrei attrezzarmi?

Ho delle bottiglie belle di vetro verde fatte a anforetta,
ma la metà superiore è troppo stretta,
tagliandole  (e magari decorandole come mi avete insegnato) verrebbero dei bei vasetti da fiori, tanto per rallegrare una scrivania o la tavola sulla quale si mangia.

Grasssie anticipate.

Oh! Qui possono rispondere pure i fratelli   :-D

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Pattyna il 15.10.2009 alle ore 18:22:59

Scusa alle, mi sono accorta solo oggi della domamda sulle lampade che costruisco,allego per tutte voi la foto della mia prima in assoluto

http://atsgroupsrl.it/Patty/lampada3.jpg passando davanti ad una vetrina di un negozio, le vidi e impazziii :gogogo: cosi ho provato a farne una con materiali improvvisati  :idea: e dopo ricerche (perchè sono testarda :-P) ho trovato i fornitori dei vari materiali e sono andata avanti

p.s.ne manderò delle altre

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Naomi il 15.10.2009 alle ore 18:48:32
Pattyna, come sono belle le tue lampade! Bravissima. :clap2:

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di alle il 15.10.2009 alle ore 19:37:44

Un capolavoro:

http://img190.imageshack.us/img190/9192/lampadapattyna.jpg

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Pattyna il 15.10.2009 alle ore 20:46:55
GRAZIE :-[
http://atsgroupsrl.it/Patty/lampada33.jpgQuesta era nata come lampadario, poi l'ho trasformata in piantanahttp://atsgroupsrl.it/Patty/foto3.jpg mentre questa è :)) molto piccola anche se quì sembra grande

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di linchen il 15.10.2009 alle ore 20:49:26


Mamma mia! :o)

Sono bellissime! :clap2: :*

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di eliseob. il 15.10.2009 alle ore 20:56:36

on 10/15/09 alle ore 19:37:44, alle wrote:

Un capolavoro:

http://img190.imageshack.us/img190/9192/lampadapattyna.jpg

È vero, sono capolavori!  ;-)

Chissà quanto costa qualcosa di simile...

Però prima o poi, arriverà anche per quei "capolavori", il tempo di spolverarli e pulirli..... :-X :-X :-X
:-D :-D :-D


.


Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Pattyna il 18.10.2009 alle ore 19:19:59
Grazie!.....nel negozio dove le ho notate i prezzi erano alti,ma lavorandoci su' mi sono resa conto che li valevano tutti. Per quanto riguarda la pulizia bisogna certamente spolverarli magari con pennelli in certi punti ma anche con panno umido  :good: :-P

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Pattyna il 22.10.2009 alle ore 23:45:58
Visto che parliamo di creatività, guardate quà. Come possiamo decorare la nostra tavola estiva con un frutto?
http://www.youtube.com/watch?v=y-1KAddjAD0 :good:

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Pattyna il 23.10.2009 alle ore 12:02:23
Una scultura semplice su cui cimentarsi  ::) :clap2:http://www.youtube.com/watch?v=KgFQPD-jbtQ

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di linchen il 23.10.2009 alle ore 12:51:16
Wow! Che belli... :clap2:

Ne ho trovato un' altra fatta col cocomero!

=>>>> http://www.youtube.com/watch?v=ndqMp4aiYJc

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di alle il 23.10.2009 alle ore 19:57:12

on 10/23/09 alle ore 12:02:23, Pattyna wrote:
Una scultura semplice su cui cimentarsi  ::) :clap2:http://www.youtube.com/watch?v=KgFQPD-jbtQ



Sorelline,

qui mi vedo già con le dita tutte tagliuzzate!

Ma perché io sono così maldestra???
Mi piacerebbe tanto fare le sculture con frutta
e verdure.

:crybaby:

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di linchen il 23.10.2009 alle ore 22:42:56
Questa e' il mio primo approccio a questo tipo
di scultura. Non e' un gran che come risultato.
Oltretutto mi manca un coltellino adatto.

Winnie, la mia gattina, mi ha detto che come prima
volta... puo' passare! :-D

http://i196.photobucket.com/albums/aa166/Filinaphoto/winniescultura.jpg?t=1256330495

http://i196.photobucket.com/albums/aa166/Filinaphoto/winniescultura2-1.jpg?t=1256330221

http://i196.photobucket.com/albums/aa166/Filinaphoto/scultura2.jpg?t=1256330350

http://i196.photobucket.com/albums/aa166/Filinaphoto/scultura1.jpg?t=1256330427

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Pattyna il 23.10.2009 alle ore 23:29:59
Vinnie ha ragione, sei molto portata per l'intaglio :good:
Pensa che in Tailandia, dov'è nata questa forma d'arte,
è materia scolastica.  Considera quanta pratica si deve fare per avere quei risultati. :gogogo: Brava!!!! :clap2:

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di linchen il 23.10.2009 alle ore 23:34:29


Grazie! :-[ :flowers:

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di alle il 24.10.2009 alle ore 00:17:05

Linchen

http://www.millan.net/minimations/smileys/gradsmiley1f.gif (http://www.millan.net)

Titolo: Re: Lavoretti creativi !!!
Post di Noah il 18.12.2009 alle ore 14:50:43
A qualcuno serve un mazzo di stelle di natale e non puo' andare dal fioraio?

Facciamole :gogogo:

Occorrente:
- carta crespa rossa e verde - alcune cannucce da bibita - colore a tempera giallo - polistirolo - forbici - colla
Procedimento
Rivesti con la carta crespa verde le cannucce.
Taglia nella carta crespa rossa i petali della stella di Natale e incollali a una estremità della cannuccia uno di fianco all' altro, a ruota.
Piega i petali nel senso della lunghezza e tira leggermente la carta in modo che restino più sostenuti.
Sbriciola infine il polistirolo e colora con la tempera gialla i pallini così ottenuti: avrai in questo modo i pistilli da fissare con la colla al centro del fiore.

http://img13.imageshack.us/img13/9199/stelladinatale.jpg (http://img13.imageshack.us/i/stelladinatale.jpg/)