Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   cristiani fondamentalisti
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: cristiani fondamentalisti  (letto 2826 volte)
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #15 Data del Post: 17.02.2020 alle ore 20:40:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.02.2020 alle ore 19:06:34, Marmar wrote:
Dov'è scritta la legge di Cristo?

 
nel vangelo di Cristo.
Matteo 9:35
Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità.
 
Matteo 24:14
E questo vangelo del regno sarà predicato in tutto il mondo, affinché ne sia resa testimonianza a tutte le genti; allora verrà la fine.
Marco 1:15
«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo».
Romani 1:9
Dio, che servo nel mio spirito annunciando il vangelo del Figlio suo,  
2Corinzi 2:12
Giunto a Troas per il vangelo di Cristo, una porta mi fu aperta dal Signore,

 
e tantissimi altri passi che parlano del vangelo di Cristo
 
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #16 Data del Post: 17.02.2020 alle ore 21:01:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cosa c'entra con la legge.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #17 Data del Post: 17.02.2020 alle ore 22:37:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.02.2020 alle ore 21:01:36, Marmar wrote:
Cosa c'entra con la legge.

 
In base a quale legge verremo giudicati noi cristiani?
 
Verremo giudicati da Gesù Cristo secondo il Suo vangelo.
Paolo scrive ai Romani dicendo che serve Dio annunciando il vangelo del Figlio Suo. (RO 1:9).
 
Sempre Paolo in Romani  scrive che Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il vangelo che Paolo predica che è il vangelo di Cristo (RO 2:16)
 
Come vedi tutti verremo giudicati da Gesù secondo il Suo vangelo.
 
Come possiamo essere giudicati in base al vangelo se il vangelo non è legge?
Questo dimmelo tu.
Ovviamente il vangelo è la Legge della grazia, ma questo non significa che  possiamo  essere non rispettosi e quindi è giusto essere  fondamentalisti nell'osservanza.
 
shalom
« Ultima modifica: 17.02.2020 alle ore 22:39:06 by tom_anad » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #18 Data del Post: 17.02.2020 alle ore 23:45:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Alludi a questo?
 
Giovanni 13:34
Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.
 
Mi pare non ci sia altro.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #19 Data del Post: 18.02.2020 alle ore 13:11:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.02.2020 alle ore 18:57:43, tom_anad wrote:
La legge di Cristo oggi viene sovvertita dal vogliamoci bene e tutto a posto.

Caro tom_anad,
se tutti gli uomini si volessero bene come Lui ci ha detto, pensa che bello sarebbe il mondo. Il Signore ha detto:
 
Giovanni 15:12 Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi.
 
Dobbiamo quindi amarci come Lui ci ha amato e come ci ha amato?
Ci ha lavato i piedi e ci ha servito fino a dare la Sua vita.
 
Con la vecchia legge era impossibile fare ciò ed era pure impossibile osservare tutte le vecchie disposizioni legali.
Ma con la grazia siamo perdonati e riceviamo un cuore nuovo che è il cuore del Signore Gesù che viene a vivere in noi e così possiamo fare ciò che è impossibile alla vecchia legge scritta sulla pietra, ma ora abbiamo la legge dell'Amore che vive nei nostri cuori e anche il più piccolo nato di nuovo è più grande dei più grandi personaggi dell'A.T. abbiamo un cuore nuovo: basta con i legalismi che portano solo a dominare le persone. I nati di nuovo hanno dominio sulle forze maligne, ma non sugli uomini, gli uomini vanno serviti lavandogli i piedi.
Il legalismo porta alla religione, ma Gesù ci ha liberati dalla religione e ci fa adorare in Spirito e Verità. E nell'adorazione amiamo e conosciamo il Signore ed è la conoscenza del Signore (che è la Verità) che ci rende liberi:
 
conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». - Giovanni 8:32
 
Ai farisei dava fastidio sentir dire che per essere liberi bisogna conoscere la Verità, non ammettevano questo e cercavano di uccidere il Signore Gesù, il solo Salvatore dell'umanità.
 
L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge. - Romani 13:10

 
« Ultima modifica: 18.02.2020 alle ore 15:51:34 by New » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #20 Data del Post: 18.02.2020 alle ore 21:24:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.02.2020 alle ore 23:45:43, Marmar wrote:
Alludi a questo?
 
Giovanni 13:34
Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri.
 
Mi pare non ci sia altro.

 
Gesù  ci ha dato un comandamento nuovo: l'amore gli uni verso gli altri.
Il  comandamento nuovo non sostituisce gli altri, si aggiunge agli altri, praticamente uno in più.
 
Nei vangeli troviamo che Gesù ha detto di non essere venuto ad abolire la Legge ma  per portarla a compimento.
Abbiamo tanti esempi scritturali ove Gesù ha detto è scritto facendo espresso riferimento alla legge:
 

Luca 4:8 Gesù gli rispose: «Sta scritto:  
Luca 24:46 «Così è scritto,
Marco 7:6 E Gesù disse loro: «Ben profetizzò Isaia di voi, ipocriti, com'è scritto:
Marco 14:27 Gesù disse loro: «Voi tutti sarete scandalizzati perché è scritto
Giovanni 2:17 E i suoi discepoli si ricordarono che sta scritto:
Matteo 4:4 Ma egli rispose: «Sta scritto:
Matteo 11:10 Egli è colui del quale è scritto:
Matteo 21:13 E disse loro: «È scritto:
Matteo 26:31 ……. perché è scritto:
1 CO 14:21 È scritto nella legge
1 Pietro 1:16 poiché sta scritto:

 
Come vediamo Gesù ha fatto riferimento alla legge nei suoi tanti sermoni.
 
Per ultimo giova ricordare quanto detto da Gesù e riportato in Matteo 5:21 «Voi avete udito che fu detto agli antichi: "Non uccidere: chiunque avrà ucciso sarà sottoposto al tribunale"; 22 ma io vi dico: chiunque si adira contro suo fratello sarà sottoposto al tribunale; e chi avrà detto a suo fratello: "Raca" sarà sottoposto al sinedrio; e chi gli avrà detto: "Pazzo!" sarà condannato alla geenna del fuoco.

 
In questi versi Gesù ci parla di condanna alla geenna del fuoco per coloro che trasgrediscono il Suo comandamento, che per noi è Legge.
Non ci dice che non c'è nessuna legge da rispettare.
 
Per il resto concordo con New riguardo alla salvezza per grazia e fede nel nome di Gesù, anche se non dobbiamo dimenticare che Gesù ha anche detto non chi dice Signore, Signore sarà salvato, ma chi fà la volontà del Padre Mio
 
Per fare la volontà di Dio bisogna osservare la Sua Legge.
 
Concordo altresì con New sulla libertà che abbiamo in Cristo poichè Cristo scioglie il legame del peccato e ci rende liberi.
Paolo però ci ricorda: Galati 5:13
Perché, fratelli, voi siete stati chiamati a libertà; soltanto non fate della libertà un'occasione per vivere secondo la carne, ma per mezzo dell'amore servite gli uni agli altri;

 
shalom
« Ultima modifica: 18.02.2020 alle ore 21:31:21 by tom_anad » Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #21 Data del Post: 19.02.2020 alle ore 12:35:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 18.02.2020 alle ore 21:24:55, tom_anad wrote:
Per il resto concordo con New riguardo alla salvezza per grazia e fede nel nome di Gesù, anche se non dobbiamo dimenticare che Gesù ha anche detto non chi dice Signore, Signore sarà salvato, ma chi fà la volontà del Padre Mio

La nota per quelli che dicono Signore Signore è riferita ai religiosi che hanno solo esteriorità e il Signore ha disgusto per l'esteriorità fine a gratificare il proprio egocentrismo (vedi Saul che si è fatto un monumento, fico con solo foglie seccato, ecc.).
 
P.S. Oggi siamo nel N.T. e abbiamo un nuovo comandamento che non è aggiunto agli altri, i comandamenti non sono diventati 11, adesso i comandamenti sono uno solo ed è il comandamento di amarci.
« Ultima modifica: 19.02.2020 alle ore 12:38:55 by New » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #22 Data del Post: 19.02.2020 alle ore 13:08:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro New  
Libero di pensare come vuoi,
Ho ampiamente scritto che Gesù ci ha dato i Suoi insegnamenti che sono tanti anche se il principale è l'amore.
 
Shalom
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #23 Data del Post: 19.02.2020 alle ore 16:54:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gli insegnamenti non sono comandamenti.
L'unico comandamento che ci dà il Signore è quello dell'Amore che in realtà è già presente nell'A.T. (vedi Levitico 19:18), ma che in Giovanni 13:34;15:13 è rivelato al massimo livello nell'Amore per il prossimo che arriva a farci donare la nostra vita per gli altri. e che, per i nati di nuovo, diventa, sotto l'azione dello Spirito Santo, un nuovo modo di vivere perché il nato di nuovo si arrende totalmente al Signore consacrando tutto se stesso a Dio, confidando in Lui e nella Sua Parola e operando disinteressatamente nell'Amore in una visione altruistica con Cristo al centro.
« Ultima modifica: 19.02.2020 alle ore 16:55:33 by New » Loggato
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #24 Data del Post: 19.02.2020 alle ore 16:59:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Tutto giusto riguardo all'amore.
 
Riguardo agli insegnamenti di Gesù per me sono equiparati alla Legge.
Poi  ognuno li tenga in considerazione in basa alla fede che ha.
 
Shalom
Loggato
New
Membro familiare
****



DIO È AMORE

   
WWW    E-Mail

Posts: 3980
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #25 Data del Post: 19.02.2020 alle ore 18:15:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Leggiamo questi passi:
 
infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia. - Romani 6:14
 
Ma se siete guidati dallo Spirito, non siete sotto la legge. - Galati 5:18

 
Cosa vuol dire che adesso non siamo più sotto la legge? Facciamo questo esempio:
Se andiamo in un posto dove c'è un cartello con scritto "Vietato Fumare" e noi non siamo fumatori è ovvio che quel divieto non è per noi, saranno solo i fumatori a dover osservare quel divieto e non noi.
 
Noi adesso siamo sotto lo Spirito Santo, siamo nella grazia, nell'Amore e quindi non più sotto la legge perché la nostra nuova legge in Cristo consiste nell'essere nuove creature.
 
con quelli che sono senza legge, mi sono fatto come se fossi senza legge (pur non essendo senza la legge di Dio, ma essendo sotto la legge di Cristo), per guadagnare quelli che sono senza legge. - 1Corinzi 9:21
« Ultima modifica: 19.02.2020 alle ore 18:27:25 by New » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #26 Data del Post: 19.02.2020 alle ore 18:37:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Preferisco questa traduzione del passo:
 
19 Anche se sono libero e non appartengo a nessuno, sono diventato di mia spontanea volontà, e con gioia, il servo di tutti, per portare a Cristo il maggior numero possibile di persone. 20 Quando sono tra gli Ebrei, vivo come loro, essi ascoltano il Vangelo e così li posso portare a Cristo. Essi seguono le cerimonie e le usanze ebraiche, ed io mi comporto come uno di loro, (benché io stesso non sia sottoposto alla legge ebraica), perché il mio unico scopo è quello di condurli a Cristo. 21 Anche con i pagani sono accondiscendente al massimo, (facendo, però, sempre ciò che è giusto per un cristiano). E così, mostrandomi d'accordo, riesco a guadagnarmi la loro fiducia ed a portarli alla conversione.
22 Anche quando sono con i deboli nella fede, mi adeguo a loro; proprio così, cerco di adattarmi ad ogni tipo di persona, purché possa parlargli di Cristo, e Cristo lo salvi. 23 Tutto questo lo faccio per amore del Vangelo e per ricevere anch'io con gli altri le sue benedizioni.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #27 Data del Post: 19.02.2020 alle ore 21:57:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.02.2020 alle ore 18:37:25, Marmar wrote:

 20 Quando sono tra gli Ebrei, vivo come loro, essi ascoltano il Vangelo e così li posso portare a Cristo. Essi seguono le cerimonie e le usanze ebraiche, ed io mi comporto come uno di loro, (benché io stesso non sia sottoposto alla legge ebraica), perché il mio unico scopo è quello di condurli a Cristo. 21 Anche con i pagani sono accondiscendente al massimo, (facendo, però, sempre ciò che è giusto per un cristiano). E così, mostrandomi d'accordo, riesco a guadagnarmi la loro fiducia ed a portarli alla conversione.
.

 
Mi riallaccio al post di Marmar per fare una domanda a New:
 
Cosa significa fare le cose giuste per un cristiano?
 
Siamo sotto la grazia e il peccato non ha potere su di noi perché Gesù ci ha liberati dalla maledizione della legge, ma in questo cammino dobbiamo rispettare la legge altrimenti decadiamo dalla grazia e torniamo sotto la legge del peccato.
 
Paolo scrive:
Ebrei 10:26
Infatti, se persistiamo nel peccare volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati;

L'interpretazione semplicistica che l'amore è l'unico comandamento porta alla conclusione dei neofiti lettori che basta avere amore e il resto è tutto lecito.
 
Io ho più amore di te per il prossimo però rubo, mi ubriaco, sono adultero, ecc...
Non è questa la Legge di Cristo.
Siamo attenti alle scorciatoie perché portano fuori strada.
Gesù è morto per noi, ci ha liberati dal peccato, ci ha insegnato ad amarci come Lui ha amato noi ma ci ha chiesto di fare la volontà del Padre e. come già scritto, per fare la volontà del Padre dobbiamo rispettare i Suoi comandamenti.
 
Ribadisco, salvati non per opere della legge ma per grazia.
(bisognerebbe anche studiare la lettera di Giacomo che spiega nel dettaglio l'importanza della fede e delle opere)
 
shalom
 
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #28 Data del Post: 19.02.2020 alle ore 23:03:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perché l'autore della lettera agli Ebrei dice che se pecchiamo volontariamente dopo aver conosciuto la verità non c'è più nessun sacrificio per noi.
 
Come mai non dice: "dopo aver conosciuto la legge"; sarebbe più logico.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
tom_anad
Membro familiare
****



GESU' RITORNA

    Gesù+ritorna
WWW    E-Mail

Posts: 1094
Re: cristiani fondamentalisti
« Rispondi #29 Data del Post: 20.02.2020 alle ore 08:17:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Marmar, lasciamo la citazione scritturale che ai lettori del post  è ben nota ed affrontiamo l’argomento su un piano di studio esegetico.
La lettera agli Ebrei ed anche quella di Giacomo contengono  prioritariamente il messaggio del Signore ai giudei. (vale anche per noi gentili).
Gli scribi, i farisei e tutti i religiosi del tempo conoscevano le scritture e la Legge ed erano convinti di essere salvati per mezzo delle opere ivi descritte.
Quello che le epistole contengono  è un messaggio chiaro: per essere salvati c’è bisogno di credere in Cristo e nella Sua parola  fermo restando la validità della Legge ma non finalizzata alla salvezza bensì al rispetto della volontà di Dio.
Gesù stesso ha confermato che chiunque crede in Lui verrà salvato ma a condizione che faccia la volontà del Padre.
Quando i giudei gridavano “ Signore, Signore…” si riferivano a YHWH e non a Cristo, la loro era un’implorazione verso il Padre, ma non avendo  riconosciuto  il Figlio,  i giudei non stavano facendo la volontà del Padre poiché nella Legge e nei profeti è scritto di Gesù.
L’epistola inizia con una cronistoria dei passi del VT che parlano della venuta del Messia, del  perché c’era bisogno del sacrificio perfetto, del sommo sacerdote eterno che si è seduto alla destra della Maestà.
Secondo la Legge non c’è perdono senza spargimento di sangue ed è per questo motivo, nel rispetto della Legge, che Gesù è entrato nel luogo Santissimo per annullare il peccato con il Suo sacrificio una volta e per sempre.
 
Ebrei 10:26 Infatti, se persistiamo nel peccare volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati; 27 ma una terribile attesa del giudizio e l'ardore di un fuoco che divorerà i ribelli. 28 Chi trasgredisce la legge di Mosè viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni. 29 Di quale peggior castigo, a vostro parere, sarà giudicato degno colui che avrà calpestato il Figlio di Dio e avrà considerato profano il sangue del patto con il quale è stato santificato e avrà disprezzato lo Spirito della grazia? 30 Noi conosciamo, infatti, colui che ha detto:
«A me appartiene la vendetta! Io darò la retribuzione!»
E ancora:
«Il Signore giudicherà il suo popolo».
31 È terribile cadere nelle mani del Dio vivente.

 
Viviamo sotto la grazia ma il giudizio del Signore rimane poichè il Signore giudicherà il Suo popolo mediante in vangelo di Cristo.
 
La scrittura parla di “Suo popolo e non del mondo, quindi dobbiamo intendere del giudizio su noi cristiani.
 
1Pietro 4:17
Infatti è giunto il tempo in cui il giudizio deve cominciare dalla casa di Dio; e se comincia prima da noi, quale sarà la fine di quelli che non ubbidiscono al vangelo di Dio?


 
Shalom
« Ultima modifica: 20.02.2020 alle ore 08:19:19 by tom_anad » Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy