Progetto Archippo Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati. RegolamentoLeggi il regolamento completo  RSSIscrizione feed RSS

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

    
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   Letture Patristiche:  L' imitazione di Cristo
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Letture Patristiche:  L' imitazione di Cristo  (letto 138 volte)
Sandro_48
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW   

Posts: 1595
Letture Patristiche:  L' imitazione di Cristo
« Data del Post: 07.02.2019 alle ore 00:34:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Letture Patristiche: L'imitazione di Cristo: La Strada della Croce, Libro II°, capitolo 12
Post aggiunto da Sandro_48 il 6 Febbraio 2019 alle 23:08 in Letture Patristiche : "L'imitazione di Cristo"
Back to Letture Patristiche : "L'imitazione di Cristo" Discussions
Letture Patristiche: L'imitazione di Cristo: La Strada della Croce, Libro II°, capitolo 12
LA STRADA DELLA  CROCE -  IMITAZIONE  DI CRISTO
 cfr. Marco 8, 31-38;   1 ^ Corinzi 1, 17 -  2,2 e Eccli. 2,1-6
Suona duro per molti, questa espressione: Rinnega te stesso, prendi la tua croce e segui Gesù  (cfr Mt  16,24;  Lc 9,23). Ma sarà molto più duro dover ascoltare la sentenza definitiva:  " Andate lontano da me, maledetti, nel fuoco  eterno" ( Mt 25,41).  Quelli che  adesso sono disposti ad escoltare e seguono il richiamo della croce, allora non avranno paura di sentirsi rivolgere la condanna eterna. Quando il Signore verrà a giudicare, apparirà in cielo il segno della croce. Allora  tutti coloro che si sono posti al servizio della croce, conformando la loro vita al crocefisso, si avvicineranno al Cristo giudice con grande fiducia.
     E allora, perchè hai paura  di prendere su di te la croce che ti apre la strada del Regno ?  Nella croce è  la salvezza, la vita,  la protezione contro il nemico;  nella croce si riversa tutta la dolcezza del cielo. Nella croce l'anima  trova la sua forza e la sua gioia, raggiunge la pienezza della virtù e la perfezione della santità. Per noi non c'è salvezza né speranza di vita eterna, se non nella croce. Prendi dunque la tua croce e segui Gesù: ti incamminerai così verso la vita eterna… Se muori con lui, vivrai con Lui. Se ti farai suo compagno nel dolore, condividerai con lui anche la gloria.
     E'  nella croce  che tutto si fonda, è nella morte che tutto trova solidità.   L'unica via verso la vita e verso la pace interiore è la via della santa croce e della mortificazione di ogni giorno. Prendi la direzione che vuoi, cerca quello che ti pare, non troverai una strada più alta  né più sicura della via della santa croce. Disponi pure tutto secondo la tua volontà e il tuo modo di pensare: non potrai non trovare ad ogni momento qualcosa che ti farà soffrire, che tu lo voglia o no;   troverai dunque sempre la croce.  Sarà il dolore fisico o l'angoscia dello spirito;  a volte ti sembrerà di essere abbandonato da Dio, a volte avrai le noie del prossimo. Dio desidera che tu impari a sostenere la prova senza consolazione, che ti sottometta a  lui totalmente e diventi umile attraverso il dolore.
     Può condividere intimamente la passione di Cristo solo colui al quale è dato di incontrare sofferenze simili alle sue.  Ecco perchè la croce è sempre pronta perchè tu vi salga, e ti aspetta dappertutto. Non puoi evitarla, dovunque tu corra,  perchè, in qualsiasi posto tu vada hai sempre  a che fare con te stesso, ti trovi sempre  di fronte a te stesso.  Volgiti verso  l'alto  o verso il basso, esci da te o entra nel tuo intimo: dappertutto troverai la croce.
     E'  indispensabile  che tu abbia  sempre il coraggio della pazienza, se vuoi avere la pace interiore e raggiungere la gioia definitiva…   Perchè solo passando per molte sofferenze si entra nel Regno di Dio :  
(Atti 14,21).
« Ultima modifica: 07.02.2019 alle ore 00:44:34 by Sandro_48 » Loggato

http://studiandolateologia.ning.com
http://consulenzaebraica.forumfree.it
http://forumbiblico.forumfree.it
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Create+Poll Create+Poll   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Icons made by Freepik, Daniel Bruce, Scott de Jonge, Icomoon, SimpleIcon from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0
Powered by YaBB 1 Gold - SP 1.4 - Forum software copyright © 2000-2004 Yet another Bulletin Board

    
Copyright e condizione di riproduzione evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl - P.IVA: 01264890052
Il materiale presente in questa pagina si può ripubblicare liberamente ma solo a queste condizioni.
Sono molto gradite donazioni via Paypal, che ci permetteranno di fare di più e meglio. | Contatti