Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Benvenuti
   4 chiacchiere tra amici
(Moderatori: saren, andreiu)
   ANDARE ALTRI CULTI
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: ANDARE ALTRI CULTI  (letto 3481 volte)
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: ANDARE ALTRI CULTI
« Rispondi #45 Data del Post: 28.04.2017 alle ore 20:34:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.04.2017 alle ore 19:46:31, Milla wrote:
magari vorrai dire che potrebbe più correttamente definirsi metodismo battista (sono anche andata a trovare una chiesa battista di cui fa parte la mia parrucchiera e anche loro tengono particolarmente alla santificazione, come è giusto che sia), ma la ricerca ad ogni costo di denominazioni è tutt'altro che d'aiuto

Su questo sono d'accordo, ma è proprio l'oggetto della mia critica: che senso ha dirsi metodisti se poi neanche si riconosce la validità dei battesimi amministrati dalle altre chiese metodiste? Meglio non dirsi più metodisti, almeno è più chiaro.
 
Relativamente ai battisteri ti sbagli, quando erano stati costruiti i grandi battisteri come quelli di Pisa e di Firenze i battesimi si facevano per immersione, ma ai bambini piccoli.
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: ANDARE ALTRI CULTI
« Rispondi #46 Data del Post: 29.04.2017 alle ore 01:50:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si trattava comunque di cattolicesimo.
 
per il resto, se i pastori hanno deciso di mantenere la denominazione non lo vedo certo come un fatto grave. i fatti gravi davvero sono ben altri
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: ANDARE ALTRI CULTI
« Rispondi #47 Data del Post: 29.04.2017 alle ore 09:43:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.04.2017 alle ore 01:50:37, Milla wrote:
si trattava comunque di cattolicesimo.

Non propriamente, almeno nel senso di oggi, alcune dottrine errate non erano ancora state introdotte.
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: ANDARE ALTRI CULTI
« Rispondi #48 Data del Post: 29.04.2017 alle ore 13:45:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

veterocattolicesimo, si definisce oggi
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: ANDARE ALTRI CULTI
« Rispondi #49 Data del Post: 29.04.2017 alle ore 13:59:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

quello antico
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: ANDARE ALTRI CULTI
« Rispondi #50 Data del Post: 29.04.2017 alle ore 19:16:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.04.2017 alle ore 13:45:56, Milla wrote:
veterocattolicesimo, si definisce oggi

No, guarda che il "veterocattolicesimo" è altra cosa, è il gruppo di cattolici che non ha riconosciuto il dogma dell'infallibilità papale ed ha costituito una denominazione autonoma con sede nei Paesi Bassi.
Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: ANDARE ALTRI CULTI
« Rispondi #51 Data del Post: 29.04.2017 alle ore 23:40:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

mi sa che abbiamo avuto a che fare con storici diversi, allora. nei miei studi come veterocattolicesimo era indicato quello dal 400 all'incirca fino al 1000. in ogni caso fino al 1000 mi hanno insegnato che il cattolicesimo non era uguale a quello medievale, poi l'avevano chiamato così
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: ANDARE ALTRI CULTI
« Rispondi #52 Data del Post: 01.05.2017 alle ore 16:47:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.04.2017 alle ore 23:40:59, Milla wrote:
mi sa che abbiamo avuto a che fare con storici diversi, allora. nei miei studi come veterocattolicesimo era indicato quello dal 400 all'incirca fino al 1000. in ogni caso fino al 1000 mi hanno insegnato che il cattolicesimo non era uguale a quello medievale, poi l'avevano chiamato così

Il cattolicesimo si è progressivamente evoluto in senso anti-biblico, per poi invertire un po' la marcia dopo il Vaticano II. Questo è noto, però per "veterocattolicesimo" si intende oggi in italiano quello della "Unione di Utrecht".
 
http://www.utrechter-union.org/page/24/history
« Ultima modifica: 01.05.2017 alle ore 16:47:31 by Grande_Puffo » Loggato
Milla
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: ANDARE ALTRI CULTI
« Rispondi #53 Data del Post: 07.05.2017 alle ore 02:42:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

poi è normale che gli storici seguano orientamenti diversi. se alcuni chiamano veterocattolicesimo quello dal 400 al 1000, grosso modo, credo che vogliano intendere quello che venne prima del medioevo, con il termine. ognuno poi che si specializza in una singola epoca deve per forza lasciare, anche se momentaneamente, da parte le altre, magari sfuggendogli che viene usato lo stesso termine per indicare l'epoca del trattato
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy