Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   natale o no ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: natale o no ?  (letto 750 volte)
liala
Membro familiare
****



TDG ( YHWH )

   
WWW    E-Mail

Posts: 1186
natale o no ?
« Data del Post: 25.12.2017 alle ore 14:07:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
GUIDATV 25/12/2017  
Culto Evangelico di Natale
Dalle 10:00
 
A conclusione del 500° anniversario della Riforma, Rai2 trasmette in eurovisione dalla chiesa evangelica luterana di Venezia la celebrazione del Culto Evangelico di Natale, a cura della rubrica “Protestantesimo”. Cattolici ortodossi e protestanti di Venezia, nello spirito ecumenico che ha caratterizzato tutte le iniziative del 500° anniversario della Riforma protestante, si incontrano nella più antica chiesa protestante della città. Il culto sarà presieduto dal pastore Bernd Prigge, della Chiesa luterana di Venezia, con la partecipazione del Vocal Skyline Gospel Choir. La predicazione della Parola è affidata al cardinale Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e padre Evangelios Yfantidis, vicario della Sacra Arcidiocesi ortodossa d’Italia e Malta del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli e al pastore Davide Mozzato della chiesa Avventista del settimo giorno.

 
Voi festeggiate o no il natale ?
Loggato

Egli dà forza allo stanco, e accresce vigore a colui ch’è spossato. Isaia 40:29
***
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: natale o no ?
« Rispondi #1 Data del Post: 25.12.2017 alle ore 18:19:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.12.2017 alle ore 14:07:01, liala wrote:

 
Voi festeggiate o no il natale ?

Io sono evangelica e il Natale lo festeggio...perché per me non è solo la festa di Gesù  ( anche se si dice che egli è nato in Aprile )  ma lo è anche di Dio Padre, perché il figlio di Maira viene dallo Spirito Santo...quindi per me può essere anche una festa per lo Spirito Santo compreso.....cioè una festa per la trinità...(spero che sia giusto).
« Ultima modifica: 25.12.2017 alle ore 18:20:27 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: natale o no ?
« Rispondi #2 Data del Post: 26.12.2017 alle ore 19:11:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Liala, negli ambienti evengelici si è soliti dire che per noi il Natale deve essere tutti giorni e infatti tanto deve essere. In ogni caso ciò non toglie che la data del Natale è particolare e anche se non fu il 25 dicembre (anche se qualcuno comunque dice di si, nemmeno gli storici pare che siano concordi, c'è chi dice giugno, chi settembre, questa di aprile non l'avevo ancora vista e qualcun altro dice che il mese giusto sia proprio dicembre), oramai per la cristianità mondiale è la data ufficiale, dunque utilizziamo questa per festeggiare il Natale. La maggior parte di noi lo festeggia. Se per i mondani è una festa commerciale è un problema loro, non nostro. Il fatto che parecchi festeggino di fatto Babbo Natel, significa nient'altro che questo: andare a casa di un amico (Gesù) per festeggiare il suo compleanno e una volta arrivati si scordano del vero festeggiato e iniziano a complimentare il vicino (Babbo Natale) e anche a festeggiare se stessi. La risposta giusta degli amici che restano fedeli non dovrebbe essere disertare la casa dell'amico per colpa degli sviati...
Ci sono comunque alcune chiese evangeliche che non festeggiano il Natale a causa di questi motivi (data sbagliata, Babbo Natale, commercio) e qualcuno ha parlato di festa idolatra. Per la maggior parte di noi ovviamente la colpa non è certo del Natale, ma di chi lo distorce, dunque la ritengo un'espressione oltremodo impropria. Il Natale genuino è una festa [/u]cristiana, [u] non certo pagana (non ce lo vedo un pagano e neppure un ateo ricordare e festeggiare la nascita di Gesù)
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: natale o no ?
« Rispondi #3 Data del Post: 26.12.2017 alle ore 19:12:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ps: la sottolineatura non è venuta a dovere, queste opzioni di formattazione dei post pare che sul mio pc non funzionano, scusate
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: natale o no ?
« Rispondi #4 Data del Post: 28.12.2017 alle ore 12:00:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 26.12.2017 alle ore 19:11:12, Milla wrote:
Il Natale genuino è una festa [/u]cristiana, [u] non certo pagana (non ce lo vedo un pagano e neppure un ateo ricordare e festeggiare la nascita di Gesù)

Senza farlo apposta, ho notato che i pagani non festeggiano il Natale...ma piuttosto insegnano ai loro figli, anche ai piccoli, a portare le magliette con il teschio stampato sopra, ma non tutti, perché danno loro tutte cose buone....io penso che i genitori pensano sempre all`amore e loro sono la parte più importante dopo Dio.
 
E riguardo alla vera data di nascita di Gesù, penso che il Signore ha permesso che non si sapesse esattamente, altrimenti magari sarebbe diventato un giorno "deizzato" in modo sviato.
Mentre che invece le feste, per esempio dell`Antico Testamento, hanno una data piuttosto precisa.
« Ultima modifica: 28.12.2017 alle ore 12:16:47 by Virtuale » Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: natale o no ?
« Rispondi #5 Data del Post: 29.12.2017 alle ore 11:29:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sono battista e la nostra denominazione festeggia il Natale, però io ho una tradizione famigliare un po' particolare. Vicino a casa nostra c'è una casa-famiglia per donne in difficoltà con bimbi piccoli. Qualche volta ci avevo portato i nostri a giocare con i loro quando erano piccoli e gli avevo regalato un mucchio di giocattoli. A me piace l'idea di attendere la mezzanotte in preghiera per cui vado alla messa cattolica di mezzanotte da loro, poi al ritorno apriamo i regali. Non è un problema perché sono del "Gruppo Abele" per cui assolutamente non fanno idolatrie tipo madonne o padri pii, mi trovo benissimo ed è sempre un bellissimo Natale.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy